Io e mio figlio siamo appena tornati da un giro bellissimo di 350 km.
Partenza alle 9.00 con destinazione Chiavenna, passando per la vecchia strada del lago di Lecco, che quando è poco trafficata è sempre bella da guidare.
Da Chiavenna su per lo Spluga tra gli stretti tornanti che portano anche a Madesimo,

poi il tuffo verso il paese di Splugen tra magnifici tornanti
e da qui abbiamo raggiunto Thusis percorrendo una strada veramente molto bella e con pochissimi incroci di auto (invece tanti bikers - che salutano!!!!!).
Abbiamo poi risalito lo Julierpass (sempre molto appagante)

e poi discesa fino a Silvaplana.
Rapido spuntino sulle rive del lago e poi giù dal Maloia

fino a Chiavenna e ritorno a casa sempre per la litoranea (questo pomeriggio molto battuta da auto e moto).
Motogiro che consiglio a tutti coloro che ancora non lo hanno fatto... tante curve e divertimento assicurato.
A fine giornata mi è ritornato il solito dubbio che mi perseguita quando vado in Svizzera: perchè le strade sono sempre perfette (nessuna buca, asfalto regolare) mentre da noi dietro ad ogni curva rischi di finire in piccoli crateri (quasi mai segnalati!!!)??? .....
Le condizioni disastrose delle nostre strade non possono certamente essere imputate solo alle precipitazioni, infatti in Svissera nevica sicuramente di più.
Come riescono i nostri cugini a mantenere in perfetto stato anche le strade di alta montagna?