|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
29-04-2007, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Comfort Shell... questa sconosciuta...
Ieri mattina, mi son recato al BMW Milano con l'idea di "usar vetrina"
Si l'idea era di andare a curiosare tra l'abbigliamento per vedere cosa c'era di interessante, ma poi comperare dal mio conce.
Mi era rimasto impresso dalla prima visita che feci al BMW Milano, la non particolare cortesia del personale e l'ambiente un po' troppo "diverso" dal mio modo di essere...
Alla faccia di qualche tread fa sull'abbigliamento BMW piuttosto che di altre marche, mi era venuta la voglia di acquistare una giacca primavera/autunno ma marchiata BMW.
Non che tra le altre marche non ci fosse nulla di interessante, ma volevo dar sfogo a questo mio desiderio.
Bene, mi sono dovuto ricredere. Il commesso che mi ha assistito (purtroppo non ricordo il nome) si è rivelato disponibile, competente ma soprattutto "normale" e non invadente. Insomma ha guadagnato la mia fiducia al punto tale che ho salassato una bella pignetta di euri ... tanto per dare un'idea lo sconto è stato di 100 euri...
Se non ho sbagliato topic e se vi interessa, recensisco nel pomeriggio la giacca: secondo me merita.
I suoceri mi chiamano... devo andare...
ex Maxsym 400i
|
|
|
29-04-2007, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
che hai preso??
|
|
29-04-2007, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
cioe' che sarebbe?? la giacca quella nera e blu?
|
|
29-04-2007, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Sembrerebbe che anche in casa BMW le cose stiano cambiando .....
|
|
|
29-04-2007, 15:37
|
|
Mukkista doc
|
Ed eccoci all'inusuale recensione.
Mi sono spinto a tanto perchè dal mio punto di vista merita. Vuoi anche per l'entusiamo di essermi fidato ciecamente del consiglio del commesso e di essermi trovato bene. Forse è la prima volta che succede.
La giacca si chiama Comfort Shell (così c'è scritto dentro) ma non sono stato capace di trovarla sel sito BMW. Solo facendo ricerca con Google è saltato fuori qualcosa scritto in tedesco e provveniete addirittura da un sito che tra le varie cose ha dentro GS... per me GS vuol dire solo una cosa.
Chi conosce il tedesco, sicuramente otterrà ulteriori riscontri.
Come dicevo, il prezzo di listino è un po' da suicidio:590 euri, ma chiedendo lo sconto, e due volte, siamo arrivati a quota 500.
E' un prezzo alto, sicuramente avrei potuto acquistare una giacca per l'autunno, una per l'estate ed una per la primavera ma... quando queste tre stagioni le passi tutte in un pomeriggio e non vuoi portarti dietro altro ?
La risposta è appunto questa: Comfort Shell.
Le prime due cose che mi sono venute in mente guardando la giacca sono: 500 euro e neanche un marchio BMW in bella vista, dato che ho pagato anche questo... solo il piccolo stemmino. La linea proprio crucca: provandola davanti allo specchio mi sono sentito per un attimo la versione economica di quei modelli che ci sono sul sito o sui pieghevoli BMW.
RItornando alla giacca,è un capo di abbiliamento da acquistare esclusivamente sulla fiducia, perchè provando in negozio non ha nulla di divarso rispetto alle altre giacche. La tecnologia la scopri dopo qualche minuto sulla moto.
Da quel che mi ha detto il commesso la BMW ne ha inventata un'altra delle sue: il tessuto intelligente. Brevetto che dovrebbe avere ancora un anno di esclusiva. E' qualcosa di più del Goretex che ne rende inutili l'abbinamento.
Che c'è qualcosa di strano lo noti osservendo le cerniere: la doppia chiusura anteriore tipica dell'antipioggia, e le cerniere con la gomma... Ma strano la giacca è in tessuto, sembra in Cordura ?
La giacca è totalmente impermeabile !
Ebbene, BMW si è inventata il tessuto intelligente. E' una struttora che si modifica con la temperatura: più aumenta la temperatura esterna, o interna, più la fibra si dilata lasciando passare l'aria e traspirare il sudore. Più la temperaratura si abbassa più la fibra si ritira non lasciando passare l'aria. FUNZIONA !!!
Non te ne accorgi istantaneamente, ma ho attraversato Milano sulla circonvallazione prima, viale dei Missaglia dopo e sono arrivato a casa dei miei non sudato! Era quasi mezzogiorno.
Non ho tolto la giacca, mi sono trattenuto poco, stavo bene così.
poi mi sono rimesso in viaggio: tangenziale, autostrada dei laghi, statale Vergiate-Besozzo (circa 10km di curve tra alberi e boschetti) la temperatura interna è rimasta del tutto confortevole.
La giacca è completa di tutte le imbottiture del caso: gomiti, schiena, spalle che per i primi minuti danno un po fastidio, poi prendono la forma. Esistono anche due cerniere sulla schiena che permettono di far prendere aria alla stessa nelle prossimità laterali del paraschiena (non ancora usate).
La giacca ovviamente è nera con degli inserti riflettenti sulle spalle. Tasche quanto basta per telefono, portafoglio, chiavi di casa ecc. Quelle interne sono molto capienti.
Il commesso mia assicurato che la temperatura corporea rimane confortevole fino a 16 gradi, più giù è meglio mettere un pilino leggero. E così fino a 12 gradi circa.
Non vedo l'ora di provarla in uno dei miei soliti giri: Varese, Como, Bernina, Livigno, ecc. in pieno luglio: dai 30 gradi ai 10 più acquazzone del passo Bernina dell'anno scorso. E tutto con la stessa giacca.
Ciao
ex Maxsym 400i
|
|
|
29-04-2007, 15:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
La giacca si chiama Comfort Shell (così c'è scritto dentro) ma non sono stato capace di trovarla sel sito BMW
|
In effetti è strano, su alcuni siti bmw stranieri, tra i quali quello tedesco, la giacca c'è... su quello italiano (che tra l'altro ha più capi di quello tedesco) la giacca non c'è...
dalla foto non capisco bene una cosa... quant'è lunga?! appena sotto il sedere o più lunga?! si stringe in vita o si chiude in fondo?!
ciao...
|
|
|
29-04-2007, 16:05
|
|
Mukkista doc
|
E' lunga fino a sotto il sedere. Non si stringe in vita... sincera,mente non ho neache guardato... ma non mi sembra proprio anche perchè da più l'idea del giubbino che della giacca. Sotto è possibile stringerla. Dietro ha la cerniera per i pantaloni e di fatti esistono anche i suoi pantaloni con analoga "tecnologia". Dovrebbe far parte delle tute.
ex Maxsym 400i
|
|
|
29-04-2007, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
molto interessante
|
|
|
29-04-2007, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
Dimenticavo: 2 anni di garanzia.
ex Maxsym 400i
|
|
|
29-04-2007, 18:15
|
|
Mukkista doc
|
Ha un che della venting machine
|
|
29-04-2007, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
a me piace mooolto la versione azzurra....
saluti
bissio
|
|
29-04-2007, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
certo che se funziona bene come dicono questo nuovo materiale,sarebbe la quadratura del cierchio.
|
29-04-2007, 21:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
minchia !!! quante cose fa' questa giacca . pensavo fosse solo una giacca da moto !!
|
29-04-2007, 21:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Montereale e Roma
|
impermeabile !??! ....nelle istruzioni consigliano di dare spray impregnante dopo un lungo percorso sotto la pioggia !!!!
QUI SUL FORUM mi hanno detto di star "tranquillo non serve " magari lunedì me lo faccio dire ANCHE da chi me l'ha venduta !!!
|
|
|
29-04-2007, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Romagna
|
ma dalle maniche, entrano spifferi.....?
|
|
29-04-2007, 21:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Via Prenestina, 1023
|
ehm...BMW NON S'E' INVENTATA NIENTE...
non è un brevetto interno, ma un prodotto SHOELLER, cioè un famosissimo e rinomato marchio che produce ottimi materiali per alta montagna e trekking abbastanza estremo.
Il tessuto con cui è costruita la COMFORT SHELL ha la caratteristica di "sentire la temperatura", variando le sue funzioni in impermeabile ed antivento con il freddo e traspirante con il caldo, in alcune zone ci sono delle prese d'areazione per aumentare/migliorare la ventilazione, mentre le stesse cerniere hanno la guaina impermeabile per potenziare l'effetto antipioggia
...siccome è un prodotto nuovo, attendo con anzia riscontri positivi e negativi sul materiale
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
|
|
|
30-04-2007, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
SHT ha detto tutto molto bene.
Ho acquistato 2 anni fa dalla Speedy la giacca Road Eagle che ha questa tecnologia. Molto valida e confortevole. € 250,00 scontata e pantaloni con € 190,00.
Le giacche BMW sono davvero molto belle, però. Alla mia ragazza ho preso una Santiago e si trova benissimo (3 anno di utilizzo).
|
|
30-04-2007, 11:41
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
bella....ma 590 euri mi sa di schiaffo alla povertà...
io e zainetto abbiamo dainese....600€ tutte e due le giacche
|
30-04-2007, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
come taglio è molto simile alla street.
l'ho provata solo dal concessionario e devo dire che come al solito la vestibilità dei capi bmw è ottima  .
aspetto i resoconti sul vissuto
|
30-04-2007, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
il prezzo della tuta comfort shell e' sicuramente giustificato dall'esclusivita del materiale brevettato e utilizabile per un anno senza che nessuno lo possa utilizzare.
la spidi non ha mai prodotto capi con questo materiale prima, semplicemente perche' non c'era.
se funziona bene come dicono ,sara' una vera e propia rivoluzione nei capi tecnici da moto.
penzate ad un paio di guanti fatti cosi.
vedrete che quando i maggiori produttori di abbigliamento da moto lo utilizzeranno,il prezzo diminuira.
|
30-04-2007, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Tutti i ragguagli i merito al materiale col quale è costruita la giacca si trovano sul sito www.c-change.ch e come puntualizza SHT BMW non si è inventata nulla ma ha sfruttato (ho ha fatto inventare...) una tecnologia SHOELLER.
Già la definizione riempie la bocca: The Bionic Climate Membrane.
Panda: 590€ per una giacca sono uno schiaffo alla povertà. Non hai torto. Ma devi anche vedere la cosa sulla scala di valori che ognuno di noi ha. Ognuno di noi quotidianamante da degli schiaffi (ed anche pugni...) alla povertà. Poi il discorso si fa lungo...
Riguardo il funzionamento del materiale mi manca solo di provare la giacca sotto la pioggia. Per il momento, provata sotto il sole, aiuta sicuramente a non morire di caldo. E' anche piacevole la sensazione di fresco che si ha quando si riparte un po' sudati dopo una sosta con su la giacca. Volendo vedere fa un po' meno l'effetto delle giacche "forate" tipo l'Airflow (ndr Io ho acquistato lo scorso hanno un modello simile ma della Dainese, oltretutto in offerta e che ho pagato meno di 80€ contro gli attuali 400€ della BMW... anche se al tatto hanno una differente consistenza...)
Comunque il senso di questa giacca è come ho spiegato sulla "mini recensione" quello di indossarne 3 contemporaneamente:
1 - Traspirante
2 - Impermeabile
3 - Antivento
Il tipico esempio, come già spiegato:
Immaginate di partire un venerdì di fine luglio dopo pranzo sotto il sole cocente. La vostra meta è una bella serie di passi sulle alpi, purtroppo arrivati sulla cima, già rinfrescati dall'altitudine, inizia anche a piovere, e poi giù di nuovo in fondo valle dove i 28/30 gradi vi aspettano. Ecc.
A luglio vi saprò dire qualcosa di più.
ex Maxsym 400i
Ultima modifica di Piermerlino; 30-04-2007 a 15:26
|
|
|
30-04-2007, 18:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Via Prenestina, 1023
|
...590,00 non sono poche per carità, ma quanto costano una giacca estiva ed una invernale da alternare durante l'anno ?
Con l'opzione di beccare sempre il capo giusto in base all'occasione
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
|
|
|
03-05-2007, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
X PIERMERLINO:
Hai comperato la giacca...e i pantaloni?
Metti i jeans sotto?
Molto spesso si parla di acquistare una giacca tecnica, magari la si acquista, ma i pantaloni vengono lasciati al caso...
Quando si comperano queste tute tecniche si comperano complete...a cosa serve avere una giacca con protezioni, anti vento, anti pioggia se sotto sei completamente sguarnito?
Compera anche i pantaloni!
|
|
03-05-2007, 08:45
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
...e se uno non ha i soldi, ad esempio, per il completo?
Oppure, magari, ha già un altro paio di pants che fanno al caso suo!
Fra piuttosto e niente, cosa è meglio?
|
03-05-2007, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Condivido un po' sì e un po' no....
Sono andato a studiare la Confort Shell dal conce e ho letto le caratteristiche.....resto della mia idea:
1) Il materiale Shoeller è veramente efficiente, lo uso da due anni sulla Phase Change (il modello con le maniche staccabili) e fa per tutte le stagioni.
2) Dubito che quando saranno 35° la Confort Shell sia effacace come la Airflow, come pure che in caso di freddo intorno ai 10° è sufficiente la funzione antivento.
3) Non ho letto da nessuna parte che è assolutamente impermeabile e soprattutto che non assorbe nulla (che poi è il fattore che causa quella sensazione fastidiosissima di umidiccio...)
Ergo per l'estare continuerò così:
1) Molto caldo - Airflow3 - intendo intorno ai 30° e oltre, pantaloni in cordura della Dainese, non ottimali ma sopportabili, in alternativa i panta della Airflow3 (se pensate al passeggio...meglio quelli in cordura).
2) Rinfresca: metto sotto la Phase Change ,sperimentata anche sui passi...fino a 10°
3) Piove sul serio: metto sopra la Klimaconfort - panta e giacca. Finita la pioggia, scrullatina e la ripongo perfettamente asciutta..
Phasechange e Klimaconfort stanno in un sacchetto
Costo complessivo c.a. 900 Euro, che comunqe non è poco.
Se il viaggio è di più giorni e al nord non va comunque bene, Toureguard, o Streetguard (per chi ha pensato che la spesa valeva la pena), comunque roba di questo tipo.
Resta il fatto che personalmente per il girello di un giorno, in questo periodo, quando si vede che non pioverà, niente raggiunge la sensazione piacevolissima della mia giacca in pelle BMW, (con un po' di rughe...come dice la pubblicità), aderente, collo alto il giusto che mi fa girare liberamente la testa anche con l'integrale, non svolazza, nessuno spiffero, solida....impagabile.....basta una magliettina tecnica sotto....però è una sensazione del tutto personale.
Ho già troppo roba, quindi non è il caso, ma provate tutte 'ste cose, comprerei la Atlantis3 in nabuk, completo. Non è tecnica ma secondo me addosso regala una sensazione unica....
Ultima modifica di un ex tk; 03-05-2007 a 12:44
|
|
|