|
18-04-2007, 21:47
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Consiglio dagli esperti: Alimentare un GPS
Vorrei chiedervi un parere;volendo fare in modo di alimentare in modo continuo il GPS ,cioè che funzioni anche a quadro spento ,ho fatto fare un collegamento elettrico che parte direttamente dai 2 poli della batteria direttamente al navigatore.
Secondo voi questo tipo di collegamento può dare qulache tipo di problema ,può danneggiare il Navigatore?
La moto è un R1200GS Adv ed il navigatore è un BMW Navig. III plus.
Grazie
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
18-04-2007, 21:50
|
#2
|
Multistradista
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
|
nessun problema ne per il gps ne per il canbus, anzi..
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
|
|
|
18-04-2007, 22:12
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Grazie temevo di aver fatto fare una cazzata  .
Tipo sbalzi di corrente o altro
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
18-04-2007, 22:47
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
si, certo nessun problema .
...volendo fare i "perfettini" si potrebbe mettere un fusibile sul positivo dell'alimentazione (per il valore basta controllare l'assorbimento dello zumo e moltiplicare per 1,5, direi)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
19-04-2007, 12:39
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
|
Lochness, tranquillo... L'ho tenuto come hai fatto tu per oltre un anno (adesso l'ho collegato allo spinottino BMW), nessun problema.
Ti consiglio comunque per sicurezza di mettere sempre un fusibile (se hai il cavo originale dovrebbe già essere compreso il relativo portafusibile); a me si è bruciato un paio di volte, forse per corto dovuto ad entrata acqua nella zona sopra la batteria...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
19-04-2007, 14:17
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
Lochness, tranquillo... L'ho tenuto come hai fatto tu per oltre un anno (adesso l'ho collegato allo spinottino BMW), nessun problema.
Ti consiglio comunque per sicurezza di mettere sempre un fusibile (se hai il cavo originale dovrebbe già essere compreso il relativo portafusibile); a me si è bruciato un paio di volte, forse per corto dovuto ad entrata acqua nella zona sopra la batteria...
|
Io il cavo originale l'ho fatto tagliare,la parte dello spinotto che andrebbe nel presa di corrente, per ottenere 2 capicorda da posizionare direttamente sulla batteria,ed ormai temo che questo spinotto sia andato perso  .
Ma se dovessi comprare il fusibile ed portafusibile che caratteristiche di ampere devo chiedere?
slow_ahead mi dice: " per il valore basta controllare l'assorbimento dello zumo e moltiplicare per 1,5, direi"
ma io non ho uno Zumo,bensì un navigator III alias Garmin 2820
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
19-04-2007, 14:55
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
|
Prima di passare allo ZUMO avevo un 2610, credo abbia lo stesso assorbimento del 2820 ma non ne sono certo... comunque nel mio caso il fusibile montato da Garmin per il 2610 era da 1,5A
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
19-04-2007, 15:07
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Ma io basta che vado in un negozio di accessori auto o elettronico e dico - Datemi un fusibile da 1,5A con portafusibile?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
19-04-2007, 15:51
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
|
certo che sì, magari fatti dare un portafusibile a tenuta stagna (li puoi reperire nei negozi di nautica), così non avrai i problemi di infiltrazioni di umidità che mi hanno fatto "bruciare" un paio di fusibili...
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
19-04-2007, 16:25
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
21-04-2007, 15:26
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
... (per il valore basta controllare l'assorbimento dello zumo e moltiplicare per 1,5, direi)
|
L'assorbimento dichiarato del 2820 è "12 Watt a 13,8 V".
Come ho precedentemente detto non capisco un fico secco di questo devo fare 12 Watt X 1,5 = 18 A? oppure 13,8 V X 1,5 = 20.7 A?
Invece AlexGrey dice
Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
Prima di passare allo ZUMO avevo un 2610, credo abbia lo stesso assorbimento del 2820 ma non ne sono certo... comunque nel mio caso il fusibile montato da Garmin per il 2610 era da 1,5A 
|
che è nattamente inferire ai valori su detti
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Ultima modifica di Lochness; 21-04-2007 a 15:32
|
|
|
21-04-2007, 15:40
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
loch....
Watt = Volt * Ampere
da cui
ampere = watt / volt
quindi il tuo garmin,, alimentato a 13,8 volt consuma 12 watt e assorbe (12/13,8) 0,87 Ampere che moltiplicati per 1,5 danno appunto un valore di fusibile di (circa) 1,5 ampere (che e' guarda caso il valore del fusibile di AlexGrey)
tutto chiaro?
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
21-04-2007, 22:56
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Chiarissimo slow.
Leggendo voi sembra tutto così semplice ,ma....
stamane ho girato 1/2 città ed ho ho trovato solo 2 tipi di portafusibili stagni ,uno fisso ,in cui vanno i calssici fusibili a barilotto ,ed un altro volante per quei fusibili tipo quelli delle auto,cioè schiacciati e rattangolari.Ma per quest'ultimo che mi sembra più idoneo sono riusciti a trovare solo fusibili da 2 A,ed anche con difficoltà.
Secondo voi quei 0.5 A in più non fa niente oppure è meglio trovare 1,5?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
21-04-2007, 23:37
|
#14
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
0.5 A in più non fa niente. troppo poco rischi che ti si brucia di continuo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
22-04-2007, 00:02
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Vai tranquillo e mettilo anche da 2A o 2,5A.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
22-04-2007, 07:05
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Perfetto
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
22-04-2007, 09:44
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Con lo Zumo vengono forniti due cavi di alimentazione: uno per la moto con mini-fusibile a coltello da 2 A, e uno per l'auto con fusibile a barilotto da 3 A.
Il cavo per l'auto alimenta anche un piccolo altoparlante, per questo suppongo sia previsto un Ampere in più. Ma vuol dire anche che l'apparecchio resta protetto con 3 A.
Garmin segue la giusta regola di usare il minimo amperaggio possibile in ogni situazione.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|
|
|
22-04-2007, 10:17
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
|
Ottima osservazione
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|