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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-04-2007, 18:16   #1
Berghemrrader
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predefinito In auto ho più paura che in moto.

Ma non di cadere dal finestrino ovviamente.

Mi riallaccio al post di Nossa che mi ha fatto riflettere.
Oggi ero in auto per motivi di forza maggiore, le mia destinazione coincideva con quella di moltissimi motociclisti che, complice il bel tempo, si scatenano.
Forse per compensare i troppi mesi in cui la loro supersport è rimasta sotto la coperta in garage ed ora hanno finalmente rifatto la assicurazione (rigorosamente) stagionale.

Quando sono in moto ho un occhio di riguardo per i colleghi motociclisti, ma quando sono in macchina non bastano tre occhiate prima di uscire da uno stop, se vedo una sfilza di moto dietro accosto un pò sulla destra facendo attenzione che li non passi qualche scuter, e se devo girare a sx mi devo assicurare che anche l'ultimo motard sia passato perchè non è infrequente che l'effetto locomotiva faccia sembrare 10 moto come una sola.

Ai semafori aspetto paziente che al verde si ricomponga lo stormo di centauri accumulati come in un imbuto a riempire ogni cm/2 della striscia di arresto, meglio se passano prima loro e meglio non suonare se uno approfitta per leggersi un sms al cell, che molti si credono il padreterno solo perchè hanno un casco, e se poi i caschi sono tanti l'arroganza sembra aumentare di conseguenza.

Io e voi andiamo in moto, ma molti no ed un motociclista si riconosce abbastanza bene quando è in auto dal numero di volte che guarda negli specchietti prima di una qualsiasi manovra (anche superare un ciclista) ed usa con scrupolo e frecce per ogni superamento della striscia di mezzaria.
Nelle strade di montagna poi (le mie preferite anche in auto) ogni curva cieca va affrontata con la speranza che ognuno se ne stia buono nella sua corsia.

Non ditemi che da quando avete una moto non usate la macchina con più giudizio.
Io ce la metto tutta, ed anzi mi piace se qualcuno scorge l'adesivo BMW-Motorrad e QdE bene in vista anche sulla 4ruote, ma a volte ho un pò di paura degli altri centauri, mentre in moto non ne ho di loro.

Più motociclisti ci sono e più automobilisti attenti ci saranno.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-04-2007, 18:18   #2
barbasma
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in auto vado pianissimo tanto andare forte non serve a nulla e moltiplica esponenzialmente i rischi di incidenti e multe.
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Vecchio 15-04-2007, 18:25   #3
Titospy
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100%

oggi era un gioco al massacro.......

come se non bastasse si è aggiunta una nuova orda di pirla: i tagliatori di curve!

sia in macchina che in moto lo sport nazionale sembra essere questo....... e trovarsi una cbr in contromano non è un bel vedere

Riky nel giro di oggi ad un certo punto ha smesso di far pieghe tanto era rischioso prendere le giuste traiettorie......

Annovero nel w-e a mio rischio:
uno stop non rispettato
un paio di rossi fatti a palla
un'inversione di un fuoriustrada immediatamente dopo una curva
uno jap steso
un numero imprecisato di tagliatori di curve


per contro sulla trabaria un francese alla vista dei nostri due gs ha cortesemente messo la freccia a destra ed ha accostato per agevolare il sorpasso! Vive la france!
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Vecchio 15-04-2007, 18:29   #4
Isabella
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in auto vado pianissimo tanto andare forte non serve a nulla e moltiplica esponenzialmente i rischi di incidenti e multe.
beh, in moto è uguale, no?
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 15-04-2007, 18:33   #5
Titospy
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beh, in moto è uguale, no?
non per lui...... :-))))))
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Vecchio 15-04-2007, 18:34   #6
Piermerlino
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Non vorrei fare quello che si mette sul pulpito e giudica, ma quello che dice Berghemrrader è purtroppo vero.
A volte ho anch'io l'impressione che viaggare in moto, durante i fine settimana in particolare modo, sia più uno sfidarsi che l'apprezzare il piacere di un mezzo che in fondo deve esprimere libertà. Capita troppo spesso di incontrare compagnie di motociclisti (... magari con le loro pornozainette, come qualcuno diceva, ma che comuque fanno bello ed accentuano il piacere di stare dietro...) che sembrano avere come unico scopo quello di competere l'uno con l'altro. Se uno scavalla le colonne, gli altri non possono essere di meno, creando situazioni di pericolo spesso dove è meno opportuno: incroci, rotonde, semafori.
E così anche se al capofila viene lo schizzo della pista, dietro gli altri per non essere di meno sfruttando ogni metro di strada fino all'ultimo urlante migliaio di giri.
Va bene che nei fine settimana c'è anche in giro una specie particolare: l'automobilista della domenica. Anche lui è in grado di fare danni, ma cerchiamo di non metterlo maggiormente in condizione. In fondo anche lui è un contribuente...
La moto è divertimento, ma molti dimenticano che anche gli altri utenti della strada hanno dirito di divertirsi, siano essi moto o macchine.

Non mi risulta esistano premi a fine giornata per chi è stato più figo sulla strada, pertanto, svincoliamo pure tra le macchine, ma cerchiamo di farlo almeno senza mettere in difficoltà gli altri.

Per il resto, concordo col fatto che prima ancora di diventare automobilisti, sarebbe meglio fare un bel tirocinio in moto, giusto per capire cosa vuol dire rispettarsi sulla strada.
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Vecchio 15-04-2007, 18:35   #7
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per contro sulla trabaria un francese alla vista dei nostri due gs ha cortesemente messo la freccia a destra ed ha accostato per agevolare il sorpasso! Vive la france!
ti quoto, in cortesia verso i motociclisti, gli automobilisti francesi sono davvero i migliori, sia a casa loro che quando sono all'estero....
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Vecchio 15-04-2007, 18:40   #8
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Non ditemi che da quando avete una moto non usate la macchina con più giudizio.
vero....

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ma a volte ho un pò di paura degli altri centauri, mentre in moto non ne ho di loro.
io, talvolta, ce l'ho anche quando sono in moto....
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Vecchio 15-04-2007, 18:43   #9
Berghemrrader
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Un'altra buona creanza (?!) soprattutto da parte di Camper o di Furgoni è quella di accostare in una piazzola quando la fila dietro raggiunge dimensioni importanti.
In Svizzera è la norma, uno aspetta paziente senza rischiare che prima o poi il mezzo si accosta, nei paesi dell'est spesso mettono la freccia a destra come per dirci "vai pure che non arriva nessuno", ma fidarsi si un camionista rumeno non è il massimo, però apprezzo le buone intenzioni.
Ovviamente gli automobilisti francesi, come già detto, sono i più attenti, quasi che gli dispiaccia che una moto debba penare dietro.

Sia chiaro che non ce l'ho con i camper che hanno tutto il diritto di andare in giro, ma soprattutto in montagna a 40kmh anche il più novizio dei camperisti dovrebbe sapere che una sosta di 20 secondi ogni ora di percorso è una liberazione per chi è costretto a stare dietro.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 15-04-2007, 18:49   #10
Davide
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Se sei un motociclista quando sei in macchina viene naturale stare più attenti.

Chi non va in moto queste cose non le capisce ed è più facile che commetta degli errori.

Comunque do ragione al Barba, in macchina bisogna andare piano
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 15-04-2007, 18:50   #11
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E così anche se al capofila viene lo schizzo della pista, dietro gli altri per non essere di meno sfruttando ogni metro di strada
Il trucco, a mio modesto parere, è di considerare un gruppo di motard in piena prova speciale come se fossero gemelli siamesi.
Fino a che non è passato l'ultimo non puoi pensare di svoltare.
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Vecchio 15-04-2007, 18:52   #12
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Già ma se svolti vinci uno zzr! :-)))
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Vecchio 15-04-2007, 18:53   #13
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non per essere "di parte BMW", ma da quello che leggo questa è la conferma di come il popolo delle altre moto - in particolare JAP ipersportive - non hanno niente in comune con i veri motociclisti, che restano tali sempre, anche quanto guidano una sardomobile!!!!!!!!!!
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Vecchio 15-04-2007, 18:56   #14
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io in macchina sono un po' idiota, lo ammetto
 
Vecchio 15-04-2007, 18:56   #15
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beh, in moto è uguale, no?
in moto puoi sorpassare con molti meno rischi dato che hai meno bisogno di spazio.

quindi in moto se sorpassi puoi effettivamente guadagnare tempo.

ma in auto proprio no.
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Vecchio 15-04-2007, 18:59   #16
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ti sei salvato in corner.... pinco parpino! :-))
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Vecchio 15-04-2007, 19:02   #17
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non per essere "di parte BMW", ma da quello che leggo questa è la conferma di come il popolo delle altre moto - in particolare JAP ipersportive - non hanno niente in comune con i veri motociclisti, che restano tali sempre, anche quanto guidano una sardomobile!!!!!!!!!!
In ogni caso io sono convinto che tra i BMWuisti esistano molti gentleman biker, ed ora che ci sono BMW con 160cv nessuno può dire che andiamo piano perchè le moto non vanno.
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Vecchio 15-04-2007, 19:04   #18
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io penso che non sia certo una marca a discriminare se uno è stronzo o no.

anzi... paradossalmente direi che più guidi un veicolo costoso... più sei stronzo... statisticamente parlando.

vale sopratutto per le auto.

vale anche per le moto... adesso che è di moda.

parlo di italia... all'estero invece i motociclisti conservano ancora un certo cameratismo... e sopratutto sono più rispettati dagli automobilisti o dai camionisti... perfino.

andando a caponord... se incontravi un camion... si tirava a destra per farti passare.

in italia è già tanto che non ti stringe o ti schiaccia.
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Vecchio 15-04-2007, 19:05   #19
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Già ma se svolti vinci uno zzr! :-)))
sì, nella portiera....
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Vecchio 15-04-2007, 19:16   #20
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io penso che non sia certo una marca a discriminare se uno è stronzo o no.
E' ovvio ma è vero in linea di massima.
Ma qui si parla di smanettoni o di turisti della strada.
Ed i BMWuisti "tipicamente" sono dei turisti.
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Vecchio 15-04-2007, 19:19   #21
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tipicamente lo erano 10 anni fa.

adesso tra i clienti bmw c'è di tutto... e i turisti sono una minoranza.

se bmw avesse continuato a fare moto PER TURISTI... non vederebbe tanto come oggi.
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Vecchio 15-04-2007, 19:34   #22
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Vero, un motociclista sta più attento e soprattutto evita di tagliare le curve (di solito) odio i tagliatori di curve cieche e se gli dici qualcosa... miii s'incazzano di brutto

Oggi giornata stupenda, Valtellina anzi Valtartano ma in bici, un tagliatore con Fiat Punto mi ha superato in discesa totalmente contromano; fosse arrivato qualcosa sarebbe stato un frontale, anzi no, avrebbe fatto volare me e la bici giù per la montagna Vabbè, c'est la vie
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Vecchio 15-04-2007, 19:38   #23
Tricheco
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Vecchio 15-04-2007, 21:26   #24
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tipicamente lo erano 10 anni fa.

adesso tra i clienti bmw c'è di tutto... e i turisti sono una minoranza.

se bmw avesse continuato a fare moto PER TURISTI... non vederebbe tanto come oggi.
forse pensi che una volta i BMWuisti erano dei veri motociclisti? ora sono dei modaioli?....forse hai ragione, io ricordo che quando si incontrava una bmw sentivo dire "...che brutta con quelle cosa che sporgono dai lati "ma chi era alla guida puntava alla "sostanza" e non "all'apparire" e quindi era normale che alla guida non ci fosse uno str...., ma un vero motociclista: colui che non usa la moto ma vive la MOTO!!!!!!!!
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Vecchio 15-04-2007, 23:01   #25
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io penso che non sia certo una marca a discriminare se uno è stronzo o no.

anzi... paradossalmente direi che più guidi un veicolo costoso... più sei stronzo... statisticamente parlando.
Mica vero...
Ai primi posti della classifica delle automobili da testa di c@zzo per antonomasia ci sono la Smart e la Golf.
Entrambe acquistabili anche dall'impiegatuccio "mezze maniche" del catasto.
Anzi mi è sempre capitato di notare (specie quando sono in giro con macchine sportive) il singolare comportamento che spinge la gente che gira con macchine di merd@ (vecchie Punto GT, vecchie serie 3, le immancabili 206 HDI) ad essere più facilmente disposte ad ingarellarsi e ad assumere atteggiamenti di guida aggressivi rispetto a chi, magari, è alla guida di un 335 coupè.
Una volta mi capito addirittura un coglione che alla guida di una Nissan Micra 1.3 Super S (75 hp) targata Cartagine si voleva attaccare col sottoscritto sul lungotevere .
Io ero alla guida di una Mazda RX-8 (231 hp)...


Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Ultima modifica di absolute beginner; 15-04-2007 a 23:07
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