|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-04-2007, 21:00
|
|
Guest
|
Me so' ingarellato ...
.. che soddisfazione ... nun credevo ...
Reduce dal solitario e improvvisato giro in quel dei Prati di Tivo (Gran Sasso), al ritorno, all'ultima area di servizio abruzzese, vedo arrivare un Suzuky 750, per la benza... Me viene istintivo ritardare la partenza, fumando una siga in più e facendo lentamente tutte le operazioni ...
Perfetto. Riparto proprio quando il ganzo sta levando la pompa ..
Passa qualche minuto - io sui 140 - m'è supera con nettezza .. M'è dico ... vediamo un po' ... a me me piacciono i curvoni ...
Inzomma, lo riprendo ... Nei curvoni lo aggancio. Addirittura mi riavvicino sui rettilinei - lui fa slalom tra le macchine, io no, e perdo qualche volta perciò terreno.
Grande il bicilindrico. Io, tutto il peso sulle pedane, un po' proteso in avanti, no alleggerimenti dell'avantreno .. er gas lo aprivo tutto appena potevo ... Arriviamo insieme al casello (io mi son tenuto sempre dietro) ... E' durata una 40ina di km, a occhio e croce ..
Velocità massima: 207 (v. Allegato  ).
L'eroica  giornata s'è conclusa sul "Tronchetto" autostradale cittadino, dove un vecchio Guzzi SP mi supera, tira forte e svicola tra le due fila di auto come un'anguilla .... Io, scientifico, lo tampino, aspetto il momento buono: al curvone sotterraneo libero, lo raggiungo e lo supero di mezzo metro all'interno in accelerata. Poi, pago, non insisto ..
Per me pivello, queste, son imprese ...è la prima volta che le faccio ... Come mi son comportato, Barba?
C'avessi avuto er KTM ....  De sicuro il pensiero sarebbe corso alla catena, un po' molla (oltre che fina fina ..)
ps: ci stanno autovelox nel tratto? 
Ultima modifica di ilmaglio; 17-04-2009 a 20:54
|
|
|
14-04-2007, 21:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porta Romana-Milano
|
E' così che ci si spacca le corna.
|
|
|
14-04-2007, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Ma ti sei ingarellato in autostrada???
|
|
14-04-2007, 21:18
|
|
Guest
|
Ferme e accettate le giuste reprimende, posso tuttavia assicurare che - a parte la velocità - ho rispettato ogni altro margine e criterio di sicurezza .... Per esempio, no slalom, nè tantomeno - quando l'ho raggiunto - ho cercato di "forzare" e, quindi, sfruculiare.
Tuttavia mi domando: a parte i pregi straordinari del GS e del suo motore, com'è possibile che sia sui curvoni che sui rettilinei ... Doveva volare via .. Lui, nonostante la tuta lisa, o era un ... prudente o oltre non andava ..
|
|
|
14-04-2007, 21:22
|
|
Guest
|
E si ... Altrove non mi azzarderei anche perchè me potrei ingarellare al massimo co' mio nonno ... I curvoni autostradali, invece, mi piacciono ... apro senza troppi problemi ... me piego adeguatamente ... Sempre da pivello ... Ma ce n'è più d'uno che rallenta, sui curvoni ... Un mio collega, che occupava fisso la corsia di sorpasso sulla Firenze - Bologna - appena potuto l'ho superato e son volato via ..
|
|
|
14-04-2007, 21:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Suzuki 750 GSX R ?
|
14-04-2007, 21:30
|
|
Guest
|
Quello che ti so dire è che non m'è sembrata l'ultima versione ..
|
|
|
14-04-2007, 21:34
|
|
Guest
|
ilmaglio...i miei complimenti....io quando mi ingarello difficilmente riesco anche a scattare fotografie al tachimetro od al paesaggio.....
|
|
|
14-04-2007, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
senza offesa ma penso che il tipo sul gsx non sapesse andare, se ben condotta una jap da 600cc manco la vedi con il gs
|
|
|
14-04-2007, 21:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Anche se non fosse stato l'ultimo modello , se avesse voluto , in rettilineo non l'avresti visto più , propenderei quindi per l'ipotesi di una persona " prudente " ...
|
14-04-2007, 21:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Io l'autostrada la evito come la peste.
Andare in moto è oggettivamente pericoloso... ma lo è di più in autostrada imho.
C'è sempre quello che cambia corsia senza guardare, c'è il bilico rallentato che salta fuori e tu sei nel punto morto dello specchio, c'è quello che viaggia più di te e ti si mette al culo...
Per dirtene un paio: una sera tornando a casa da Fi in autostrada un bilico ha preso un paio di birilli che delimitavano una corsia e alzandoli con le ruote posteriori me li ha "tirati" contro... uno mi è atterato sullo stivale. Pensa se finiva davanti all'anteriore... Un altra volta, ma ero in macchina, stavo guidando tranquillamente quando dietro una curva ci ho trovato la colonna ferma... è stato un miracolo che ho imboccato la corsia d'emergenza e mi sono fermato all'altezza di metà dell'ultima macchina ferma. Io e l'altro guidatore ci siamo guardati come due miracolati!
Io se ci vado, sempre a 120/130 Km/h e possibilmente in 3 corsia (di destra) e fuori solo per sorpassare.
Ultima modifica di alfred_hope; 15-04-2007 a 00:01
|
|
|
14-04-2007, 21:40
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
|
|
14-04-2007, 21:52
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
|
14-04-2007, 22:56
|
|
Guest
|
... essi' sui curvoni Lui e' er più perfetto.. e non ama la bagarre ... Proprio come lui, io
L'autostrada Firenze mare è un'autostrada pericolosa, come noto. Io, che su la moto so' 'na sega, sui curvoni non c'ho paura in genere e stavolta ero particolarmente "sereno" .. Stavolta, pure sui rettilinei.. Er GSone, ha fatto tutto lui. Sono stato, come sempre, (relativamente) prudente ... Avevo visto sul rettifilo che non avevo toccato i 210 ...A casa ho controllato sul Garmin .. se m'ero sbagliato .. Me sarebbe piaciuto fa' cifra tonda!  (C'avevo le Touratech 45 litri che facevano vela!  )
Briscolone: lo spero bene ... Comunque, quello, non era pivello pivello .. Tu, però, hai fama di esser forte sullo "stretto", con qualche imprevisto ...  . E' 'na cosa diversa ..  Tecnica, da palati fini, da esteti ... Er curvone, envece ...
|
|
|
14-04-2007, 22:57
|
|
Guest
|
Un gusto, vedere che lentamente ma inesorabilmente te avvicini (ar suzuky), nel curvone ...
Ultima modifica di ilmaglio; 14-04-2007 a 23:07
Motivo: mod
|
|
|
14-04-2007, 22:59
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Un gusto, vedere che lentamente ma inesorabilmente te avvicini, nel curvone ...
|
veramente ricordo solo che con la Suzu l'autostrada era troppo stretta
l'ho venduta x una Speed Triple più divertente subito roba da lasciarci la pelle
va bene solo in pista!
|
|
14-04-2007, 23:06
|
|
Guest
|
E sarà così, mi son stupito anch'io che non si involasse ... Però, è la prova provata che soffrire e penare su una sportiva, steso tra sella e serbatoio, col vento che te preme, preme ... val la pena solo se sei capace sul serio .. Farsi raggiungere da una Bmw! Da una maxienduro! da un GS! Da 'na sega come me (che però nei curvoni ...  ... lo è un po' meno)
|
|
|
14-04-2007, 23:14
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
a maglio lascia perde ste bravate. le kazz...... si fanno sopratutto quando se vò far vede che si è bravi a fà i curvoni tutti piegati meio dell'artri
|
14-04-2007, 23:34
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Ma semo sicuri ker suzzukaro ciaveva voja dengarellasse..?
|
14-04-2007, 23:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
|
Penso proprio di no, anche a me a volte capita di sperdere dei tipi con dei cancelli nel misto per poi vederli riavvicinarsi nei rettilinei, soltanto perchè (a volte  ) mi impongo di non superare certe velocità...
|
|
|
14-04-2007, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
mah,io oggi in 3 curve ho seminato una R1... con un'africa twin...
fossi stato in bici gli avrei dato pista lo stesso
Oramai il passo scooter-supersportiva e' un processo naturale, tutta manetta su i rettilini e tirano l'ancora in curva..
Ah gia', le 3 curve erano 3 tornantini da 30 kmh, con la 21 davanti vi dico che guida sportiva che avevo
|
14-04-2007, 23:56
|
|
Guest
|
Maglio, detto sinceramente, in tutta amicizia:
1) le cagate di ingarellarci con qualcuno le abbiamo fatte tutti, e sempre ci "scapperà" di farle... ma meglio tenercele per noi; soprattutto se poi ci "infervoriamo" sulle persecuzioni a cui siamo soggetti noi motociclisti (se siamo noi i primi che facciamo cagate e pure ce ne "vantiamo"...  )
2) a tenercele per noi, otteniamo anche un altro risultato: non facciamo sorridere chi in moto ci va davvero, da anni, e conosce bene tutte le moto, e come vanno. Il tipo in sella alla Suzuki 750 sportiva (anche fosse stato il vecchio SRAD) era uno che o andava in giro "per ca@@i sui", senza nemmeno sospettare che tu eri ingarellato con lui, e magari pensava alla fidanzata che lo aveva appena mollato, o a suo papà che gli avevano appena diagnosticato un male incurabile, oppure era un semplice guidatore come te, magari solo un po' più impedito (mica perchè gli piace e ha scelto una sportiva deve per forza essere un "pilota"...).
Perchè in sella a quella moto, sui curvoni veloci, con una mano sola, uno che appena "guida", ti lascia sul posto a continuare a trastullarti col Navigatore, dai retta...
Se invece è uno che guida davvero, allora lo vedi solo (da dietro) per il primo curvone...
|
|
|
15-04-2007, 02:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
|
15-04-2007, 02:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Io l'autostrada la evito come la peste.
Andare in moto è oggettivamente pericoloso... ma lo è di più in autostrada imho.
|
Alfred, non sono d'accordo...
Qui a Roma una statale come la Flaminia il fine settimana è infinitamente più pericolosa di una autostrada.
Nei fine settimana d'inizio stagione spesso capita in 50 km di vedere anche più di una moto sdraiata...cose mai viste in autostrada.
Non ci sono incroci, nessuno che viene dall'altra parte, curve "finte"...l'autostrada è molto meno pericolosa di qualsiasi statale.
Chiaro poi che se uno viaggia sempre a 220 fissi di tachimetro...
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 15-04-2007 a 02:35
|
|
|
15-04-2007, 08:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
|
Può darsi. La mia impressione è che in realtà la moto - date le caratteristiche dell'autostrada e di traffico - non gli consentisse facilmente di andare più forte (v. quanto detto da Briscola  ).
|
|
|