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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-03-2007, 14:24   #1
gerrard
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predefinito pressione gomme

Il manuale d'uso riferisce i valori di pressione delle gomme a freddo. Il problema è che non ho il benzinaio o il gommista vicino al box. Cosa fare? Per quanto tempo deve rimanere ferma la moto per essere sicuri che la gomma sia fredda? Se faccio 1 Km la gomma è gia troppo calda per avere una misurazione attendibile?
gerrard non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 14:38   #2
DavAdv
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Vecchio 13-03-2007, 15:31   #3
gerrard
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Bastard inside...
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Vecchio 13-03-2007, 15:45   #4
rasù
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suppongo che l'aumento di pressione in un km sia irrilevante rispetto all'errore di misurazione del manometro di un benzinaio....... di solito prendono 50 botte per terra ogni giorno.
io non mi farei troppi problemi, al massimo prenditi un buon manometrino tascabile, se vuoi star sicuro.....costerà lo 0,005% del prezzo della tua moto!
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 13-03-2007, 15:54   #5
DavAdv
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Originariamente inviata da gerrard
Bastard inside...
ovviamente scherzavo....


Ha ragione rasù.. il problema sta nel manometro..
trovarne uno preciso !!!!
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DavAdv non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 15:55   #6
emiddio
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I manometri dei benzinai sono tutti sballati,e non di poco. Comunque a caldo la pressione aumenta di 0,2 bar all'incirca per le auto,per le moto sarà grosso modo lo stesso.
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Vecchio 13-03-2007, 16:01   #7
Fabio
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Oppure fai come ho fatto io: un compressorino da 80 euro da tenere in garage(che va sempre bene, anche per verniciare o asciugare e lo trovi nelle ferramenta o Brico, ecc.) con un buon manometro.
Così ho risolto definitivamente non solo per le moto, ma anche per auto e bici...
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Fabio non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 19:34   #8
John MacMoglin
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Approvo Fabio in toto.
Io ho fatto la stessa cosa e finalmente gestisco la faccenda con la dovuta tranquillità.
Uscire apposta in moto in un giorno feriale per misurare le gomme in vista del giro la domenica, mi aveva "rotto".
Senza considerare poi le non tarature dell'attrezzatura altrui.
Una volta mi son trovato la Punto di mia moglie con 1/2 bar, dico mezzo bar, in più del dovuto su tutti i pneumatici.

Ciao da John Mac Moglin
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Per fÃ*la ‘ndÃ*, g’he da rüsÃ*
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John MacMoglin non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 21:00   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
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compressorino e manometro di precisione.

Le gomme le gonfi nel box ad un valore superiore a quello desiderato.
E poi con il manometro "figo" sgonfi fino al valore corretto.

Almeno hai le gomme fredde ed un riferimento preciso.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 22:15   #10
1200rt
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bisogna fare come Fabio!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 22:18   #11
Alting
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compressorino e manometro di precisione.
Pochi euro per il primo, di più per il secondo e si va alla grande con la procedura di romargi.
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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
Alting non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 22:20   #12
Brada
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Anch'io faccio come Fabio...
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Foto e video QdE qui -> http://digilander.libero.it/brada_qde/index.htm
Brada non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 11:32   #13
gerrard
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ubicazione: milano
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Ragà però così non va... E' da quando ho comprato il GS cioè circa 2 mesi fa che continuo ad ammazzare scimmie. Prima il casco perchè non s'intonava con il colore della moto nuova ,poi la giacca e gli stivali in goretex, il pantalone in D-dry. Così non si può andare avanti...
Soluzioni alternative?
Mi sa che vado dal benzinaio...
gerrard non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 12:05   #14
Fabio
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Si Gerrard, ma....un compressore è per sempre!
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Fabio non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 12:08   #15
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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io volevo comprare uno sfigmomanometro ma mi son mangiato un po' le parole e m'han venduto uno sfigometro.
e' sempre a fondo scala, che sia rotto?
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 12:12   #16
frenco
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puoi sempre comprare una pompa da bici con manometro da decathlon, quelle da pavimento, io la uso per la giessina, perfetta
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女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 12:15   #17
Mauro62
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ubicazione: Trasferito a Bergamo
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puoi anche gonfiare con abbondanza dal benzinaio, torni a casa e la mattina dopo a gomme fredde sgonfi col manometro di precisione.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 12:19   #18
maic
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Io ho il compressorino, poi ho preso un manometro da 30 euro, un po' di qualità..
penso che se non parliamo di quei manometri "professionali" che tengono conto anche della temperatura dell'aria, tutti i manometri non eccessivamente economici si equivalgono..
giusto bisogna vedere se sono tarati bene..
Consiglio, vai dal gommista, ti fai mettere le gomme a pressione col suo manometro, vai a casa misuri col tuo per vedere quanto si discosta..
rimisuri a "freddo" il giorno dopo per vedere tra caldo e freddo che differenza c'è, così puoi regolarti in tutte le situazioni.
maic non è in linea  
Vecchio 14-03-2007, 16:57   #19
RickyVE
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Sarò anche imbranato... lo ammetto

Io mi distruggo le mani ogni volta che devo misurare la pressione.

Stavo pensando di montare i beccucci a L... chi li ha provati?
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R 1100 RT @ 2000 - 70000 KM - the dark side of the strength
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Vecchio 15-03-2007, 15:52   #20
cit
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Stavo pensando di montare i beccucci a L... chi li ha provati?
Io..........
li ho montati da Rinaldi all'ultimo cambio gomme.
Sono semplicemente di una comodità straordinaria.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 15-03-2007, 15:59   #21
cencio
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mi indicate un compressore da tenere in box dal giusto costo/prestazione...grazie

PS: se poi fosse uno di quelli che potrebbe ovviare ad eventuale batteria scarica e dar il colpo di accensione per il GS !! che tanto prima o poi mi aspetto che la batteria mi molli !

Ultima modifica di cencio; 15-03-2007 a 16:01
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Vecchio 15-03-2007, 17:24   #22
cit
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ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.544
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Quote:
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mi indicate un compressore da tenere in box dal giusto costo/prestazione...grazie

PS: se poi fosse uno di quelli che potrebbe ovviare ad eventuale batteria scarica e dar il colpo di accensione per il GS !! che tanto prima o poi mi aspetto che la batteria mi molli !
Scusa ma questa non l'ho capita
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 17:26   #23
maic
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ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.163
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vai in un centro commerciale o dai fai da te e prendine uno da poco...
maic non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 17:29   #24
gpboxer
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ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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1 km a bassa velocità non scalda la gomma più di tanto.

Se vuoi tagliare la testa al toro prenditi un manometro di precisione tascabile, controlli la pressione a freddo prima di partire e quando vai al distributore, indipendentemente da quello che segna, gonfi di quel tanto che mancava quando l'hai verificata col tuo manometro.

io facevo sempre così, poi ho risolto: 80 € per un compressore, così me la sbrigo da me e col compressore mi aiuto anche per pulirla e asciugarla dopo il lavaggio...
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Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
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Vecchio 15-03-2007, 20:05   #25
liùc
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Dato che sulla smart del mio zainetto non c'è nemmeno la gomma di scorta (sembra il mio GS...), io ne ho comprato uno da auto a 12 v completo di manomentro e con il set di riparazione dei pneumatici. Il tutto a 70 euro in un autoaccessori e sta in un sacchettino 15x20x10

Ne ho visto uno molto carino da parete, mi sembra al BricoCenter, sugli 80 euro

Lamps
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- Liùc -
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R 1150 RS 2003
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