|
10-03-2007, 09:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
POI "Points of Interest" in Svizzera...vietati.
Curiosità:
se la polizia ti pizzica con il gps che ti indica i POI...in particolare quindi i velox... oltre che a ritirarti il gps ti multano. Non basta deselezionare l opzione. Il mio Street Pilot non mi indica i velox... penso non dovrei avere problemi.
Domanda: i ristoranti, stazioni di servizio, garage che mi indica il gps sullo schermo sono dei POI ?
|
10-03-2007, 09:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Massa Carrara
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
Curiosità:
se la polizia ti pizzica con il gps che ti indica i POI...in particolare quindi i velox... oltre che a ritirarti il gps ti multano. Non basta deselezionare l opzione. Il mio Street Pilot non mi indica i velox... penso non dovrei avere problemi.
Domanda: i ristoranti, stazioni di servizio, garage che mi indica il gps sullo schermo sono dei POI ?
|
Si, sono POI. Ma il divieto non era limitato ai Velox?
|
|
10-03-2007, 09:19
|
|
Scemo
ubicazione: giù al nord
|
che popolazione strana la vostra!
ps: i ristoranti SONO dei "Points of Interest"
|
|
10-03-2007, 09:29
|
|
Mukkista doc
|
L'articolo su questo tema l ho letto su una rivista svizzera francese. C é un ricorso al tribunale federale... perché la cosa non é chiara. Ovvero... io potrei acquistare un gps che ha già caricato i velox nei POI .... sarei a rischio di sequestro e multa. Ovvio che c é chi li carica volutamente. I POI come ristoranti, garage non sono un problema, ma sei in mezzo a questi ci sono anche i velox... . Vedo cosa sentenzierà il tribunale federale... che comunque credo li riterrà illegali.
|
10-03-2007, 10:24
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
|
|
11-03-2007, 08:24
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Ah!!!!! Stavo preoccupandomi. Io ho solo un antiradar/antilaser
Meno male che almeno questi non sono vietati.
|
|
|
12-03-2007, 07:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Certo che sti svizzeri.....
L'ultima volta ci sono stato a novembre, per ogni giorno di permanenza mi è arrivato a casa un velox (per fortuna solo due), in entrambi i casi ho mandato i dati della carta di credito e, guarda un pò, mi hanno risposto che non funzionava (mentre funziona benissimo) e ho dovuto fare bonifici che costano quasi 20 euro di commissione (estra CEE). E il bello è che la legge svizzera pare, almeno così c'era scritto sulla contravvenzione, consenta all'ente accertatore di non far vedere la documentazione fotografica. Che ne dicono gli svizzeri?
|
|
|
12-03-2007, 08:28
|
|
Mukkista doc
|
Non so che dirti Dinamite...fino adesso ho preso una multa e mi hanno fermato subito. Che io sappia se un velox mi fotografa posso chiedere la foto e loro sono tenuti a darmela (comunque mi pare che la foto la paghi).
Capisco che prendere la multa non é bello... ma si prende la multa perché si commette un infrazione. La mia unica multa fino adesso l ho ricevuta per aver sorpassato due auto con linea intera, lascio perdere i dettagli dell appostamento poliziesco, l infrazione comunque c é tutta. Per farla breve mi é arrivata a casa una multa di 150 franchi + 180 franchi di spese ! e se ti va male... ti ritirano la patente per un po. Ah ! e poi le multe rimangono registrate (anche se dicono di no) così se io tra 20 anni prendo un altra multa per qualcosa di abbastanza grave diranno che sono recidivo. Almeno voi avete solo la spesa della multa.
|
12-03-2007, 13:50
|
|
Mukkista doc
|
Certo, non discuto sul fatto che la multa mi sia stata comminata per giusta causa, ho sorpassato il limite quindi è giusto che paghi ma il metodo di riscossione è sicuramente discutibile: prima indicano la carta di credito come uno dei possibili metodi, poi non la vogliono usare (non so perchè ma magari ci pagano delle spese o commissioni o che ne so cos'altro) infatti mi rispondono che la carta non funziona mentre io l'ho usata sia prima che dopo il loro tentativo e so per certo che funziona. Per non combinare casini sono costretto a fare un bonifico che, per i paesi extra CEE, costa quasi 20 euro di commissioni (almeno per gli importi in gioco nel mio caso).
Riguardo alla possibilità di visionare la documentazione ecco cosa c'era scritto sulle contravvenzioni ricevute (riporto fedelmente senza libere interpretazioni):
La procedura svizzera per le multe disciplinari non prescrive alcun diritto di consultazione degli atti. La polizia comunale della città di Zurigo non concede la visione dell'incarto (materiale fotografico incluso).
Più chiaro di così!!
|
|
|
13-03-2007, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesatebeach
|
visto il divieto, (e che il popolo italico si ingegna), mi tengo il mio TTrider nel cassettino della macchina o nella borsa del GS e tramite auricolare ascolto i preavvisi dei Velox....
|
|
|
13-03-2007, 13:31
|
|
Sommergibilista doc
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
tra le opzioni di navigazione nel mio GPS c'é la categoria "da evitare":
ho inserito: SVIZZERA
|
|
13-03-2007, 13:46
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
certo che analizzando le leggi svizzere, in molti casi dubito che si tratti di repubblica e non di MONARCHIA!
|
13-03-2007, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
certo che analizzando le leggi svizzere, in molti casi dubito che si tratti di repubblica e non di MONARCHIA!
|
se non è repubblica e non è monarchia...che cos'è????????hahahahhaha
|
|
13-03-2007, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
forse intendeva MONArchia...
|
|
13-03-2007, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Per dinamite: dimenticavo che essendo una la svizzera una confederazione... ogni cantone può decidere come comportarsi in merito. Nel canton ticino ripeto mi pare che le foto puoi vederle. Tra l altro a Zurigo si sa che sono il peggio che puoi trovare... prova a lasciare 10 sec un auto in sosta vietata... il poliziotto esce dal tombino...
|
13-03-2007, 17:14
|
|
Mukkista doc
|
a onor del vero se si rispetta il codice stradale ( e lo sappiamo tutti quando nn lo facciamo...) di multe non se ne prenderebbero. sembra...facile. In tutti i paesi in cui circolo so quando sto facendo qualcosa che nn potrei e so che se mi va male... verrò sanzionato.
Mi pare che la fate un po lunga...
|
13-03-2007, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Certo, non discuto sul fatto che la multa mi sia stata comminata per giusta causa
|
La prima cosa detta
|
|
|
13-03-2007, 17:21
|
|
Mukkista doc
|
Per dinamite: quelli di zurigo avranno detto: "sei venuto da noi a non rispettare il codice? allora paghi anche quei 20 euro" .... che vuoi farci.... ;-)
|
13-03-2007, 18:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
e POI voglio vedere come fanno a impedire che si carichino i POI velox e ci si metta l'icona del ristorante vegetariano...
|
|
|
13-03-2007, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
allora paghi anche quei 20 euro" .... che vuoi farci....
|
Più che giusto, non voglio proprio farci nulla.
Quote:
quelli di zurigo avranno detto
|
Chissà se hanno anche pensato al motivo per cui mi trovavo a Zurigo, perchè di sicuro non ero lì solo per non rispettare il codice!
|
|
|
13-03-2007, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pierino Codevilla
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Ah!!!!! Stavo preoccupandomi. Io ho solo un antiradar/antilaser
Meno male che almeno questi non sono vietati.
|
Se ti riferisci all'Italia, ti sbagli.
|
13-03-2007, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
Forse alle nostre latitudini (parlo del Canton Ticino) riesci ancora a trovare il poliziotto che in certi casi lascia perdere. In svizzera tedesca credo siano semplicemente inflessibili ...giusto o sbagliato potremmo stare qui a discuterne per ore e non arrivare a nulla di utile. La tendenza ormai é della tolleranza zero sulla strada (e non credo che sia una prerogativa solo elvetica... ma generale). Per il turista che passa a 51 km/h in abitato e prende la multa per un km/h dopo che ha speso dei soldi in albergo, ristorante, museo, negozi ... girano le scatole. Lo capisco. Per quello che mi riguarda francamente se mi dovesse succedere una cosa del genere in un paese estero la prenderei con filosofia.
Mi é giunta voce che adesso in certe province italiane si sono attrezzati per far arrivare le multe anche agli svizzeri. Beh se é vero era ora.
Interessante notare che la paura delle sanzioni fa condurre rispettosi del codice stradale, ma se ci si trova in un paese dove si é di "manica larga" allora ci si lascia andare guidando baldanzosi. Non c é educazione stradale ma paura della multa/ritiro patente.
|
05-05-2007, 23:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
autovelox svizzeri
per GARMIN vari:
qualcuno conosce un trucco per cancellare dai POI gli autovelox svizzeri, senza eliminare tutto il data base ?
|
05-05-2007, 23:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo
|
ma dove si trovano i poi per l'europa?
|