Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2007, 01:06   #1
CRIS_RM
Guest

predefinito Un consiglio...(sputeristico)

...so che mi attirerò qualche antipatia ma confesso che sto meditando l'acquisto di uno SPUTER!

Tenendo conto che in quattro mesi di ADV ho fatto 9000km e solo pochissimi extra per qualche (sacrosanta) puntata da Co.Mo. sto meditando l'acquisto di uno sputer che mi costerebbe meno in termini di manutenzione ecc.ecc.

Che esperienze avete e sopratutto quanto chilometri reggono gli sputer moderni, non vorrei doverne cambiare uno l'anno!

Vecchio 09-03-2007, 10:30   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

In genere gli sputer hanno una manutenzione molto più costosa delle moto di pari cilindrata, dovuta soprattutto alla necessità di sostituire relativamente spesso una buona parte della trasmissione.
Tanto per chiarire, a parte le gomme, la manutenzione del mio K costa più o meno quanto quella del Burgman 250, il mio ultimo scooter. I singoli tagliandi sono più cari, ma vanno fatti ogni 10.000 km, contro 5.000 dello scooter.

Inoltre, in genere l'assicurazione furto degli scooter è più cara, a parità di prezzo, di quella di una BMW, per il maggior rischio di furto.

In sostanza, se vuoi abbattere sicuramente i costi, prendi uno scooter piccolo, tipo SH 150 o al massimo un Majesty 250, perché con i vari T-Max e Silver Wing probabilmente non risparmierai una lira.
Wotan non è in linea  
Vecchio 09-03-2007, 10:35   #3
scooterista pentito
Mukkista

ubicazione: Genova.........ora Milano.
predefinito

per essere conveniente devi prendere massimo un 250 di cilindrata, a questo punto costa tutto meno.
Io avevo un 400 e risparmiavo solo sulla benzina! e sull'olio motore ovviamente visto il motore boxer........ S.P
scooterista pentito non è in linea  
Vecchio 09-03-2007, 10:35   #4
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

E una bicicletta a pedalata assistita? Non sto scherzando, ne ho provata una da poco ed è una gran cosa, manutenzione ZERO! 25 km di autonomia con una carica di batteria in 4 ore. Poi pedali anche un po', che non fa male. Ma non troppo...
Vecchio 09-03-2007, 11:24   #5
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

confermo. nel mio garage, di fianco al kappone (1200rs che consuma come un autotreno ed in città non è il massimo della maneggevolezza) c'è un majesti 250: mezzo ottimo, affidabile, evergreen, che consuma niente e funziona sempre. la manutenzione la fa' anche un bambino e una volta che controlli che non sia a secco di olio (che tende a mangiarsi dopo i un po' di strapazzamenti) devi solo accenderlo e partire. inoltre ha un vano sotto sella paragonabile al baule di una piccola utilitaria (ci sta la cassetta di acqua minerale!!). non ti fare affascinare da quelli più nuovi e performanti, perchè consumano molto di più e non sono altrettanto affidabili (ho avuto in mano un t-max del 2004, e a parte che va come un missile, ha costi ed ingombri di una moto).
una curiosità: il mio è del 2004, mo fratello ne ha comprato uno nuovo a dicembre 06, ed è praticamente identico (ad eccezione della strumentaziione ed il nuovo blocchetto delle luci per le nuove leggi); questo è sintomatico.
ahimè posso solo parlare male di passate esperienze in piaggio.
Vecchio 09-03-2007, 11:50   #6
Vitino
Pivello Mukkista

ubicazione: Gorizia Bari
predefinito

Perchè non dai una occhiata a questa quì, se non mi sbaglio ne hanno già parlato nel forum:

http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...anteprima.html

Non è uno scooter ma personalmente la preferisco, economicità di gestione e divertimento, sarà meno pratica in città ma la preferisco.
Vecchio 09-03-2007, 11:53   #7
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

ti posso dire solo una cosa

Honda

poi più piccolo di cilindrata è, nei limiti delle tue necessità, più sarai soddisfatto.
Vecchio 09-03-2007, 12:00   #8
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito Xmax!

Ho ritirato da poco uno Yamaha Xmax 250i, e posso solo parlarne bene!
Devo smentire qualche considerazione qui sopra... i tagliandi sono ogni 10.000 km e costano moooolto meno che in Bmw e l'assicurazione costa un quarto rispetto alla mia 1150. E' iniezione ed Euro 3, 3 anni di garanzia all inclusive Yamaha. La cilindrata secondo me è giusta , 23 cv bastano per uno scatto più che decoroso e toccare i 150 km/h indicati (tachimetro forse un po' ottimista), il tutto con consumi a mio avviso molto contenuti (25km/l in extraurbano, nell'urbano devo ancora calcolare).
Sella comodissima, tiene 2 integrali e c'è ancora spazio, serbatoio sotto la pedana per abbassare il baricentro, ruota ant. da 15" e post. da 14" (stesse misure del Tmax) e devo ammettere che da guidare è molto piacevole e soprattutto stabilissimo.
Secondo me è una valida alternativa per sopravvivere in città.
Vecchio 09-03-2007, 12:05   #9
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

io insisto:

http://www.casapulita.com/cat082.php?n=1

ce l'ha Peter Paper e l'ho provata... una figata pazzesca!
Vecchio 09-03-2007, 12:08   #10
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacam Visualizza il messaggio
io insisto:
ostia, magari ChrisRM vive a Roma e non a Cagliari

e ogni tanto si trova anche a fare il GRA......

comunque pedalare fa bene, meglio senza servoassistenza
Vecchio 09-03-2007, 12:15   #11
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DaveR Visualizza il messaggio
Ho ritirato da poco uno Yamaha Xmax 250i, e posso solo parlarne bene!

Confermo al 100% - A volte lo rubo a mio cognato e se non avessi il T-MAx in garage (del quale non mi riescoa liberare affettivamente ) lo affiancherei immediatamete al mio GS1200...

Ultima modifica di un ex tk; 09-03-2007 a 12:18
un ex tk non è in linea  
Vecchio 09-03-2007, 12:21   #12
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

l'Honda @150 di mia moglie fa 37km/l e i tagliandi costano poco, ne sono pienamente soddisfatto (ci ho fatto 10k km).
Vecchio 09-03-2007, 12:22   #13
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

ubicazione: Milano
predefinito

Un 150 al, massimo 250, a ruota alta (Scarabeo, SH etc).
Consumi bassissimi, assicurazione idem, ottima velocità di crocera ed utilizzo anche per tangenziali o brevi tratti autostradali.
Ho avuto uno Scarabeo 150 ed ho fato 12.000 Km in un anno. Mai il minimo problema e tagliandi ogni 10.000 Km.
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 09-03-2007, 14:36   #14
jimmymigliore
Mukkista doc

L'avatar di jimmymigliore

ubicazione: salerno
predefinito

Sono dei muli di fatica ...ci carichi tutto (io addirittura un televisore di 24 pollici) non rompono mai e ci fai di tutto (autostrade tangenziali strade di campagna giri al bar in centro... e poi ...cosa grande ...ti vesti sempre come vuoi ...elegante per il lavoro e sportivo per il tempo libero va sempre bene.. ho sempre avuto necessita di avere oltre alla moto di uno scooter...quelli che dicono della moto totale e' solo una balla...
Vecchio 09-03-2007, 14:39   #15
CRIS_RM
Guest

predefinito

...bene pensavo proprio ad un majesty 250 da tenere per strada sotto casa senza troppi patè d'animo, l'sh 150 è ottimo ma io vivo a Sacrofano anche se per andare al lavoro faccio 48 km tra andata e ritorno sono tutti "veloci" (flamia-corso francia- parioli) e col Gs al ritorno (di notte verso l'una e mezza in genere) ci metto un quarto d'ora non vorrei addormentarmi a centodieci!

La cosa che mi chiedo è, comprandolo usato quanti chilometri dovrebbe avere max?

Vecchio 09-03-2007, 15:18   #16
jimmymigliore
Mukkista doc

L'avatar di jimmymigliore

ubicazione: salerno
predefinito

quanti ne trovi va bene sempre tanto non rompono mai..magari sostituire un cilindro ti costa pochi euri...
Vecchio 09-03-2007, 15:57   #17
ljtab
Mukkista doc

L'avatar di ljtab

ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
predefinito

Per quanto ti posso dire sulle mie esperienze:
Majesty 250 tenuto 4 anni per un totale di 39000 Km (ci sono andato anche in Sardegna) - mangiava olio più del RT - tagliandi ogni 3000 Km ma non costavano tanto e gomma ogni 5000.

Burgman 250 tenuto 1 anno 7000 km, tagliandi da 100 euri e passa e gomma dopo 6000km.

Il majesty è un gran scooter decisamente meglio del burgman molto più protettivo (solo alto 193cm) e come motore moltopiù elastico.

L'Xmax è un gran bel mezzo e risolve il problema del Majesty (la ruota piccola)

ciao
Chiudi la discussione