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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 16-01-2007, 21:24   #1
Merlino
mister K
 
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predefinito Parafanghino faidate r1200gs

Ci stò lavorando partendo da un parafanghino acerbis da enduro pagato 15€ una striscia di lamierino piatto da 10 cm per fare da staffa 1, 45€, due punte da metallo per forare il lamierino 2,50€.

Se il lavoro riesce come dico io posto le foto.

P.S. i fighetti si astengano è fatto di umile plastica non di carbonio.

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Vecchio 16-01-2007, 21:26   #2
KappaElleTi
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lamierino?

okkio a non tirartelo sul naso il parafanghino !!!
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Vecchio 16-01-2007, 21:34   #3
ITALO
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Credo che il parafanghino sia posteriore... per evitare che ti finisca l'acqua sulle scarpe quando piove. O sbaglio?

Nel qual caso se riesci a tirartelo sul naso non devi più preoccuparti di niente... vuol dire che hai fatto una gran brutta fine!!!

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Vecchio 16-01-2007, 21:41   #4
SirAndrew
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Tienici informati...io di spendere 200€ per un pezzo di plastica non ho proprio voglia..(a parte che finora quando ho preso acqua non è stato così tremendo)
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Andrea

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Vecchio 16-01-2007, 21:44   #5
Merlino
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Si tratta del parafanghino interno che protegga il mono posteriore ohlins che non è dotato di protezione come l'originale, uniche alternative quello da 200€ in plastica che si rompe sempre, oppure quello in carbonio da 250€.

Per il naso starò attento
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Vecchio 16-01-2007, 22:05   #6
Pet
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...oppure quello in carbonio da 250€.
Che si rompe anche quello
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Vecchio 16-01-2007, 22:07   #7
ario59
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predefinito ciao

ciao stefano, a parte il parafanghino, come stai? sei pronto per il Marocco ed in estate per venire in Perù?
Mimmo
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Vecchio 16-01-2007, 22:13   #8
Pet
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Ciao Grande, tutto ok il maruecos spero di ritornarci, magari ci si vede sulla nave tanto le date sono quelle il sud america è in testa non preoccuparti
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Vecchio 16-01-2007, 22:30   #9
Merlino
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Grazie Pettolino, non sapevo che si rompeva anche quello in Carbonio.

Se il mio lavoro riesce faccio un copyrigth
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Vecchio 16-01-2007, 23:06   #10
KappaElleTi
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ok non avevo capito che era quello post
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Vecchio 17-01-2007, 09:21   #11
Motopoppi
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Si tratta del parafanghino interno che protegga il mono posteriore ohlins che non è dotato di protezione come l'originale, uniche alternative quello da 200€ in plastica che si rompe sempre, oppure quello in carbonio da 250€.

Per il naso starò attento
Io l'ho fatto in gomma nera spessa 3 mm. e' sufficientemente rigido da non sbatacchiare ovunque e altrettanto elastico per non rompersi anche con temperature molto basse.

Costo un paio di euro.

Qui trovate il disegno. (Io l'ho leggermente modificato perche' il mio forcellone ed il mono sono diversi).
Non ho usato rivetti per fissarlo , l'ho fatto in modo che finisca incastrato tra il vano porta attrezzi ed i tubi del telaio.
Per smontarlo basta togliere la sella, il vano porta attrezzi e sfilarlo.

http://www.r1200gs.info/howto/mudflap.html

Ciao
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Sergio
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Vecchio 17-01-2007, 11:06   #12
Merlino
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Ciao Sergio, in effetti per non combinare casotti con il cinetizmo della sospensione, o lo fissi in verticale come hai fatto tu, oppure lo devi fissare sulle parti oscillanti, in modo che si muova in unisono con la ruota. Se si fissa al sottosella và lasciato "molto alto" altrimenti quando la sospensione và in compressione si và ad incastrare sulla gomma.

Come teoria ci sono, è il lato pratico che devo realizzare, conservando una dignità di design, altrimenti vale anche la soluzione del cartone plastificato e modellato
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Vecchio 17-01-2007, 11:47   #13
ITALO
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ok non avevo capito che era quello post
Sarebbe bello capire come si può comunque andare a sbattere il naso sul parafanghino anteriore di un GS1200...
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Vecchio 17-01-2007, 12:17   #14
Flute
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Anche Maurizio di Lineamotori di Udine (si, quello della famosa "centralina") ha realizzato un paraspruzzi posteriore in gomma per il GS1200.

Viene fissato con due rivetti al parafango in plastica (sotto la sella) e al paraspruzzi del mono; secondo me un buon compromesso (costo ca. 15 euro se non ricordo male).
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Vecchio 17-01-2007, 12:19   #15
Kabir
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ok, chi si occupa di reperire il tutto da Maurizio di Udine per poi fare le spedizioni?
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Vecchio 17-01-2007, 12:29   #16
Flute
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Io l'ho fatto montare in occasione del tagliando.

Se per te è lontano e ti interessa chiama Maurizio dicendo che sei un iscritto di QdE e te lo fai spedire, non vedo il problema... (tel 0432 480777).
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Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
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Vecchio 17-01-2007, 13:24   #17
Pet
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Grazie Pettolino, non sapevo che si rompeva anche quello in Carbonio.

Se il mio lavoro riesce faccio un copyrigth
Grazie di che, non si è rotto a me personalmente ma l'ho visto crepato vicino alla vite di fissaggio (quella bassa del forcellone per capirci) sulla moto di un amico, era inc....to come un ape lo aveva montato da circa 10000Km
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Vecchio 17-01-2007, 13:33   #18
Merlino
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Grazie per la notizia, non avevo alcuna fonte in merito alla robustezza di quello in carbonio.


Per "quello" di Udine, magari postate una foto, così si vedono i punti di attacco.
Da precisare che io non ho l'originale ma un ohlins, quindi nessuna plastica sul mono da utilizzare.
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Vecchio 17-01-2007, 13:36   #19
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Da precisare che io non ho l'originale ma un ohlins, quindi nessuna plastica sul mono da utilizzare.
idem, stesso problema
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Vecchio 17-01-2007, 14:08   #20
Motopoppi
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Ciao Sergio, in effetti per non combinare casotti con il cinetizmo della sospensione, o lo fissi in verticale come hai fatto tu, oppure lo devi fissare sulle parti oscillanti, in modo che si muova in unisono con la ruota. Se si fissa al sottosella và lasciato "molto alto" altrimenti quando la sospensione và in compressione si và ad incastrare sulla gomma.

Come teoria ci sono, è il lato pratico che devo realizzare, conservando una dignità di design, altrimenti vale anche la soluzione del cartone plastificato e modellato
Premesso che avendo un cerchio da 15" il diametro della ruota e' diverso, non vedo grossi problemi a rivettare sulla parte esterna un lamierino di alluminio in modo da fargli tenere la forma.

Il mio e' fatto in modo da arrivare al perno di attacco inferiore del mono con la moto scarica, quindi massima protezione .
Rispetto alla foto che ho postato e' circa 10 cm. piu' lungo , ma anche il forcellone che ho e' diverso negli attacchi e quindi credo che questa indicazione sia poco utile per chi ha un GS "normale".
Durante la marcia non ci sono interferenze con la ruota , nonostante sia un 175 da macchina.
La protezione e' ottima , soprattutto considerando il fatto che non ho il paraspruzzi posteriore.

Purtroppo non ho foto , ho sempre il brutto vizio di non farne quando costruisco qualche accessorio ....
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Vecchio 17-01-2007, 14:55   #21
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Grazie Sergio, adesso vedo come combinare il tutto
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Vecchio 17-01-2007, 19:53   #22
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(credevo facesse un parafango rialzato da fuoristrada )
il concetto era che se si staccava perchè trattenuto da un semplice lamierino d'alluminio avrebbe potuto finirgli sul naso

un parafango anteriore è molto sollecitato ad alte velocità per cui un lamierino d'alluminio sarebbe stato probabilmente insufficiente

spero di aver circostanziato a sufficienza
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Vecchio 17-01-2007, 20:44   #23
Merlino
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Grazie KLT, non avevo dubitato della tua buona fede.

CMQ, stasera ho forze trovato come montarlo, penso che userò lo stesso punto d'attacco di quello in carbonio, solo che la mia staffa sarà più rinforzata con tre punti di attacco sul parafanghino e due punti di attacco da studiare tra la vite di sostegno del sensore ABS e l'attacco della pinza freno.
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Vecchio 22-01-2007, 09:02   #24
Merlino
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Lightbulb Ecco il Link con le foto

Il risultato lo trovate qui,

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=105192

ho rinunciato all'attacco tipo TT o Wunderlich x troppe vibrazioni, nel mo do delle foto è saldissimo e non vibra
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Vecchio 22-01-2007, 11:16   #25
pepot
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adesso che leggo capisco di cosa si tratta
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