|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-01-2007, 15:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abellinum (AV)
|
Dal "Corriere della sera": sentenza multa parcheggi a pagamento
I comuni devono disporre parcheggi gratuiti in tutta la città.
Multe nulle se non c'è parcheggio libero. Cassazione, sentenza a Sezioni Unite: posteggiare sulle strisce blu senza ticket va bene se non c'è parcheggio libero in zona.
ROMA - La gran parte delle multe per divieto di sosta potrebbe avere le ore contate. Sono infatti nulle le multe inflitte agli automobilisti che parcheggiano nelle aree a pagamento se «vicino» a quelle zone non è stato predisposto anche un «parcheggio libero». Lo sancisce la Corte di Cassazione che a Sezioni Unite civili stabilisce che il giudice ordinario legittimamente può annnullare una contravvenzione inflitta in zona di parcheggio a pagamento se è stato violato da parte dei comuni «l'obbligo di istituire zone di parcheggio gratuito e libero in prossimitá di aree in cui è vietata la sosta o previsto il parcheggio solo a pagamento».
LA SENTENZA - Il principio è contenuto nella sentenza 116, con la quale i supremi giudici hanno respinto il ricorso del comune sardo di Quartu Sant'Elena che si era opposto alla cancellazione di alcune multe inflitte ad un avvocato., Gavino S. che aveva parcheggiato la macchina della moglie in zona a pagamento senza esporre il tagliando attestante il pagamento. Il giudice di Pace di Cagliari aveva dichiarato nulli i verbali perchè l'unico parcheggio libero predisposto da un'ordinanza del sindaco era in una «zona lontanissima».
Contro questo verdetto il comune di Quartu aveva protestato in Cassazione. La Suprema Corte, però, ha affermato che il reclamo «non merita accoglimento» in quanto il comune non aveva emanato «provvedimenti amministrativi istitutivi delle zone di parcheggio a pagamento accompagnate anche dall'obbligo di prevedere aree di parcheggio libere». Ad avviso delle Sezioni Unite al giudice di pace è consentito accertare eventuali vizi di legittimità, nelle delibere comunali relative all'istituzione di posteggi a pagamento, «come quello consistente nella violazione dell'obbligo di istituire zone di parcheggio gratuito e libero in prossimità di aree in cui venga vietata la sosta o previsto il parcheggio solo a pagamento». Per quanto riguarda la zona nella quale posteggiava l'avvocato Gavino S., il comune di Quartu non ha mai dimostrato che tale area rientrasse, quanto meno, nella zona "A" ossia tra quelle di rilevante interesse urbanistico.
09 gennaio 2007
|
|
|
09-01-2007, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lequile in Salento
|
giuro, non ho mai capito se parcheggiando la mia muccona in uno spazio blu riservato alle auto sono passibile di multa
Chi lo sa ?
|
|
|
09-01-2007, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
La notizia è interessante, bisognerebbe però sapere cosa si intende per vicino e quanti dovrebbero essere i parcheggi liberi in rapporto a quelli a pagamento
|
09-01-2007, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da bobino
giuro, non ho mai capito se parcheggiando la mia muccona in uno spazio blu riservato alle auto sono passibile di multa
Chi lo sa ? 
|
un servizio delle iene di qualche tempo fa aveva fatto vedere che a roma nelle strisce blu la moto si parcheggia e pure gratis, non so se nelle altre città sia così ne se roma nel frattempo sia corsa ai ripari modificando l'ordinanza
|
09-01-2007, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Sarà perchè non facevo parte delle Iene, sarò perchè magari le regole non erano ancora cambiate, ma la scorsa estate a Milano dopo un parcheggio in zona righe blu..........sono passato dalla posta con il bollettino
|
09-01-2007, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
un paio di anni fa presi una multa perche' la muccona era alla fine delle righe blu, fuori dalle stesse, chiesi ai vigili dove minchia avrei dovuta metterla visto che sulle blu presumevo non si potesse, e infatti mi dissero che non si poteva ma che loro in genere chiudevano un occhio se le moto venivano messe trasversalmente sulle righe blu, insomma alla fine le solite cose all'italiana...
|
|
|
09-01-2007, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
un paio di anni fa presi una multa perche' la muccona era alla fine delle righe blu, fuori dalle stesse, chiesi ai vigili dove minchia avrei dovuta metterla visto che sulle blu presumevo non si potesse, e infatti mi dissero che non si poteva ma che loro in genere chiudevano un occhio se le moto venivano messe trasversalmente sulle righe blu, insomma alla fine le solite cose all'italiana...
|
Chiamerei in causa Montip o Brontosauro
da quanto mi hanno detto (almeno qui a Torino) i motocicli POSSONO posteggiare trasversalmente nelle strisce blu senza nulla pagare ......fuori, sono multe!!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
09-01-2007, 16:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
A genova non parcheggi neppure se paghi 
|
|
09-01-2007, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Sarebbe bello che qualucuno quantificasse il concetto di "lontanissimo".
Detto cosi' vuol dire tutto e niente....
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
09-01-2007, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lequile in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
|
Esattamente il mio problema. Ho lo studio centralissimo e i pochi parcheggi dedicati alle due ruote sono sempre intasati dai cinquantini e dalle bici.
Molto spesso poi,lasciando la mucca sul laterale, trovo il fesso di turno che mi parcheggia il vespino incollato alla fiancata destra impedendomi di uscire.
Allora la lascio in qualche spazio blu, occupandolo interamente (rt1200)
Credo che non mi facciano la multa perchè non possono lasciarla sul tergicristallo,ma non ne sono sicuro
Ultima modifica di bobino; 09-01-2007 a 16:33
|
|
|
09-01-2007, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Comunque la sentenza non é male davvero, un pò per l'autorevolezza della fonte (Sezioni Unite Civili, mica còteca), ma sopratutto perché l'obbligo di predisporre zone di sosta alternative non a pagamento c'é da una vita ma é stato sempre disatteso dalla maggior parte delle amministrazioni comunali.
Per quello che riguarda l'altro problema, per come la sapevo io é obbligatorio parcheggiare perpendicolarmente al senso di marcia ed é vietato farlo nelle aree riservate alla sosta delle auto. Anche qui però si va molto "a naso", nel senso che, se i vigili del posto non sono fiscali e le moto non prendono tutti gli spazi delle auto, di solito non infieriscono...
|
09-01-2007, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Mi par di ricordare che le Iene si rivolsero alla Polizia Municipale ed il capoccia in divisa disse chiaro che le moto potevano parcheggiare nelle strisce blu a meno che un cartello non avesse indicato espressamente la loro esclusione.
|
|
|
09-01-2007, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Milano e Chiasso
|
i parcheggi in citta' (per le auto) dovrebbero essere TUTTI a pagamento!
|
09-01-2007, 18:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Milano e Chiasso
|
La benzina, e il diesel (per le auto private) dovrebbe essere piu' caro del 100%
|