Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2007, 21:40   #1
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito Stabilita' O Manegevolezza?

quale delle caratteristiche privileggiate in una moto?
per l'uso che ne faccio io,principalmente viaggi,preferisco una moto stabile.
da piu' sicurezza a pieno carico anche in situazioni difficili.
certo se preferite uscire la domenica per fare i tempi sui passi di montagna,e' un altra cosa.

Pubblicità

Vecchio 05-01-2007, 22:04   #2
alfio
Mukkista

L'avatar di alfio

ubicazione: elica toscanaccia: da qualche parte fra la torre che pende e l'arno inquinato.
predefinito

il giusto compromesso fra i due non si può?????
[FONT=Franklin Gothic Medium]una volta erano le maniglie dell'amore ora sono i comodini......[/FONT]
alfio non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 22:07   #3
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

d accordo, ma anche se fai tempi sui passi ci vuole stabile altrimenti oltre ad essere dolori non fai nemmeno i tempi e non mi riferisco solo al gs.
capire dove intervenire sulla ciclistica delle moto è secondo me la cosa piu' difficile ma non impossibile.
Vecchio 06-01-2007, 00:09   #4
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
certo se preferite uscire la domenica per fare i tempi sui passi di montagna,e' un altra cosa.
per questo esiste r-rt e k-gt ,perchè il senso di stabilità in tutte le situazioni, la possibilità di caricare tantissimo e non sentire la ruota davanti che diventa leggera, è privilegio di poche moto e la bmw in questo settore non ha niente da invidiare a nessuno, per tutte le altre specialità non capisco perchè bmw riesca a vendere moto e anche parecchie, strano anche che lo faccia in particolar modo in italia, o che c'è più grulli che da altre parti!?
Vecchio 06-01-2007, 09:49   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

i plasticosi che ne pensano?
Vecchio 06-01-2007, 10:03   #6
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Ma, deve far godere quando la si guida, stabilità e maneggevolezza sono relative e non dipendono solo dalla moto.
Vecchio 06-01-2007, 21:41   #7
Capitan Booster
Mukkista doc

L'avatar di Capitan Booster

ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

Quote:
personalmente la maneggevolezza anche se in BMW si predilige la stabilità. Permettimi però di dissentire riguardo la sicurezza. Credo sia più sicura una moto maneggevole di una stabile in virtù del fatto che la prima in caso di necessità riesce a farti scartare l'ostacolo imprevisto, la seconda no. La reattività del mezzo è fondamentale per la sicurezza attiva.

Se poi stazzi 5 quintali ed all'ostacolo ci passi sopra è un altro paio di maniche .....
Vecchio 06-01-2007, 22:08   #8
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:

Che per un uso "intelligente" e non "sconsiderato": CHAPEAU al mio GS.... eheheh
torelik non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 01:38   #9
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Wink stabilità............vs..............maneggevolezz a

Io preferisco di gran lunga la STABILITA',perchè sono un divoratore di km TRANQUILLO...........Di solito i "BRAVI" preferiscono la maneggevolezza,perchè con la moto fanno cose che altri non riescono a fare. I "LENTI" preferiscono qualcosa di sicuro sotto al culo,infatti io sono veloce SUL VELOCE,mentre sui passi di montagna mantengo solo un passo "DECOROSO",anche se col GS pure io ho imparato a fare le curve................!!! Il GS penso che debba il suo successo proprio alla somma di stabilità e maneggevolezza che lo caratterizza.

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 10:31   #10
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

intendendo come maneggevolezza la capacità del mezzo di variare la traiettoria nel minor tempo possibile ......... se percorrendo una curva cieca a velocità "decorosa" ti trovi davanti una deiezione vaccina ..... con una moto maneggevole puoi decidere di chiudere maggiormente la traiettoria passando all'interno della stessa o decidere di passare all'esterno. Se invece non decidi e ti attacchi ai freni allora è la moto a decidere di passare all'esterno

Con la moto stabile hai solo due possibilità tranne quella di chiudere maggiormente la traiettoria e se ti dice bene in senso contrario non viene nessuno ........
Vecchio 07-01-2007, 10:38   #11
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Per quel che mi riguarda posso dire che da quando ho una BMW i miei chilometraggi annuali medi sono passati da diecimila a ventiseimila.
Un motivo ci sarà..
Vecchio 07-01-2007, 10:50   #12
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
predefinito

Quote:
In fatto di manegevolezza non ho riscontrato grosse novità tra la mia vecchia moto (600cc) e il GS, sia con un a o con l'altra le curve in montagna le faccio tranquillamente...anzi con il GS ho il lusso di frenare in piena curva se mi passa davanti uno stambecco (già capitato), mentre con la vecchia moto mandavo due incitazioni a tutti i santini....

Stabilità invece non c'è paragone.....!!!

Km 1025000
polis63 non è in linea  
Vecchio 07-01-2007, 11:04   #13
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Cool

manegevolezza tutta la vita
Vecchio 07-01-2007, 18:00   #14
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster Visualizza il messaggio
intendendo come maneggevolezza la capacità del mezzo di variare la traiettoria nel minor tempo possibile ......... se percorrendo una curva cieca a velocità "decorosa" ti trovi davanti una deiezione vaccina ..... con una moto maneggevole puoi decidere di chiudere maggiormente la traiettoria passando all'interno della stessa o decidere di passare all'esterno. Se invece non decidi e ti attacchi ai freni allora è la moto a decidere di passare all'esterno

Con la moto stabile hai solo due possibilità tranne quella di chiudere maggiormente la traiettoria e se ti dice bene in senso contrario non viene nessuno ........
sono daccordo con te' in queste situazioni,ma credo che in altre sia meglio avere maggior stabilita'.
possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'?
certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman.
senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off.
Vecchio 07-01-2007, 18:47   #15
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

Quote:
sono daccordo con te' in queste situazioni,ma credo che in altre sia meglio avere maggior stabilita'.
possiamo dire allora che chi e' passato al GS 1200 dal GS 1150,l'ha fatto anche per avere maggior maneggevolezza a discapito della stabilita'?
certo questi non fanno un uso turistico,visto che il modello sopra citato, e' cosi instabile da risentire negativamente anche della scia di un pulman.
senza parlare della mancanza di coppia ai bassi regimi,propio dove serve per un uso turistico (a pieno carico) e off.
beh, io parlavo in generale ed in questa sede mi guardo bene da entrare nel merito del confronto oldGS/newGS

tanti cari auguri
Vecchio 07-01-2007, 23:35   #16
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
... la solita diatriba. Non se ne verrà mai fuori...
Io confermo che è più maneggevole il 1200. Circa la stabilità è tutto da vedere, dipende da molti fattori tipo il carico, il passeggero o la presenza del bauletto, dalle condizioni di vento ecc.ecc.
Il mio 1150 aveva un miglior tiro ai bassi però anche qui dipende dall'uso e dalle abitudini. Non cerco condivisioni ma per abitudine vado raramente sotto i 2000 giri, quindi per me il problema non sussiste.
Ci sono, come leggo, varie scuole di pensiero, io ho optato per un minor peso e conseguente maggior maneggevolezza. Ma chi preferisce zavorra inutile si tenga pure le proprie opinioni. Onorevoli ma certamente non da tutti condivise.
torelik non è in linea  
Vecchio 08-01-2007, 08:52   #17
aldo
Guest

predefinito

Stabilità o maneggevolezza?

La R1150RS

ovvero:

entrambe!!!

dopo quasi 4 anni e quasi 110.000 Km continuo a trovarla miracolosa!!!

Vecchio 08-01-2007, 09:55   #18
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito

Quote:
ma, non saprei sai..?
Io ho fatto questo passaggio e non me ne pento. Però devo dire che la scia di tir e pullman, a pieno carico, non mi preoccupa, e che il gs 1200 sia vuoto sotto...non mi sembra.
Ci sono grosse differenze. Ma torniamo sempre nel solito caruggio. Se vuoi fai un appello a Piripicchio così ti spiega lui... Oppure senti anche Briscola, che forse è meglio...
Vecchio 08-01-2007, 09:57   #19
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Un compromesso tra le due.
Non potendo sceglierle entrambe, direi stabilità: preferisco far più fatica a muovere una moto stabile che a cercar di tener fermo un toro imbizzarrito
Vecchio 08-01-2007, 12:12   #20
Papa RRacinger
Guest

predefinito

Ma vuoi mettere il toro imbizzarrito..

Vecchio 08-01-2007, 15:23   #21
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Come nella storia della coperta corta.....
Personalmente preferisco la stabilità. Preferisco andare più lento ma evitare coccoloni (tipo nei curvoni autostradali).
Poi dipende anche dalla prinicpale destinazione d'suo della moto. Io sono un tranquillo turista, con tutto quello che ne consegue.
Vecchio 08-01-2007, 15:29   #22
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

dipende che ci devi fare... per il fuoristrada preferisco la manegevolezza e per un viaggio preferisco decisamente la stabilità
Vecchio 08-01-2007, 15:34   #23
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
che per la stabilità dovrebbero cambiare moto
Vecchio 08-01-2007, 18:04   #24
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Ergal Visualizza il messaggio
Un compromesso tra le due.
Non potendo sceglierle entrambe, direi stabilità: preferisco far più fatica a muovere una moto stabile che a cercar di tener fermo un toro imbizzarrito
Ragionamento impeccabile, sottoscrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 10:10   #25
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Papa RRacinger Visualizza il messaggio
Ma vuoi mettere il toro imbizzarrito..
Qualcosa mi dice che non hai avuto molta esperienza di tori impizzarriti...

Ad ogni modo è questione anche di gusti personali, ma ho notato che anche in pista sono iù redditizio con un mezzo più piantato: il prezzo in termini di fatica fisica sarà più alto, ma il rendimento in termini di velocità in ingresso (e quindi anche il gusto, alla fine) è decisamente migliore
Anche perchè poi quando il toro s'imbizzarrisce DEVI togliere il gas, mentre con un bue stabile mi basta usar più muscoli, ma il gas noo lo tolgo...

Sempre secondo me