|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-12-2006, 14:38
|
|
Guest
|
Su "In sella" Norge contro RT1200: tristezza....
Sul numero in edicola di "In sella" c'è il resoconto dei primi 10.000 Km del confronto tra RT e Norge.
Perché tristezza?
Dopo soli 10.000 Km l'RT ha già lasciato a piedi il pilota con una coreografica scritta "EWS" sul cruscotto per rottura dell'antenna del riconoscimento della chiave-transponder.
La cosa divertente (si fa per dire....  ) è che la Bmw di Amburgo ha detto che la moto sarebbe rimasta ferma TRE GIORNI!!
Una telefonatina all'addetto stampa Bmw Italia e....voilà, mezzo di soccorso e riparazione d'urgenza.
Certo che se uno vuole una moto per fare un viaggio in Europa, ci spende la bellezza di 17.000 nEuro e rimane a piedi stiamo lustri...
Hanno dovuto anche sostituire il disco posteriore, dopo 10.000 KM!!
La mia GS1150 ne ha più di 76.000 e FORSE tra poco dovrà cambiarli, dopo 76.000 KM!!
Cmq se Bmw piange Guzzi non ride di certo: moto consegnata graffiata, carena sostituita, disco posteriore anche per lei oltre a trafilaggio d'olio (vado a memoria, forse mi sbaglio), infiltrazioni d'acqua nelle borse.
Oltre a questo c'è la sorpresina: per verificare ed eventualmente rabboccare l'olio bisogna smontare parte della carenatura, notevole....  anche perché, udite udite, il consumo d'olio è risultato superiore alla Bmw e nemmen di poco.
Vibrazioni, avantreno "leggero", scoppietti in rilascio, posizione di guida affaticante sulle lunghe percorrenze, tutte cose che avevo già scritto nella mia prova, tutte cose contestatemi dai guzzisti in rivolta, forse perché io valuto oggettivamente le moto indipendentemente dal marchio sul serbatoio.
In conclusione sono rimasto abbastanza deluso da entrambe le moto, con quello che costano dovrebbero durare qualcosina più (senza guasti) di 10.000 Km, garanzia a parte.
|
|
|
20-12-2006, 14:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
|
quoto 100%
|
|
20-12-2006, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Io credo che le moto date in pasto alla stampa siano un po' come i cani con troppi padroni.......
|
|
|
20-12-2006, 14:49
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Guzzi, purtroppo, ha una difettosità progettuale ancora molto, troppo elevata
e materiali e finiture scadenti
non riesco a capire a che tipo di cliente ambisca con quei prezzi
|
20-12-2006, 14:50
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
Io credo che le moto date in pasto alla stampa siano un po' come i cani con troppi padroni.......
|
non c'entra
è una prova fatta con due moto nuove sulla lunga distanza (50.000 km)
|
20-12-2006, 14:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
|
Moto comprate in forma anonima da conce ufficiali e con tanto di fatture esibite, almeno così è scritto.
Le moto da "parco-stampa" sono le più curate e, di norma, esenti da difetti, chissà perché.....
|
|
|
20-12-2006, 14:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
non c'entra
è una prova fatta con due moto nuove sulla lunga distanza (50.000 km)
|
Aggiungo io: era l'ora che qualcuno ritornasse a fare test di lunga durata (Motorrad a parte) in una rivista italiana.
Era dai tempi di Motosprint con C.B. che non le facevano.
Quelle di "Due Ruote" sono riprese da "Motorrad".
|
|
|
20-12-2006, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Guzzi, purtroppo, ha una difettosità progettuale ancora molto, troppo elevata
e materiali e finiture scadenti
non riesco a capire a che tipo di cliente ambisca con quei prezzi
|
scusa mi dici sulla base di che cosa dici cio?
mi sembra che i dischi siano stati cambiati su entrambi i modelli allo stesso kilometraggio mentre con il carrattrezzi ci è andata solo l'rt.. bho... forse parli della carena rigata sostituita in garanzia?
inoltre c'è da aggiungere che i trafilaggi e il consumo anomalo di olio è da imputare al fatto che hanno usato una gradazione dell'olio sbagliata e diversa da quella indicata dalla casa
per quanto riguarda il problema per il controllo dell'olio sulla norge che non si puo effettuare se non smontando un pezzo di carena lo trovo assurdo e inconcepibile su una moto del genere... sembra che ci sia cmq in circolazione (in vendita? gratis sui nuovi modelli?) una apposita chiave per poter svitare il tappo dell'olio senza smontare niente
Ultima modifica di giogio; 20-12-2006 a 15:00
|
|
|
20-12-2006, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
A quei prezzi si comprano quasi 2 giappa equivalenti.
E non tiriamo fuori che anche le giappa si rompono o hanno carene rigate.
|
|
|
20-12-2006, 15:07
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da giogio
scusa mi dici sulla base di che cosa dici cio?
mi sembra che i dischi siano stati cambiati su entrambi i modelli allo stesso kilometraggio mentre con il carrattrezzi ci è andata solo l'rt.. bho... forse parli della carena rigata sostituita in garanzia?
inoltre c'è da aggiungere che i trafilaggi e il consumo anomalo di olio è da imputare al fatto che hanno usato una gradazione dell'olio sbagliata e diversa da quella indicata dalla casa
|
non entro nel merito della prova che non ho letto, il mio discorso è generico e parlo di produzione motociclistica attuale
non ho tempo ora di farti l'elenco delle belinate che guzzi sta facendo sui suoi modelli, mi spiace solo che una casa motociclistica che amo stia frullando nel mixer tante di quelle cappellate che rifila ai clienti che sembra che abbia una mazza da darsi sulle palle apposta
e non parliamo di problemi sporadici, occasionali, ma di problemi della produzione che affliggono la totalità dei modelli, in misura più o meno marcata a seconda della tipologia d'uso
per un elenco di dettaglio delle problematiche che conosco rimando il discorso a domani
intanto ti chiedo se conosci un modello (un solo modello) della produzione degli ultimi 10 anni, serie grossa, che non abbia accusato problemi più o meno seri, non parliamo della norge che è uscita da due mesi, ma soprattutto di quello che sta facendo la casa madre, la Guzzi, per risolvere sti problemi.
e non parliamo di seghettamenti in terza fra i 30 ed i 35 km/h, perchè non vorrei che mi dicessi che anche in BMW....
|
20-12-2006, 15:10
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
dunque........
la prova dei 50.000 km, che io sappia, non la sta facendo in sella, ma la fà INMOTO, adesso sono a 10.000....
il rabbocco dell' olio sui primi esemplari era si difficile, ma quelle che escono da 20 gg a questa parte non son più così...
Il rabbocco dell' olio, io non l' ho mai fatto, ho solo cambiato l' olio a 11.000 e NON il filtro...e così la moto sta andando avanti.
l' RT? non sò ma sarà un caso, anche perchè in giro a piedi non ne ho mai viste
|
20-12-2006, 15:12
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
Moto comprate in forma anonima da conce ufficiali e con tanto di fatture esibite, almeno così è scritto.
Le moto da "parco-stampa" sono le più curate e, di norma, esenti da difetti, chissà perché..... 
|
l' hai scritto tu che bmw ufficio stampa ha risolto.....le moto del parco stampa sono identiche alle altre...in guzzi di sicuro, in KTM anche, forse sono anche peggio...in BMW non sò
|
20-12-2006, 15:12
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Una bella, vecchia Transalp e ci giri il mondo.....
|
|
20-12-2006, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
che abbia fatto cappellate in passato e le fa ancora oggi è vero! pero io stovo commentando il test tra la norge e l'rt.. vero l'rt è decisamente rifinita meglio ma mi sembra che i problemi che hanno avuto si equivalgano.. anzi a essere onesti preferisco avere le cappellate della norge piuttosto che rimanere a piedi con l'elettronica!
ps: guarda che per quanto riguarda i problemi sui nuovi modelli, per ognuno della guzzi te ne potrei citare uno ben piu grave in bmw!
ciao
|
|
|
20-12-2006, 15:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
l' hai scritto tu che bmw ufficio stampa ha risolto.....le moto del parco stampa sono identiche alle altre...in guzzi di sicuro, in KTM anche, forse sono anche peggio...in BMW non sò
|
Non tutti sono in grado di telefonare all'ufficio-stampa delle case, forse i giornalisti sì per cui, come scritto su "In sella", se l'utente fosse stato un "comune mortale" probabilmente si sarebbe fatto un bel soggiorno (gratis o meno non importa) obbligato di tregiornitre ad Amburgo.
Dimmi una cosa Vigliac: ma tu sei "super partes" o no?
|
|
|
20-12-2006, 15:18
|
|
Guest
|
Quote:
preferisco avere le cappellate della norge piuttosto che rimanere a piedi con l'elettronica!
|
Io invece sono deluso da entrambe, da moto che costano tot mila Euro mi aspetto di più, sbaglio?
|
|
|
20-12-2006, 15:19
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
costano troppo poco... una buona moto deve costare almeno 25000 euro.
la mia i primi 10000 km (fatti in 3 mesi) non l'ho manco lavata.
boh...
|
20-12-2006, 15:20
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Quote:
Non tutti sono in grado di telefonare all'ufficio-stampa delle case, forse i giornalisti sì per cui, come scritto su "In sella", se l'utente fosse stato un "comune mortale" probabilmente si sarebbe fatto un bel soggiorno (gratis o meno non importa) obbligato di tregiornitre ad Amburgo.
Dimmi una cosa Vigliac: ma tu sei "super partes" o no? 
|
si, della mia parte, che non ha nulla a che fare con KTM, guzzi, o BMW
|
20-12-2006, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io invece sono deluso da entrambe, da moto che costano tot mila Euro mi aspetto di più, sbaglio?
|
no nn sbagli.. una per un motivo e una per l'altro dovrebbero dare di piu
|
|
|
20-12-2006, 15:21
|
|
|
Quote:
ps: guarda che per quanto riguarda i problemi sui nuovi modelli, per ognuno della guzzi te ne potrei citare uno ben piu grave in bmw!
|
certo rimanendo nel vago si può dire tutto ed il contrario di tutto, come a fare a chi ce l'ha più lungo per posta elettronica
però per essere chiari è anche logico che una moto con 72 cavalli alla ruota abbia meno problemi meccanici di una che di cavalli ne da 100, ma anche minor gusto di guida, se ti piace guidare, perchè 30 cavalli si sentono!!!
infine ripeto, se vuoi nei prossimi giorni, modello per modello, parliamo dei problemi della produzione attuale e recente di BMW e Guzzi.....
|
20-12-2006, 15:23
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
|
20-12-2006, 15:26
|
|
Guest
|
Quote:
dunque........
la prova dei 50.000 km, che io sappia, non la sta facendo in sella, ma la fà INMOTO, adesso sono a 10.000....
il rabbocco dell' olio sui primi esemplari era si difficile, ma quelle che escono da 20 gg a questa parte non son più così...
Il rabbocco dell' olio, io non l' ho mai fatto, ho solo cambiato l' olio a 11.000 e NON il filtro...e così la moto sta andando avanti.
|
1) cambia qualcosa se la prova la fa una rivista rispetto ad un'altra? Viene forse "edulcorata" di più su una rispetto ad un'altra? A me interessano i risultati ed io li ho letti su "In sella".
2) chissà perché tutte le volte che leggo delle prove mi tocca leggere frasi quali: "Abbiamo notato questo difetto (integrare a scelta, ndr) ma la casa costruttrice ci ha assicurato che è solo un difetto di (scegliere tra "pre-serie", "primi esemplari", "sostituzione in garanzia", ndr) e che verrà risolto prima della commercializzazione.
Intanto chi si è comprato gli esemplari pre-modifica l'ha preso chissà dove...
3) su "In sella" ho letto (vado a memoria) che è la casa che ha consigliato il 10W-60, non credo che i giornalisti abbiano deciso motu propri il tipo di olio da usare ma quello di primo equipaggiamento.
|
|
|
20-12-2006, 15:28
|
|
|
Quote:
|
non ci vuole esperienza per sapere che di una moto in produzione fino a tre anni fa se cerchi i coperchi valvole, che sono quelli più esposti a rotture in caso di cadute, o li cerchi a Novegro e se hai culo li trovi, oppure c'è qualcuno che fa fusioni in conchiglia da qualche parte in inghilterra, a fior di sterline e per ordinativi sufficientemente grossi. In Guzzi son finiti oibò e non li fanno rifare RI-OIBO'
i coperchi dei due valvole, usciti di produzione 15 anni orsono si trovano ancora
è un esempio ma ce ne sono altri......tanti altri
|
20-12-2006, 15:29
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
Quote:
|
ma cosa ha detto ?..........che non si capisce
|
20-12-2006, 15:30
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
vorra dire allora che son due moto di merda!
fà una roba, compra un 990 che a 50.000 ci arriva, al limite chiedi a barbasma, lui sa come 
|