Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2024, 10:11   #1
abonfiglio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
predefinito Partenza a caldo

Chiedo sin d'ora scusa se l'argomento è già stato trattato ma mi andava di condividere la mia esperienza che potrebbe servire ad altri utenti visto che in questo forum mi trovo: "Come a casa" parafrasando un noto personaggio della TV. Ritiro la moto una BMW r1150r del 2004 che avevo portato dal meccanico, dalle mie parti sono come le mosche bianche, per una revisione generale in attesa della bella stagione per allineamento corpi farfallati e controllo punterie. Lo stesso mi avverte, comunque che non è convinto del motorino di avviamento e che in seguito gli avrebbe dato un'occhiata, le ultime parole famose. Mi godo una ventina di Km, liscia come l'olio, sound corposo, niente sbacchettamenti, le marce entrano con facilità. Mi fermo al bar per un caffè e nel riaccenderla, il motorino gira ma non ne vuole sapere di partire. Provo qualche altra volta ma niente, gli telefono e lui mi suggerisce di farla raffreddare e poi riprovare ma niente, lo richiamo e questi visto che è un amico mi raggiunge e la mette in moto con i cavi. Morale: in effetti da fredda parte da calda no. Smonta il motorino che risulta in buono stato e la bronzina di ottone in cui gira il pignone (spero di non aver detto castronerie) era consumata e le limature sparse nel carter. Io sono proprietario da gennaio e non è che l'abbia presa tanto, probabilmente il vecchio proprietario ha parecchio insistito con le accenzioni e il colpo di grazia è stato dato, forse dalla prolungata tenuta in moto per l'allineamento. . Grazie a tutti per la pazienza

Pubblicità

__________________
R 1150 R del 2004

Ultima modifica di abonfiglio; 27-03-2024 a 10:13
abonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 21:18   #2
sassoscritto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao, se l'effetto era come di batteria a terra, ci sta che tu abbia un corto dentro il motorino, che si manifesta a singhiozzo, facile se un po' di quella limatura se l'è tirata dentro la parte del rotore del motorino.
Vedi questo thread con la mia esperienza: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=529863 e anche la VAQ corrispondente..

Però se dici che la bronzina è consumata, può darsi che il pignone risulti disassato e non riesca proprio ad ingranare la corona..

La tenuta in moto per l'allineamento non dovrebbe influire sul motorino, quello una volta ha girato, per avviarla, poi se ne sta a riposo, magari scalda un po' tutta la parte ma non ne farei la causa del colpo di grazia..

Stefano
__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2024, 22:23   #3
abonfiglio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
predefinito

Grazie per il contatto. La batteria è nuova. Qualcuno più esperto, ne sono possessore da gennaio, già diceva che all'avvio il motorino soffriva. Adesso, ripeto a freddo partiva, a caldo non ne voleva sapere. Stiamo esaminando il motorino e valutando se sostituire solo la bronzina o, se il pignone presenta imperfezioni, tutto il motorino.

https://www.youtube.com/shorts/aHrX7QKzqqg
__________________
R 1150 R del 2004

Ultima modifica di abonfiglio; 27-03-2024 a 22:38
abonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 08:53   #4
sassoscritto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

Si sembra una bella grattugiata..
__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2024, 13:11   #5
abonfiglio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
predefinito

Eh si. Non abbiamo voluto rischiare. Probabilmente pignone disassato, denti corona toccati, bronzina consumata... Motorino nuovo e via!!!
__________________
R 1150 R del 2004
abonfiglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati