Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2014, 19:20   #1
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
Thumbs up Ginger's Bmw k100 16V Cafè race

Salve a tutti

Fiero possessore di un Ducati 848 evo, da un po di mesi a questa parte, un collega di lavoro mi ha messo in testa il mondo Bmw K a sogliola, motore infinito, massimo comfort, affidabilità top e sopratutto la cosa più bella, il fatto di poter scarenare una qualsiasi K e farne una moto fantastica su propria idea e con le proprie mani mi hanno convinto a cercarne una e finalmente lunedì l'ho portata a casa.

Ve la presento :



Si tratta di una Bmw k100 rs 16V praticamente la migliore per quanto riguarda motore e miglioramenti che sono stati fatti rispetto alle K vecchie.

Devo dire che provandola ha un motore fantastico con un bassisimo regime di giri spinge alla grande ed ho capito fin da subito perché sono infinite queste moto.

Vorrei farci molte modifiche che elencherò pian piano però c'è un tasto dolente. I CERCHI

Non mi piacciono nulla purtroppo e per la livrea vintage che voglio dare a moto ultimata non ci stanno nulla.

Il mio sogno sarebbe quello di mettere i cerchi a raggi del Gs1100 però leggendo qua e la ho capito che non è proprio impresa facile, il posteriore da quello che ho capito monta senza problemi e sarei anche apposto a libretto con le misure delle gomme mentre purtroppo l'anteriore non monta perché io ho 17" mentre il Gs ha 19"

Qualcuno di voi ha consigli su come eseguire il lavoro? vi ringrazio in anticipo

Pubblicità


Ultima modifica di Ginger89; 24-10-2014 a 00:27
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 19:57   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Personalmente, ti consiglierei di
- aspettare l'approvazione della Finanziaria.. è in ballo l'abolizione del bollo "agevolato" per i veicoli tra i 20 e i 30 anni. Nel caso venisse approvata, sarebbero 160 euro/anno per un veicolo che dovrai buttare al primo controllo/revisione. Dovresti buttarlo lo stesso, ma pagarci sopra pure il bollo..
- scegliere un'altra moto come base...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 21:53   #3
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Lo so purtroppo é in ballo l'abrogazione del bollo delle moto di interesse storico (20/30 anni) ovviamente quando ho fatto l'acquisto io ma spero di no.

Comunque non devo buttare via assolutamente nulla al primo controllo/revisione non la voglio stravolgere voglio solamente togliere le carene, cambiare faro, sella e tachimetro stop e tutte le modifiche che faró saranno in linea con il codice stradale frecce omologate targa a 30 gradi, specchi omologati e tutto se dovessero buttare via una moto come come la voglio far io allora dovrebberó togliere dalla circolazione piú della metá delle due ruote circolanti.
Grazie per l'incoraggiamento comunque
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 22:26   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio
(..) tutte le modifiche che faró saranno in linea con il codice stradale (..)
Scusami, appena sopra hai scritto che vorresti modificare i cerchi montando quelli a raggi del GS1100.. che ha un 19ant/17post.. la nostra monta un 17ant/18post.. ero partito da quello.

Di esempi di K100/75 "cafè race", in questa sezione, ne trovi un po', dacci un'occhiata.. io continuo a ritenerla una "base" non molto adatta (la sogliola, esteticamente, non è proprio un bel vedere.. vuoi mettere un 4 in linea verticale alettato?), anche per l'impostazione ciclistica generale.. ma è un parere personale
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 22:42   #5
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Orco quindi anche il posteriore ha un raggio diverso? Mi sembrava di aver letto che fosse uguale invece.

Infatti vorrei trovare due cerchi a raggi che abbiano lo stesso diametro di quelli che monto di serie in modo da avere le stesse gomme ed essere in regola.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 23:26   #6
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Non vorrei sembrare poco opportuno, ma capire la molla che vi porta a distruggere una moto di una eleganza straordinaria in oggetti spesso inguardabili non la comprendero' mai.
Comunque il motore di suo dal punto di vista estetico, non si presta a mio avviso ad essere al centro dell'attenzione.
Poi chiaramente ognuno e' libero di fare e disfare come vuole, in bocca al lupo
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 01:49   #7
Gugio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gugio
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Senza contare che quella carena studiata in galleria del vento permette di mantenere medie autostradali molto al di sopra dei limiti autostradali per un tempo infinito senza particolari vortici o beccheggi.
__________________
K100rs - R60/5 - xt500 - TT600 - 350 sport desmo - 900ss FQ - 50special - triumph street triple
Gugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 09:35   #8
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Allora una moto che io considero di un'eleganza straordinaria sono le vecchie Bmw classiche/scrambler serie r dalla nascita della bmw moto attorno al 1920 fino agli anni 70, una triumph boneville, una vecchia Norton e potrei citarne altre centinaia.

La K così originale è uno scatolone con due ruote detta proprio papale papale dal punto di vista del design trovo più estetico tutto il blocco motore rispetto alla moto al contrario di diversi commenti che ho sentito ma ovviamente sono gusti.

Detto questo, se ho acquistato questa moto per volerla scarenare sapevo benissimo a cosa andavo incontro, sono passato da z750, ninja 600 e ora ducati 848 credo di sapere cosa vuol dire aria e turbolenze non mi sono svegliato due mattine fa e mi sono detto "aspetta che prendo una bmw per rovinarla" se è questo che pensate di me, sono mesi e mesi che valuto e m'informo su tutto se avevo bisogno di una moto turistica avrei acquistato altro e non l'avrei toccata.

Per intenderci una volta per tutte questa è la linea della moto che vorrei realizzare:



Come potete vedere nulla di stravolto nella moto se anche volessi la potrei riportare al suo stato originario e, almeno dal mio punto di vista, la trovo favolosa.

Questa però monta i cerchi fantastici delle K mentre per la mia vorrei cambiarli perché monto quelli a tre razze e vorrei aiuti da qualcuno per riuscire nell'impresa.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 09:40   #9
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Se vendi la corrozzeria fammi un fischio va
__________________
K1600 Gtl 2017 K1200LT 2007
R850R Comfort 2004
Kle500 1991
Due dosi + booster alla via così
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 10:05   #10
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Anche questa non è male.
Ma i cerchi del k75 non ce li puoi montare?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 10:17   #11
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Purtroppo no Wolter perché sono più piccoli, mi piacciono da matti quei cerchi ma la versione da 16v è l'unica k che monta i cerchi e 3 razze più larghi del k1
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 12:43   #12
Saruman
Mukkista doc
 
L'avatar di Saruman
 
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Val Pellice (TO)
predefinito

Spero tu non intenda cercare di iscriverla come moto storica e poi trasformarla in questa maniera: sarebbe una vera e propria truffa ed è esattamente uno dei motivi per i quali il discorso agevolazioni mezzi storici è stato rimesso in discussione.

Una moto come quella che hai comprato, tutta originale e, a vedersi, in ottime condizioni, meriterebbe ben altro destino.

Ultima considerazione: una trasformazione come quella che hai postato è tutto fuorché facilmente reversibile (telaio tagliato e risaldato) e credo che in sede di revisione, fatta in un posto normale, non "dall'amico che mi deve un favore", semplicemente verrebbe bocciata.

Se poi cambi anche quote della ciclistica (misure dei cerchi) in caso di incidente l'assicurazione si rivarrà su di te, senza alcun dubbio.
__________________
ora: K 1200 RS '97, prima avevo: K 100 RS 16v '91.
Saruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 13:19   #13
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

La modificherà... la modificherà. Uno scatolone in meno (purtroppo), il colore però mi piace, parafango tagliato, luci di coda striminzite manubrio cambiato, strumentazione via... telaio saldato, indicatori di direzione invisibili.
Ottima per il bar e per passare qualche ora in garage con gli amici e una cassa di birra

Lo farà lo farà ha già acceso il cannelo del gas
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 15:54   #14
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio
(..) mi piacciono da matti quei cerchi ma la versione da 16v è l'unica k che monta i cerchi e 3 razze (..)
Non è esatto, i cerchi a tre razze li puoi trovare anche sulle ultime serie dei 75 (in misure diverse dai 1000) ed erano montati anche sui 1100.

Se ti piacciono di più quelli con le razze a Y della "prima serie".. il consiglio che posso darti è di cercare un K75/100 8v già all'origine dotato di quei cerchi e modificare quello. Sono mezzi con quotazioni simili (anzi, a rigor di logica il 16v dovrebbe valere qualcosina in più, ma con la faccenda dei bolli/storiche la logica si capovolge), teoricamente potresti fare il cambio a costo 0..

Sull'estetica, come ho scritto sopra, i gusti personali non si discutono.. e del proprio mezzo ognuno fa quel che vuole, come è giusto che sia. Detto questo, se ti disfi delle carene.. io sono pure più vicino di Fischio..



PS: sempre a livello estetico, la linea del serbatoio che sale e quella della sella che scende, comune al 75% delle "special su base K" (pure di quella che hai postato), è imho una delle cose più disarmoniche che ci siano.. la moto sembra piegata a metà...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 16:01   #15
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

è proprio (di)sgraziata
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 16:17   #16
Gugio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gugio
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Proprio oggi ho visto per strada una 850R prima serie che ha gli stessi cerchi del k100 16v. Negli anni successivi la serie r1100/850 mi sembra che montasse anche i cerchi a raggi in qualche serie speciale che probabilmente sono compatibili con i tuoi . Sicuramente sono più facili da trovare quelli del GS 1100 che ha la stessa misura del posteriore ma l'anteriore da 19 che comunque sarebbe risolvibile mantenendo il mozzo e riraggiandolo con cerchio da 17.
__________________
K100rs - R60/5 - xt500 - TT600 - 350 sport desmo - 900ss FQ - 50special - triumph street triple

Ultima modifica di Gugio; 24-10-2014 a 16:25
Gugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 16:31   #17
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gugio Visualizza il messaggio
(..) Negli anni successivi la serie r1100/850 mi sembra che montasse anche i cerchi a raggi in qualche serie speciale che probabilmente sono compatibili con i tuoi (..)
Pare di no, se si vogliono mantenere le stesse misure a libretto.. http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=264916 , post 18.

Se poi si possano "tecnicamente" montare senza modifiche, non lo so.. è possibile...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 24-10-2014 a 16:34
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 17:44   #18
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

La moto l'ho acquistata lunedì di certo non la vendo per i cerchi ma cambio quest'ultimi.

Il telaio dubito di accorciarlo come quello in foto se volete dormire più sereni

Dubito perché accorciandolo non avrei modo di mettere la targa come da legge e quindi lo lascio normale o al massimo lo accorcio ma non ve lo dico

Proprio in pausa pranzo mi sono imbattuto nel Bmw r 850 gs che la descrizione tecnica di moto.it mi da come cerchi 17 e 18 proprio come i miei invece in altre mi da 19 e 17 posteriore non ci capisco più niente sto sclerando.

Può essere che appena uscita avesse una misura di cerchi differenti?
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 19:36   #19
gis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: como
predefinito

Ma perché! Un k così bello banalizzarlo in quel modo. Comunque il GS ha il 19 ant e il 17 post. La tua ha sempre avuto 17 ant e 18 post.
gis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 20:01   #20
Gugio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gugio
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito Ginger's Bmw k100 16V Cafè race

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio



Il telaio dubito di accorciarlo come quello in foto se volete dormire più sereni



Dubito perché accorciandolo non avrei modo di mettere la targa come da legge e quindi lo lascio normale o al massimo lo accorcio ma non ve lo dico

Per fare una café racer è quasi obbligatorio tagliare il telaio posteriore perché è lunghissimo ed è davvero difficile adattarci una sella che non faccia l'effetto di " tavola da stiro" . Ti invio una foto dalla mia in fase di smontaggio
__________________
K100rs - R60/5 - xt500 - TT600 - 350 sport desmo - 900ss FQ - 50special - triumph street triple

Ultima modifica di Gugio; 24-10-2014 a 20:45
Gugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 20:36   #21
Google 1200RT
Mukkista doc
 
L'avatar di Google 1200RT
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio
Allora una moto che io considero di un'eleganza straordinaria sono le vecchie Bmw classiche/scrambler serie r dalla nascita della bmw moto attorno al 1920 fino agli anni 70, una triumph boneville, una vecchia Norton e potrei citarne altre centinaia.

....

Per intenderci una volta per tutte questa è la linea della moto che vorrei realizzare:



.......



posso dire la mia??? scusami....nn volermene


è proprio brutta,

sgraziata,

inguardabile,

un pugno in un occhio,

un colore osceno

Ultima modifica di Google 1200RT; 24-10-2014 a 20:43
Google 1200RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 20:44   #22
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Che palle io accetto critiche e tutto peró continuando a dirmi che banale, che disgrazia che qua che la non cambio idea e la lascio cosi anzi.

Se fossi una moto preferirei che qualcuno mi acquisti,mi faccia qualche modifica con cuore e mi usi e mi rispetti appena il tempo lo permette piuttosto che rimanere immacolata come piace a voi e rimanere ferma li per anni a far la muffa o ad essere mangiata dai ragni com'era prima considerando che un motore simile se sta fermo troppi a lungo si inchioda e molto fanno prima a demolirla piuttosto che rifare io motore da cima a fondo.
Chiuso qui il discorso.

Eh si mi sa che dovró accorciarlo un pochino.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 20:46   #23
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Curiosità: l'hai presa qui a Treviso? E' molto molto simile ad una che ero andato a vedere qualche tempo fa.

PS: il quote..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 20:53   #24
Gugio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gugio
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito Ginger's Bmw k100 16V Cafè race

Devo ammettere che i kappisti sono piuttosto talebani sulla originalità ma di certo non tengono la moto ferma per anni... La mia ha 146000 km ma ce ne sono in giro molte che hanno superato i 200000km.
In verità Anche io ho fatto una special partendo da una Rt e dopo una prima idea di trasformarla in naked la sto trasformando in Rs...😁😁😁
__________________
K100rs - R60/5 - xt500 - TT600 - 350 sport desmo - 900ss FQ - 50special - triumph street triple

Ultima modifica di Gugio; 24-10-2014 a 20:55
Gugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2014, 21:06   #25
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Se e` possibile vorrei spezzare una lancia a favore di Ginger.
Vai Ginger spacca tutto.
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati