Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2023, 16:17   #51
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Tranquillo Zuzzu, non faccio ne furio e ne niente.

Non andare però fuori dal tema, che è quello che tu non fai gli aggiornamenti e sei contento così.

Io ti ho risposto che allora non fai nessun altro tipo di aggiornamento se sei coerente, smartphone, interfoni etc etc

Inoltre la mia moto va bene e ho anche scritto quello.

Se sei disposto a considerare il discorso degli aggiornamenti e il perchè tu non li faccia, allora lasciamo perdere.


Poi, hai rifatto rimappare la moto da "carburatori Bergamo" da 125 a 137 cv e poi non fai aggiornamenti........e questo la dice lunga su che tipo di utente della moto sei e stai tranquillo che non ti voglio offendere.

Dimenticavo: non hai fatto più aggiornamenti perchè in officina BMW con la moto taroccata non ci puoi andare.

Pubblicità

__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black

Ultima modifica di Nico-Tina; 11-12-2023 a 16:30
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2023, 18:38   #52
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Boh, la mia è una ADV di luglio 22, fatto il tagliando dei 10000 a marzo 23 con l'aggiornamento ed è uscita dall'officina esattamente come prima, adesso di km ne ho 26mila ed sempre perfetta.
Non impennava prima e non impenna adesso...
__________________
R 1250 GS ADV
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2023, 18:56   #53
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Sulla mia R1250GS Trophy di Marzo 2023, ho fatto il tagliando a fine Ottobre e mi è stata installata la versione 023_011_090, quindi non riesco a fare considerazioni in merito all'attuale discussione, ma una esperienza vorrei condividerla: l'evento che mi ha fatto propendere definitivamente per l'acquisto, è una prova che ho fatto sempre a Marzo con una 1250 Rally con 7/8000 km fornitami dal concessionario, e grazie alla quale ho potuto apprezzare le caratteristiche del Boxer; in particolare mi ha impressionato una prova di ripresa in 6a da 60 km/h che mi lasciava letteralmente sul posto!!!
Con la mia, non sono riuscito mai a riprovare la stessa sensazione, forte va forte, ma non mi ha mai impressionato come quella prova li.
Ufficialmente, non credo ci sia diversità di mappatura tra la Trophy e la Rally (ero in Dynamic su entrambe) e mi sono sempre chiesto se la differenza riscontrata era reale (venivo da una F850) oppure se effettivamente c'era qualcosa di differente.

Ultima modifica di lucrab; 11-12-2023 a 18:58
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2023, 22:01   #54
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Tranquillo Zuzzu, non faccio ne furio e ne niente...
I miei genitori, tanti anni fa, mi hanno insegnato che prima di parlare, bisogna conoscere.

Si capisce lontano un miglio che tu non conosci nulla di quello che parli e che molto probabilmente vai in moto solo da qualche anno.
Io ne ho 53 e ci vado da quando ne avevo 13……si si…..prima dei 14, in giro per i boschi di contrabbando.

Potrei farti un trattato di perché mappare, anzi, mi sa che l’ho fatto a suo tempo, ma bisogna capirlo. Qui lascio perdere perché sarei OT.

Comunque se mappi come Dio comanda e non con centraline accrocchie o con le famigerate IAT, ti assicuro che BMW non vede nulla (e comunque il mio meccanico lo sa, così per dire) e passi pure tutte le revisioni. Io ne ho già fatte 2.

Stammi bene e che la vita ti sorrida.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)

Ultima modifica di managdalum; 11-12-2023 a 23:30 Motivo: art. 3 regolamento
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2023, 23:56   #55
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Si hai ragione vado in moto da qualche anno e di anni ne ho 54, ma sono al mondo comunque e mi è sufficiente per capire che uno che tarocca una moto da 25mila euro alla tua età non dovrebbe esserne fiero.
In ogni modo non hai risposto ancora alla domanda del tema sugli aggiornamenti.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 07:14   #56
nicfran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
I miei genitori, tanti anni fa, mi hanno insegnato che prima di parlare, bisogna conoscere.
.
Esatto

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Comunque se mappi come Dio comanda e non con centraline accrocchie o con le famigerate IAT, ti assicuro che BMW non vede
non è vero bmw se ne accorge eccome e da subito e se fai un aggiornamento in bmw addio alla mappa è non puoi neppure rimetterla la vecchia la devi rifare !!!

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Stammi bene e che la vita ti sorrida.
alttrettanto
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 08:43   #57
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Poi ci sono le mappe fantasma, talmente fantasma che sui motori aspirati lasciano le cose come sono, non se ne accorge la bmw, non se ne accorgono alla revisione, non se ne accorge la moto che va come prima, ma gratificano ugualmente chi si basa su ipotetiche curve di diagramma disegnate sulla carta...

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 11:01   #58
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Per quello che ne ho sentito parlare, l'ultima release di aggiornamento SW 11-90 per la salvaguardia del gruppo trasmissione, prevede il taglio dei giri motore fino a 6.000 giri/min. con frizione tirata o con ruota sollevata.
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 12:06   #59
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Esatto, che era già quello di cui si era parlato molto tempo fa...
Una modifica prudenziale di nessun effetto avverso

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 21:49   #60
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Io ho 40 anni e vado per i 300.000 km con le moto, posso sbagliarmi come può essere che abbia un problema tipo il filtro aria sporco, però la mia parola vale quanto quella degli altri visto che dubiterei anche delle risposte ufficiali della casa madre per come va il mondo oggigiorno.
Chiamate Furio quanto volete ma ci vorrebbe una moto originale nuova non aggiornata, una nuova aggiornata e un banco che misuri la coppia e la potenza.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2023, 23:22   #61
Encantado
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2023
ubicazione: Capellades
predefinito

Buonasera colleghi,

Lasciamoci alle spalle i rimpianti e guardiamo al futuro con ottimismo e anche con consapevolezza.

Se volete acquistare una BMW R1250GS USATA, di quelle che corrono, quelle che danno il massimo e sono state progettate per far impallidire la R1200GS, lasciatevi guidare dal numero di versione del software che appare sullo schermo TFT.

Amplierò l'elenco ma, per ora, ci sono tre versioni su questa linea:

001_019_180
021_004_020
022_005_041

Se invece desideri ottenere una R1250GS ridotta con prestazioni identiche o molto simili a quelle di una R1200GS, non esitare ad acquistare qualsiasi moto che abbia una di queste
versioni:

023_011_060
023_011_090
023_012_030

Quindi ora sai cosa aspettarti e sei più libero di scegliere cosa ti piace o cosa ti si addice meglio.

Mi ringrazierai. Oppure no, come vuoi.
Encantado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 08:20   #62
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Intanto ti ringrazio, ma questi dati sono certezze dovuti a?

Sei un del settore? Lavori in BMW?
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 09:33   #63
Encantado
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2023
ubicazione: Capellades
predefinito

No, non lavoro alla BMW (a quest'ora sarei stato licenziato per aver scritto una cosa del genere) né sono anque del settore.

Sono solo uno dei tanti particolari a cui è stata rubata l'anima della sua moto con un aggiornamento progettato per proteggere una trasmissione debole.

Il mercato dell'usato di queste moto finirà così. Questo è ciò che la BMW ha fatto per se stessa, anche se non le conviene.

Ci stiamo organizzando per rivendicare dalla BMW ciò che ci ha venduto (un certo comportamento dinamico) e che ci appartiene.

Ecco perché l'elenco è lungo.

Grazie a te.
Encantado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 09:48   #64
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

capisco, ma non hai detto da dove hai le certezze.

Prove al banco? O semplici sensazioni di chi è incavolato di questa cosa?

Io seguo con attenzione, perchè negli aggiornamenti flosci ci sono anche io, ma non ho notato differenze, (forse perchè non ho la sensibilità di accorgermene), tuttavia per parlare voglio fatti e non sensazioni.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 09:49   #65
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Encantado Visualizza il messaggio

Ci stiamo organizzando per rivendicare dalla BMW ciò che ci ha venduto (un certo comportamento dinamico) e che ci appartiene.

Ecco perché l'elenco è lungo.

Grazie a te.
che significa?
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 09:52   #66
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Encantado Visualizza il messaggio
….
Ci stiamo organizzando per rivendicare…...
Ma “ci stiamo” chi ?

Capisco che 5 min di celebrità non si negano a nessuno, ma sei serio su quanto stai scrivendo ?


.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 09:58   #67
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Ma “ci stiamo” chi ?
Michele, da quel che ho capito Encantado è spagnolo e fa parte di un gruppo/forum o non so cosa di motociclisti che voglio fare una sorta di class action nei confronti di BMW.
Che dati abbiano in mano non lo so, ma cerchiamo di essere comprensivi perché probabilmente si esprime tramite un traduttore e può avere difficoltà a far passare il suo messaggio o a comprendere i nostri.

Detto questo avevo aperto il thread per parlare del nuovo aggiornamento ma si è andati per la tangente.
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 10:06   #68
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Ma quello che afferma é una stupidata.

Nessun aggiornamento software viene fatto per castrare o ridurre le prestazioni, in un modello vendutissimo, poi….

Un pizzico di serietà é necessaria.

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 10:06   #69
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Certe affermazioni si fanno con dati tecnici oggettivi non basati su sensazioni....
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 10:14   #70
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Diamo la possibilità di spiegarsi, magari hanno una qualche analisi.
Il malcontento è comunque tanto... mi sono imbattuto anche in un forum tedesco (che conta oltre 60k iscritti) in cui molti si lamentano pesantemente dell'aggiornamento.

GS-forum.eu
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 10:43   #71
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Mah, che dire... ho una R1250GS di marzo 2023 con sw 023_011_090. Come già scritto in passato, ho la sensazione che sia un po' meno brillante della versione che il concessionario mi aveva dato in prova. Non so che versione avesse e, comunque, si parla di sensazioni quindi, in ogni caso, le differenze sarebbero minime e non certo da valutarla come "un'altra moto".
Ciò premesso, da una parte non mi stupirei se vennissero messe in atto delle iniziative finalizzate a valorizzare il nuovo 1300 a discapito del vecchio 1250, dall'altra non credo che il giessista medio si lasci influenzare da EVENTUALI e minime riduzioni di prestazioni; se si puntasse alla performance si andrebbe verso Ducati o KTM.
In ogni caso seguo anch'io con interesse il collega spagnolo, principalmente per capire le origini delle sue affermazioni.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 11:11   #72
Encantado
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2023
ubicazione: Capellades
predefinito

Puoi credermi oppure no. Scrivo basandomi sulla mia amara esperienza e niente più. La mia moto è (era) una Euro 4 di febbraio 2020 e l'aggiornamento l'ha trasformata di fatto in un'altra moto.

Se ne hai la possibilità fai il test e vedrai che non è necessario mettere la moto sul banco per capirlo. D'altronde, come vi dicevo qualche giorno fa, la moto "sa" di essere al banco quando la ruota anteriore è ferma e i comandi di trazione non disattivabili non entrano in funzione.

Non sto parlando di qualcosa di sottile. BMW lo ha fatto gradualmente con l'Euro 5 e attraverso aggiornamenti successivi. Ecco perché chi possiede una moto recente non nota alcun cambiamento.

In effetti, sono Spagnolo, grazie a quasi tutti per la vostra comprensione linguistica.

Cerco solo di dare un buon consiglio, chi vuole continuare a credere che tutte le R1250GS funzionino allo stesso modo, come "dovrebbero" essere, può continuare a sognare finché la realtà non lo sveglierà.
Encantado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 11:42   #73
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Hai tutta la mia comprensione, ma scusami ti chiedo di fornirmi dati concreti sui quali basi le tue affermazioni.

Se ne hai la possibilità fai il test e vedrai che non è necessario mettere la moto sul banco per capirlo. D'altronde, come vi dicevo qualche giorno fa, la moto "sa" di essere al banco quando la ruota anteriore è ferma e i comandi di trazione non disattivabili non entrano in funzione.

Questa parte qui poi non l'ho capita.

Comunque seguo con attenzione.

Grazie.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 12:04   #74
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Personalmente, dopo aggiornamento cambio ho segnalato questo:

Sensazioni (e non solo) post aggiornamento cambio
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 13:51   #75
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusate, premetto che io non ho notato differenze, ma non era già uscito una comparativa prima e dopo dove era emerso che le differenze erano minime e probabilmente non imputabili all'aggiornamento?
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati