Premetto che non ho mai guardato la serie pluripremiata della HBO, anzi come tutte le cose troppo diffuse e troppo sulla bocca di tutti, avevo sviluppato una certa avversione all'argomento. Non sono poi neanche così amante del genere fantasy, anche se qualcosa negli anni ho letto. Quando però, al solito Libraccio di Milano “dei libri che non vuole più nessuno”, mi sono trovato davanti una copia del primo libro della saga a 2€, l’ho preso e messo lì da parte.
Poi è arrivato il lock down, così l’ho pure letto.
Risultato: catturato quasi da subito. Bei personaggi, ma soprattutto bello stile narrativo con capitoli veloci che si basano ognuno su un personaggio, quindi la storia va avanti parallelamente su diversi piani tra loro paralleli. Una volta finito il primo, travolto dalla compulsività che ogni tanto mi prende, ho comprato, stavolta “solo” a metà prezzo, altri 5 libri serie (i libri sono 8 in tutto, gli ultimi due c’erano solo a prezzo pieno, ma sono tirchio e mi sono detto che li comprerò più avanti quando anche loro saranno a metà prezzo).
Bruciato velocemente anche il secondo libro, gli altri me li tengo per l’estate. Si tratta di un fantasy poi non così fantasy, almeno per ora, anche se arrivano i draghi alla fine del secondo libro, che ricorda più un medio evo un po’ rivisto.
Ripeto, bellissimi personaggi che posso ben capire come abbiano avuto successo anche in versione televisiva. Magari non tutti i personaggi appassionano allo stesso modo, ma si viaggia velocemente nelle parti meno interessanti per arrivare a quelle che interessano di più.
Consigliato a tutti quelli che non si spaventano davanti alle saghe lunghe e con tantissimi personaggi, e soprattutto a tutti quelli che non hanno visto la serie TV!
Io quella me la guarderò dopo aver finito i libri per vedere come hanno reso quello che io ho solo immaginato.
Ciao