Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2010, 17:30   #1
bluvento
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Dec 2009
ubicazione: torino
Question batteria in carica ?

salve volevo sapere se la batteria si ricarica solamente col motore acceso ma con moto ferma...

Pubblicità

bluvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 20:14   #2
Paolo75
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Mmmmmmm... mi sa di no!
Ma un bel caricabatterie, no?
Ne abbiamo parlato tanto, ed hai una grande scelta, dall'originale, al lidl, ai commerciali...
__________________
R1200RT MY2007 44500 Km, in vendita sul mercatino
Paolo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 18:05   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

si, solo a motore acceso e moto rigorosamente ferma.
nei lunghi viaggi, infatti, ogni tanto mi fermo senza spegnere il motore per fare ricaricare un po' la batteria.
:-)
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 18:30   #4
giessEtto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di giessEtto
 
Registrato dal: 22 Jan 2009
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Managdalum Visualizza il messaggio
si, solo a motore acceso e moto rigorosamente ferma.
nei lunghi viaggi, infatti, ogni tanto mi fermo senza spegnere il motore per fare ricaricare un po' la batteria.
:-)
il sorrisino in fondo indica che è uno scherzo, vero???
giessEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 22:42   #5
gianfry62
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfry62
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Si...è vero...ma il massimo della ricarica si ha a moto, ferma ma... sul... cavalletto laterale...Ha Ha Ha...

Ultima modifica di gianfry62; 05-01-2010 a 22:49
gianfry62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 23:28   #6
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io d'inverno scendo in garage e lascio la moto ferma un paio di ore (5 o 6 ore se è ferma da molto tempo). Quando ritorno la batteria è completamente carica.

Due sole accortezze:
1) apro una piccola finestrella sul retro per evitare di creare una camera a gas
2) moto rigorosamente sul centrale poichè, se la mettessi sul laterale, l'olio rimarrebbe di lato causando una precoce usura del pistone dal lato opposto. Questo però è un problema noto e caratteristico dei motori BMW boxer; stesso motivo per cui è caldamente sconsigliato dalla casa madre l'utilizzo su strade tortuose preferendo percorsi cittadini ed autostradali (quelli preferiti peraltro dall'utente medio BMW).

Con la ricarica della batteria a moto ferma inoltre il motore si riscalda bene, cosa particolarmente utile se la moto è rimasta a lungo in un garage a bassa temperatura. L'olio ritorna bello fluido e mantiene le sue proprietà lubrificanti originali. Anche qui un paio di ore sono più che sufficienti.
Nel dubbio, chiedere a Luigi ulteriori chiarimenti.



PS: chiedo scusa... vedo solo ora che la moto NON E' BOXER!!! In questo caso va benissimo anche il laterale!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 00:09   #7
antoniodemeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io d'inverno scendo in garage e lascio la moto ferma un paio di ore (5 o 6 ore se è ferma da molto tempo). Quando ritorno la batteria è completamente carica.

Due sole accortezze:
1) apro una piccola finestrella sul retro per evitare di creare una camera a gas
2) moto rigorosamente sul centrale poichè, se la mettessi sul laterale, l'olio rimarrebbe di lato causando una precoce usura del pistone dal lato opposto. Questo però è un problema noto e caratteristico dei motori BMW boxer; stesso motivo per cui è caldamente sconsigliato dalla casa madre l'utilizzo su strade tortuose preferendo percorsi cittadini ed autostradali (quelli preferiti peraltro dall'utente medio BMW).

Con la ricarica della batteria a moto ferma inoltre il motore si riscalda bene, cosa particolarmente utile se la moto è rimasta a lungo in un garage a bassa temperatura. L'olio ritorna bello fluido e mantiene le sue proprietà lubrificanti originali. Anche qui un paio di ore sono più che sufficienti.
Nel dubbio, chiedere a Luigi ulteriori chiarimenti.



PS: chiedo scusa... vedo solo ora che la moto NON E' BOXER!!! In questo caso va benissimo anche il laterale!
e quante quante volte hai fuso il motore?:lo l:
__________________
Ex R 1150 R
Ex R 1200GS
Piaggio "Sì" Eletronic 1990 In attesa che i figli crescono....
antoniodemeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 01:19   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Io d'inverno scendo in garage e lascio la moto ferma un paio di ore (5 o 6 ore se è ferma da molto tempo). Quando ritorno la batteria è completamente carica.

Due sole accortezze:
1) apro una piccola finestrella sul retro per evitare di creare una camera a gas
2) moto rigorosamente sul centrale poichè, se la mettessi sul laterale, l'olio rimarrebbe di lato causando una precoce usura del pistone dal lato opposto. Questo però è un problema noto e caratteristico dei motori BMW boxer; stesso motivo per cui è caldamente sconsigliato dalla casa madre l'utilizzo su strade tortuose preferendo percorsi cittadini ed autostradali (quelli preferiti peraltro dall'utente medio BMW).

Con la ricarica della batteria a moto ferma inoltre il motore si riscalda bene, cosa particolarmente utile se la moto è rimasta a lungo in un garage a bassa temperatura. L'olio ritorna bello fluido e mantiene le sue proprietà lubrificanti originali. Anche qui un paio di ore sono più che sufficienti.
Nel dubbio, chiedere a Luigi ulteriori chiarimenti.



PS: chiedo scusa... vedo solo ora che la moto NON E' BOXER!!! In questo caso va benissimo anche il laterale!
Quoto anch'io, vediamo un pò...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 02:39   #9
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

io sono in australia ed ho lasciato la moto accesa in box...... quando torno voglio fare subito un bel giro con la batteria bella carica!
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 17:40   #10
gianfry62
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfry62
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

La mia esperienza si basa sui motori diesel navali di media potenza li l'alternatore comincia a fare il suo lavoro 500 giri sopra il minimo ed io me ne accorgo dall'apposito strumento,
nel nostro caso mi sà che la cosa è simile, del resto che senso ha fare girare il motore in cantina, infetti tutto con i gas consumi carburante inutile annerisci i muri, aprofittane almeno per andare a comprare il pane...
gianfry62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 19:39   #11
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Al di là delle battute spassose che ho letto c'è da tenere presente che ogni motore lasciato in moto al minimo per periodi che superano i 10 minuti "soffre" in quanto la lubrificazione non è ottimale perchè la pompa dell'olio al minimo non lavora bene ed oltre a ciò il carburante sia benzina che gasolio non viene bruciato totalmente e questo fenomeno oltre che a incrostare pistoni e cilindri provoca quello che in gergo si dice "lavaggio del pistone",cioè l'olio viene diluito dal carburante non bruciato e provoca un calo del potere lubrificante.
A maggior ragione i motori raffreddati ad aria soffrono anche di un innalzamento eccessivo della temperatura.
Quindi se sommiamo tutti questi problemi con il consumo del carburante penso che economicamente convenga alla grande acquistare un caricabatteria ihmo.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati