Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   batteria in carica ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=252966)

bluvento 03-01-2010 17:30

batteria in carica ?
 
salve volevo sapere se la batteria si ricarica solamente col motore acceso ma con moto ferma...

Paolo75 04-01-2010 20:14

Mmmmmmm... mi sa di no!
Ma un bel caricabatterie, no?
Ne abbiamo parlato tanto, ed hai una grande scelta, dall'originale, al lidl, ai commerciali...

managdalum 05-01-2010 18:05

si, solo a motore acceso e moto rigorosamente ferma.
nei lunghi viaggi, infatti, ogni tanto mi fermo senza spegnere il motore per fare ricaricare un po' la batteria.
:-)

giessEtto 05-01-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Managdalum (Messaggio 4369939)
si, solo a motore acceso e moto rigorosamente ferma.
nei lunghi viaggi, infatti, ogni tanto mi fermo senza spegnere il motore per fare ricaricare un po' la batteria.
:-)

il sorrisino in fondo indica che è uno scherzo, vero???:rolleyes:

gianfry62 05-01-2010 22:42

Si...è vero...ma il massimo della ricarica si ha a moto, ferma ma... sul... cavalletto laterale...Ha Ha Ha...

romargi 05-01-2010 23:28

Io d'inverno scendo in garage e lascio la moto ferma un paio di ore (5 o 6 ore se è ferma da molto tempo). Quando ritorno la batteria è completamente carica.

Due sole accortezze:
1) apro una piccola finestrella sul retro per evitare di creare una camera a gas
2) moto rigorosamente sul centrale poichè, se la mettessi sul laterale, l'olio rimarrebbe di lato causando una precoce usura del pistone dal lato opposto. Questo però è un problema noto e caratteristico dei motori BMW boxer; stesso motivo per cui è caldamente sconsigliato dalla casa madre l'utilizzo su strade tortuose preferendo percorsi cittadini ed autostradali (quelli preferiti peraltro dall'utente medio BMW).

Con la ricarica della batteria a moto ferma inoltre il motore si riscalda bene, cosa particolarmente utile se la moto è rimasta a lungo in un garage a bassa temperatura. L'olio ritorna bello fluido e mantiene le sue proprietà lubrificanti originali. Anche qui un paio di ore sono più che sufficienti.
Nel dubbio, chiedere a Luigi ulteriori chiarimenti.

:lol::lol::lol:

PS: chiedo scusa... vedo solo ora che la moto NON E' BOXER!!! In questo caso va benissimo anche il laterale!

antoniodemeo 06-01-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4370850)
Io d'inverno scendo in garage e lascio la moto ferma un paio di ore (5 o 6 ore se è ferma da molto tempo). Quando ritorno la batteria è completamente carica.

Due sole accortezze:
1) apro una piccola finestrella sul retro per evitare di creare una camera a gas
2) moto rigorosamente sul centrale poichè, se la mettessi sul laterale, l'olio rimarrebbe di lato causando una precoce usura del pistone dal lato opposto. Questo però è un problema noto e caratteristico dei motori BMW boxer; stesso motivo per cui è caldamente sconsigliato dalla casa madre l'utilizzo su strade tortuose preferendo percorsi cittadini ed autostradali (quelli preferiti peraltro dall'utente medio BMW).

Con la ricarica della batteria a moto ferma inoltre il motore si riscalda bene, cosa particolarmente utile se la moto è rimasta a lungo in un garage a bassa temperatura. L'olio ritorna bello fluido e mantiene le sue proprietà lubrificanti originali. Anche qui un paio di ore sono più che sufficienti.
Nel dubbio, chiedere a Luigi ulteriori chiarimenti.

:lol::lol::lol:

PS: chiedo scusa... vedo solo ora che la moto NON E' BOXER!!! In questo caso va benissimo anche il laterale!

e quante quante volte hai fuso il motore?:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l:

paolo b 06-01-2010 01:19

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4370850)
Io d'inverno scendo in garage e lascio la moto ferma un paio di ore (5 o 6 ore se è ferma da molto tempo). Quando ritorno la batteria è completamente carica.

Due sole accortezze:
1) apro una piccola finestrella sul retro per evitare di creare una camera a gas
2) moto rigorosamente sul centrale poichè, se la mettessi sul laterale, l'olio rimarrebbe di lato causando una precoce usura del pistone dal lato opposto. Questo però è un problema noto e caratteristico dei motori BMW boxer; stesso motivo per cui è caldamente sconsigliato dalla casa madre l'utilizzo su strade tortuose preferendo percorsi cittadini ed autostradali (quelli preferiti peraltro dall'utente medio BMW).

Con la ricarica della batteria a moto ferma inoltre il motore si riscalda bene, cosa particolarmente utile se la moto è rimasta a lungo in un garage a bassa temperatura. L'olio ritorna bello fluido e mantiene le sue proprietà lubrificanti originali. Anche qui un paio di ore sono più che sufficienti.
Nel dubbio, chiedere a Luigi ulteriori chiarimenti.

:lol::lol::lol:

PS: chiedo scusa... vedo solo ora che la moto NON E' BOXER!!! In questo caso va benissimo anche il laterale!

Quoto anch'io, vediamo un pò...

Titospy 06-01-2010 02:39

io sono in australia ed ho lasciato la moto accesa in box...... quando torno voglio fare subito un bel giro con la batteria bella carica!

gianfry62 06-01-2010 17:40

La mia esperienza si basa sui motori diesel navali di media potenza li l'alternatore comincia a fare il suo lavoro 500 giri sopra il minimo ed io me ne accorgo dall'apposito strumento,
nel nostro caso mi sà che la cosa è simile, del resto che senso ha fare girare il motore in cantina, infetti tutto con i gas consumi carburante inutile annerisci i muri, aprofittane almeno per andare a comprare il pane...

albio59 06-01-2010 19:39

Al di là delle battute spassose che ho letto c'è da tenere presente che ogni motore lasciato in moto al minimo per periodi che superano i 10 minuti "soffre" in quanto la lubrificazione non è ottimale perchè la pompa dell'olio al minimo non lavora bene ed oltre a ciò il carburante sia benzina che gasolio non viene bruciato totalmente e questo fenomeno oltre che a incrostare pistoni e cilindri provoca quello che in gergo si dice "lavaggio del pistone",cioè l'olio viene diluito dal carburante non bruciato e provoca un calo del potere lubrificante.
A maggior ragione i motori raffreddati ad aria soffrono anche di un innalzamento eccessivo della temperatura.
Quindi se sommiamo tutti questi problemi con il consumo del carburante penso che economicamente convenga alla grande acquistare un caricabatteria ihmo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©