Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2015, 10:29   #151
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

non sarebbe la prima volta che BMW cambia o affianca un'altra viscosità a quella scelta in origine, datevi pace che non c'è niente di nuovo neanche in questa cosa.

Che poi lo faccia più o meno ufficialmente o in tempi più o meno brevi è tutto da vedersi; diciamo che alla prossima ristampa dei manuali Uso e Manutenzione la cosa verrà forse chiarita
però mi viene anche da pensare che se la Shell, appena scelta da BMW come fornitore ufficiale di lubrificanti, propone sul proprio sito ufficiale per il boxer l.c. un 10W40, non credo proprio che lo faccia in disaccordo con un cliente appena acquisito (e che cliente poi!);

spero che almeno su questo si possa convenire... per me è solo questione di tempo... però non fate le corse nè per il 5 nè per il 10

Pubblicità

MagnaAole non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 15:16   #152
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tazar Visualizza il messaggio
Veramente qui sembra che Shell abbia già preso posizione con il suo 10w40.
Sì, ma scusate:
che SHELL dica che una certa gradazione che lei produce sia consigliato per BMW LC lascia il tempo che trova!!
Un conto è cosa "consiglia" un produttore per una certa moto, in base alle gradazioni che LUI produce (non ha il 5W40, e quindi consiglia quello più "vicino", cioè il 10W40....per non dire che LUI non ha olio adatto a quella moto),
un conto è quello che -da ciò che sappiamo- continua a PRESCRIVERE la casa madre BMW!!!

Dedurre che siccome SHELL consiglia quella gradazione allora BMW ha cambiato/cambierà PRESCRIZIONE....ce ne passa!
Almeno secondo me!!!

Però, leggendo sopra capisco una cosa che non sapevo: dite che UFFICIALMENTE bmw ha cambiato fornitore ufficiale di lubrificanti, passando da Castrol a Shell:
beh, se è così la cosa è sicuramente strana che Shell produca solo il 10W40 e lo consigli per le moto che, in teoria, andrà a"fornire"!!!

Ultima modifica di luca.gi; 04-01-2015 a 15:19
luca.gi non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 15:21   #153
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

La discussione vuol far capire che il 5w40 non è stato scelto da Bmw perchè il motore vuole solo quella gradazione, ma per motivi commerciali, il boxer per me gira meglio con un 10w40 .
Shell è il nuovo distributore ufficiale di Bmw e se il boxer avesse bisogno di un 5w40 non credo che Shell avrebbe problemi a produrlo. Qui Shell non sta dando un parere ma un olio come Bmw approva.
tazar non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 18:22   #154
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

quoto Tazar qua sopra

@luca.gi
dai tempo al tempo, ne riparliamo tra qualche mese quando i concessionari avranno finito i fusti di 5W40; non è che quando riaprono a gennaio lo buttano via quello che hanno in casa, prima lo finiscono e poi ordinano quello nuovo che sarà quello che deve vendere la SHELL, e se già da adesso propongono lo Shell Advance 4T Ultra 10W-40 (SM/MA2) è presumibile che sarà quello e non un altro

fino ad allora sarà un periodo di transizione, chi ha il 5 mette il 5 chi ha il 10 mette il 10, tanto cambia na cippa ..
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 20:54   #155
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tazar Visualizza il messaggio
La discussione vuol far capire che il 5w40 non è stato scelto da Bmw perchè il motore vuole solo quella gradazione, ma per motivi commerciali, il boxer per me gira meglio con un 10w40 .
Shell è il nuovo distributore ufficiale di Bmw e se il boxer avesse bisogno di un 5w40 non credo che Shell avrebbe problemi a produrlo. Qui Shell non sta dando un parere ma un olio come Bmw approva.
Perdonami ma questo in base a cosa lo sostieni?
Allo stesso modo ti posso dire che se BMW ha PRESCRITTO 5W40 non sarà certo perchè Castrol aveva SOLO quello, dato che ha, o può fare allo stesso modo, il 10W40!!!

Quindi, io penso, se ALL'USCITA delel'LC BMW ha prescritto come PRIMO ed UNICO olio il 5W40, un motivi ci sarà ben....dato che oltretutto è bene meno diffuso del 10W40!!!

Ecco: la domanda che mi faccio è proprio quella!!
Mamma BMW dovrebbe spiegarci perchè ha PRESCRITTO il 5W40, e adesso SEMBRA che si sposti sul 10W40!
Qual è meglio? Siccome BMW non ha UFFICIALIZZATO da nessuna parte che su LC ADESSO vada messo il 10W40, se io ADESSO metto il 10W40, esco dalla garanzia?
luca.gi non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 21:16   #156
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Se metti quello marchiato bmw non corri alcun rischio Conserva la fattura però.
Poi vuoi mettere un olio griffato da uno non griffato è tutta un'altra cosa.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 22:23   #157
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

No, non è questione della griffe dell'olio ma della gradazione.
Come ho scritto più sopra se faccio mettere dal conce un olio con gradazione diversa da quella PRESCRITTA, in caso di pb al motore, SICURO che bmw mi fa perdere la Garanzia!!!

Quindi, a questo punto mi chiedo: qual è la gradazione da POTER mettere, per essere al riparo da questo?
Mettendo 10W40 - che SEMPRE che bmw possa adottare in futuro con Shell- sono tranquillo che poi non mi faccia saltare la garanzia?
Perchè, PER ORA, bmw non ha prescritto cambiamenti di gradazione!!!

E, dico io, se ha PRESCRITTA una gradazione così "strana", come il 5W40, e soprattutto -caso strano rispetto ai vecchi boxer- anche come UNICO POSSIBILE, un motivo ci sarà. E no penso che i progettisti bmw siano più stupidi di noi!!!!
luca.gi non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 22:42   #158
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Ad esempio sul k6 si può mettere lo 0 40 oppure il 10 50
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 22:56   #159
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Per me è un falso problema quello della gradazione sulle specifiche sj ecc MA2 sono quelle importanti
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 23:02   #160
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Sul GS LC invece bmw ha prescritto SOLO il 5W40.
Sono d'accordo che può non essere così fondalmentale per il motore mettere una gradazione anziché l'altra....
ma il mio "problema" riguarda la SICURA perdita di garanzia nel caso di pb al motore, avendo messo una gradazione che bmw non ha raccomandato (che per ora è SOLO la 5W40!!!)

Ultima modifica di luca.gi; 05-01-2015 a 19:10
luca.gi non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 23:13   #161
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

ma i distributori shell non ci saranno piu' poiche' diventano Q8, i lubrificanti restano invece shell ??

un lampeggio
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 23:32   #162
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Shell, sparisce, solo in Italia come marchio di distributori di carburante, il marchio Shell (olandesi Ops...dutch) esiste eccome se esiste.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 23:54   #163
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Luca,
il discorso sull'olio è sempre il solito.
Hai due parametri importanti imposti dalla casa:
1- la qualità dell'olio è data dalle specifiche API e JASO: esprimono, appunto la qualità (SM ad esempio) ed indicano la qualità minima richiesta (eg: se è richiesta qualità SL, la SM è superiore e va benissimo). Qualsiasi tipologia >= di quella indicata va bene.
2- la gradazione eg: 10W40, 5W40, 15W50, etc): GENERALMENTE vengono indicate diverse opzioni tra cui scegliere in funzione del clima.

Il tuo problema è che, a differenza del GS raffreddato ad aria dove, fissata la qualità, potevi scegliere tra diverse gradazioni differenti, sul LC è indicata un'unica gradazione, la 5W40. Ergo, per non correre rischi, se metti quella non sbagli visto che sul libretto hai questa indicazione. Ci sarà comunque sempre un periodo di transitorio per fare in modo che i concessionari terminino le scorte nel caso di un cambio di specifiche.

NB: quando io acquistai la mia ADV MY2009, in quel periodo la gradazione consigliata era la 10W40. Io me ne sono sempre fregato mettendo la 15W50 poiché, essendo più viscoso, la moto ne consumava molto meno. L'anno succesivo BMW ha aggiornato la gradazione consigliata passando da 10W40 a 15W50.

Ma nel mio caso entrambe le gradazioni erano sul libretto... voi possessori di LC ne avete indicata solo una e pertanto, se si vuole avere la certezza di non correre rischi per la garanzia, l'unica è attenersi alle prescrizioni di casa madre.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 01:12   #164
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Secondo me Bmw ha prescrito il 5w40 perchè è un olio molto performante è un olio nuovo moderno che riduce i consumi di carburante e forse rende più performante il motore. Ma continuo a sostenere che dalle nostre parti un 5w40 è troppo fluido e soprattutto in estate non è il massimo . Un olio piu' denso è da preferire.
tazar non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 08:21   #165
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

tazar ha detto la cosa giusta riguardo la prescrizione bmw.

se tralasciamo invece le minime maggiori performances e i minimi minor consumi dati dal 5W40, la scelta verso una maggior viscosita' e' obbligatoria per il piacere delle nostre orecchie e del piede sinistro...non dimentichiamo che sto caz.. di moto ha il cambio integrato!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 19:07   #166
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tazar Visualizza il messaggio
Secondo me Bmw ha prescrito il 5w40 perchè è un olio molto performante è un olio nuovo moderno che riduce i consumi di carburante e forse rende più performante il motore. Ma continuo a sostenere che dalle nostre parti un 5w40 è troppo fluido e soprattutto in estate non è il massimo . Un olio piu' denso è da preferire.
Ignoravo del tutto che il 5W40 fosse come scrive TAZAR, cioè un olio nuovo e moderno e performante.
Buona a sapersi.
Ma se fosse come dici, non si spiega perchè, caso unico rispetto al passato, BMW ha PRESCRITTO SOLO il 5W40, senza dare altre possibilità!!!

BTW....secondo voi che dite che il 5W40 non è giusto da usarsi alle nostre latitudini...
quale gradazione invece secondo voi andrebbe meglio?
10w ....o anche w50????

(RImane comunque il fatto più importante, purtroppo: mettendo una gradazione non prescritta da BMW si rischia moltissimo (anzi sicuro in caso di pb, anche se non legati per nulla all'olio utilizzato) che SALTI LA GARANZIA!!!!)

Ultima modifica di luca.gi; 05-01-2015 a 19:11
luca.gi non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 19:36   #167
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Secondo me il 5 va bene. Hai un olio più fluido e adatto anche alle basse temperature (se oggi avessi "uscito la moto" con me ti arresti fatto un 80-90 km intorno/sotto lo zero). A mio avviso è il "40" che è troppo poco... Un 50 per me sarebbe perfetto.
In ogni caso i 5w50 esistono: non capisco perché non vadano bene! La fluidità alle basse temperature (il "5") è la stessa. Hai in più una maggior resistenza alle temperature più alte.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 19:57   #168
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

posso essere d'accordo con te: ma il pb che resta è sempre lo stesso, cioè la GARANZIA che SALTA!!!

E anche con le voci del nuovo partner Shell la cosa non è cambiata, perchè comunque l'olio Shelle è un 10W40....quindi hanno cambiato il 5 ma non il 40!!!!
luca.gi non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 20:26   #169
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Luca, abbiamo capito che la garanzia è la tua ossessione
però se devi fare il tagliando domattina e non vuoi avere problemi metti il 5, se tra qualche mese verrà affiancato il 10 potrai scegliere

Meno male che oltre a me c'è anche qualcun altro (Romargi post 170) che si ricorda che anche in passato BMW ha cambiato la viscosità dell'olio senza tanti problemi e senza tante spiegazioni
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 20:45   #170
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Si sa niente di problemi con la garanzia dovuti ad un abuso di ???/!!! ?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 21:01   #171
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Non credo che se un boxer 1200 dovesse avere problemi, certo non imputabili all'olio, in quanto un 10w40 non può assolutamente crearli, mamma Bmw si possa tirare indietro. Allora le concessionare non sarebbero leggere con l'olio. Io mi assumo le mie responsabilità metto quelli che credo migliore per il boxer. Non lo faccio per risparmiare anzi.
tazar non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 21:06   #172
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Si sa niente di problemi con la garanzia dovuti ad un abuso di ???/!!! ?
capottato
come sdrammatizzare con ironia
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 21:18   #173
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Queste cose qui a due ruote sono i giocattoli di noi grandi, se devono diventare fonte di stress tanto vale cambiare gioco.
Secondo me, ovviamente
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 21:21   #174
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Nessuno stress, seriamente sappiamo tutti che con un 10w40 o un 10w50 il boxer gira meglio. Non ha senso un 5w40
tazar non è in linea  
Vecchio 05-01-2015, 23:57   #175
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tazar Visualizza il messaggio
Non credo che se un boxer 1200 dovesse avere problemi, certo non imputabili all'olio, in quanto un 10w40 non può assolutamente crearli, mamma Bmw si possa tirare indietro. Allora le concessionare non sarebbero leggere con l'olio. Io mi assumo le mie responsabilità metto quelli che credo migliore per il boxer. Non lo faccio per risparmiare anzi.
Tu credi?
Vorrei avere la tua stessa fiducia....ma purtroppo la penso al contrario.
Se succede qualcosa ad un motore, per cui la riparazione costa fior di quattrini (ma in effetti costasse anche poco....), non solo BMW, ma qualsiasi casa si attacca a tutto pur di non sborsare!!
E figuriamoci quando ha gioco facile dimostrando che si è messo un olio che la casa non ha autorizzato!

(metto solo un "!" perché se no manag mi sgrida!!)

Capiamoci: sto polemizzando su questo perché la penso come voi, ovvero sono d'accordo che sarebbe meglio mettere un 10W50.....
Ma vorrei essere convinto che mi sbaglio nel pensare che così facendo in caso di pb la garanzia salterebbe sicuro!!!!

Quanti di voi al tagliando hanno fatto mettere un olio diverso dal 5W40, fregandosene del pb garanzia?
A chi lo ha fatto il conce ha registrato che ha messo un olio diverso????

Ultima modifica di luca.gi; 06-01-2015 a 00:04
luca.gi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati