Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-05-2008, 21:22   #1
Jorge
Mukkista
 
L'avatar di Jorge
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito tomtom questione di serietà (lungo ma interessante)

Io non aggiungo nessun commento: mi limito a copiare ed incollare tutte le richieste inviate in merito all'aggiornamento gratuito delle mappe e le relative risposte di tomtom.
Sono certo che se avrete la pazienza di leggere vi farete un'idea precisa

Parte 1)

Cliente (Giorgio Guastella) 04/25/2008 11:25 AM Ho acquistato circa 15 giorni orsono un nuovo rider2 regional (Italy) registrandolo utilizzando il mio account già attivo per gli altri apparati in mio possesso.
Attivando oggi il software home mi è stato proposto sia l'aggiornamento alla versione 2.3 di home che alla vers. 7 per il rider che ho eseguito senza problemi.
Mi veniva proposto inoltre l'aggiornamento della mappa alla versione 715.1703 da acquistarsi online al costo di € 49,95.
Ho effettuato l'acquisto.
Successivamente sono venuto a conoscenza del fatto che tomtom offre una sorta di "garanzia" che dovrebbe permettere l'aggiornamento gratuito delle mappe nei 30 giorni successivi all'acquisto dell'apparato.
Premesso che la funzione di verifica presente nel software "home" non sembra funzionare correttamente "Errore interno del server riprovare più tardi" vi chiederei di verificare se non avessi diritto all'aggionamento gratuito delle mappe.
Ovviamente, qualora fosse necessario, sono in grado di produrre sia la fattura del rider2 che quella da voi inviata, relativa all'acquisto dell'aggiornamento mappa Italia.
Grazie
Giorgio Guastella

Risposta (Alessio R. (IT)
Gentile sig.re Guastella,
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Lei e' gia' in possesso dell'ultima versione di mappa e pertanto la Garanzia Mappe Piu' Recenti non e' in suo diritto.
In ogni caso, qualora non lo avesse ancora fatto, potrebbe aderire al servizio MapShare per tenere le sue mappe sempre aggiornate.
Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a ricontattarci.
Cordiali Saluti,
Il Team di Assistenza Tecnica TomTom

Cliente (Giorgio Guastella) 04/25/2008 04:04 PM La ringrazio per la tempestiva risposta che però non risolve il problema:
Nel rider 2 da me acquistato era installata una mappa di versione precedente alla 715.1703 ed infatti il software tomtom home mi informava la disponibilità di quella attuale al costo di € 49,95.
Ho acquistato tale mappa e l'ho installata nel tomtom ed infatti adesso il software indica che non ci sono aggiornamenti disponibili.
Successivamente a queste operazioni sono venuto a conoscenza del fatto che nei 30 giorni successivi all'acquisto di un apparato tomtom eventuali aggiornamenti delle mappe sono gratuiti.
La domanda è: perchè io ho dovuto pagare?
Relativamente al map share non credo che tale utile servizio sia utilizzabile con il rider2...
Grazie per la risposta

Risposta (Alessio R. (IT)) 04/25/2008 04:16 PM
Gentile sig.re Guastella,
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Come tutti i possessori di RIDER, lei ha acquistato un dispositivo con mappe preistallate NAVTEC. La garanzia delle mappe piu' recenti, invece, viene assegnata agli utenti con mappe Teleatlas (Come la mappa da lei acquistata versione 7.15). In altre parole, nel suo caso, se lei avesse acquistato la mappa oggi e venisse rilasciata una nuova versione (superiore alla 7.15) nei prossimi trenta giorni, lei avrebbe il diritto di scaricarla gratuitamente.
Per quanto riguarda il MapShare, considerando che lei ha appena fatto l'Upgrade alla versione software 7.x e che ha anche acquistato una mappa versione 7.x, anche lei risulta intitolato a poter usufruire del servizio.
Parte 2)
Cliente (Giorgio Guastella) 05/10/2008 09:20 PM
Sono possessore di un tomtom rider2 regional in cui ho trovato preinstallate delle mappe verione Navteq versione 6.75xxx
Il software tomtom home mi informava della presenza di nuove mappe versione 715.1703 che ho acquistato il 25 aprile 2008 pagando 49,95 euro.
Accorgendomi della possibilità di effettuare aggiornamenti gratuiti delle mappe entro 30 giorni dall'acquisto ed essendo nei termini con l'acquisto del rider2 mi rivolgevo al vostro servizio di assistenza per richiedere spiegazioni.
Mi veniva risposto che le mappe acquistate insieme al rider2 erano Navteq mentre quelle acquistate successivamente (715.1703) Teleatlas e quindi che non avevo diritto ad alcun aggiornamento. Mi veniva anche spiegato che ho il diritto di aggiornamento per i 30 giorni successivi all'eventuale aggiornamento della mappa acquistata.
Oggi, 10 maggio 2008, collegandomi al tomtomhome, nella sezione mappe scopro che esistono nuove mappe Italia versione 720 al costo di 49,95 euro. Utilizzando lo strumento "usa garanzia mappe più recenti" vengo informato che "la garanzia mappe più recenti non riguarda la mappa installata correntemente..."
Allora vi domando perchè avendo acquistato un dispositivo meno di trenta giorni orsono ed avendo già pagato il 25 aprile 2008 49,95 euro per aggionare le mappe adesso non ho nemmeno il diritto di un aggiornamento gratuito alla versione 720 per cui mi vengono richiesti ulteriori 49,95 euro
Scusatemi ma sembra davvero una prese in giro!!!
Nel mio profilo sono presenti tutte le informazioni relative all'acquisto delle mappe versione 715.1703 e della precedente riciesta di assistenza sui problemi di aggiornamento mappe.
Posso ovviamente fornire tutta la documentazione relativa

Risposta (Alessio R. (IT)) 05/13/2008 01:20 PM
Gentile sig.re Guastella,
La ringrazio per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom e mi scuso per la confusione che devo ammetere di aver fatto. La Garanzia Mappe Piu' Recenti, al contrario del servizio MapShare, non prescinde dal produttore della mappa preinstallata. Nel suo caso quindi, e' da considerare che la mappa preinstallata era la versione 6.75 e non la 7.15 che lei ha acquistato successivamente. Quindi, per quanto appena espresso, se avesse comprato il Rider con la mappa v.7.15 preinstallata, avrebbe avuto diritto al download gratuito della mappa v.7.20.
Onde evitare ulteriori errori, comunque, le chiedo di comunicarmi esattamente, quando ha acquistato il TomTom e di inviarmi anche una copia ben leggibile della scontrino.Ricevera' successivamente mie notizie in merito.
La ringraziamo anticipatamente per la sua risposta.

Cliente (Giorgio Guastella) 05/13/2008 03:05 PM
Come da lei richiesto allego la fattura di acquisto dell'apparato tomtom rider 2 regional avvenuto il 10/04/2008 (in fattura troverà 2 apparati perchè un secondo è stato acquistato contemporaneamente dal mio socio)
Confermo che l'apparato mi è stato consegnato con mappe vers. 6.75xxx
In data 25 aprile 2008 ho acquistato al prezzo di € 49,95 le nuove mappe versione 715.1703 come si può evincere anche dai dati del mio profilo (g.guastella@pstudio.it)
In data 10/05/2008 tomtom home mi avvertiva della presenza di nuove mappe versione 720 per cui ho richiesto la presente assistenza.
Rimango in attesa di vostre comunicazioni in merito ribadendo quanto menzionato nella mia precedente richiesta di assistenza: non è mio interesse ottenere rimborsi ma la possibilità di poter usufruire di ulteriori mappe di costo equivalente, oltrechè poter aggiornare la mia attuale mappa vers. 715xxx alla versione più recente (720) rilasciata alcuni giorni orsono, sempre però entro i 30 giorni dalla data di acquisto dell'apparato...

Risposta (Alessio R. (IT)) 05/13/2008 05:17 PM
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Sono spiacente di doverle confermare che non posso dare seguito alla sua richiesta. Per come riferitole precedentemente, la garanzia mappe piu' recenti e' applicabile soltanto alle mappe PREINSTALLATE sui dispositivi e quindi, per poterla accontentare, avrebbe dovuto avere la v.7.15 preinstallata sul suo RIDER e non la 6.75.
Per avere maggiori ragguagli in merito, la prego di consultare il seguente link:
http://www.tomtom.com/7929
Nel suo caso, e' vero che entro 30 giorni dall'acquisto della v.715, e' uscita la v.7.20 ma si parla di mappe scaricate e non preinstallate sul RIDER e quindi la garanzia non e' applicabile.
Se necessita di ulteriore assistenza ci contatti pure
Cordiali Saluti,
Il Team di Assistenza Tecnica TomTom


Epilogo:
Cliente (Giorgio Guastella) 05/13/2008 08:16 PM
Sono spiacente di doverle comunicare che l'atteggiamento della tomtom in merito al problema che le ho sottoposto è ridicolo.
La vostra pretestuosa politica relativa alle garanzie sui prodotti oltre ad essere ingannevole laddove si parla di "diritto all'aggiornamento gratuito" è assolutamente fuorviante.
Gli argomenti del vostro reparto assistenza dimostrano l'assoluta impreparazione di chi lo cura: a questo proposito le faccio presente che in questa mia richiesta lei stesso si è scusato con me per l'errore relativo a quella precedente salvo poi comunicarmi di non avere diritto a nulla.
A questo punto mi riservo di tutelare i miei diritti nelle sedi più opportune.
La informo inoltre che l'intero contenuto delle mie richieste di assistenza verrà integralmente pubblicato sul forum www.quellidellelica.com nonchè nel sito www.poigps.com poichè ritengo giusto che il maggior numero di persone possibile possa farsi un'idea corretta della vostra serietà.
Poichè come forse avrà intuito dalla fattura che le ho inviato in allegato, la mia società si occupa di vendita di materiale informatico, la informo che darò categoriche disposizioni affinchè venga cessata la vendita di qualunque apparato tomtom in considerazione del fatto che non intendo minimamente compromettere la professionalità della mia azienda continuando a commercializzare tali prodotti.

Giorgio Guastella
__________________
R 1200 GS
F 650 GS Dakar
"Non mi avrete maledetti extraterrestri"

Ultima modifica di Jorge; 13-05-2008 a 22:03
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati