Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2010, 10:04   #26
pennymax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: catania
predefinito

BMW Roma??? io parlo della BMW di Catania......

Pubblicità

pennymax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:08   #27
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Ahahahah... BMW Roma non si smentisce mai!
Che bastardi!!
Credi che non possiamo proprio fare nulla noi romani per potere indurli ad un comportamento più onesto? Non mi dire che basta non andarci perchè sarebbe ovvio
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:08   #28
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennymax Visualizza il messaggio
BMW Roma??? io parlo della BMW di Catania......
Tu sì, ma bardino no... e al suo amico hanno sfilato più soldi che a te!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:12   #29
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Credi che non possiamo proprio fare nulla noi romani per potere indurli ad un comportamento più onesto? Non mi dire che basta non andarci perchè sarebbe ovvio
Non andarci sarà anche ovvio, ma intanto è importante farlo.
Io, come molti altri, lo faccio da anni, e ormai anche se abbassassero i prezzi non ci tornerei, visto che altrove ho trovato convenienza ma anche molta competenza e un rapporto umano che va al di la di quello fornitore-cliente.

Dopodiché chi a Roma subisce trattamenti di questo genere dovrebbe protestare, non solo con il meccanico ma anche con la casa madre, scrivendo lettere circostanziate.

Non lo so se servirà a qualcosa, temo di no... ma di sicuro finché ci saranno persone disposte a spendere 500 euro per un tagliando senza fiatare, loro continueranno a farli a quel prezzo.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:16   #30
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Non andarci sarà anche ovvio, ma intanto è importante farlo.
Io, come molti altri, lo faccio da anni,
Non lo so se servirà a qualcosa, temo di no... ma di sicuro finché ci saranno persone disposte a spendere 500 euro per un tagliando senza fiatare, loro continueranno a farli a quel prezzo.
Il problema dell'utente BMW è che spesso non fa vita "di bar" e non sa rivolgersi ad altri se non che ad un servizio della casa madre
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:18   #31
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Il problema dell'utente BMW è che spesso non fa vita "di bar" e non sa rivolgersi ad altri se non che ad un servizio della casa madre
Infatti è per questo che BMW Roma prospera nonostante tutto.
E non credo ci si possa fare granché.

Purtroppo.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:21   #32
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Infatti è per questo che BMW Roma prospera nonostante tutto.
E non credo ci si possa fare granché.

Purtroppo.
Aggiungo anche che nella nostra città pullulano i meccanici di motorini e scooter, sono molti meno quelli di moto e chi si fiderebbe?
Una volta ho chiesto ad uno di questi se facevano anche le BMW e mi ha risposto naturalmente di si, ma a distanza di 2 anni non ce ne ho vista una
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:58   #33
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Infatti è per questo che BMW Roma prospera nonostante tutto.
E non credo ci si possa fare granché.

Purtroppo.
Informare..infomare....e ancora informare....abbiamo la rete....grazie alla quale io per primo ho capito quanto mi frecassero e mi sono imposto di conseguenza.
Grazie al forum ho capito che molte operazioni di manutenzione possono essere fatte tranquillamente a casa....è un piccolo esempio ...ma anche confrontare i vari prezzi (come stiamo facendo) e boicottare i ladri è molto utile.

Lo so i cambiamenti sono lenti...ma bisogna pur cominciare!

Lancio un idea: potremmo organizzarci con i piu' esperti del forum e vederci periodicamente per imparare da loro a sostituire almeno le parti di consumo(olii,liquidi,freni,pneumatici)...magari per zone(es. io metto a disposizione il mio garage..una domenica ci si fa un giro nei dintorni poi andiamo nel mio garage e il tecnico di turno ci spiega come si avvita,come si controlla,precauzioni , marche e quant'altro).

...immagino che ora arrivano le pernacchie...c'ho provato!!!!
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:00   #34
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Carlo, mio cugino fa il meccanico a Casalpalocco e si occupa sia di moto che di motorini. "Fare le BMW", per sua stessa ammissione, è praticamente impossibile perché serve un equipaggiamento elettronico che per un piccolo meccanico come lui rappresenta un costo troppo oneroso.

Il problema non è solo relativo alla BMW naturalmente, anche le maxi moto di altri costruttori ormai necessitano di strumenti di diagnostica che il meccanico "generalista" non può permettersi se non ha la certezza di poter lavorare un alto numero di moto l'anno.

La situazione è insomma molto simile a quella che già da anni si verifica per le auto: se si tratta di fare un cambio d'olio, candele e freni lo puoi fare da chiunque... ma se hai un problema più specifico ti tocca andare alla casa madre, o comunque al grande centro assistenza plurimarche.

E lì sono quasi sempre dolori....
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:02   #35
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
...immagino che ora arrivano le pernacchie...c'ho provato!!!!
Assolutamente nesuna pernacchia, anzi una idea pregevole di cui si era parlato circa un anno fa.
Incontrarsi e parlare anche per trasmettersi i nomi delle off più qualificate ed oneste, visto che sul forum non si può fare
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:05   #36
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
Lancio un idea: potremmo organizzarci con i piu' esperti del forum e vederci periodicamente per imparare da loro
[...]
...immagino che ora arrivano le pernacchie...c'ho provato!!!!

L'idea non è nuova e non è sbagliata.

Io stesso faccio spesso dei "garage party" con pizza & birra (niente mignotte, per ora ) a cui invito chi vuole venire... e ciascuno si fa i propri lavori sulla moto, aiutandosi a vicenda e imparando.

C'è però da chiarire che:
- nessuno garantisce nulla e se rompi qualcosa è colpa tua.
- ovviamente sono interventi non autorizzati, non riconosciuti, non garantiti da BMW, con le conseguenze del caso.

Se queste premesse sono accettate si va tutti d'amore e d'accordo.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:06   #37
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Va bene, la prossima volta che organizzo faccio un annuncio sul forum.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:17   #38
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Va bene, la prossima volta che organizzo faccio un annuncio sul forum.
Ci conto e cmq sarà una ottima occasione per conoscersi
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:25   #39
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

E vai........chiamo gli editori........"Tommy e l'arte della manutenzione della motocicletta"(dite che s'inkazza Pirsig???)
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 11:33   #40
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Sarete avvisati.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 18:52   #41
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Carlo, mio cugino fa il meccanico a Casalpalocco e si occupa sia di moto che di motorini. "Fare le BMW", per sua stessa ammissione, è praticamente impossibile perché serve un equipaggiamento elettronico che per un piccolo meccanico come lui rappresenta un costo troppo oneroso.
Ma non è vero ASSOLUTAMENTE niente.

Nel caso specifico, per fare i tagliandi AL MASSIMO serve leggere le centraline e/o resettare i guasti e allineare i corpi farfallati dei boxer, cosa che si fà benissimo con il GS911 che costa 200 euro, e che è stato il PRIMO oggetto che ho comprato, perchè lo ritengo veramente utile, altrochè buttare 110 euro per il manutentore BMW.

Penso che 200 euro siano accettabili anche per quel "piccolo" meccanico. Il punto credo piuttosto sia un altro ...

Ci sono poi dei tester, ne ho linkati parecchie volte ma qui mi hanno sempre preso per il culo, che costano attorno ai 2.000 euro e che permettono di interagire con quasi tutte le moto.

Per un meccanico queste non sono cifrone, due miei amici titolari di officina ne hanno tutta la serie anche per le auto con un investimento di circa 5mila euro.

Ovviamente quello bmw, come il KTS della Bosch, hanno prezzi completamente diversi e fuori dal "sentimento", ma stiamo parlando di interventi di tagliandi, anche se i tester di cui parlavo fanno anche attivazioni e molte altre cose (non tutte ovviamente) che coprono però il 90% delle necessità dei meccanici. Per esempio ieri è arrivato dall'amico uno con una A4 comprata in germania che "parlava" tedesco; all'Audi gli hanno sparato 150 euro, lui ha collegato il tester, ha "flaggato" Italian, ha premuto Enter ed ha chiesto 25 euro, in 5 minuti cambiato linguaggio. Idem per il reset delle barre bmw, merdeces ecc ecc ecc

Riassumendo, per "interagire" con bmw motorrad bastano 200 euro, per "interagire" con il mondo automotive ne bastano 5mila, e non mi sembrano proprio cifrone.

Poi per cambiare olio, filtri, registrare valvole ecc ecc chiunque si possa definire meccanico lo sà fare.

Andate da una officina, anche auto, gestita da meccanici, e non da officine per sputter gestire da improvvisati e vedrete che vi fanno tutto, vi rilasciano la fattura e, anche se la legge Monti non contempla le moto, in caso di interventi in garanzia un buon avvocato con quella fattura e una interpretazione della legge ne viene fuori, perchè di sicuro se si rompe il cardano per vizio, o l'antenna anulare per difetto, o uno degli innumerevoli guasti tipici di bmw in questi 6 anni, NESSUNO si può appellare al fatto che i tagliandi non sono fatti nella rete ufficiale, basta che siano fatti in officina e che la fattura riporti l'utilizzo di ricambi originali, con i rispettivi codici originali, diciture che chiunque officina seria fà perchè conosce bene la legge.
Leggere la legge Monti please, anche se ripeto, non contempla le moto, ma ci sono parecchie sentenze a favore.

Poi come dico sempre, con i soldi che si risparmia, ci si può benissimo far carico degli interventi, quando invece di 500 euro per lo stesso lavoro ne paghi 150, già dopo 3-4 volte hai un "portafoglio" di 350*4 = 1.400 euro, cifra che copre molti interventi e che si consolida sempre più, e all'acquirente puoi comunque esibire fatture dei tagliandi fatti.
Teniamo conto poi che i casini maggiori vengono fuori nei primi mesi / km, che sono comunque coperti dal primo tagliando compreso nel prezzo.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 24-02-2010 a 19:16
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 22:35   #42
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Io stesso faccio spesso dei "garage party" con pizza & birra (niente mignotte, per ora ) a cui invito chi vuole venire... e ciascuno si fa i propri lavori sulla moto, aiutandosi a vicenda e imparando.
non mi invitare, per ora..........................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 22:38   #43
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

andrew: tu dici che possono interagire, nel senso anche di programmare?

una cosa è leggere, una cosa è riscrivere l'eprom della centralina.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 10:07   #44
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

per esempio, il mio meccanico di fiducia non è ufficiale di niente, ma per BMW si appoggia ad un conce amico. In pratica, se occorre qualcosa che lui non può fare, porta LUI la moto in officina BMW, aspetta che facciano la solita minchiatella elettronica e se la riporta indietro.
Per esempio, ha fatto così per fare un check al mio servofreno, e....non mi ha ovviamente chiesto nulla, nonostante le 2 ore impiegate per andare, controllare, e tornare.
Ma il mio meccanico è diverso. Roba di altri tempi.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 11:01   #45
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
andrew: tu dici che possono interagire, nel senso anche di programmare?

una cosa è leggere, una cosa è riscrivere l'eprom della centralina.........
E a cosa serve scrivere nella e2prom? Ti serve solo se devi aggiornare il software, ma bmw è un "case study" perchè che casa aggiorna il software 4 volte all'anno???
E comunque io, visto che la moto và bene, non l'ho mai aggiornato, mentre un amico l'ha fatto e gli hanno fatto pagare 50 euro, quindi non si parla di cifrone.

O la tua domanda era più generica ed estesa ai tester auto?

Quoto poi Mangiafuoco, anche i miei amici fanno come il tuo meccanico, anzi ti dirò di più: un paio di anni fà una notissima concessionaria era rimasta senza elettrauto, e per un paio di mesi portavano le macchine che necessitavano di interventi elettrici/elettronici proprio da uno di questi miei amici.

Ribadisco che un bravo meccanico (come un bravo elettricista, idraulico ecc ecc) difficilmente si accontenta dello stipendio di dipendente, se è bravo si apre una officina sua. Con questo ovviamente non voglio dire che i dipendenti non sono bravi.

Per chiudere, è ovvio che il costo di una officina di un marchio famoso ha dei costi di gestione molto più alti di una generica, perchè le case obbligano a determinati acquisti ecc ecc, poi nelle grandi città i costi sono ancora più alti, quindi i costi dei tagliandi ufficiali, parlando in generale, è ovvio che sono maggiori di quelli identici (se non migliori) non ufficiali.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 25-02-2010 a 11:07
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 12:05   #46
bardino
Mukkista doc
 
L'avatar di bardino
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: rignano flaminio (rm)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Ahahahah... BMW Roma non si smentisce mai!
Che bastardi!!
ti giuro..ho visto la fattura perche' non ci credevo..ti mettono in conto pure lo straccio dove ci si asciugano le mani......e se non ricordo male per la prova della moto su strada gli hanno addebitato 15 euro.
__________________
R 1200 gs adv doppio albero
bardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 10:41   #47
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

scusa ma se compravi un transalp? hai una bmw di che ti lamenti!
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 10:54   #48
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
scusa ma se compravi un transalp? hai una bmw di che ti lamenti!
...non ho capito...avere bmw legittima sti ladri a prenderci per il culo?
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 22:57   #49
thor_99
Guest
 
predefinito

io sul k1200rs mi sono sempre fatto i tagliandi da solo.
1 con notevole risparmio;
2 avendo la certezza di quello k veniva fatto e cambiato;
3 mi curavo anche la pulizia e l'ingrassaggio d tutto quello k c'era intorno
quando l'ho venduta (c ho messo 1settimana per venderla e al prezzo che riportavano sulle riviste)ho fatto vedere la lista dei lavori fatti annotati su fogli word con km date e scannerizzazione degli scontrini con l'acquisto dei pezzi tutti originali.
nessuno mi ha fatto problemi per i timbri.
credo sia più importante l'aspetto del mezzo e di come è stato tenuto, c sono tanti particolari che guardando una moto fanno vedere come è stata trattata e con quanta cura.alla fine se parliamo d moto fuori garanzia che ci fai del timbrino?
__________________________________________________ ___________
k1200rs '98 / k1300s '09
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 09:44   #50
AndreActioN
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Ormai per tutti vale la regola del "recuperare sui tagliandi", perchè sul prezzo del nuovo / usato c'è molta concorrenza e quindi per vendere le concessionarie auto / moto devono calare le braghe.

Premesso questo, la sostituzione delle candele è prevista a 40.000km; io le ho smontate a 25mila ed erano ancora ok (comunque le cambierò a 30mila).

Il filtro olio lo pago mi pare sui 15 euro, mentre l'olio (come ho scritto in precedenza uso il Repsol racing 10W/40) lo trovo a 50 euro la latta da 4 litri.

Personalmente sostituisco anche l'olio coppia conica (è un must).

In totale a fare quei lavori + pulizia filtro aria ci impiego 2 ore.

Quindi

- se vuoi i "timbri" sul libretto devi sborsare quello che ti chiedono (*);
- altrimenti i conti li fai con i miei tempi / importi.

(*) in realtà i timbri valgono quello che valgono, perchè se ti fai fare i lavori da una officina, questa ti rilascia comunque la fattura con i ricambi (originali) che ha usato, e che puoi esibire al futuro acquirente.
E comunque, IMHO, con quello che risparmi ad andare "fuori" dai circuiti ufficiali, puoi, a chi eventualmente ti obietta che non hai i timbri, scontare un 500 euro e così fai contento lui che se ne fregherà dei timbri e tu comunque ci hai risparmiato.
Rimane ovviamente il discorso garanzia: purtroppo la legge Monti non contempla le moto, chissà perchè. Se fosse un auto allora la fattura di cui ti parlavo sopra vale in piena per ottenere eventuali interventi in garanzia, anche se le case automobilistiche per bypassare il "problema" hanno inserito una clausola vessatoria nel contratto.
Andrew ma in pratica che vuol dire, che per non avere invalidata la garanzia i primi due anni servirebbe il timbro sul libretto di un conce ufficiale più la fattura su carta motorrad?
__________________
GS09ESA
AndreActioN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati