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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 29-10-2018, 22:11   #1
managdalum
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predefinito Ixon ix-airbag u03

Erano diversi mesi che pensavo ad un airbag, indeciso tra quelli a meccanici da indossare sopra alla giacca e quelli con attivazione a sensori da mettere sotto.
I secondi li preferivo perché più pratici e senza il pericolo di una mancata attivazione in caso di scivolata insieme alla moto, ma con la limitazione di essere utilizzabili solo con le giacche predisposte e della propria marca.
Alla fine avevo deciso per il FULL DPS VEST (quindi meccanico) di Spidi quando, non ricordo come, ho saputo dell'esistenza di questo: un airbag con attivazione a sensori da utilizzare con qualsiasi capo di qualsiasi marca.
Sembrava, per me , la quadratura del cerchio.
Ho cercato informazioni in rete, ma, a parte quelle pubblicate sul sito del produttore, non avevo trovato molto, visto che il prodotto non era ancora in commercio.
Sono andato, allora, dal rivenditore della mia città, che mi ha dato qualche informazione in più; tutte notizie che rafforzavano il mio interesse, al punto da chiedergli di avvisarmi non appena gli fosse arrivato, e così è stato.
Sono andato, l'ho provato, ho avuto qualche notizia in più e ho deciso: l'ho preso.

CONTENUTO

La confezione di vendita contiene il gilet airbag, la centralina, un cavo USB per la ricarica (senza adattatore da muro), un paio di adesivi le istruzioni (anche in italiano) e uno smotard personalizzato Ixon

COME È FATTO

La fattura è in tutto e per tutto quella di un gilet.



I pannelli frontali e posteriore hanno all'interno una finitura in mesh 3D



Ai lati due pannelli di tessuto elasticizzato



Nel complesso il capo è decisamente sottile



In pannello posteriore incorpora il paraschiena (liv. 1) nel quale è ricavato l'alloggiamento per la centralina che comanda l'airbag



Sotto al guscio plastico del paraschiena è alloggiata la bomboletta che, in caso di attivazione, gonfia il dispositivo.





A tal proposito trovo pregevole il fatto che, in caso di attivazione, non sia necessario inviare il dispositivo in assistenza, ma è sufficiente sostituire la bomboletta (€ 90) e si potrà subito tornare a utilizzare l'airbag, a meno che non abbia riportato danni fisici, verificabili attraverso il suo gonfiaggio manuale tramite un adattare fornito dal costruttore.

VESTIBILITÀ

Il capo pesa 1,3 kg e indossato sopra ad una t-shirt non sembra di averlo.
Veste aderente, non si muove e non da alcuna sensazione particolare.
L'ho provato anche nella condizione limite, cioè indossato sopra al sottogiacca in windstopper e sotto alla giacca con i tre strati installati. Anche in questa configurazione non sembrava di averlo addosso.

ELETTRONICA

La centralina ha su un lato un interruttore fisico generale, mentre sulla superficie esterna un interruttore elettronico per l'attivazione e lo spegnimento, circondato da 3 led che segnalano lo stato del dispositivo (acceso/spento) la carica della batteria e il funzionamento del GPS integrato.
L'autonomia della batteria viene indicata in 20 ore.
Non sto a spiegarvi le logiche di funzionamento, perché le potete leggere sul SITO, vi dico solo che il tempo di attivazione di 55 ms.
La parte interessante, secondo me, è che la centralina si interfaccia con l'app da installare sullo smartphone (occorre iOS 10 e successivi o Android 5 e successivi).
Da questa è possibile verificare lo stato di carica della batteria e selezionare la modalità di utilizzo tra Strada e Pista.
Questa opzione introduce la spiegazione di un aspetto molto interessante del dispositivo, ovvero il fatto che la logica di funzionamento è tarata in maniera differente in base al tipo di utilizzo che si andrà a fare. Logica che potrà essere oggetto di affinamenti in base ai dati che verranno nel tempo raccolti e che saranno implementati in occasione di aggiornamenti software che verranno rilasciati e che saranno installabili direttamente dagli utenti (ogni volta che la centralina viene messa sotto carica, si collega alla rete wifi alla quale è stata abbinata, controlla la presenza di aggiornamenti e li scarica).

È anche implementata una funzione grazie alla quale, dopo 5 minuti che la centralina non rileva movimenti, il dispositivo viene messo in standby, per attivarsi da solo al primo movimento.

COSTI

Per portarsi a casa tutto l'insieme (gilet prodotto da Ixon e centralina In&box prodotta da In&motion) si fa un primo pagamento in negozio di € 399,99 poi, entro 48 ore dalla prima attivazione bisogna scegliere (previa registrazione sul sito di in&motion) quale tipo di piano sottoscrivere.
Si può optare per l'acquisto pure e semplice per € 399 che da diritto agli aggiornamenti software e ai canonici 2 anni di garanzia.

In alternativa si può sottoscrivere l'opzione "Revolution" che prevede un canone mensile di € 12,00 oppure annuale di € 120,00.
Se si sceglie questa specie di leasing la garanzia è illimitata nel tempo e, dopo tre rinnovi annuali consecutivi,è previsto l'invio di una nuova centralina con le ultime implementazioni hardware e la possibilità di acquistare l'apparato con un riscatto di € 99,00.
Per chi non utilizza la moto tutto l'anno potrebbe essere interessante il rinnovo mensile, che permette di sospendere l'utilizzo in ogni momento, con restituzione della centralina a mezzo corriere alla Ixon (senza spese) e successiva restituzione (previa applicazione di eventuali upgrade software o hardware che fossero nel frattempo stati rilasciati) con le stesse modalità quando si decide di riprenderne l'utilizzo.
L'opzione "Revolution" prevede, poi, la sostituzione del dispositivo entro 72 ore in caso di sua avaria.



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Vecchio 29-10-2018, 22:38   #2
DvD
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Bel capo e bella recensione!


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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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Vecchio 29-10-2018, 22:52   #3
Karlo1200S
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Bel prodotto! Che opzione hai scelto per la centralina?
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Vecchio 29-10-2018, 23:34   #4
Maxrcs
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Sono andato alla presentazione sabato.
Acquistato subito, peccato non avevano la mia taglia, devo aspettare che arrivino in negozio.
Quelli in presentazione li hanno venduti tutti.
Penso che farò l’abbonamento annuale.


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Vecchio 29-10-2018, 23:44   #5
dugongo64
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Grazie Angelo per la recensione.
L’airbag è senza dubbio interessante e ad un prezzo competitivo, ho un unico grande dubbio, ovvero, indossandolo sotto la giacca i cuscini si gonfiano a sufficienza anche se la giacca è aderente, o è necessario avere una giacca che vesta abbondante, per avere tutta l’efficacia dei tubolari ben gonfi?
E ancora, è meglio un capo in tessuto come giacca o si può utilizzare anche la pelle, pur essendo più rigida e meno cedevole? (Sto pensando alla mia atlantis)
Non so se magari qualcuno è riuscito a chiarire questo punto con il rivenditore e/o con il produttore
Grazie
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Vecchio 29-10-2018, 23:46   #6
Maxrcs
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Ti rispondo io perché ho fatto la stessa domanda al tecnico durante la presentazione.
Puoi indossarlo anche sotto l’atlantis a patto che tu tolga il suo paraschiena originale... la tavola da snowboard :-)


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Vecchio 29-10-2018, 23:47   #7
dugongo64
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Ok, ma se la giacca è aderente, i cuscini riescono a gonfiarsi a sufficienza?
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Vecchio 30-10-2018, 00:01   #8
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
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Il tecnico sconsigliava di usarlo sotto giubbini in pelle troppo aderenti o tute in pelle di vecchia concezione senza soffietti elasticizzati. Ora parlando dell’atlantis, giacca su cui ho provato l’airbag, una volta tolto il paraschiena si ha lo spazio sufficiente per tenere sotto l’airbag, in caso di gonfiaggio la giacca tende un po’ ad alzarsi, ma nulla di che, anche se questa é agganciata al pantalone. Dopo se tu hai la giacca attillatissima eviterei di mettere sotto l’ixon e propenderei per un air bag esterno.
Spero di esserti stato d’aiuto.


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Vecchio 30-10-2018, 00:02   #9
managdalum
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Mi ero posto anche io la domanda.
Occorre prendere un paio di misure su sé stessi e un paio sulla giacca per capire se è compatibile (domani posto la tabella).
Considera comunque che mi sembra di avere capito che l'importante è che, per quanto aderente, la giacca possa scivolare leggermente verso l'alto, perché è questo che permette ai cuscini di gonfiarsi adeguatamente.

In effetti sconsigliano di usarlo con giacche che si collegano al pantalone, proprio per questo motivo

@Karlo1200S: inizialmente ero orientato sull'acquisto (contando di tenerlo comunque per qualche anno, alla fine era più conveniente), poi, quando ho saputo dei vantaggi in più della formula Revolution (garanzia estesa, upgrade della centralina al terzo anno, sostituzione in 72 ore in caso di guasto e riscatto), ho scelto il canone annuale
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Ultima modifica di managdalum; 30-10-2018 a 00:04
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Vecchio 30-10-2018, 00:32   #10
dugongo64
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Ok attendo lumi.
Visto che dalle mie parti difficilmente ci sarà un rivenditore che l’avrà da provare, le taglie vestono regolari?
Ari grazie
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Vecchio 30-10-2018, 07:10   #11
roberto40
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Bel prodotto e ottima recensione.
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BMW R 1100 GS LE, R 100 GS PD, R 100/7, Guzzi V50, diverse vespe e obsochincaglieria varia.
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Vecchio 30-10-2018, 08:12   #12
MUMU
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cordiamo? +10airbag
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Vecchio 30-10-2018, 08:47   #13
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Fatemi sapere se si fa
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...e g'ha el Suzuki anca Tremal Naik...(cit.)

58 sempre nel cuore.
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Vecchio 30-10-2018, 08:57   #14
tuddu
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Certo che centralina e bomboletta proprio sulla schiena, in corrispondenza del filone (colonna).....

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Vecchio 30-10-2018, 09:18   #15
talox
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Registrato dal: 08 Nov 2016
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Seguo con attenzione, anche io sono interessato. Ho già una giacca StreetAir che uso per i giri un po' più lunghi ma la trovo troppo pesante per l'uso di tutti i giorni in città. Lo comprerei volentieri.
Sarebbe interessante vedere la tabella taglie di cui parla Managdalum.
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Vecchio 30-10-2018, 09:18   #16
Maxrcs
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Mah, lungi da me voler difendere a priori un prodotto... però qualche considerazione la farei... senza lanciare il sasso e poi togliere la mano.. come usuale in certi thread.
Discorso centralina, si questa è parte integrante del paraschiena di livello 1 che compone l’airbag, paraschiena di liv1 che fa parte della protezione passiva del corpetto, perché ci possono essere situazioni che possono essere controproducenti per cui l’arbag dovrebbe attivarsi, cosa che non tiene presente quello meccanico, e si la, centralina in caso di impatto diretto si danneggerà.... già... ma gli airbag meccanici che vanno messi sulla giacca in caso di caduta? Non si danneggiano dovendo cambiare tutto il corpetto?
Bombolino di ricarica, posizionato fra paraschiena in un alloggiamento dedicato in posizione decentrata, protetto. In caso di caduta resta sopra l’airbag che coprirà tutta la schiena. Ho visto airbag esterni avere la bomboletta in posizione antero laterale senza nessuna protezione interposta se non la giacca fra quest’ultimo e il torace...

Airbag con algoritmi specifici diversi per strada o pista... io volevo prendere la “Misano” di Daniele con l’airbag costo; 5 volte tanto questo corpetto che posso intercambiare quasi con ogni giacca che possiedo o tuta da pista.
E qui subentrano tutte le nostre rispettabili e soggettive ragioni che ci faranno propendere per la scelta.

@talox quanto l’hai pagato il tuo giubbino?
Così per farmi un idea..



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Ultima modifica di Maxrcs; 30-10-2018 a 09:24
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Vecchio 30-10-2018, 09:45   #17
managdalum
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Queste le pagine del manuale su taglie e compatibilità giacche









Una precisazione sulle taglie: sono alto 1,83 per 75 kg ed ho preso una L (ma sarei stato anche nella M). Stando alla tabella avrei dovuto prendere un XL, quindi prendetela con una certa cautela.

Quanto alle considerazioni sulla posizione di centralina e bomboletta, quoto quanto scritto da @Maxrcs
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Vecchio 30-10-2018, 10:58   #18
Karlo1200S
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Vecchio 30-10-2018, 11:40   #19
talox
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@Maxrcs
Ho comprato la giacca StreetAir a Marzo 2017 e l’ho pagata scontata sui 1500, peró ho approfittato di una promozione winter e ho avuto in “omaggio” un casco GS Carbon.
La giacca per me è ottima, ma la trovo un po’ pesante in città con la bella stagione. La vendono come giacca estiva perchè non ha imbottitura interna ma io la uso in inverno senza problemi mentre da Aprile a Ottobre si soffre. Ho comprato la StreetAir perchè pensavo che il gilet fosse compatibile con le altre giacche Alpinestars ma non lo è perchè Alpinestars e BMW hanno usato cerniere differenti anche se il sistema è lo stesso. Penso, ma non ne sono sicuro, che la zona protetta dai sistemi Dainese e Alpinstars sia più estesa rispetto a quella protetta dal gilet Ixon ma lo comprerei per usarlo magari sotto la giacca di pelle o quelle traforate estive.
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Vecchio 30-10-2018, 12:02   #20
Maxrcs
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@talox
Non so dirti se sia più protettivo il sistema dainese, alpinestar o ixon. Sicuramente un sistema integrato nel capo è il gold standard ma a questo punto c’è da mettere in conto il costo sia di acquisto, d’uso esclusivo e di riparazione/sostituzione in caso di caduta.
Ovviamente ciascuno di noi fa le proprie considerazioni d’uso e di disponibilità economica, potremmo scrivere pagine e pagine. Sarebbe bello ci fosse una comparativa da parte di testate specialistiche.



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Vecchio 30-10-2018, 13:44   #21
talox
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Mi sembra che il sacco Alpinestars sia più esteso sulle spalle e comunque dovrebbe proteggere anche i fianchi che con il gilet dovrebbero rimanere scoperti. Detto questo sto comunque pensando di comprare il gilet perchè mi sembra un prodotto utile e intelligente da utilizzare tutti i giorni. Mi sembra un efficace upgrade rispetto al classico paraschiena nella giacca di pelle. Poi, ovviamente, uno spera di non provare mai se questi aggeggi funzionano o meno. Per quanto riguarda i costi, come dici tu ognuno fa le proprie valutazioni. Spero non serva mai ma penso che siano soldi ben spesi.
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Vecchio 02-11-2018, 19:06   #22
ironman
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Ci sono controindicazioni riguardo alla pioggia, ovvero la centralina e tutto l'apparato elettrico sono stagni?
Mille grazie in anticipo.

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Vecchio 02-11-2018, 22:11   #23
andrea.fini
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@ironman
Secondo le istruzioni deve stare sotto abbigliamento tecnico impermeabile


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Vecchio 02-11-2018, 22:11   #24
ironman
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Grazie!

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Vecchio 02-11-2018, 22:13   #25
andrea.fini
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Domanda per i meglio informati: oltre al rilevamento di un brusco rallentamento dovuto a un impatto, è in grado di capire se si sta per cadere a causa di una scivolata?


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andrea.fini non è in linea   Rispondi quotando
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