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Vecchio 06-10-2015, 11:43   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
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Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Forte calore alla gamba destra [3º THREAD]

si continua da QUI

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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 07-10-2015, 22:18   #2
Merlino
mister K
 
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Registrato dal: 14 Apr 2003
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Bon in procinto di prendere la ADV LC, mi sono letto tutto ed incrocio le dita.

L'idea che mi son fatto è che se si presenta il problema, cerco un para motore da intagliare in fari punti e ricavare delle prese "naca" che facciano fuoriuscie il calore oltre a mandare aria verso il catalizzatore, tipo quelle che si usano sui motori d'aerei per raffredare e mandare aria all'interno della carlinga, tipo in foto.



Quindi una piccola "unghia" come fatto da Ikes, ma piu' piccola.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 07-10-2015, 23:37   #3
caPoteAM
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Registrato dal: 10 Jul 2007
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se ne parla dal 2013, non è vero che il problema c'è solo sulla k51 ma anche la k50 più volgarmente std, sono convinto anche io che il calore viene dal catalizzatore ma fino ad ora secondo me nessuno è riuscito ad eliminare totalmente il problema che fra l'altro non si presenta sempre.
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 09:46   #4
caPoteAM
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
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visto che sei cos' intraprendente mentre fai il lavoro scatta delle foto possono essere utili se qualcuno vuole seguirti, magari è l'idea vincente
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 15:41   #5
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
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Ma giusto per capire e per non leggere tutti i topic che si sono scritti........ ma tutto sto calore lo sentite solo in estate a temperature sopra i 30 gradi o lo avvertite in modo significativo anche adesso?
NicoSan non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 17:39   #6
nestor97
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...mah....io continuo a dire che se ci fosse veramente un difetto progettuale ( catalizzatore o qualsiasi altro componente ) TUTTI noterebbero PIU' o MENO il calore........visto che invece, per fortuna, non è così il problema per me va ricercato altrove.....ma non chiedetemi dove
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Vecchio 08-10-2015, 18:01   #7
romargi
Mukkista logorroico!
 
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Io sono convinto che molto dipende dall’effettivo utilizzo che si fa della moto: io la uso al 99% con stivali da moto e pantaloni tecnici.
Mai notato nessun surriscaldamento oltre la normale tolleranza neppure usandola con 35° C...

Con il precedente bialbero l’unica volta in cui ho indossato bermuda e timberland per fare un giro di collaudo dietro casa mi sono piantato in un fosso: ho avvertito un calore mai sentito prima (guarda caso...) e mi sono chinato per verificare che non ci fossero sfiati dallo scarico e finendo così fuori strada!!
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 08-10-2015, 18:17   #8
gtgs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jul 2014
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La percezione del calore, dopo un anno di prove e controprove, non dipende dall'uso di pantaloni tecnici e stivali piuttosto che di un abbigliamento più "estivo" , nella prima ipotesi il calore genera un effetto forno nella tuta e stivale. si percepisce la differente temperatura tra la gamba dx e sx e nei casi peggiori la sella diventa bollente. con abbigliamento estivo, pantaloni traforati e stivali più bassi, viene percepita di più l'aria bollente che risale.
La settimana scorsa con 26 gradi e dopo la ritaratura della valvola di scarico zero disagio.
questa estate è stato un grande disagio ma la temperatura esterna era molto elevata.
Lo fa sempre, assolutamente si con la stagione estiva, molti altri adv no, mai. In Bmw lo sanno e anche a Berlino, ma non emerge una soluzione, solo consigli più o meno improvvisati.
Ripeto la parte fondamentale è la depressione che si forma sul lato dx a fronte della aereodinamica della moto, quello che non sappiamo e' quanti fornitori ci sono di catalizzatori, quante versioni, e quanto influisce lo stile di guida. Nella guida in montagna con la moto che ondeggia a dx e sx il calore si disperde, su strada diritta e sopratutto in autostrada tende a salire. Il mix temperatura catalizzatore, temperatura asfalto ed esterna crea le condizioni base per il disagio calore.



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Vecchio 08-10-2015, 18:22   #9
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
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...@gtgs

....agosto di quest'anno direzione Spagna, moto stracarica, in due, 32/35 gradi, fatti 880 km in giornata di cui 840 di autostrada, ho sentito di tutto tranne che caldo !!!!...e nemmeno la mia compagna !!!.....
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Vecchio 08-10-2015, 18:36   #10
Murdoch
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Romangi ti ricordo che la mia adv 2014 scaldava la 2015 no. Sempre io li sopra

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Vecchio 08-10-2015, 19:07   #11
nestor97
Mukkista doc
 
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ubicazione: Bassano del Grappa
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....Murdoch

questo conferma il mio pensiero....non è un difetto progettuale ma un insieme di variabili sconosciute.....
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Vecchio 08-10-2015, 19:26   #12
gtgs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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...@nestor97

...ti invidio ma è la riprova del fatto alcune sì altre no. Ho avuto il gs ad aria dal 2005 al 2014 il calore rimaneva sul catalizzatore...... qui dipende, ed è stato difficile trasferire il messaggio in Bmw mesi fa la risposta era mai avuto reclami.
Ti posso garantire che avere una gamba normale e una calda non è una sensazione piacevole e, come ho detto in bmw, probabilmente non fa nemmeno bene. Dopodiché è e rimane una gran moto.......


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Vecchio 08-10-2015, 20:44   #13
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
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Cavoli, ho chiesto perchè ho la ADV da poco tempo, un mesetto e non ho sentito nulla, mai moglie ò venuta a fare un giro con le "ballerine" senza calze e nulla...... ho hanno modificato le 2015 o non è un problema strutturale, ma limitato ad alcune. Tanti anni fa' ho avuto un dominator che aveva lo stesso problema, scaldava come un pazzo fino a pelare le gambe di mia moglie, anche in quel caso non tutti lamentavano il problema.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 10-10-2015, 14:05   #14
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
predefinito qualche info in più sul cat BMW

http://www.emitec.com/en/technology/...ic-converters/

http://www.emitec.com/en/news/single...b42f32b1a2e266

http://www.emitec.com/fileadmin/user...atalyst_01.pdf

Ultima modifica di ruopo; 15-10-2015 a 23:11
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Vecchio 16-10-2015, 11:17   #15
christianello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: Milano
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Vero che ognuno percepisce il calore diversamente....
Provate KTM e poi saprete cosa significa una moto che scalda!!!!
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Bicilindrico x sempre
christianello non è in linea  
Vecchio 16-10-2015, 11:22   #16
christianello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Powercanso Visualizza il messaggio
@christianello;

il K va a pellet! non fa storia
vero ma va forte e bene
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Bicilindrico x sempre
christianello non è in linea  
Vecchio 16-10-2015, 23:16   #17
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
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BMW is going to fit its entire K50x series with this lightweight catalytic converter in future.

catalizzatori di diversa tecnologia scaldano in modo diverso?
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membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 20-10-2015, 08:02   #18
ruopo
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Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
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Quote:
Originariamente inviata da smarf Visualizza il messaggio
catalizzatori di diversa tecnologia scaldano in modo diverso?
da quello che ho capito io, si!......

in pratica questi nuovi catalizzatori hanno la particolarità di riuscire a mantenere una temperatura elevata ed omogenea sia al centro del nucleo che nelle parti periferiche,cio potrebbe tradursi a mio parere in una maggiore temperatura anche all'esterno......
sicuramente dal punto di vista "eco" lavorano meglio ma le conseguenze le conosciamo già.

Ultima modifica di ruopo; 20-10-2015 a 13:18
ruopo non è in linea  
Vecchio 24-10-2015, 21:01   #19
giannuzzo79
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Presa da poco un adv lc del 2014.....oggi temperatura sui 22 gradi e in autostrada il calore si sente abbastanza, non montavo valigie! Sicuramente è un problema di aerodinamica.....ma qualcuno ha mai provato ad eliminare la valvola allo scarico? Ho visto da qualche parte che la arrow vende un collettore per questa modifica!


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giannuzzo79 non è in linea  
Vecchio 24-10-2015, 21:17   #20
giannuzzo79
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Rettifico......la modifica é solo per il vecchio modello!


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Vecchio 25-10-2015, 17:16   #21
xpdev
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Sto valutando anche io di prendere una ADV LC e sinceramente credevo il problema fosse stato risolto con l'aggiunta di quel deflettore artigianale di cui si parlava nei post precedenti.

Ma nemmeno sulla 2015/2016 è stato risolto ??

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xpdev non è in linea  
Vecchio 01-02-2016, 19:19   #22
Federico GS
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Presa da poco un adv lc del 2014.....oggi temperatura sui 22 gradi e in autostrada il calore si sente abbastanza, non montavo valigie! Sicuramente è un problema di aerodinamica.....ma qualcuno ha mai provato ad eliminare la valvola allo scarico? Ho visto da qualche parte che la arrow vende un collettore per questa modifica!


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ciao a tutti

vi allego la risposta ricevuta da BMW italia
"IL calore da Lei segnalato, che diventa avvertibile in precise condizioni di marcia, non rappresenta una difettosità di prodotto, bensì è conseguenza delle caratteristiche aereodinamiche della Sua BMW R 1200 Adventure.

Le verifiche effettuate sulle moto di quei Clienti che, come Lei, hanno rimarcato tale specificità ci hanno portato a considerare il fenomeno, peraltro avvertibile con intensità molto soggettiva, parte del normale funzionamento del veicolo"
questa mi pare una presa per il c.............lo
Federico GS non è in linea  
Vecchio 01-02-2016, 19:20   #23
xpdev
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Cosa ti aspettavi ?
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xpdev non è in linea  
Vecchio 01-02-2016, 19:30   #24
caPoteAM
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L'avatar di caPoteAM
 
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Forse per te e' la prima Bmw altrimenti sapresti che quelli che noi definiamo difetti per loro sono caratteristiche
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Vecchio 01-02-2016, 19:34   #25
Federico GS
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Forse per te e' la prima Bmw altrimenti sapresti che quelli che noi definiamo difetti per loro sono caratteristiche
No No è la quarta ed ho avuto la LC std del 2013 con qualche difettino
tipo spegnimenti improvvisi, frizione andata a 12.000km,pastiglie freni posteriori cambiate due volte ecc ecc
Questa ADV va benissimo ma il caldo è insopportabile e con la STD LC non lo sentivo
Federico GS non è in linea  
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