Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2015, 17:25   #1
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito Consumi anomali S1000R my 2014 vs my 2015

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo ed abito in provincia di Verona, ho acquistato una S1000R bianca modello 2015, consegnata ad ottobre dello scorso anno (la presenteazione di rito l'ho già fatta nell'apposita discussione).
Ho notato una cosa veramente strana confrontando i consumi con un mio amico che ha la stessa moto, solo che la sua è un my 2014 mentre la mia un my 2015 (ma tecnicamente non dovrebbero esserci problemi…)
Spiego brevemente (o quasi):
partendo con il pieno raso entrambi da un distributore nostro punto di ritrovo, ci fermiamo a far benzina dopo 200 km dove abbiamo percorso 160 km di vallata e 40 di salita (circa). Ero dietro di lui, quindi l’andatura era paragonabile. Una volta rifornito (a raso entrambi) ho tirato 2 madonne vedendo la differenza! Già lo strumento di bordo indicava 7.3 L/100 nella mia e 6.3 L/100 nella sua, che in effetti si è tradotto in quella differenza precisa. Praticamente ha messo 2 litri in meno per fare la stessa strada, ovvero 200 km nello specifico!!!
Dopo svariate prove avvenute nelle uscite successive sono arrivato ad una conclusione. Su strade pianeggianti a velocità moderate il consumo si attesta su una differenza di 1 L/100 mentre su strade di montagna (quindi misto salita e discesa) i consumi quasi si equivalgono.
Dopo questa considerazione mi sono interrogato sul comportamento irregolare del motore della mia S, in particolare a velocità costante fino ai 6000 giri circa. Risulta scorbutico e zoppicante, a differenza del CB1000R di un amico che sembra un orologio, nel senso che non perde un colpo mentre la S sembra che vada a 2/3 cilindri). Inoltre, dopo un po’ che viaggio a velocità costante ed accelero appena per guadagnare qualche km/h si avverte con chiarezza il motore che va a singhiozzo (sembra scarburato per capirci) salvo scattare in avanti preciso e furioso senza incertezze accelerando con più decisione.
In montagna, invece, tenendo marce basse e con regime di giri intorno i 5-8000 giri sembra che questa “anomalia” venga lasciata da parte, tanto che il motore gira regolare visto che non si va mai a velocità costante.
Preoccupato da questo fatto, ho già portato la moto a verificare tramite diagnosi presso la conce Motoves di Verona dove l’ho acquistata, ma non risulta nulla di anormale.
Domani andiamo verso gli Appennini quindi mi aspetta diversa autostrada dove potrò confrontare meglio con il mio amico questa strana cosa.

NOTA:
- entrambe le S1000R hanno il parabrezza e non ci sono differenze sostanziali di peso/statura tra me ed il mio amico, anzi, il mio amico (fino ad ora) ha girato con giubbotto e pantaloni in cordura mentre io con la tuta integrale in pelle.
- da libretto danno un consumo di 5.4 L/100 a 90 kmh e 5.6 L/100 a 120 kmh, ma forse sono stati troppo ottimisti. Per la F800GT che avevo prima, invece, il libretto riportava i consumi che poi ho riscontrato nella realtà, quindi mi sale ancora di più il dubbio che la mia S abbia dei problemi.

La vostra, in definitiva, ha un motore regolare a velocità costante fino diciamo ai 6000 giri o perde qualche colpo? Si nota bene con il cruise attivo, ma anche senza dovreste sentirlo chiaramente. La mia, inoltre, col cruise attivo ed anche senza, se vado a velocità costante diciamo 100 kmh, ogni tot di secondi che non ho mai contato, ma diciamo dai 15 ai 30, fa un balzo in avanti di 3-4 kmh (quindi 103-104 kmh) per poi tornare subito ai 100 impostati. La sensazione è quella di una leggera accelerata, che però fa da sola. Si avverte molto bene.

Grazie a chi vorrà illuminarmi in merito.

Pubblicità


Ultima modifica di RickyS1000R; 08-05-2015 a 17:38
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 18:11   #2
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Ma il fatto non sussiste per me. Non puoi' paragonare così i consumi, così ad occhio intendo. Lui e' piu' o meno come te ma NON come te, lui magari usa il cambio in maniera diversa, da gas in modo piu' dolce ecc, puo' averla "sciolta" in un altro modo, inoltre da un anno all'altro possono aver modificato i parametri delle centraline. E poi due motori non sono mai uguali. Ps, la tua e' ancora bloccata causa rodaggio???

Ultima modifica di step76; 08-05-2015 a 18:13
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 18:18   #3
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Infatti domani in autostrada mettiamo il cruise e via. Così non si sbaglia.
Lascia stare il tasto "fermo 9000giri"... Era la prima che vendevano my 2015, non avevano i terminali aggiornati quando la portai al tagliando dei 1000km. Non sapevano che aveva questo blocco ed i terminali saltavano quel passaggio... Di fatto la my 2014 non lo aveva e sono caduti dalle nuvole. Ma qui andiamo OT. Comunque è stato rimosso.
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 18:38   #4
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Beh anche la mia idem e' un m.y 2015 presa a novembre, bianca pure, e aveva il blocco e difatti hanno smanettato un po' per togliere il blocco. Ciaooo
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 21:04   #5
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito

La mia Un orologio in 6 a 50km/h... Senza zoppicare e senza singhiozzi....se prendi un 4 cilindri NON vuoi ON/OFF e vuoi regolarità ed allungo,falla controllare,il consumo mi sembra l'ultimo problema ...


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 17:13   #6
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Ok, oggi ci siamo scambiati le moto (leggi sopra) e purtroppo ho realizzato che la mia ha dei seri problemi di regolarità a qualsiasi numero di giri! Tra le altre cose in rilascio la mia sborbotta dallo scarico 10 volte più dell'atra... Sembra abbia lo scarico completo akra!!
I consumi si attestano sempre su 1 L/100 su strada dritta anche scambiandoci le moto a sfavore della mia, mentr in montagna la differenza è trascurabile.
Lunedì sento il capo officina e sono proprio curioso di sentire cosa mi propone di fare (visto che la diagnosi è già stata fatta e risulta tutto regolare).
Vi terrò aggiornati, nel caso a qualcuno capiti la stessa cosa.
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 18:53   #7
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Beh mi pare di capire che consumi 1 litro in piu' dell'altra e solo in certe situazioni di guida, percui sta cosa non e' rilevante secondo me. Inoltre anche la mia borbotta, tutte borbottano, per quanto riguarda l'irregolarita' di funzionamento non so bene a cosa ti riferisci, ma forse hai pescato della benzina sporca, prova a mettere un additivo per pulire l'impianto e vedi come va. Ps, prima come andava, cioe' da sempre e' così??
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 23:16   #8
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Per via di 1 litro... oggi, dopo un buon 80% di autostrada (quindi in 6a alla stessa medesima andatura, eravamo in gruppo) al distributore lui ha messo 10,5 litri (insistendo con la pistola come si fa con la nostra S per farci stare quasi 1 litro in più) mentre io 13 litri tondi senza tanto insistere! Non è normale, nella maniera più assoluta. Posso capire anche mezzo litro di differenza, ma qui parliam di un buon 25% in più andando alla medesima andatura. Qui il discorso è serio e rilevante, la mia moto per qualche motivo non va bene per niente.
Per irregolarità mi riferisco al fatto che a velocità costante va a strappi, come fosse scarburata. Anche accelerando molto piano per riprendere velocità va da bestia, salvo poi funzionare regolarmente senza incertezze acceleranto un po' di più.
Comunque lo fa da sempre, è una cosa che davo per scontato fosse normale visto che lo ha fatto dal primo km...
Farò una bella discussione col capo officina e ne voglio arrivare in fondo a questa storia.

Escluderei problemi al motore, visto che accelerando con decisione funziona regolare. Anche nella prova di ripresa col mio amico (a circa 80 kmh in 6a) le moto vanno uguali al centimetro.

Escluderei problemi di natura elettrica, il fatto persisterebbe anche accelerando a fondo.

Potrebbe esser l'acceleratore elettronico difettoso.

Potrebbe essere la valvola parzializzatrice allo scarico che chiude o non chiude bene.

Potrebbe essere qualche iniettore che non nebulizza bene e nella fase di motore non sotto sforzo (quindi velocità costante) lo fa risultare irregoalre.

Staremo a vedere, intanto me la "godo" per come va...
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 22:04   #9
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Oggi la mia S è stata provata dal capo officina Motoves e concorda con me che la moto ha dei problemi. Sottoporrà il tutto alla casa madre e poi si vedrà.
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 14:49   #10
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Nessuno si è fatto vivo dall'ultimo messaggio e credo che nessuno mai lo farà. Potete trarre le vostre conclusioni.
Personalmente l'ho fatto vendendo quella moto sfigata (unico esemplare a quanto pare...) e comprandomi la nuova S1000RR. Sono già fuori rodaggio e questa di motore va perfettamente! I consumi e la regolarità di funzionamento sono regolari.
Per fortuna alle moto non mi ci affeziono, all'occasione le cambio, ma l'assistenza BMW TUTTA si è dimostrata una vera bolla di sapone, non risolvendo il problema e non facendosi neppure sentire a distanza di mesi... Sono proprio al pari Kymco, con la quale collaborano per altro... Anzi, forse i cinesi avrebbero avuto più orgoglio ed avrebbero risolto il problema anzichè lasciare nel limbo il proprio cliente.
Ma si sa, in questo sistema noi siamo solo dei numeri.

Buon proseguimento.
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 19:35   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

E intanto bmw ne ha messa a segno un'altra.
le ricomprate anche se siete delusi.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 21:55   #12
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

parole sante....
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 01:17   #13
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

....cioè ti dicono che ti chiameranno per approfondire e poi non si fanno sentire? E tu stai bello tranquillo e gli compri un'altra moto?
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 08:08   #14
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

forum che trovi problemi che trovi, nessuno e' esenti da difetti, nessuna assistenza e' come la si vorrebbe. ho girato molte marche honda yamaha mv bmw, la peggiore in assoluto mv, ma anche yamaha non scherzava(in negativo...), percui. Mi dicono che aprilia sia la peggio di tutte, chi ci rimane?
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 16:13   #15
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Per l'appunto... Ci si prende la moto che si desidera, alla fine il post vendita non cambia. La RR nuova che ho preso è un violino, sono contentissimo. Spero solo di non aver bisogno dell'officina BMW, o meglio solo per i tagliandi.
Per inciso, ho acquistato di nuovo BMW perchè la reputo migliore tra le supersportive presenti oggi sul mercato, calcolando che per me non deve essere la più veloce in pista visto non probabilmente non ce la porterò mai. La scelta è stata una questione di cuore, ma questa RR ha degli accessori molto utili per chi come me usa la moto per scampagnate anche da 5-600 km in giornata... parlo di sospensioni elettroniche, cruise che uso moltissimo, cambio assistito che le altre, per esempio, non hanno.
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2015, 16:34   #16
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

....bhè almeno spero tu abbia cambiato concessionario...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 14:46   #17
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

l'assistenza BMW Roma in 24.000km è stata fantastica...quind 1 a 1 e palla al centro.
Se usi tanto il cruise vuol dire che vai tanto in autostrada..con la RR?
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 16:50   #18
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Certo che ho cambiato conce... La mia RR non ha mai visto l'autostrada, ma le strade statali che percorro di solito sono sempre costellate da posti di blocco! Senza cruise è molto difficile restare sotto il limite di ritiro patente, come con la R ovviamente
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 09:24   #19
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

hai ragione, il cruise serve da anti-velox e per mantenere consumi decenti su strade dritte
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati