Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2015, 00:15   #476
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Le gomme sono l'unico punto di contatto della moto con l'asfalto, ergo devono essere in buono stato, alla giusta pressione e ben montate.
Se tutto ciò è ok, e posto che l'assetto lo sia anche, e capita che l'anteriore scivoli, che il posteriore parta, che non si riesca a consumare uniformemente la spalla, il problema non sono le gomme ma chi guida.

Che 1 vada meglio di un'altra che a sua volta è più performanti di quell'altra e così via è un palliativo che si usa per negare le proprie manchevolezze.
Se butti giù la moto con le Ana, lo farai altrettanto con le Next o le PR o quelle che vuoi tu.
Non sono le gomme a cambiare il tuo stile di guida, solo quello che hai in testa.

Pubblicità

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 08:12   #477
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

...e adesso chi glielo dice a quelli della MotoGP che montare la Dura o la Morbida è la stessa cosa?

Dfulgo non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 08:33   #478
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

va bene, già lo sospettavo, ora Kadosh mi ha dato la conferma: sono un paracarro.

Grazie, adesso inizio meglio la settimana
Vecchio 29-06-2015, 09:10   #479
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

ieri ho messo alla frusta le dunlop road smart 2 sulle dolomiti, mi sembrava di guidare un'altra moto, rispetto alle anakee3 l'asticella dei limiti si è alzata notevolmente per quanto riguarda staccata,curve lente,rumorosità,misto veloce...mi manca da provarle sul bagnato ma li anche le anakee3 erano a mio avviso buone.

dite quel che volete ma nessuno riuscirà mai a convincermi che delle anakee si parla male solo perchè se ne parla male, pure io nelle alpi con la carta vetrata al posto dell'asfalto le trovavo perfette ma non è in quelle condizioni che una gomma va valutata nel suo complesso, certo che se uno tiene un'andatura da turista allora sono perfette pure quelle.
Vecchio 29-06-2015, 09:46   #480
Ramowood
Pivello Mukkista

L'avatar di Ramowood

ubicazione: ora che ho il GS.... in paradiso !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Talmente indifendibile che ho lasciato pezzi di Vario sull'asfalto.
Dite che dipende dall'asfalto? A me è successo ovunque nel giro alpino appena fatto. Le Vario hanno iniziato a grattare sul S. Bernardino, poi sullo Spluga, poi all'Ofenpass e via così fino al Giau...

Se 'ste gomme fanno pena, mi ha detto kulo che non mi sono sdraiato...

[...]

Inviato dal perno motore...

@kadosh
Ma sei tu quello in piega con le valigie laterali ?!?
Porca vacca !!!!!!!!!!
.....Complimenti !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 29-06-2015 a 10:44 Motivo: art. 4 regolamento
Ramowood non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 10:17   #481
Goffroad
Pivello Mukkista

ubicazione: Sanremo
predefinito

Sicuramente il limite lo fa soprattutto chi guida, della serie più hai manico più sfrutti la gomma, ma a ragion veduta come primo equipaggiamento a mio avviso ci vorrebbe una gomma più sincera e sicura per l'utente medio.
Vecchio 29-06-2015, 10:29   #482
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

predefinito

esatto Goffroad, infatti io ritengo che per chi chiede di più alla moto le anakke3 non sono adatte
Vecchio 29-06-2015, 10:43   #483
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
va bene, già lo sospettavo, ora Kadosh mi ha dato la conferma: sono un paracarro.
solo paracarri con le analkee III nel forum...
vabbè che ci vuoi fà?
lollopd non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 10:48   #484
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

comunque, assodato che sono un paracarro vuol dire che le TA2 (per me, per altri saranno le Metz, piuttosto che le Dulop, o le Pirelli o salamadonna cosa) sono comunque migliori delle A3 perché riescono a fare divertire anche delle seghe come me.
Olè!
Vecchio 29-06-2015, 11:06   #485
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

adesso è inutile che cerchi di darti delle arie....sei, e resti, un Cormeo (paracarro in veneto) con la C maiuscola....
lollopd non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 11:09   #486
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

però non puoi asfaltarmi così, dai!
lasciami almeno qualche piccola soddisfazione platonica...
Vecchio 29-06-2015, 11:23   #487
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Managdalum mi fai morire!! 😂😂😂

Kadosh una curiosità: la pressione la tieni come da manuale o più bassa?
Io sto facendo i primi km col GS e con le Anakee, problemi di grip per ora non ne ho avuto, mai perdite di aderenza, semmai quello che fatico a trovare è il feeling, la percezione della tenuta della gomma...gradualmente ho abbassato la pressione fino ad arrivare a 2.2-2.6 e le cose sono un po' migliorate, ieri tra Val Trebbia, Tomarlo, 100 Croci e Bracco posso dire di essermi divertito ma non sono ancora del tutto in sintonia con la moto...forse devo ancora prendere completa confidenza.
Tra l'altro mi sembrava di piegare discretamente ( non come Kadosh però !&#128563 ma guardando la posteriore ho visto ancora quasi un cm di gomma che non ha lavorato!! Sono io che mi sono solo illuso di aver piegato o le Anakee hanno ancora così tanto margine? Mi è parso strano perché con la RT con gomme sportive il posteriore lo pulisco quasi tutto...

Tapatalk
Vecchio 29-06-2015, 11:37   #488
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

predefinito

le anakee3 io non sono mai riuscito a chiuderle, toccavo con lo stivale ma quel mezzo centimetro nn sono proprio riuscito a farlo lavorare, le dunlop alla prima uscita si sono chiuse subito...nn che mi interessi farlo ma credo sia proprio una questione di profilo della gomma
Vecchio 29-06-2015, 12:19   #489
NELLO67
Pivello Mukkista

ubicazione: ALBA
predefinito

Montato 2h e 200km fa le PR4 Trail - dopo An3 e NeXT,.
A 19,5 k km mi sembra di guidare un'altra moto...finalmente!
NELLO67 non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 12:28   #490
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pony85 Visualizza il messaggio
io non sono mai riuscito a chiuderle, toccavo con lo stivale......

Io avendo il 44 di piede, NON succede spesso, ma quando piego un po' di più.....striscio lo stivale, devo appoggiare la punta sulle pedane per andare tranquillo.....
RESCUE non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 12:31   #491
paolino62
Pivello Mukkista

L'avatar di paolino62

ubicazione: gragnano trebbiense (PC)
predefinito

Rispondo a Gonfia che mi chiedeva se le mie Anakee ululano: i primi Km si, ora che sono olte i 600 devo dire che si sentono molto meno. La pressione la tengo rigorosamente come da libretto: 2,5 davanti 2,9 dietro e il comportamento non cambia sia da solo che con la zavorrina. Il feeling? Dopo 5 minuti ero già in sintonia....
paolino62 non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 12:48   #492
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

predefinito

Non è questione di essere paracarri o meno.
Chi guida la moto lo fa per passione delle due ruote, perché gli piace viaggiare a contatto con la strada, perché gli piace piegare e dominare l'asfalto.
Ognuno guida per una ragione e con uno scopo, ergo chi va piano la moto se la gode così, ed ha tutte le sue ragioni.

Quando però leggo che a seconda della gomma, profilo a punta, spanciato, rotondo, piatto etc...si riesce o meno a piegare di più, allora mi vien da ridere perché qualsiasi gomma in perfetto stato che uno ha sotto, su moto da strada come il GS, e fino a certe velocità la differenza è veramente imponderabile.

In pista è ben diverso, inutile fare battute in tal senso, si dimostra solo la non pertinenza dell'argomento.

Gonfia le pressioni indicate da BMW vanno bene in autostrada, a prescindere dal carico o meno della moto, così hai un consumo leggermente ridotto del battistrada ad una velocità da codice. Su strada 0.2/0.3 in meno ant/post vanno benissimo. Io il giro l'ho fatto, con tutto il carico di 3 valigie più borsa serbatoio, con 2.3 e 2.7.
Al ritorno, usciti a Sasso Marconi abbiamo fatto Porrettana, Parco del Sole, Raticosa e Futa lasciando la pressione di autostrada, quindi 2.5 e 2.9, spingendo come sempre e la differenza è stata minima.

Ramon chi mi ha fatto la ripresa piega più di me, e mi sta dietro con un VStrom, con quasi metà dei miei cv...

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 12:55   #493
Paolo67.
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
NON succede spesso, ma quando piego un po' di più.....striscio lo stivale
Meno male non succede solo a me...proprio ieri scendendo dal zoncolan 2 volte...dovrò alzare la moto

R 1150 GS

Vecchio 29-06-2015, 12:57   #494
Dado0327
Mukkista in erba

predefinito

Manag una domanda : ma le ta2 hanno lo stesso effetto delle next che scendono subito in piegao sono un po' piatte? Perché delle next questo "effetto discesa" a me non entusiasma... Così comincio già a valutare il prox acquisto
Dado0327 non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 13:15   #495
gnatmm
Pivello Mukkista

L'avatar di gnatmm

ubicazione: Alessandria
predefinito

Riguardo alle A3...
sono figlio di gommista...e quindi ci sono nato 'dentro' alle gomme e poi evoluto in motociclista e dopo trent'anni posso dire che la vecchia regola è sempre valida:
Michelin fa belle gomme, si bilanciano sempre con qualche grammo in meno di piombo sul cerchio, sono ben fatte, tengono e durano. Ma da sempre, dai mitici TX11-23 per chi ha reminiscenze sportive, fanno sempre lo stesso scherzo: da fredde (e quindi bisogna scaldarle sempre 10 minuti più delle altre) ogni tanto ti mollano e rischi di fare la figura del babbeo anche non essendolo e stessa cosa succede quando le condizioni cambiano repentinamente.
Vecchio 29-06-2015, 13:16   #496
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

Avendo provato entrambe, ti posso dire che sono molto più progressive a scendere le TA2, rispetto alla discesa rapida delle NeXT le prime volte con quest'ultime....sai che strizza‼️
RESCUE non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 13:27   #497
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

@Dado: non ho provato le Next, quindi è meglio se fai riferimento a quanto scritto da Rescue.
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che sono progressive nella discesa in piega, senza la sensazione di "caduta" all'interno della curva, ma non si dirti nulla sul comportamento delle Metz.
Vecchio 29-06-2015, 13:41   #498
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dado0327
... le ta2 hanno lo stesso effetto delle next che scendono subito in piega...
Assolutamente NO! Le TA sono MOLTO più rapide e veloci a scendere in piega rispetto alle Next. Non c'è confronto... Le Next, anche a confronto con altre gomme come le Trailsmart, sono decisamente più lente nella discesa e sono quelle con il minore 'effetto caduta'.
Vecchio 29-06-2015, 13:44   #499
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 8]

@Romargi sulla tua ADV che gomme monti?
Sensazioni contrastanti, per le gomme ogni motociclista "sente" la gomma in modo diverso.
Faccio l'esempio per quello che ricordo, e che mi riguarda; nei tornanti in ascesa le NeXT nel punto intermedio del tornante a me davano la sensazione di chiudere repentinamente avevo l'impressione di cadere, NON è mai successo, ma tant'è che mi sono preso più di una strizza, invece con le TA2 questa sensazione non l'ho avuta. Questo nonostante non sia un fulmine di guerra.
Percorsi NeXT 7000 km
TA2 11000+ 5500....

Ultima modifica di RESCUE; 29-06-2015 a 13:51
RESCUE non è in linea  
Vecchio 29-06-2015, 13:45   #500
Dado0327
Mukkista in erba

predefinito

..grazie manag e rescue... mi verrebbe anche voglia di provare le tassellate, ma girando prevalentemente (99%) su strada ho paura di pentirmi il giorno dopo....
Dado0327 non è in linea  
Chiudi la discussione