Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2013, 10:54   #1
al9000
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
predefinito ritardo risposta acceleratore

ho aspettato un pò a scrivere perchè pensavo fosse un problema dovuto al clima ma visto che si ripresenta tutte le volte provo a vedere se qualcuno di voi ha dei consigli .
dopo una decellerazione frenata nel momento della riapertura del gas , se questa è repentina ( quindi la quantità di gas è ininfluente ) la risposta si fa attendere una frazione di secondo , come se il motore affogasse un attimo per poi ripartire alla carica .
questo non succede guidando turisticamente , quando l'erogazione è esemplare .
sinceramente fino a questo autunno non me ne ero mai accorto , cosa può essere successo ? oppure è cosa comune ?

Pubblicità

al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2013, 12:03   #2
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

potrebbe essere il simil "controllo trazione" installato di serie.... (c'è anche un thread dedicato..)

cmq.. succede anche a me.. ed attendo pure io risposte dei piu' esperti..
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2013, 14:15   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Sarebbe bello sapere di che moto si parla....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2013, 17:26   #4
al9000
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
predefinito

la moto è un k1300r . ieri ho provato una centralina aggiuntiva memjet prestata da un amico ; anche se diminuito il ritardo si avverte ancora . attenderò giornate più calde per vedere se il problema persiste
al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 10:43   #5
skizzo85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,anch'io sul 1300 trovo questo "problema",è proprio un ritardo,giri il gas di aspetti il tiro del motore ed invece niente.Ho fatto caso che se invece scali una marcia in più e tieni il motore su di giri riprende molto meglio.credo che sia dovuto da quel sistema montato sulle valvole.io venendo dal bicilindrico ducati questo "problema" credo di avvertirlo di più. La cosa strana è che se vai ad andatura tranquilla il motore ha una schiena di erogazione pazzesca,se invece inizi a spingere lo devi guidare quasi come un 600.Io ho notato anche la scarsa trazione in uscita dalle curve lente e l'eccessivo pompaggio delle sospensioni in caso di perdita di aderenza.(premetto che vengo da moto sportive e forse pretendo troppo dalla tipologia di moto)
skizzo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 11:46   #6
al9000
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
predefinito

anch'io vengo dai bicilindrici vari ducati e due ktm e qualche volta mi piace spingere ,però non ho mai avuto problemi di trazione e meno ancora pompaggio ( con esa in sport e dunlop sportsmart )
al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 12:19   #7
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Forse avevo lo stesso problema. Una specie di incertezza che arrivava a un paio di regimi molto precisi, tipo candela che accende male e poi riprende di botto, solo a caldo e solo dopo un po' di guida sportiva.

A suo tempo avevo montato una Rapidbike con cui il problema non si era attenuato (anzi, se possibile sembrava pure peggiorato), e con il tecnico avevamo pensato che il problema, visti i regimi, derivasse dal circuito closed-loop. Poi per altri motivi ho smontato la RB e mi sono tenuto il problema.

Da un paio d'anni ho montato una PowerComander, eliminando la sonda lambda, quindi con mappatura fissa. Problema svanito.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2013, 17:28   #8
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Edo, se avevi montato la Rapidbike, andava scollegata la lambda!
oppure andava montata insieme alla RBo2, emulatore di sonda.

Anche io sulla 1200 ho iniziato ad avere questi strani ritardi, come se "sbagliasse" per un secondo, e me lo faceva solo tra i 2700 ed i 3000 giri, e solo dopo aver chiuso o parzializzato il gas. Stranamente solo dopo il tagliando dei 30mila km, con annesso aggiornamento centralina.

dopo mille e mille tentativi in via ufficiale, ho risolto con centralina Rapid bike

nella mia ignoranza, a sensazione secondo me è la sonda lambda!
non ho mai capito se si tratta di una mappatura BMW che interpreta diversamente il segnale della sonda... perchè a me prima di quell'aggiornamento non lo faceva; oppure se si tratta di una sorta di usura della sonda (che so, una qualche ossidazione che poi produce un segnale differente)

solo per esperimento si potrebbe provare anche a scollegarla (direi che la moto consuma un 15% in più ma va come un treno e spariscono i buchi intorno ai 3000 giri) e forse è sufficiente

Con una centralina mappabile (rapid o Power commander) se si scollega la sonda va benissimo, se si ricollega la sonda (nel caso della rapid, come scritto sopra ci vuole la RBo2) bisogna comunque lavorare intorno ai 3000 giri con un ingrassaggio di 4 o 5 punti, partendo già dal valore apertura gas 0%, altrimenti un po' rimane.
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 12:01   #9
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Tag, sono d'accordo, infatti con il preparatore avevamo capito quale fosse il problema.

Purtroppo però la mia RB si portava dietro un'altro grave problema di impermeabilità (che su una naked non è cosa da nulla) e ho preferito smontarla. Sono passato a Power Commander solo perché per una serie di coincidenze ho trovato altro preparatore che "mi piaceva di più" con cui abbiamo fatto un lavoro sopraffino.

Onestamente non ricordo da quando avesse iniziato a presentare il problema, più che altro perché ho la tendenza a fare i tagliandi d'inverno e, di conseguenza, prima della primavera successiva non ho potuto verificare nulla ma è probabile, ripensandoci, che sia collegato all'intervento (con aggiornamento) fatto a suo tempo...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 18:19   #10
al9000
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
predefinito

pure a me prima del tagliando pareva non lo facesse; mi era già sorto il dubbio che mi avessero aggiornato la centralina senza dirmelo ma mi sembrava strano . ora indagherò più a fondo
al9000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 18:39   #11
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ultimamente lo faceva anche la mia...cambiato candele sparito il problema...avevo le candele con 50k.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 19:48   #12
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

nel mio caso non erano le candele (nei sopramenzionati tentativi ufficiali il mecca me le ha cambiate due volte senza risolvere)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 09:50   #13
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

...purtroppo ha inziato a farlo anche la mia questo fastidioso ritardo nella risposta dell'acceleratore.
Oggi la porto in officina x il tagliando e vedo di farglielo presente...
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 20:55   #14
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

km??
è comparso dopo un tagliando o dopo una sostituzione o così dal nulla?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:24   #15
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Di km ne ho 22.000 circa e aveva iniziato verso maggio quando sono andato a fare un giretto in pista a marzaglia... usata tutta quest'estate ma non mi dava particolare fastidio fino all'altro giorno che con temperature più fredde, ha iniziato ad essere un pochetto troppo invadente.
L'unico aggiornamento che avevo fatto era x la questione di quando si scalava dalla 3° alla 2° la moto si spegneva; da allora non aveva più fatto aggiornamenti.
Quando l'ho spiegato ieri al tipo dell'officina non lo vedevo molto convinto nella risoluzione... addirittura mi detto che molto probabilmente era colpa dell'Akra che smagriva un pò troppo... cmq se c'era un aggiornamento da fare, probabilmente lo inseriva.
Vediamo in serata quando la vado a riprendere che altre "storielle" mi racconterà!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:41   #16
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Samu, è magra…..con l'akrapovic l'ho notato anch'io...è la prima volta che solo con un silenziatore mi succede….è tiratissima, credo più per inquinare poco che per altro…..urge aggiornamento ecu
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:49   #17
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Grazie della conferma Paolo!!!!

Vorrà dire che appena possibile, ci vedremo x risolvere la questione!!!


Cmq ieri il tipo mi aveva anche parlato di emulatori di temperatura (quello x esempio andreani)... dici che ne valga la pena!???
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 10:47   #18
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Per l'amor del cielo…..centraline aggiuntive, scatolette con resistenze da montare sul sensore temperature aria, nel 2013 quando si può mappare la ecu……no good facciamo la ecu, la sua, fatta bene e riga, poi, al massimo mettiamo a posto i fattori correzione temp aria aspirata, così il prossimo anno vediamo come si comporta, ma centralinine dei lego no eh……serve solo tempo e un po' di voglia, il programma ce l'ho, l'acquisizione anche (la montiamo volante) la facciamo per bene e riga, così mettiamo a posto anche il cut-off
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 11:59   #19
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Immaginavo che la pensavi così!!!!

...e alla fine concordo pienamente con te!!!!
Mettere costose scatolette dei lego, accrocchi e/o emulatori quando si può mappare su misura, la vedo solo un ripiego!!!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:46   #20
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

Recuperata questa sera e per circa una quindicina di km fatti, sembra che il problema sia sparito; è confermato che mi hanno messo una nuova mappa ed effettivamente rispetto a prima sembra un pochetto più pronta, più piena e mi da l'impressione che abbia un pochetto meno freno motore.
Non siamo ai livelli di cattiveria della prima mappa che avevo, quella che dava problemi di spegnimento in scalata, ma rispetto alla seconda che mi avevano messo, mi sembra leggermente rinvigorita come spinta... sembra proprio che abbia un pò più di corposità.
Altre impressioni le scriverò quando la userò almeno una mezza giornata.
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:52   #21
AbboKappa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AbboKappa
 
Registrato dal: 19 Mar 2007
ubicazione: Collecchio (PR)
predefinito

Ciao ragazzi,

qualcuno ha qualche novità su questo problemino? Anche il mio Kappa ha pensato bene di portarmi a conoscenza della cosa. Qui le officine brancolano nel buio. Ho aggiornato la mappatura senza ottenere granchè. Corpo farfallato? Sensore apertura acceleratore? Candele da sostituire? Boh??

__________________
Mito 125EV - GSX-R 600 - SV1000S - K1200R - K1300R - R1200R m.y. 2012 - K1300R
AbboKappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 18:49   #22
AbboKappa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AbboKappa
 
Registrato dal: 19 Mar 2007
ubicazione: Collecchio (PR)
predefinito

Per chi fosse interessato... Ho un piccolo e positivo aggiornamento. Puliti corpi farfallati e cambiato filtro aria...bene...il Kappa ora è diventato quasi perfetto!
Dico quasi perchè è rimasto un piccolo buco d'erogazione quando si richiama il gas attorno ai 5.500 giri/min.

Saluti a tutti!!
__________________
Mito 125EV - GSX-R 600 - SV1000S - K1200R - K1300R - R1200R m.y. 2012 - K1300R
AbboKappa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati