Buongiorno Giessisti.
Ieri è terminata la spasmodica attesa per tornare in sella alLa GS!
Dopo aver subito il furto della tanto odiata K1600GT non riuscendo a star lontano dal mondo delle moto ho deciso di prendere una R 1200 GS LC standard.
È una 2013 completa di tutto.
L'avevo già provata in estate per qualche giorno ma ieri essendo diventata mia, l ho assaggiata con occhio molto più critico.
Avendo posseduto in passato altre 2 GS adventure ed 1 bialbero standard i confronti sono presto scaturiti.
Motore:
Senza dubbio poderoso!
Non fa mancare potenza in nessuna circostanza.
Rispetto alle precedenti è molto meno docile e ti istiga a cambiare stile di guida.
Quando vorresti passeggiare, senti nel polso i cavalli che scalpitano e appena puoi ruoti la manopola.
Scarso, fin troppo il FRENO MOTORE.
Ti costringe ad agire troppo sui freni. La differenza con le precedenti anche qui si sente.
Comandi:
La frizione stacca un pochino più tardi, e man mano che carichi la moto questo può influire nella maneggevolezza e nella guida in città.
Leva cambio troppo spostata in avanti. credo io debba ancora abituarmi ma induce per ora a cambiate poco decise ed a volte qualche mancato innesto.
A riguardo sento la 4 marcia un po incerta, pare gratti un po in inserimento ma potrebbe essere associato a quanto appena segnalato sulla leva cambio.
In generale la trasmissione presenta la solita rumorosità tipica della tedesca ma ho la percezione che sia meno fluida dei modelli precedenti.
Che sia dovuto all'olio? O a qualche difetto di gioventu?
Mi pare di aver sentito più di qualcuno con la 2014 che ha riscontrato modifiche al cambio.
Sono per caso riferite a qualcuno dei seguenti aspetti tecnici da me riscontrati?
Leva freno posteriore invariata, ma abs troppo invasivo come nelle precedenti.
Nonostante l' utilizzo è davvero limitato credo meriti maggior attenzione da mamma BMW.
Pomello del cupolino utile.
Questo meccanismo però ha indotto bmw ad esagerare un po sulla leggerezza del parabrezza per agevolare la manovra.
Abbagliante tradizionale: FINALMENTE si salutano agevolmente gli amici motociclisti.
Clacson: comando posizionato appena al di sotto del punto ideale, e in qualche occasione percepisco leggera latenza dal momento in cui premo il tasto fino alla fuoriuscita del suono.
(Trattasi ovviamente di frazioni di secondo, ma a mio avviso importanti).
Cavalletto centrale:
Perno di appoggio scomodo, facendo leva provoca dolore alla pianta del piede è genera una forza meno efficace dei modelli precedenti anche rispetto le adventure.
Cavalletto laterale:
Sì raggiunge in modo meno intuitivo rispetto al solito.
Occorre cercarlo con gli occhi(magari mi ci devo abituare) ma sento a volte il perno sotto la pianta quando poggio il piede sulla pedana.
Protezione aerodinamica:
In confronto alla precedente versione standard, la protezione è migliorata, nonostante la linea rastremata della moto lasciasse intendere il contrario.
Anche il passeggero sostiene altrettanto.
Sono alto 1,85 opterò comunque per il parabrezza della Adventure al più presto, ma per ora bene così.
Posizione di guida facilmente personalizzabile.
È stato un godo tornare alla maxi enduro.
Maxi sterzata e manubrio largo sono ormai irrinunciabili per me.
Altezza da terra alla portata anche per individui con statura più bassa.
Estetica:
Qui si parla di un argomento in cui i propri gusti non si discutono. Troppa soggettività.
Personalmente la trovo molto bella, ma è composta forse da troppi pezzi.
Il faro è senz'altro il segno distintivo di questa versione.
Comprarla senza è a mio avviso un REATO.
Mi sarei aspettato un gruppo ottico posteriore più particolare.
Le colorazioni ti obbligano a qualche personalizzazione...come sempre!
Accessori:
Sempre costosissimi, e spesso irrinunciabili.
Tempomat utilissimo ed efficace.
Manopole riscaldate inefficaci rispetto la precedente.
Ad intensità 2 non scottano quindi con il guanto sono inefficaci.
Manettino navigatore:
Inutile praticamente se non hai il navigatore, ma a confronto con la K1600GT ha davvero poche funzioni.
Sulla gran turismo ha davvero l'accesso a tutto il sistema, e non mi spiego come mai si sia limitato l'impiego di questo strumento sulla GS nonostante sia più nuova di almeno 3 anni.
Suono:
Preferisco sensibilmente il ruggito della precedente.
Ancor più con la Akra.
Presto opterò per questo accessorio.
Fastidioso il rumore di sottofondo che sale dell'asfalto attraverso il cruscotto.(invasivo sopratutto dai 60 ai 90km/h)
Mai percepito con i modelli precedenti.
Probabilmente si tratta dell attrito dei pneumatici sull'asfalto. (Anak)
E non so se cambiando copertura il problema sarà risolto.
Voi che dite?
Ciclistica:
Non occorre spendere tante parole a riguardo.
Il connubio boxer telaio e sospensioni è da sempre fiore all'occhiello di questo modello e ad oggi il principale motivo per cui non potrei rinunciare ad una GS.
Preoccupato dal fatto che mi ritrovi a 180km/h e oltre senza accorgermene
.
Che bestia.
Consumi:
Francamente ancora non misurati con attenzione.
Ma se è vero che gli hanno ridotti, sicuramente con questo motore ti obbligano a spalancare il gas più spesso...Quindi pari e patta. forse !?
Detto tutto ciò mi reputo soddisfatto a livello generale e sopratutto emotivo, ma avrei gradito un'attenzione più maniacale al dettaglio.
Insomma non costa poco... perché mai accontentarsi.
Mi scuso se ho ribadito alcune cose a voi già conosciute.
E vorrei magari da voi riscontri su come avete risolto questi piccoli appunti.
Buone pieghe.