Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2013, 18:09   #1
erwin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: verona
predefinito a pieno carico illumino le stelle

Salve,

rt 1150 del 2004 - viaggio in 2 (90 e 52 kg) + 3 borse (system) decisamente piene (ma mica ci metto i mattoni) e senza borsa serbatoio.
Ho abbassato i fari al minimo ma nonostante questo chi mi ha incrociato ha (giustamente) sfanalato....con gli abbaglianti sembravo una postazione contraerea del 1944....
mi sfugge qualcosa ????

grazie a tutti

Nicola

Pubblicità

erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 18:35   #2
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

ma l'ammortizzatore dietro che è regolabile magari lo hai alzato un'po??
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 18:53   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

o magari ha svampato
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 21:28   #4
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Poiche di notte mi capita raramente di viaggiare e, se capita è perché ritorno da un viaggio con mia moglie, avevo fatto abbassare i fari che illuminassero 5 metri avanti a me quando ero da solo. In tal modo al massimo carico non davo fastidio agli altri. Naturalmente tutto questo quando avrai regolato per bene l'ammortizzatore. Avendo io percorso 100.000 km con l'rt 1200 ho rigenerato l'ammortizzatore e con l'occasione mi hanno messo una molla più consona al mio peso cioè più spessa (di solito mettono quelle per un pilota di 70 KG.) e da allora viaggio molto meglio anche in 2. e l'illuminazione non varia moltissimo da quando sono da solo o in coppia.

Ultima modifica di mena53; 29-08-2013 a 21:31
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 21:46   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erwin Visualizza il messaggio
mi sfugge qualcosa ????
Ti sfugge che, come ti hanno già detto, devi precaricare "tutto", il mono posteriore con apposita manopola (e chiudere anche un pò l'idraulica).

Se il problema persiste l'unica soluzione è appunto una molla più rigida (magari progressiva).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 21:57   #6
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

Dovrebbe essere sufficiente regolare l'altezza del faro con la manopola di regolazione apposita.
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 22:26   #7
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Esatto....


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 08:54   #8
erwin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wedgetail Visualizza il messaggio
Dovrebbe essere sufficiente regolare l'altezza del faro con la manopola di regolazione apposita.
già fatto ma non sufficiente
erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 08:56   #9
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito a pieno carico illumino le stelle

Per carica il mono(spompato) posteriore e gonfia leggermente di più la gomma dietro
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 08:58   #10
erwin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Ti sfugge che, come ti hanno già detto, devi precaricare "tutto", il mono posteriore con apposita manopola (e chiudere anche un pò l'idraulica).

Se il problema persiste l'unica soluzione è appunto una molla più rigida (magari progressiva).
non sono un meccanico per cui mi limito a riferire quanto mi è stato detto in officina....praticamente aumentando al massimo il precarico parte dello sforzo si trasferisce dall'ammortizzatore allo snodo del cardano (o giù di li....) e alla lunga questo porta ad una bella rottura (meccanica e di p***e)
erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 09:01   #11
erwin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mena53 Visualizza il messaggio
Poiche di notte mi capita raramente di viaggiare...
interessante.....grazie. Riferirò in officina
Nicola

Ultima modifica di managdalum; 30-08-2013 a 14:55 Motivo: Art. 3 regolamento
erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 12:14   #12
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

ma a che officina ti affidi Erwin?
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 19:05   #13
ziubellu
infante Mukkista
 
L'avatar di ziubellu
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Liguria
predefinito

Ma mi sapete dire dove e' posta la manopola x la regolazione del faro? Ho una r850rt. Grazie anticipate
__________________
Ziubellu
R850rt 2003 ...carpe diem...
ziubellu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 19:10   #14
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erwin Visualizza il messaggio
e alla lunga questo porta ad una bella rottura (meccanica e di p***e)
Alla lunga cosa significa ?

100 metri ?
10 km ?
1000 km ?
10 000 km?

Questo per dire che non credo che basti un viaggio ogni tanto, anche se carico e in coppia per fare danni.
Magari quando sei solo riporti le tarature a valori meno esasperati.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 20:49   #15
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziubellu Visualizza il messaggio
Ma mi sapete dire dove e' posta la manopola x la regolazione del faro? Ho una r850rt. Grazie anticipate
E' la manopola alla destra del FID..
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 00:30   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per i 1100 RT (ed i vecchi 850), non c'è la manopola ma una levetta posta dietro al fanale.

Non mi risulta che precaricando molto si possa incorrere in rotture del cardano. Tra l'altro quello vecchio tipo come il nostro ante 1200 è affidabilissimo.
D'altronde se esiste un range di regolazione, questo va sfruttato alla bisogna.

Soluzioni alternative: revisione del mono e sostituzione molla con una maggiorata e/o montaggio della barra corta (l'asta di reazione che sta sotto il cardano): la moto si alza dietro e affonda di meno.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 07:30   #17
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Montaggio barra corta


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 16:36   #18
erwin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano todesco Visualizza il messaggio
ma a che officina ti affidi Erwin?
è un meccanico di Verona centro...non è autorizzato ma segue esclusivamente le mukke....in zona è conosciuto e quotato...e non ha i prezzi "ufficiali"
__________________
bmw F 650 - africa twin 750 - vstrom 650 - now rt 1150 del 2004
erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 16:38   #19
erwin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Soluzioni alternative: revisione del mono e sostituzione molla con una maggiorata e/o montaggio della barra corta (l'asta di reazione che sta sotto il cardano): la moto si alza dietro e affonda di meno.

Questa mi piace...grazie
__________________
bmw F 650 - africa twin 750 - vstrom 650 - now rt 1150 del 2004
erwin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati