Faccio un breve riassunto del lavoro svolto.
Dopo aver smontato le plastiche e aver provveduto a mascherare le parti già nere della carena ho pulito e sgrassato per bene le parti da verniciare.
Questo è un passaggio importante per far si che il tutto resti ben ancorato al supporto.
A questo punto ho cominciato con il dare una mano abbastanza leggera e poi ho ripetuto l'operazione per altre tre volte a distanza di circa 20/30 minuti l'una dall'altra.
Dipende un pò dalla temperatura del luogo in cui si lavora. Ovviamente se non è freddo è meglio.
Al termine delle 4 passate il risultato è omogeneo e complessivamente buono.
La superficie resta leggermente ruvida; in parte ciò è caratteristica propria del prodotto, in parte dipende anche dall'abilità nella verniciatura.
Dopo 6 ore l'asciugatura è completata.
A questo punto però mi sono reso conto che la superficie seppur compatta e aparentemente resistente tendeva a segnarsi piuttosto facilmente e perciò ho preferito dare un paio di mani di trasparente (c'è sia lucido che opaco).
Dopo l'asciugatura sembra molto meno soggetta a rigarsi.
Il trasparente conferisce anche un pò più di resistenza in quanto dato dopo l'asciugatura del colore diventa come una seconda pellicola.
Il problema più grosso cheho riscontrato è stata l'applicazione degli adesivi in quanto fanno fatica ad attaccare sulla superficie del plastidip, credo per via della sua gommosità.
Ho provato ad applicarli tra il colore e il trasparente con la speranza che quest'ultimo contribuisca alla loro resistenza.
Per finire posso darvi qualche consiglio che spero possa essere utili a chi vorrà provare questo prodotto.
Le bombolette vanno agitate bene e se fatto a temperature basse è preferibile scaldarle un pochino (in acqua calda o su un termosifone (occhio a non esagerare).
Personalmente credo sia meglio dare più mani leggere perchè diminuisce la rugosità al tatto.
Attenzione a non spruzzare da troppo vicino perchè almeno all'inizio è facile fare colature.
Per qualche piccola imperfezione potete aiutarvi, una volta asciutto con l'acetone (non danneggia la verniciatura sotto generalmante) o con diluente nitro ma questo forse è meglio usarlo sui cerchi delle auto perchè sulla vernice fate un bel danno.
Se avete qualche domanda fatela e se so rispondervi lo faccio volentieri!
Considerate che non sono un esperto perciò potrei aver detto anche cose non completamente esatte.
Per finire il racconto mi sembra giusto dirvi che il plastidip potete darlo sopra gli adesivi perchè al momento della rimozione non si staccano (almeno spero, visto che nel tentativo fatto non ci sono stati problemi). Ovviamente si vede un minimo il segno ma io ho ovviato rimettendoci sopra la scritta f800 bianca.
Il resto degli adesivi li ho realizzati io con plastica adesiva e pazienza.
Per le scritte GS laterali che originariamente sono gialle e non c'azzeccavano nulla con il resto della colorazione ho fatto riprodotto le scritte GS in bianco e le ho coperte, anche perchè quando toglierò il tutto sarà completamente reversibile e soprattutto perchè i signorini di BMW quei dieci cm quadrati di plastica se li fanno digerire un occhio della testa.