|
15-03-2011, 16:46
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
|
Alimentazione Zumo 220....
Mandato in pensione il mio Garmin Quest ho acquistato uno Zumo 220. Ho fatto attaccare il cavo di alimentazione direttamente alla batteria, ma mi sorge un dubbio. Nel cavo è posizionato il trasformatore che tramuta la corrente della batteria da 12 volt alla tensione utile del navigatore di 5 volt. Può accadere che, nonostante non tengo collegato il Garmin, questo trasformatore mi consuma corrente e mi butta giù la batteria?
|
|
|
15-03-2011, 16:54
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Colline metallifere
|
No se non è collegato al navigatore non assorbe.
__________________
Finalmente GS 1200
|
|
|
15-03-2011, 17:01
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
|
Vai nella sezione giusta...GPS/Mappe troverai risposte al tuo quesito....
__________________
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
* GS 1200 STD '09 *
* GS 1200 ADV '11 *
|
|
|
15-03-2011, 18:21
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
|
Occhio al collegamento diretto, sta hahata me la fecero in BMW con lo Zumo 500, morale della favola: anche quanto lo toglievo c'era il "contatto" cioè non consumava la batt ma la corrente c'era (come la presa di casa) questo ha fatto sí che quando pioveva, lentamente ma inesorabilmente si ossidassero i PIN di contatto della basetta, 2 si staccarono...e lo Zumo andó in corto.... Fatti fare il lavoro in BMW e collegalo alla chiave và.... ;-(
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
|
|
|
15-03-2011, 20:35
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
|
Ovviamente sono opinioni ed esperienze differenti, ma:
uno zumo 550 montato prima su multistrada poi su GS (circa 40000 Km)
uno zumo 660 montato su GS ADV (35000 Km)
uno zumo 220 montato su GS STD (mia moglie) (1500 km)
tutti connessi direttamente con basetta di serie direttamente alla batteria..mai (sgrat sgrat) avuto alcun tipo di problema
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI
https://moderntravelsdiaries.com
|
|
|
15-03-2011, 21:24
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
|
Lo avrà fulminato lo Spirito Santo allora, cercando di beccare me che sono un cattivone.....
Comunque io parlo di cause dovute alla prolungata esposizione all' H2O
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
|
|
|
15-03-2011, 21:44
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: Legnano
|
.... a Lele.... ammmazza che culo che c'hai avuto ....
i gps non vanno mai collegati diretti .... è come mettere un cavo in una presa e lasciarlo volante ....( ovviamente non avremo tensione 220 ma quella della batteria...)
__________________
... c'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto .
|
|
|
15-03-2011, 21:54
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
|
appena preso il 500 l'ho collegato ai poli della batteria poi dopo lunga meditazione sulla possibilità di danno alla batteria, ho collegato il negativo diretto alla batteria mentre il positivo ad un cavo che prende corrente con l'inserimento della chiave accensione. ho fatto prove con un tester. togliendo la chiave dopo pochi secondi il 500 si spegne, taaaaccc
__________________
mario, piemunt
|
|
|
16-03-2011, 09:09
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
|
Io credo che i contatti della basetta a contatto con l'acqua della pioggia si rovinino ugualmente se passa o non passa tensione. Quindi, una volta ossidati, attacchi il gps, giri la chiave e.....ecco il danno.
Quest'estate un mio amico aveva sempre la batteria a terra, ed alla fine era l'acqua che cortocircuitava i contatti della basetta. A lui il 550 si è salvato, nessun problema, ma in vacanza ha avuto tanti problemie e relative super rotture, per poi essere costretto a cambiare la basetta originale.
Io mi attrezzerò per tenere protetto dall'acqua lo spinotto del 220 quando deve forzatamente esserne esposto durante la notte.
Ho letto che il manutentore originale da errore se il cavo di alimentazione gps è collegato allo spinotto bmw. Una soluzione sarebbe quella di mettere un interruttore stagno sul cavo diretto alla batteria in modo da interrompere l'alimentazione qualsiasi volta lo voglia. Sarebbe utile in vacanza nelle notti di pioggia o nei periodi che non si prende la moto. Lo metterei nascosto, ma facilmente accessibile con la mano, nelle vicinanze del mini attacco accendisigari posto sotto la sella.
|
|
|
16-03-2011, 12:16
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
|
I contatti della basetta, quando il gps non è montato, li copro sempre con l'apposito coperchietto in dotazione.
Ad oggi (sgrat sgrat) i contatti nn son mai stati ossidati.
Eppure l'ho usati anche per lunghi viaggi in terre scandinave..quindi di aqua ne hanno presa anche parecchia
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI
https://moderntravelsdiaries.com
|
|
|
16-03-2011, 12:18
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da Ruvido
Lo avrà fulminato lo Spirito Santo allora, cercando di beccare me che sono un cattivone.....
Comunque io parlo di cause dovute alla prolungata esposizione all' H2O
|
Non ho mica detto che stai raccontando balle...infatti ho precisato che ognuno viene da esperienze diverse..ed è bene condividerle se possono essere d'aiuto
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI
https://moderntravelsdiaries.com
|
|
|
16-03-2011, 20:35
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
|
Non ho un coperchietto che copra il connettore del 220. Cercherò di adattarne uno.
|
|
|
20-03-2011, 17:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da Alwaysturn
Non ho un coperchietto che copra il connettore del 220. Cercherò di adattarne uno.
|
Il 220 è alimentato tramite miniUSB; questo spinotto ha un alloggiamento nel supporto stesso del gps.
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI
https://moderntravelsdiaries.com
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|