Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2011, 16:46   #1
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
predefinito Alimentazione Zumo 220....

Mandato in pensione il mio Garmin Quest ho acquistato uno Zumo 220. Ho fatto attaccare il cavo di alimentazione direttamente alla batteria, ma mi sorge un dubbio. Nel cavo è posizionato il trasformatore che tramuta la corrente della batteria da 12 volt alla tensione utile del navigatore di 5 volt. Può accadere che, nonostante non tengo collegato il Garmin, questo trasformatore mi consuma corrente e mi butta giù la batteria?

Pubblicità

Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 16:54   #2
svasso
Mukkista in erba
 
L'avatar di svasso
 
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Colline metallifere
predefinito

No se non è collegato al navigatore non assorbe.
__________________
Finalmente GS 1200
svasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 17:01   #3
SharkyRM
Mukkista
 
L'avatar di SharkyRM
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
predefinito

Vai nella sezione giusta...GPS/Mappe troverai risposte al tuo quesito....
__________________
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
* GS 1200 STD '09 *
* GS 1200 ADV '11 *
SharkyRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 18:21   #4
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

Occhio al collegamento diretto, sta hahata me la fecero in BMW con lo Zumo 500, morale della favola: anche quanto lo toglievo c'era il "contatto" cioè non consumava la batt ma la corrente c'era (come la presa di casa) questo ha fatto sí che quando pioveva, lentamente ma inesorabilmente si ossidassero i PIN di contatto della basetta, 2 si staccarono...e lo Zumo andó in corto.... Fatti fare il lavoro in BMW e collegalo alla chiave và.... ;-(
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 20:35   #5
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Ovviamente sono opinioni ed esperienze differenti, ma:
uno zumo 550 montato prima su multistrada poi su GS (circa 40000 Km)
uno zumo 660 montato su GS ADV (35000 Km)
uno zumo 220 montato su GS STD (mia moglie) (1500 km)

tutti connessi direttamente con basetta di serie direttamente alla batteria..mai (sgrat sgrat) avuto alcun tipo di problema
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 21:24   #6
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

Lo avrà fulminato lo Spirito Santo allora, cercando di beccare me che sono un cattivone.....
Comunque io parlo di cause dovute alla prolungata esposizione all' H2O
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 21:44   #7
Dodo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: Legnano
predefinito

.... a Lele.... ammmazza che culo che c'hai avuto ....
i gps non vanno mai collegati diretti .... è come mettere un cavo in una presa e lasciarlo volante ....( ovviamente non avremo tensione 220 ma quella della batteria...)
__________________
... c'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto .
Dodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 21:54   #8
956PIPPO
Mukkista
 
L'avatar di 956PIPPO
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
predefinito

appena preso il 500 l'ho collegato ai poli della batteria poi dopo lunga meditazione sulla possibilità di danno alla batteria, ho collegato il negativo diretto alla batteria mentre il positivo ad un cavo che prende corrente con l'inserimento della chiave accensione. ho fatto prove con un tester. togliendo la chiave dopo pochi secondi il 500 si spegne, taaaaccc
__________________
mario, piemunt
956PIPPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 09:09   #9
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Io credo che i contatti della basetta a contatto con l'acqua della pioggia si rovinino ugualmente se passa o non passa tensione. Quindi, una volta ossidati, attacchi il gps, giri la chiave e.....ecco il danno.
Quest'estate un mio amico aveva sempre la batteria a terra, ed alla fine era l'acqua che cortocircuitava i contatti della basetta. A lui il 550 si è salvato, nessun problema, ma in vacanza ha avuto tanti problemie e relative super rotture, per poi essere costretto a cambiare la basetta originale.
Io mi attrezzerò per tenere protetto dall'acqua lo spinotto del 220 quando deve forzatamente esserne esposto durante la notte.
Ho letto che il manutentore originale da errore se il cavo di alimentazione gps è collegato allo spinotto bmw. Una soluzione sarebbe quella di mettere un interruttore stagno sul cavo diretto alla batteria in modo da interrompere l'alimentazione qualsiasi volta lo voglia. Sarebbe utile in vacanza nelle notti di pioggia o nei periodi che non si prende la moto. Lo metterei nascosto, ma facilmente accessibile con la mano, nelle vicinanze del mini attacco accendisigari posto sotto la sella.
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 12:16   #10
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

I contatti della basetta, quando il gps non è montato, li copro sempre con l'apposito coperchietto in dotazione.
Ad oggi (sgrat sgrat) i contatti nn son mai stati ossidati.

Eppure l'ho usati anche per lunghi viaggi in terre scandinave..quindi di aqua ne hanno presa anche parecchia
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 12:18   #11
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ruvido Visualizza il messaggio
Lo avrà fulminato lo Spirito Santo allora, cercando di beccare me che sono un cattivone.....
Comunque io parlo di cause dovute alla prolungata esposizione all' H2O
Non ho mica detto che stai raccontando balle...infatti ho precisato che ognuno viene da esperienze diverse..ed è bene condividerle se possono essere d'aiuto
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 20:35   #12
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Non ho un coperchietto che copra il connettore del 220. Cercherò di adattarne uno.
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 17:05   #13
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alwaysturn Visualizza il messaggio
Non ho un coperchietto che copra il connettore del 220. Cercherò di adattarne uno.
Il 220 è alimentato tramite miniUSB; questo spinotto ha un alloggiamento nel supporto stesso del gps.
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati