Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2010, 23:44   #1
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito [report] la mia via del sale

9 e 10 Settembre 2010



E' da un anno ormai che arc.ste me la menava con 'sta benedetta via del sale. Lui un anno fa aveva appena avuto l'occasione di un bel ghisone nero 1150 adventure e non stava più nella pelle per provare su strade bianche quello che sulla carta è di tutto tranne che una dueruote da fuoristrada. Io gli ricordavo che era troppo presto, doveva prendere confidenza con la moto prima di affrontare certi percorsi, così mi strappò la promessa che, tempo un anno, lo avrei accompagnato su questo famigerato percorso a cavallo tra Francia e Italia. Nel frattempo avrebbe fatto esperienza di guida e conosciuto un po' più a fondo la moto. Ovviamente tutto questo riguardava anche me, avevo letto un po' qua e là sulla via del sale dei monti liguri e mi ero fatto un'idea di un'avventura un po' al di sopra delle mie possibilità e della mia esperienza di guida in fuoristrada. Avere un anno di tempo in più fra le mani e sotto il sedere la mukkona non fa mai male, anche perchè in mezzo ci ho messo dentro il mio viaggio a Samarcanda nel mese di maggio, e devo dire che mi è servito per avere una ottima sintonia col mezzo.
Intanto il tempo passa, arc.ste torna alla carica e quindi via, si comincia a giugno a sfogliare forum e articoli e esperienze di chi ci è stato di recente. Decidiamo che il nostro turno sarà a settembre, in giorni infrasettimanali per non avere troppo traffico in mezzo alle ruote.
QdE si rivela la fonte principale di informazioni e contatto sylver65 che mi sembra di capire ha già fatto diverse volte il giro, è della zona e quindi conosce senz'altro il percorso a menadito. Dalla fine di agosto teniamo sott'occhio le previsioni meteo, dobbiamo prendere assolutamente due giorni di sole e bel tempo. A dirlo così sembra facile ma sono già tante le variabili da mettere a sistema: il tempo meteorologico in primis, il lavoro e poi arc.ste ha moglie e bimbe piccole. Alla fine decidiamo per il 9 e 10 settembre: il tempo dovrebbe volgere rapidamente al bello dopo qualche giorno precedente perturbato. Non è il massimo, potremmo trovare il percorso bagnato o del fango nei tratti nel bosco, vabbè, si parte! In rete trovo anche un pezzo di via del sale poco conosciuto posto più a sud del percorso classico: va dal passo del cane nel comune di Rocchetta Nervina e arriva al passo di Gouta, appena sotto il più noto passo del Muratone, nel comune di Pigna. A sentire alcune scarne recensioni sembrerebbe poco accessibile alle moto, poi trovo un sito di accompagnatori che ce l'hanno in programma, per cui penso che se ci portano dei clienti lì sopra, non deve essere poi tanto rischioso... decidiamo di fare anche questo.
Partiamo giovedi 9, al mattino di buon'ora usciamo dall'autostrada a Ventimiglia e prendiamo la strada statale 20 per Tende in Francia e dopo pochi chilometri deviamo a dx per Verrandi, una stradina stretta e tortuosa che si inerpica subito a raggiungere il crinale dello spartiacque tra la valle Roia e la valle Nervia. Il panorama comincia a farsi interessante





Poco dopo il crinale con svolta a sx per Gouta, imbocchiamo la strada che ben presto diventerà sterrata, all'inizio facile, poi sempre più rotta e con grossi blocchi mobili, gradini e rocce sporgenti anche di 20 cm e sassi rotti che rendono difficoltoso avanzare con il GS. Attimi di panico, poi si deve imparare in fretta come fare, c'è un solo sistema: tenere sempre in tiro il motore e la ruota posteriore. L'unico modo di riprendere le chiusure dell'anteriore che sbatacchia a destra e sinistra è dare dolcemente gas, allora il GS diventa un mulo, si rialza e riprende la traiettoria stabilita dal pilota. Ovviamente tutto questo in piedi sulle pedane, seduti sulla sella non si fa niente di meglio che ritrovarsi per terra...
Spesso si incontrano i resti delle fortificazioni della seconda guerra mondiale, ormai abbandonati, qualcuno riadattato per un uso civico da parte di qualche pastore.





Alla fine saranno 19 km di sterro impegnativo e arriviamo a Gouta abbastanza stanchi.



Al passo di Gouta decidiamo di spingerci fino al passo del Muratone



Poche decine di metri dopo il passo si incontra il rifugio Muratone



ma poco oltre la mulattiera finisce e non si ha possibilità di continuare, torniamo pertanto sui nostri passi. Dal passo di Gouta riprende l'asfalto e si scende per divertenti curve e controcurve fino a Pigna e da qui si prende per la colla di Langan. Intanto il cielo si è ingrigito e comincia anche a borbottare, probabilmente tra qualche ora l'acquazzone non ce lo leva nessuno.
Il programma della giornata prevede di salire a colla Melosa e fare la prima parte di via del sale fino ai balconi di Marta, dove io ho forte interesse a visitare a piedi le fortificazioni della seconda guerra mondiale, uno dei più estesi sistemi difensivi delle alpi occidentali con numerose batterie in caverna. Per chi fosse interessato qui ci sono informazioni
http://valloalpino.altervista.org/bu...m/bdm-cp01.htm
Per la visita bisogna calcolare un'ora di avvicinamento a piedi da dove si lascia la moto, un'ora e mezza di visita e un'altra ora per ritornare alla moto, in tutto 3 ore e mezza. Poi proseguiremmo fino alla colla di Sanson e poi giù a Triora, il paese medievale delle streghe. Qui ho trovato un bed and breakfast veramente confortevole, ubicato in una delle cosiddette case-torri tipiche del paesino.
Arriviamo a Melosa con le nuvole basse che salgono in quota strisciando contro il versante sud est dei contrafforti della valle Argentina, tempo mezz'ora e siamo immersi nelle nubi. Che fare? Proseguire non ha molto senso, panorama zero, nebbia, umido... a Melosa c'è un rifugio del CAI e un albergo ristorante, vista l'ora di pranzo decidiamo di entrare al ristorante e mettere qualcosa sotto i denti, con la speranza che il tempo migliori. Speranza vana. Di lì a poco viene giù il diluvio universale, alla fine, dopo qualche ora l'intensità della precipitazione diminuisce ma non ce la sentiamo di continuare, la strada è bagnata, il tempo per visitare le fortificazioni non c'è più, così prendiamo la strada in discesa e dirigiamo a Triora dove avevo prenotato per dormire. Ci avanza il tardo pomeriggio per visitare il paesino, non è tempo buttato via, è veramente bello e suggestivo e merita una veloce visita a piedi.





Nel frattempo mi sento con sylver65, ci raggiunge a cena con la moglie, passiamo una bella serata, io ho molte informazioni sul percorso da fare l'indomani mattina, veniamo a conoscenza che le previsioni meteo danno una bella giornata per domani. Speriamo.
In effetti il mattino dopo si presenta con un cielo completamente azzurro e limpido, una giornata da moto, insomma. Sono le 7.30, io sono sveglio da poco e improvvisamente squilla il telefonino: "Pronto Paolo, ciao sono sylver65, siete già partiti? No? Bene, aspettate che vengo anch'io!"
Alle 8.40 ci troviamo all'ingresso del paese, poco dopo 3 matti sono sulla strada per colle Melosa pronti a percorrere circa 70km di sterro fino al colle di Tenda. Dopo una breve sosta caffè a Melosa al ristorante dove abbiamo pranzato il giorno prima, si comincia l'avventura. Questo il panorama che ci circonda





La prima parte dello sterrato è in discreta pendenza, ma il fondo è buono, si sale fino alla quota del rifugio monte Grai, poi la strada spiana ed è un tranquillo saliscendi fino al passo di Collardente.



Poi si perde quota fino alla omonima galleria



e poi risale ancora con buona pendenza e con fondo più irregolare fino alla galleria del Garezzo, passando per il passo della Guardia











Dopo il Garezzo lo sterrato scende fino alla colla di San Bernardo, dove si ritrova l'asfalto fino a sopra l'abitato di Monesi. Dopo aver attraversato le piste da sci, riprende lo sterrato in falsopiano fino ad attraversare tutto il magnifico bosco delle Navette. Si guadagna quota



fino ai 2179 metri del passo Framargal



dove incontriamo due simpatici bikers svizzeri di Lucerna, con cui ci fermeremo a pranzo poco dopo al rifugio Barbera e coi quali faremo il resto del giro insieme.
Qui il paesaggio è spettacolare, quasi lunare. Siamo nel sistema carsico del massiccio del Marguareis, paradiso della speleologia.





La via del sale prosegue in discesa fino al colle dei signori scavata nella parete della roccia



Al colle una deviazione a destra conduce in poche decine di metri al rifugio Don Barbera, dove ci siamo fermati a mettere qualcosa sotto i denti. Il gestore e la figlia sono persone veramente squisite, come del resto era squisito il piattone di pasta al pomodoro e capperi che ci hanno preparato.



Da qui in poi ci aspetta il tratto più ostico: sassi smossi, strada esposta e stretta, gradini anche di 20/25 cm.





Io non sono un esperto ma mi sembra di aver capito che non devo mollare mai il gas e infatti pian pianino si passa e si avanza, il grip con le gomme tassellate è ottimo, la strada è bella asciutta, nonostante il diluvio del giorno prima, la soddisfazione è tanta. Anche la fatica si fa sentire, non sembra ma stare in piedi sulle pedane e dirigere tra un sasso e l'altro un bisonte di 250kg richiede uno sforzo non da poco. Finalmente si arriva al colle della Boaria dove dovrebbe finire il pezzo "brutto". In realtà c'è ancora qualche centinaio di metri da sudare, si deve superare in salita un tratto molto esposto con un tornantino, poi tutto passa e diventa una pura goduria.







Questa la parte finale nei pressi del colle di Tenda



e poi il forte



Nel forte centrale la strada passa in mezzo al forte





Siamo arrivati al colle di Tenda alle 16.00 circa, il giro avrebbe previsto la discesa a Tende lungo la sterrata francese per la baisse de Peyrafique e la baisse d'Ourne, ma avremmo fatto troppo tardi col rientro a casa. Per oggi siamo già abbastanza contenti, soddisfatti e stanchi, perciò, dopo una sosta ristoratrice al bar, io e arc.ste salutiamo l'amico sylver65 e facciamo rientro a casa. Ci aspettano ancora 270km di noiosa sardostrada.
Grazie della compagnia a sylver65 e arc.ste e un saluto agli amici svizzeri che hanno condiviso con noi buona parte di strada.
Alla prossima!!

PS: chi fosse interessato alle tracce GPS Garmin e al file .kmz di GoogleEarth mi contatti via mail o mp, lasciando la propria mail.

Pubblicità

__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"

Ultima modifica di gspollo; 15-09-2010 a 11:08
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 00:07   #2
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

una giornata spettacolare e il piacere di aver conosciuto due persone veramente uniche.
ASpetto i video, eh!

Un saluto a te e a arc.ste.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 09:19   #3
ik1zvh
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ik1zvh
 
Registrato dal: 08 Feb 2008
ubicazione: liguria
predefinito

complimenti, mi avete emozionato!!!!
bel giro belle foto.
__________________
gs 1150 2002 grigio grafite
ik1zvh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 12:40   #4
Blackgs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2010
ubicazione: Lodi
predefinito

Bel giro...Mi informerò meglio sul tragitto con voi quando deciderò ad andare... tutto quello sterrato mi affascina complimenti...
__________________
Bmw F650 GS 2003 - Bmw R1200 GS ADV 2010

www.federicoadv.com
Blackgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 14:50   #5
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Davvero un bel giro e un bel report! Complimenti e bravi!
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 15:19   #6
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

Non hai raccontato del sorpassone che ti ho fatto sul tornante?
Però non raccontare di quando non riuscivo a ripartire dal tratto degli scalini. Quel pietrone sotto la ruota lo dovevo togliere per forza, se no stavo ancora li. YuhuuuuuuUUUuuuu,,,,, ripartiamo?
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 19:35   #7
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
Exclamation Attenzione!

A tutti quelli che mi richiedono in MP le tracce Garmin GPS:
nel messaggio di richiesta dovete ricordare di mettere una vostra mail perchè negli MP di QdE non posso allegare file.
Giuro che una volta mandata la mail la cancello dal mio pc!
Ciao.
__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 20:12   #8
arc.ste
infante Mukkista
 
L'avatar di arc.ste
 
Registrato dal: 23 Aug 2008
ubicazione: vergiate
predefinito

Due giorni indimenticabili, ne valeva proprio la pena di rompere le scatole a GSPOLLO per un anno.
Il GSsone si è dimostrato incredibile, godibilissimo sulle strade asfaltate anche con le tassellate, un mix tra un rompighiaccio quando davi gas sulle pietraie e una piccola enduro quando la lasciavi scendere seguendo l'andamento del terreno tra le pietre, senza considerare la figurona e la smorfia di invidia degli amici al rientro vedendo la moto infangata ovunque....


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
trasmette avventura da ogni bullone anche ai meno esperti di due ruote.
Un grazie di cuore a Paolo che mi ha guidato (preparati ad una rottura di scatole per il giro del prossimo anno) e a Sylver65 che ci ha accompagnato.

Ultima modifica di arc.ste; 16-09-2010 a 07:45 Motivo: nuovo link foto
arc.ste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 21:07   #9
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Beh, che dire, è il caso di festeggiare!!
Sono riuscito finalmente a fare scrivere arc.ste su QdE!!

Hai scritto in poche righe l'eSSenza del GS! (non me ne vogliano gli eSSisti!, tanto sono eSSista anche io, eh, eh, eh... )
Bravo!
__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 21:10   #10
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Prossimo anno?
Uhm, ... Parpaillon, Sommeiller, Assietta...
scegli tu...
(però il Parpaillon l'ho già fatto, ma lo rifaccio volentieri )
__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 22:26   #11
mauropra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauropra
 
Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Casalpusterlengo
predefinito

Bellissimo reportage!!! Bellissimo giro, da fare invidia!!!
________________________________
R 850R - a cui voglio un mondo di bene
mauropra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 17:40   #12
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Gs pollo,sei un vero bikers!Prima in asia,poi in off,sei incontenibile!Bravo!Bravi tutte 2
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 18:12   #13
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Ciao ivanuccio,
biker, che parolone!
Faccio quello che posso e che mi sento di fare, tutto qui!
Comunque è stato bravo anche il terzo, eravamo in tre, almeno il venerdi!
__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 08:12   #14
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Ci sono anche i video!
Qui arc.ste e sylver65 che salgono dalla mulattiera della via del sale su fino al forte di Tenda. Una rampetta divertente niente male...

http://www.youtube.com/watch?v=fLH-HZ_XZXA

C'era un po' di vento...
__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 21:03   #15
magondo61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di magondo61
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: le Terre dei Marsi
predefinito

bravi .........è il viaggio nel cassetto ed il vostro percorso così sapientemente descritto , sembra il più invitante .
Era previsto con alcuni componenti del motoclub a luglio ma è saltato .........adesso penso proprio che dovrò "organizzarmi in proprio" ed il vostro aiuto per il percorso potrebbe essere determinante , se mi inviassi le tracce Garmin e Google , te ne sarei grato : magondo61@gmail.com
__________________
Il mondo è come un libro: chi non viaggia ne legge una pagina sola.

Ultima modifica di magondo61; 17-09-2010 a 21:07
magondo61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 19:37   #16
gicapi
Mukkista in erba
 
L'avatar di gicapi
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: gaggio montano BO
predefinito

davvero bel giro e bel report, mi associo ai complimenti e alla richiesta di tracce, io ho fatto ad agosto il pezzo di sterrato che arriva al tenda dal versante francese e mi è rimasta la voglia, e a vedere queste foto aumenta.. il prossimo anno vorrei bissare....

grazie

g.capitani@inwind.it
__________________
BMW GS1250 Adv 2021 ice grey
gicapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 21:36   #17
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

Yuhuuuuuu grazie paolettooooooooooooo !!!
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 21:39   #18
956PIPPO
Mukkista
 
L'avatar di 956PIPPO
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: piemunt
predefinito

@sylver65
è da un paio di estati che desidero fare il percorso triora colle garlenda colla san bernardo mendatica. la ritieni possibile con r1200r con gomme stradali. per darti un idea della mia esperienza quanto a fuoristrada, ho fatto la sterrata che dal colle di tenda porta alla statale per ventimiglia con un po' di difficoltà ma alla fine tutto ok...ciao.... grazie....
__________________
mario, piemunt
956PIPPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 22:03   #19
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Grazie per questo report e le foto : chissà che magari riesco a farci un giro il prossimo anno ...
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 09:49   #20
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

su quelle strade c'ho visto di tutto. Potresti farcela.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 10:18   #21
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Ci puoi giurare : i miei amici di Vespaonline ci sono andati a preparare il raid della terra del fuoco:

http://www.vespaonline.com/gallery/v/Raids/viadelsale/

http://www.vespaonline.com/gallery/v/Raids/Sale2007/
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 21:31   #22
Enrikus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Noi l'ho abbiamo fatto nel 2009.
Per curiosità la sbarra dopo il Don Barbera verso il Col di Tenda come l'avete affrontata.
Era chiusa? Avete trovato problemi di divieti alla circolazione?
__________________
http://picasaweb.google.it/MrEnrikus
http://www.youtube.com/user/MrEnrikus
Enrikus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 18:43   #23
gspollo
Mukkista in erba
 
L'avatar di gspollo
 
Registrato dal: 21 Jun 2008
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Sì, la sbarra era chiusa, ma si riesce a passare tranquillamente da parte.
Appena dopo il rifugio Barbera c'è un cartello di divieto di circolazione, ma sembra che nessuno lo rispetti.
__________________
R1150GS ADVENTURE - 2003 "la mukkona"
R1100S replika randy mamola - 2003 "la mukkina"
gspollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati