Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2005, 14:23   #1
StefanoTS
Guest
 
Thumbs up Montato il garmin 2610 sul GS1200

Ho scelto d'usare il rammount e il supporto Touratech, penso d'aver azzeccato sia il kit che la posizione.
Da seduto non mi copre la visuale del cruscotto se non la velocità sotto i 20km/h e sopra i 180km/h, non soffre le vibrazioni, lo leggo a colpo d'occhio. ecco la foto!

Pubblicità


Ultima modifica di StefanoTS; 16-06-2005 a 15:15
 
Vecchio 17-06-2005, 08:02   #2
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito Ottima idea

possiedo già tutto il kit Ram e il supporto per il mio street Pilot III per cui credo che posizionerò il tutto nella medesima posizione.
L'unico dubbio è che ancora non riesco a capire bene dove prendere la 12 v visto che la moto ha una presa nel posteriore ed è inutilizzabile.
Ho notato che la BMW porta una presa che a detta del meccanico BMW serve per l'installazione del GPS proprio accanto agli steli della forcella ma servirebbe un'adattatore che costa la modica cifra di 95€.
Posso sapere come hai risolto il problema, metti le foto se ti è possibile.
Grazie e ciao..........
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 09:03   #3
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

E' sempre possibile comtrare una presa da un elettrauto, quelle con il tappo di buona qualita' non costano piu' di pochi euri. Si prende un cavo dal positivo della batteria e l'altro attaccato su una vite del telaio.
matth78 non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 09:13   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matth78
Si prende un cavo dal positivo della batteria e l'altro attaccato su una vite del telaio.
In questo caso, bisogna ricordarsi di mettere un fusibile vicino alla batteria.

Se invece si vuole avere il GPS che si spegne insieme al quadro, si potrebbe prendere la 12v dal cavo della luce di posizione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 09:22   #5
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In questo caso, bisogna ricordarsi di mettere un fusibile vicino alla batteria.

Se invece si vuole avere il GPS che si spegne insieme al quadro, si potrebbe prendere la 12v dal cavo della luce di posizione.

Scusa wotan, ho dimenticato di dirlo...
matth78 non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 11:30   #6
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Ho scelto d'usare il rammount e il supporto Touratech, penso d'aver azzeccato sia il kit che la posizione.
Da seduto non mi copre la visuale del cruscotto se non la velocità sotto i 20km/h e sopra i 180km/h, non soffre le vibrazioni, lo leggo a colpo d'occhio. ecco la foto!




Quindi ti ho consigliato bene al telefono....

Personalmente ritengo che il sistema Ram sia in assoluto il migliore da utilizzare per montare supporti GPS in moto. Sia i nostri Touratech che quelli di altre provenienze.

I pregi di questo sistema sono moltissimi, è possibile regolarlo in una quantità infinita di posizioni a seconda del uso (con o senza borse, alto o basso, sole o ombra, ecc) e quando non si usa il GPS sulla moto rimana solo la sferetta di gomma. L'unico neo è che è molto veloce rimuovere il tutto.

Ti consiglierei di girare la sfera verso l'alto, in questo modo puoi fare molte più regolazioni.

Tutte le moto dei Tedeschi in Touratech montano GPS con il supporto RAM...

Ciao

Michele
MICHELETN non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 16:18   #7
StefanoTS
Guest
 
Thumbs up Ecco la soluzione...

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
L'unico dubbio è che ancora non riesco a capire bene dove prendere la 12 v visto che la moto ha una presa nel posteriore ed è inutilizzabile.
Ti sbagli.... io ho utilizzato proprio quella...e vedrai dopo il perchè.

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Ho notato che la BMW porta una presa che a detta del meccanico BMW serve per l'installazione del GPS proprio accanto agli steli della forcella ma servirebbe un'adattatore che costa la modica cifra di 95€.
Ho la presa di cui parli e l'ho utilizzata per fare le prime prove con il GPS ma poi avere tutto quel cavo in giro e lo spinotto d'alimentazione in verticale vicino al manubrio non mi sembrava potesse essere la soluzione più pulita e quindi...

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Posso sapere come hai risolto il problema, metti le foto se ti è possibile.
Grazie e ciao..........
Allora come cavo alimentazione ho preso dalla Touratech quello completo di spinotto "BMW" .....per il tuo GPS il codice dovrebbe essere 065-0260 costo 38 euro ma quì ti rimando a chiedere conferma a MicheleTN visot che è disponibile anche qui sul forum
Per non talgliarlo e collegarlo direttamente in batteria aggiungento un fusibile come già detto dagli altri in questo post, ho verificato la possibilità di usarlo in sfruttando la presa posteriore che è più nascosta e quindi lo spinotto inserito resta ben protetto da possibili sganci accidentali.



Il cavo l'ho passato sotto alla sella e l'ho fissato con dele fascette


quando non lo uso stacco lo spinotto e facendolo risalire tra i tubi del telaio lo ripongo nel "poco" spazio utile che resta del porta attrezzi sotto la sella.



il cavo poi da sotto la sella lo fai passare sotto al fianchetto in alluminio e lo fai uscire all'altezza del canotto di sterzo fissandolo sull'anello dove passa il cavo dell'accelleratore, da lì lo fascetti sul manubrio fino a raggiungere il supporto (quando lo fascetti non stringerlo subito ma controlla che non vada in tensione girando il manubrio tutto a dx e tutto a sx)





I punti positivi sono:

non rovini il cavo orginale
sfrutti il controllo di assorbimento dei fusibili elettronici delle prese BMW (il cavo non ha fusibili in serie)
non hai carichi attaccati direttamente alla batterie che se lasciati accesi te la fanno fuori in poche ore.

I punti negativi:

Se vuoi usare il GPS a moto spenta devi girare la chiave nel quadro.


Dinenticavo:

Per evitare di rigare il manubrio originale che non è di alluminio ma ne ha solo il colore interponi al gancio del RAM uno spessore di neoprene così stringendo non rischi di rigare nulla


Sembrano le istruzioni di ARTATAC recitate da Fiorello Buon lavoro!!
 
Vecchio 17-06-2005, 17:03   #8
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Ho provato anche quella posizione ma tutto il gruppo supporto alluminio + GPS si sposte troppo sulla sx e verso l'alto e in quella posizione devi distogliere molto di più lo sguardo dalla guida e inoltre copre quasi al 100% il tachimetro.

Grazie cmq. per il consiglio sia pre che post vendita.

ciao Stefano


Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN
Ti consiglierei di girare la sfera verso l'alto, in questo modo puoi fare molte più regolazioni.

Ciao

Michele
 
Vecchio 17-06-2005, 17:34   #9
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Complimenti "Stefano TS" per la descrizione e le foto del lavoretto fatto alla tua Giessina. Credo che seguirò la tua strada anche se il mio dubbio rimane solo nel fatto che quando non uso il GPS il cavo dal lato dello spinotto Garmin resterebbe scoperto e quindi da sistemare in qualche modo. Vedremo come..
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 18:01   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ottimo lavoro stefano
ben fatto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 18:10   #11
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
ottimo lavoro stefano
ben fatto
PS potevi prendere la corrente anche da dietro la presa accendisigari che si trova sul croscottino della touratech che vedo hai anche tu e che è collegata con fusibile direttamente alla batteria.
basta che comprassi questa

Quindi collegavi i cavi dello spinotto (che ovviamente devi lavare) con il positivo e negativo dietro la presa touratech.
Di poi, inserivi il cavo bmw che hai direttamente nella femmina .
il tutto nascosto dietro la cover
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 22:09   #12
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Io sulla mia R1200GS ho montato il Garmin V su un ottimo supporto Touratech MvG (annulla totalmente le vibrazioni ai GPS non condizionati per l'uso in moto) sull'adattatore da manubrio sempre Touratech (specifico per la R1200GS).
Il vantaggio rispetto al RAM Mount è che si riduce ulteriormente l'ingombro, migliorando la visibilità degli strumenti (il RAM Mount lo uso invece per altri accessori quali videocamera ecc.).
Per quanto concerne l'alimentazione, l'ho prelevata direttamente dalla batteria mediante un cavetto bipolare rosso-nero, passato sotto il serbatoio ed infilato dentro una guainetta di plastica, interponendo in serie al positivo un fusibile da 2 ampere in apposito portafusibile. Il contatto meccanico del filo di alimentazione alla batteria l'ho realizzato con due capicorda di diametro idoneo, saldati a stagno sul filo elettrico. Se riesco vi posto le foto.
Mauro "kilimanjaro" Terni.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 23:59   #13
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Ho scelto d'usare il rammount e il supporto Touratech, penso d'aver azzeccato sia il kit che la posizione.
Da seduto non mi copre la visuale del cruscotto se non la velocità sotto i 20km/h e sopra i 180km/h, non soffre le vibrazioni, lo leggo a colpo d'occhio. ecco la foto
Bellissimo lavoro!
Anch'io ho il supporto ram ma pensavo di attaccarlo sul traversino superiore della strumentazione (dove c'è la freccia):



Qualcuno c'ha provato???
Che tenga???
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea  
Vecchio 24-06-2005, 10:00   #14
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Io scarterei l'idea avresti troppo peso appeso in alto e quindi con un forte braccio di leva su un telaietto che non reputo adatto a tenere quella massa.

Dovresti, per evitare di coprire la strumentazione, posizionarlo sopra quest'ultima dietro il cupolino andando a coprire quasi completamente la visuale in trasparenza di quest'ultimo, cosa che io personalmente non sopporto.
Preferisco vedere sempre fino all'ultimo cm d'asfalto dovo vado a puntare con l'anteriore.

Quanto detto resta un'opinione personale e non una regola quindi se fai esperimenti postali che condividiamo i risultati.

ciao

Stefano

Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
Bellissimo lavoro!
Anch'io ho il supporto ram ma pensavo di attaccarlo sul traversino superiore della strumentazione
Qualcuno c'ha provato???
Che tenga???
 
Vecchio 26-06-2005, 10:53   #15
il brocco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
Talking

Peccato che per il 1200gs non potete fare questa piccola modifica
http://www.punto.it/img/spaziofoto/s...1099952181.jpg
http://www.punto.it/img/spaziofoto/s...1099952272.jpg
il brocco non è in linea  
Vecchio 26-06-2005, 20:35   #16
wariol
Mukkista doc
 
L'avatar di wariol
 
Registrato dal: 16 Jul 2004
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
PS potevi prendere la corrente anche da dietro la presa accendisigari che si trova sul croscottino della touratech che vedo hai anche tu e che è collegata con fusibile direttamente alla batteria.
basta che comprassi questa

Quindi collegavi i cavi dello spinotto (che ovviamente devi lavare) con il positivo e negativo dietro la presa touratech.
Di poi, inserivi il cavo bmw che hai direttamente nella femmina .
il tutto nascosto dietro la cover
Santo Pepot!!!!
la presa che indichi è quella che consente di utilizzare la presa con l'altoparlante vero???...se si....prego ...dire dove comprare!!!!...scimmia megagalattica!!!
__________________
la scimmia mi ha preso!
e..io mi sono preso una R1200GS ADV 08
[email]wariol@fastwebnet.it[/email]
wariol non è in linea  
Vecchio 26-06-2005, 20:59   #17
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

la vende sia touratech.it che bikerfactory.it
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 22-07-2005, 15:08   #18
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Io scarterei l'idea avresti troppo peso appeso in alto e quindi con un forte braccio di leva su un telaietto che non reputo adatto a tenere quella massa.

Dovresti, per evitare di coprire la strumentazione, posizionarlo sopra quest'ultima dietro il cupolino andando a coprire quasi completamente la visuale in trasparenza di quest'ultimo, cosa che io personalmente non sopporto.
Preferisco vedere sempre fino all'ultimo cm d'asfalto dovo vado a puntare con l'anteriore.

Quanto detto resta un'opinione personale e non una regola quindi se fai esperimenti postali che condividiamo i risultati.

ciao

Stefano
Ho provato a collegare il RAM dietro al cupolino ma:
- il telaietto secondo me non regge il peso, alla prima buca rischia di saltare via tutto ;
- per farlo stare bisogna alzare il cupolino al massimo, posizione che non mi convince per le forti turbolenze che si vengono a creare dietro la testa;
- perdi la visibilità della strada, come giustamente hai fatto notare.

Ergo: ho copiato esattamente la tua installazione, con ottimi risultati

Unica differenza, ho preso il cavo con terminali aperti che ho collegato alla batteria (arriva da Touratech già dotato di fusibile e relativo portafusibile).

Unico neo: dove fissi il terminale di alimentazione quando non è attaccato al Garmin? Ho provato fissando del velcro alla basetta ed al cavo, ma dopo un pò mi si stacca...

Ciao!
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea  
Vecchio 22-07-2005, 15:38   #19
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il brocco
ho bisogno dei sali!!!! ho un senso come dire...di assorbimento....
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 22-07-2005, 15:40   #20
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Ho scelto d'usare il rammount e il supporto Touratech, penso d'aver azzeccato sia il kit che la posizione.
Ottimo!!! ma quando sei sul misto al girare del manubrio ti gira anche lo strumento.

Lamps
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 22-07-2005, 20:15   #21
massipera
Pivello Mukkista
 
L'avatar di massipera
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
Bellissimo lavoro!
Anch'io ho il supporto ram ma pensavo di attaccarlo sul traversino superiore della strumentazione (dove c'è la freccia):



Qualcuno c'ha provato???
Che tenga???
Io ho montato il 60cs lì sulla traversina intorno alla strumentazione e tiene benissimo a patto che ogni tanto gli si dia una stretta ai bulloni del ram mount.

__________________
R1200GS
massipera non è in linea  
Vecchio 21-08-2005, 14:39   #22
alby1953
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: Genova
Red face Garmin 2610 su 1200GS

Per Stefano GS,
scusa ho letto della tua installazione solo adesso, sicomme voglio anchi acquistare il tutto dalla touratech mi mandi la foto e se possibile altre informazione per l'acquisto.
grazie

alby1953@libero.it
__________________
Alby 53
Lambretta 50-Dingo 50- Vespa 125-Kawa 600- Laverda 1000SF-Guzzi 850T3 California - Kawa ER5 - Kawa Z750-Aprilia Caponord-R1200GS
alby1953 non è in linea  
Vecchio 21-08-2005, 23:01   #23
Bob Rock
Mukkista
 
L'avatar di Bob Rock
 
Registrato dal: 25 Feb 2005
ubicazione: where all roads lead there
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
possiedo già tutto il kit Ram e il supporto per il mio street Pilot III per cui credo che posizionerò il tutto nella medesima posizione.
L'unico dubbio è che ancora non riesco a capire bene dove prendere la 12 v visto che la moto ha una presa nel posteriore ed è inutilizzabile.
Ho notato che la BMW porta una presa che a detta del meccanico BMW serve per l'installazione del GPS proprio accanto agli steli della forcella ma servirebbe un'adattatore che costa la modica cifra di 95€.
Posso sapere come hai risolto il problema, metti le foto se ti è possibile.
Grazie e ciao..........
senza contare che il kit che ti porta i 12v a fianco alla forcella costa 55euro e consiste in 15-20cm di cavo e lo spinotto femmina. Un furto.

Ciao
__________________
Protect me from what I want - Jenny Holzer
GS 1150 extraGiallo
Lambretta LI 3serie 150
Bob Rock non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati