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Originariamente inviata da novecentosettanta
L'unico dubbio è che ancora non riesco a capire bene dove prendere la 12 v visto che la moto ha una presa nel posteriore ed è inutilizzabile.
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Ti sbagli.... io ho utilizzato proprio quella...e vedrai dopo il perchè.
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Originariamente inviata da novecentosettanta
Ho notato che la BMW porta una presa che a detta del meccanico BMW serve per l'installazione del GPS proprio accanto agli steli della forcella ma servirebbe un'adattatore che costa la modica cifra di 95€.
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Ho la presa di cui parli e l'ho utilizzata per fare le prime prove con il GPS ma poi avere tutto quel cavo in giro e lo spinotto d'alimentazione in verticale vicino al manubrio non mi sembrava potesse essere la soluzione più pulita e quindi...
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Originariamente inviata da novecentosettanta
Posso sapere come hai risolto il problema, metti le foto se ti è possibile.
Grazie e ciao..........
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Allora come cavo alimentazione ho preso dalla Touratech quello completo di spinotto "BMW" .....per il tuo GPS il codice dovrebbe essere 065-0260 costo 38 euro ma quì ti rimando a chiedere conferma a MicheleTN visot che è disponibile anche qui sul forum
Per non talgliarlo e collegarlo direttamente in batteria aggiungento un fusibile come già detto dagli altri in questo post, ho verificato la possibilità di usarlo in sfruttando la presa posteriore che è più nascosta e quindi lo spinotto inserito resta ben protetto da possibili sganci accidentali.
Il cavo l'ho passato sotto alla sella e l'ho fissato con dele fascette
quando non lo uso stacco lo spinotto e facendolo risalire tra i tubi del telaio lo ripongo nel "poco"
spazio utile che resta del porta attrezzi
sotto la sella.
il cavo poi da sotto la sella lo fai passare sotto al fianchetto in alluminio e lo fai uscire all'altezza del canotto di sterzo fissandolo sull'anello dove passa il cavo dell'accelleratore, da lì lo fascetti sul manubrio fino a raggiungere il supporto (quando lo fascetti non stringerlo subito ma controlla che non vada in tensione girando il manubrio tutto a dx e tutto a sx)
I punti positivi sono:
non rovini il cavo orginale
sfrutti il controllo di assorbimento dei fusibili elettronici delle prese BMW (il cavo non ha fusibili in serie)
non hai carichi attaccati direttamente alla batterie che se lasciati accesi te la fanno fuori in poche ore.
I punti negativi:
Se vuoi usare il GPS a moto spenta devi girare la chiave nel quadro.
Dinenticavo:
Per evitare di rigare il manubrio originale che non è di alluminio ma ne ha solo il colore
interponi al gancio del RAM uno spessore di neoprene così stringendo non rischi di rigare nulla
Sembrano le istruzioni di ARTATAC recitate da Fiorello
Buon lavoro!!