se vi interessa, magari non lo sapete:
Yuasa ha introdotto recentemente un range di batterie TTZ che sono equivalenti a YTZ sigillate in fabbrica, e costano meno.
Queste batterie nelle nostre moto vanno bene, perchè le YTZ sono pensate per le moto con le batterie in alloggiamento sub-orizzontale o comunque non verticale, ma nel nostro caso dove la batteria sta verticale nel suo alloggiamento non ci sono problemi.
In ogni caso la provo. Il modello è la TTZ14S. Ah, le dimensioni sono le stesse dell'originale (150x87xh110) quindi non bisogna modificare nulla per installarla.
E' comunque una batteria standard, niente a che vedere con le odissey e le spark, ultra performanti, e ha un costo accessibile (100 euro dal meccanico, al rivenditore anche meno)
Diversamente dalle YTZ la batteria TTZ viene fornita con il kit di riempimento. Ovviamente bisogna fare attenzione a fare un bel lavoro.
Una delle cose che a volte fregava delle YTZ è che essendo riempite dal produttore magari venivano installate dopo parecchio tempo da questa operazione e questo dava dei problemi di durata del componente.
Se avete feedback in merito, scrivete qui, magari possono essere utili sia a me, che ad altri.
P.S. la YTZ12S che ho su la cambio, dopo almeno quattro anni che è installata, forse cinque, più per sicurezza che per altro. Ha fatto pochissimi km e credo sia prossima alla fine della sua vita naturale.