Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-2009, 12:15   #1
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito Un anno di monitoraggio degli incidenti motociclistici: ecco le cifre

10 giugno 2008 - 10 giugno 2009 : un anno di monitoraggio degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti così come segnalati su internet, dà un quadro interessante ma preoccupante sulla sicurezza degli utenti a 2 ruote, come emerge dalla rassegna fatta da Volkmann&Rossbach Italia.

Pur senza avere un rigore scientifico, il bilancio effettuato ha infatti fatto emergere trend su cui riflettere: circa il 62% degli incidenti sono accaduti al nord, il 13% al sud, il 16% al centro e il 9% nelle isole.

Oltre il 56% è avvenuto su strade urbane, mentre il 18% su strade statali, il 19% su strade provinciali, l’1% sulle strade regionali, il 4% sulle autostrade, il 2% in tangenziale; circa il 12% delle morti è stato provocato dall’impatto contro un guardrail; i centauri deceduti sono in totale 428, mentre i feriti 242.
Volkmann & Rossbach Italia redige inoltre una rassegna stampa settimanale degli incidenti che coinvolgono i motociclisti, grazie al supporto di TOM Agenzia di Comunicazione: questa iniziativa intende in particolare puntare l’attenzione sugli utenti delle due ruote, spesso trascurati - rispetto ad auto e veicoli pesanti - dalle norme relative alla sicurezza delle strade.

La rassegna prevede un costante monitoraggio e segnalazione di tutte le notizie apparse su siti, motori di ricerca e portali web: lungi dal pretendere di essere esaustiva, vuole piuttosto rilevare macro trend, oltre che puntare il dito su alcune lacune del sistema, a partire da quelle relative alla raccolta a fini statistici dei dati sugli incidenti stradali.

Fonte Motoblog

Pubblicità

__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 11:08   #2
PIRAF
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Dec 2008
ubicazione: ROMA
predefinito

Sarebbe interessante sapere se al Nord ci sono più motociclisti che nel resto della penisola oppure.....che cosa? Molto probabilmente le condizioni climatiche. Comuque i dati che hai riportato sono spaventosi.
PIRAF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati