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Originariamente inviata da Andrea1961
Ho comprato una rt 1200 con 9200 km sulle spalle. Tutto bene, però mi sembra che in corrispondenza di buche e/o avvallamenti della strada, la moto - con un assetto peraltro comodissimo - ondeggi un pò troppo. Dove si trova la vite della regolazione? E qualcuno può darmi qualche dritta sulla regolazione ?
P.s.: viaggio sia solo che in coppia e non posseggo una guida particolarmente sportiva.
Grazie
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La regolazione è possibile solo sul posteriore (l'anteriore non può essere modificato), ma in effetti la maggior parte del comportamento dipende dal posteriore.
E' possibile regolare il precarico (compressione della molla) utilizzando la ghiera sotto la sella (mentre la ruoti sentirai un tipico "click"): da tutto svitato (assetto morbidissimo) a tutto avvitato (assetto rigido) ci sono circa 38 click.
Invece con la vitina nera sull'ammortizzatore (ci si arriva inserendo un cacciavite lungo a taglio senza smontare niente dal lato sinistro della moto) si regola l'idraulica in ritorno, cioè la velocità con cui l'ammortizzatore ritorna alla sua posizione iniziale dopo essere stato compresso. Sono, se ben ricordo 3 giri della vite: tutto svitato corrisponde a ritorno velocissimo, non frenato, mentre tutto avvitato è il ritorno più lento.
E' opportuno effettuare le due regolazioni correlate tra di loro, cioè poco precarico-poco freno idraulico, molto precarico- molto freno idraulico (altrimenti la sospensione rimbalzerebbe troppo velocemente sotto l'azione della molla più carica).
Comunque la regolazione è molto personale e va affinata mano a mano.
Nel tuo caso (viaggiando con passeggero ed eventualmente con carico nelle borse) io partirei avvitando 25 click (partendo da tutto svitato) e per il ritorno 3/4 di giro indietro, partendo da tutto avvitato.
Dopo che l'avrai provata, potrai irrigidire o ammorbidire, sempre accordando tra di loro molla e idraulica.
Se sei molto pesante e viaggi molto carico sarà però difficile arrivare ad una regolazione pienamente soddisfacente.