Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2009, 01:36   #1
Andrea1961
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Cesena
predefinito Regolazione ammortizzatori

Ho comprato una rt 1200 con 9200 km sulle spalle. Tutto bene, però mi sembra che in corrispondenza di buche e/o avvallamenti della strada, la moto - con un assetto peraltro comodissimo - ondeggi un pò troppo. Dove si trova la vite della regolazione? E qualcuno può darmi qualche dritta sulla regolazione ?
P.s.: viaggio sia solo che in coppia e non posseggo una guida particolarmente sportiva.
Grazie

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT
Buona strada a tutti!!
Andrea1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 07:21   #2
rockfeller
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2007
ubicazione: pontetaro - PR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1961 Visualizza il messaggio
Ho comprato una rt 1200 con 9200 km sulle spalle. Tutto bene, però mi sembra che in corrispondenza di buche e/o avvallamenti della strada, la moto - con un assetto peraltro comodissimo - ondeggi un pò troppo. Dove si trova la vite della regolazione? E qualcuno può darmi qualche dritta sulla regolazione ?
P.s.: viaggio sia solo che in coppia e non posseggo una guida particolarmente sportiva.
Grazie
leggi sul libretto istruzioni che non e' chiarssimo...comque per anteriore non si puo' fare niente...per il post.la vite che regola il ritorno e' in basso.in senso orario si irrigidisce per guida sportiva...Sotto la sella c'e il pomello del precarico che regoli in base al peso.se sei solo,in due o carico.piu indurisci la prima piu carichi la molla.ma non necessariamente.ci vorrebe l'ESA!altrimenti di volta in volta la devi settare.
__________________
k100rs-r1100rs-r1150rt-r1200rt-...
rockfeller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 10:32   #3
BICI63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Trapani
predefinito

Verifica sulla base delle istruzioni del libretto o con l'aiuto del meccanico se il settaggio del posteriore (sopratutto l'idraulica, in questo caso) è regolare o particolarmente "molle", quasi certamente si tratterà di questo. Dovresti notare, oltre che gli ondeggiamenti sullo sconnesso, anche una guida imprecisa sia nell'impostazione delle curve che nei cambi di direzione.


Saluti
__________________
Bartolo
BMW R 1150 RT
BICI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 11:32   #4
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1961 Visualizza il messaggio
Ho comprato una rt 1200 con 9200 km sulle spalle. Tutto bene, però mi sembra che in corrispondenza di buche e/o avvallamenti della strada, la moto - con un assetto peraltro comodissimo - ondeggi un pò troppo. Dove si trova la vite della regolazione? E qualcuno può darmi qualche dritta sulla regolazione ?
P.s.: viaggio sia solo che in coppia e non posseggo una guida particolarmente sportiva.
Grazie

La regolazione è possibile solo sul posteriore (l'anteriore non può essere modificato), ma in effetti la maggior parte del comportamento dipende dal posteriore.
E' possibile regolare il precarico (compressione della molla) utilizzando la ghiera sotto la sella (mentre la ruoti sentirai un tipico "click"): da tutto svitato (assetto morbidissimo) a tutto avvitato (assetto rigido) ci sono circa 38 click.
Invece con la vitina nera sull'ammortizzatore (ci si arriva inserendo un cacciavite lungo a taglio senza smontare niente dal lato sinistro della moto) si regola l'idraulica in ritorno, cioè la velocità con cui l'ammortizzatore ritorna alla sua posizione iniziale dopo essere stato compresso. Sono, se ben ricordo 3 giri della vite: tutto svitato corrisponde a ritorno velocissimo, non frenato, mentre tutto avvitato è il ritorno più lento.

E' opportuno effettuare le due regolazioni correlate tra di loro, cioè poco precarico-poco freno idraulico, molto precarico- molto freno idraulico (altrimenti la sospensione rimbalzerebbe troppo velocemente sotto l'azione della molla più carica).

Comunque la regolazione è molto personale e va affinata mano a mano.

Nel tuo caso (viaggiando con passeggero ed eventualmente con carico nelle borse) io partirei avvitando 25 click (partendo da tutto svitato) e per il ritorno 3/4 di giro indietro, partendo da tutto avvitato.

Dopo che l'avrai provata, potrai irrigidire o ammorbidire, sempre accordando tra di loro molla e idraulica.

Se sei molto pesante e viaggi molto carico sarà però difficile arrivare ad una regolazione pienamente soddisfacente.
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 26-05-2009 a 11:34
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 13:05   #5
rockfeller
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2007
ubicazione: pontetaro - PR
predefinito

segui le istruzioni di ''paolino'' in effetti con i sui consigli ho settato la mia mucca.purtroppo non avendo l'ESA di volta in volta la devi settare...auguri
...sarai presto anche tu vittima degli ''untori'' di scimmie....doppi auguri
__________________
k100rs-r1100rs-r1150rt-r1200rt-...
rockfeller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 18:29   #6
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rockfeller Visualizza il messaggio
leggi sul libretto istruzioni che non e' chiarssimo...comque per anteriore non si puo' fare niente...per il post.la vite che regola il ritorno e' in basso.in senso orario si irrigidisce per guida sportiva...Sotto la sella c'e il pomello del precarico che regoli in base al peso.se sei solo,in due o carico.piu indurisci la prima piu carichi la molla.ma non necessariamente.ci vorrebe l'ESA!altrimenti di volta in volta la devi settare.
Vedo che dopo la cura 1965 bmwww sei diventto espertissimo in sospensioni
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 23:00   #7
Andrea1961
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Cesena
predefinito

Seguirò i consigli. Effettivamente di rado io scendo sotto al quintale di peso ( mia moglie però non ne pesa più di cinquanta ). Grazie e un saluto a tutto.
__________________
BMW R1200RT
Buona strada a tutti!!
Andrea1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 00:48   #8
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

; )...e non mi ha offerto neanche il caffe'....adesso capisco come ha fatto a diventare milionario.......: tongue1:
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 06:52   #9
rockfeller
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2007
ubicazione: pontetaro - PR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
; )...e non mi ha offerto neanche il caffe'....adesso capisco come ha fatto a diventare milionario.......: tongue1:
....ma che mi facevi girare la vite al contrariooooooo!!!!!!!!!!!!

cos'e' che succede sul garda ?
un caro saluto camillo::
__________________
k100rs-r1100rs-r1150rt-r1200rt-...
rockfeller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 09:25   #10
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

ma che contrario...e' la ghisa che e' diversa dalla plasticona.......sul garda vogliamo fare il raduno di settembre/ottobre........
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati