Piano. Già il titolo del 3ad è tendenzioso: "primo guasto" cosa significa? Significa che ce ne saranno sicuramente altri?
Il problema ai comandi è una belinata. Probabilmente si tratta di un fornitore nuovo, un nuovo prodotto, ci stà che ci sia qualche malfunzionamento. Se leggete i post su quel forum, hanno detto agli americani di pazientare 10 giorni e poi il problema sarà risolto. Non è nulla di serio e non intacca minimamente la storia di questa moto.
Il "Kill Switch" è il pulsante per lo spegnimento di emergenza. In genere assomiglia a questo, ma sul 1300 non so di preciso come sia fatto:
A margine di questo vorrei fare una considerazione. Anche negli anni 80, all'epoca dei mitici K a sogliola, cambiavano un sacco di componenti durante la vita di una moto, man mano che i problemi si verificavano. Quelle moto avevano quasi la metà dei cavalli di quelle di oggi, ma sicuramente, anche l'automazione industriale ed i processi produttivi erano più lenti. La differenza è internet: le informazioni non giravano veloci come oggi.
Ad esempio, ecco la cronologia dei principali aggiornamenti della serie K (8 valvole):
11/83
Presentazione della K100 e K100RS
02/84
Richiamo: sostituzione cilindro pompa posteriore del freno con miglioramento della protezione all'umidità, e trattamento antiruggine dell'interno
05/84
Cavo addizionale di massa per l’interruttore del freno anteriore
06/84
Presentazione del modello K100RT
09/84
Viene sigillato con Loctite l’indicatore della Marcia inserita per evitare infiltrazioni di umidità
10/84
Modificato il cavalletto centrale (in alcuni modelli soggetto a rotture), migliorata la pompa del carburante
04/85
Spia della riserva carburante da 7 litri eliminata (questo spazio sarà utilizzato successivamente come spia dellAbs), Spia dei 4 litri sostituita con spia che indica i 5 litri di riserva, sensore a resistenza del livello benzina nel serbatoio sostituito con sensore galleggiante in grado di utilizzare anche strumento supplementare per l’indicazione della quantità di combustibile disponibile (accessorio disponibile dal 1986). Modificati il percorso d’uscita dell’aria calda dalla carenatura sul modello RT. Scatola ingranaggi: modificato il cuscinetto dell’albero di trasmissione.
10/85
K100: Modificato il tappo del serbatoio, eliminando il bottone per l’apertura a scatto ora l’apertura è possibile solo con l’ausilio della chiave. Modificata la maniglia di sostegno del passeggero ora ricavata nella coda della moto anziché nella sella. Modificati i fianchetti laterali che nella prima versione erano risultati fragili e quindi di facile rottura. Modificate le piastre di sostegno della pedane. Nuovo montaggio del serbatoio carburante per evitare rotture.
01/86
Serbatoio del combustibile: modificata la valvola di ritorno del carburante, che era rumorosa.
02/86
Versione Speciale K100 RS “Motor sports” con gomme radiali Pirelli MP7 100/90 VR 18 all’anteriore e 140/80 VR17 al posteriore, forcella con stabilizzatore (come la K75) e cupolino carenatura nero anzichè trasparente, Supporti pedane e ruote verniciate in nero, carrozzeria verniciata in bianco perlato con filetti rossi, versione prodotta in 1000 esemplari.
03/86
K100: Sostituzione del cavo del gas e del relativo registro del gioco.
08/86
K100: Sostituzione degli interruttori luce stop (anteriore e posteriore) con miglioramento della resistenza alle infiltrazioni di umidità.
09/86
Inizio produzione della versione K100 LT.
08/87
K100: Spostamento del serbatoio del liquido freni posteriore sotto il fianchetto destro.
09/87
Presentazione della K100 Basic Mk II. Modificati gli anelli di tenuta della forcella.
K 100 RS Special (versione limitata) disponibile con verniciatura carrozzeria nera e sella grigia, fregi RS style sulla carenatura, sospensioni tipo sport.
11/87
K100: Modelli dal 10/85 al 03/87 richiamati per sostituzione fissaggio ammortizzatore posteriore (In alcuni casi si riscontarono crepe al sistema di fissaggio)
04/88
Per la prima volta al mondo una moto viene offerta con il sistema Abs (K100/K75).
08/88
Per evitare fumate a freddo quando si avvia il motore, i pistoni vengono sostituiti cosi’ come le fasce di tenuta e il raschiaolio. La copertura dello scarico viene fissata con sei anziché cinque viti. Il quadro strumenti è dotato di un diaframma di protezione dall’umidità in gore-tex.
08/87
K100 base fuori produzione.
09/88
K100 RT fuori produzione.
09/89
K100 RS fuori produzione.
01/90
K100 Base II^ serie fuori produzione.
10/91
K100 LT fuori produzione.