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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


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Vecchio 22-03-2009, 20:57   #1
LAURIAN
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 22 May 2004
ubicazione: Venezia
predefinito Gilet fluorescenti

Cosa vi sembra?Di quello che ho saranno obbligatori per le moto dal 2011,vengono usati abbastanza in Inghilterra ,Francia,Olanda e Nord America.Sono perfetti per esere visti da qualche deficiente che taglia la strada e nel caso fortunato si scusa " A...ma non lo visto!
Un saluto a tutti.
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Vecchio 22-03-2009, 23:14   #2
calabronegigante
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Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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non male!
ma a sto punto,anche con airbag inserito!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 10:38   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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Carini! Il costo???
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Chi non muore si rivede
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Vecchio 23-03-2009, 11:01   #4
emagagge
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Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Ma non capisco quando andrebbero utilizzati? Costantemente durante l'utilizzo? Opppure in casi di scarsa visibilità o sosta in autostrada?
Io ho già il gilet quello da macchina nel sottosella ...
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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Vecchio 23-03-2009, 11:10   #5
Flying*D
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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obbligatori in che senso? che bisogna indossarli sempre? a quel punto mi compro direttamente la giacca fluorescente se proprio devo, come i polizziotti olandesi..

__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 23-03-2009, 11:21   #6
carlo.moto
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Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Il problema della nostra visibilità è a mio avviso molto poco sentito proprio da noi, caschi grigi o neri, tute nere con al massimo un fililino rifrangente sulle spalle, borse sporgentissime senza il minimo rifrangente (vietato dal codice?),fari posteriori che assomigliano a moccolotti, mancanza di una lampada retronebbia da usare in caso di necessità,e mi domando perchè ne parliamo così poco.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 21:43   #7
LAURIAN
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Smile

E vero,da noi il problema della visibilità e poco discusso, maggior parte degli incidenti avviene proprio perché siamo poco "visibili".Qui ci sono delle foto eloquenti:http://www.motorcyclesafety.state.mn...?cid=5&mid=281 Il prezzo si agirà attorno agli 40-50€ e sono studiati a posto per le moto,non sono gli soliti gilet fluorescenti che usiamo per le auto in caso di emergenza.
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Vecchio 23-03-2009, 23:47   #8
Ferdinando1200gt
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qualcuno ha luci di ingombro o simili sulle proprie valige laterali?
F
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Vecchio 24-03-2009, 11:43   #9
carlo.moto
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Codice o non codice ho applicato 2 rifrangenti sul bosteriore delle borse che, pensiamoci bene, ai fini della visibilità, sono NERE cioè invisibili di notte, nelle gallerie autostradali, nei sottopassi cittadini dove si fa a gomitate ecc.
Certo le borse gialle o rosse sarebbero un pugno nello stomaco ma ritengo che qualche forma di illuminazione dovremmo inventarcela
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Vecchio 24-03-2009, 18:27   #10
Wotan
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La "percepibilità" dei motociclisti da parte degli automobilisti è un fattore critico ed è causa di numerosi incidenti, quindi ben venga ogni sistema per aumentarla.
Tenete presente però che:
  • la maggior parte degli incidenti tra auto e moto avvengono a causa del fatto che l'automobilista non vede la moto che sopraggiunge, quindi il problema deve essere risolto soprattutto verso la parte anteriore, dove già c'è il faro acceso a dare una bella mano;
  • la mancata percezione del motociclista da parte dell'automobilista è dovuta non solo alla ridotta sezione frontale della moto, ma anche al fatto che la moto si muove in modo diverso da un automobile, in modo più agile e con accelerazioni diverse; l'automobilista medio non è "programmato" per vedere un oggetto di questo tipo, perciò accendere i fari e usare catarifrangenti non basta, bisogna anche rendersi prevedibili, adottando un comportamento adeguato in tutte le situazioni di potenziale pericolo.
.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 05-04-2009, 19:10   #11
caps
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ritengo che qualsiasi norma studiata per la nostra sicurezza sia da prendere almeno in esame . poi ci sarebbe un discorso da fare se non sia il caso di cercare di adeguare le infrastrutture x gli utenti delle 2 ruote. ma se con un gilet (spero che lo mettano obbligatorio ) si puo ' salvare almeno una vita ben venga
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Vecchio 06-04-2009, 08:20   #12
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Quote:
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La "percepibilità" dei motociclisti da parte degli automobilisti è un fattore critico ed è causa di numerosi incidenti, quindi ben venga ogni sistema per aumentarla.
Tenete presente però che:
  • la maggior parte degli incidenti tra auto e moto avvengono a causa del fatto che l'automobilista non vede la moto che sopraggiunge, quindi il problema deve essere risolto soprattutto verso la parte anteriore, dove già c'è il faro acceso a dare una bella mano;
.
Mi ricordo di un interessante articolo su una rivista italiana di moto che parlava di uno studio dell'honda sulla forma dei fari: una piccola parte è http://world.honda.com/ASV/motorcycle/
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Vecchio 06-04-2009, 18:26   #13
Wotan
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Davvero molto interessante e affascinante, non ne sapevo nulla, grazie.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 06-04-2009, 18:37   #14
indianlopa
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da molti anni giro con adesivi rifrangenti sia sull'ant che sul post (variando colore dal bianco al rosso) e sul laterale (giallo)...ne ho anche sul casco e non sono mai riuscito ad aver un casco rifrangente. credo che sarebbe molto utile, ho interpellato vari fornitori e vari pittori di caschi ma sembra che non ci sia una vernice rifrangente x caschi....però c'è un però quassù in olanda la polizia HA il casco rifrangente......inoltre mi son sempre domandato perche non mettere un ripetitore di stop sul casco...che è il punto + visibile di un motociclista?? alla fine me lo faccio da solo....zk basta una pila un ricevitore radio minimo e 2 lucine....è tanto complicato???

ps quando piove iop uso la tuta gialla della spidi che per averla ...non vi dico quanto ho penato.....introvabile ....e dire che sotto la pioggia + ti vedono e meglio è...e noi nienteeee tutti in tuta nera... perche nn si sporca ...mi frega assai dello sporco ...mi frega invece di non finire all'ospedale..o peggio.
Claudio te che sei addentro a queste cose cosa ne pensi??
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g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via

Ultima modifica di indianlopa; 06-04-2009 a 18:39
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Vecchio 06-04-2009, 18:47   #15
indianlopa
Il TRANS africano
 
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finalmente ho trovato qualcosa ....
http://www.moto22.com/seguridad/luz-de-freno-wireless
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nulla tenaci invia est via
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Vecchio 06-04-2009, 19:47   #16
Wotan
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Quote:
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ps quando piove iop uso la tuta gialla della spidi
[...]
Claudio te che sei addentro a queste cose cosa ne pensi??
Che quando piove è bene usare il più possibile roba chiara e riflettente. Tengo sempre in moto due giubbotti riflettenti QdE per i casi di necessità.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 06-04-2009, 19:48   #17
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Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
finalmente ho trovato qualcosa ....
http://www.moto22.com/seguridad/luz-de-freno-wireless
Mah queste situazioni mi lasciano perplesso, perché il problema è essere visti da davanti più che da dietro, la percentuale di tamponamenti ai motociclisti non è molto rilevante.
Peraltro, dubito che sia legale.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 06-04-2009, 20:57   #18
Bugio
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Anche Spidi ha in listino una versione evoluta del solito gilet da automobile, si chiama H1 life west tuttavia non ne ho mai potuto vedere uno...in più di un negozio di abbigliamento motociclistico ( anche di quelli tipo megastore ) non sanno nemmeno che esiste.
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Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
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Vecchio 06-04-2009, 23:26   #19
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a dire il vero con la funzione cerca non l'ho trovato neanche sul sito della spidi...
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Germano

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Vecchio 08-04-2009, 20:10   #20
Bugio
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Sul sito Spidi si trova, devi cercare nei safety lab.
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Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
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Vecchio 08-04-2009, 22:45   #21
104
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grazie bugio, trovato (molto carino)
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Germano

R 1200 RT LC "Carolina"
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Vecchio 09-04-2009, 21:28   #22
Bugio
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De nada
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Ktm 1290 S
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Vecchio 10-04-2009, 09:41   #23
bugiardo
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A me ,francamente, lascia un po perplesso ...

Nn si tratta di un semplice gilet ma di una protezione dorsale a gilet



Mi sembra + una cosa cittadina , ma anche quelle abbondanti tasche ,nn certo piccole, nn mi quadrano manco un po , alla fine il cellulare , il mazzo di chiavi o altro oggetto rigido ci verrà messo di sicuro , e questo ( parlo per esperienza diretta ) è pericoloso .

Frontalmente poi il materiale rifrangente è modesto e nn so quanto possa aumentare la percezione , a questo punto meglio mettere sulle giacche con protezioni ,che noi tutti abbiamo , delle bretelle in materiale rifrangente , già viste in un altro post.
Oltretutto questo gilet nn sarà utilizzabile tutti i gg dell'anno , compreso nei gg di pioggia
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AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
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Vecchio 10-04-2009, 10:23   #24
Timberwolf
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............... mi domando perchè ne parliamo così poco.
Effettivamente a volte si cerca di parlarne (vedi qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=134016) ma il tema cade nel vuoto, forse essere visibili e colorati è poco cool per i motociclisti con le mukke!!!!
__________________
Claudio
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Vecchio 10-04-2009, 10:33   #25
squalo
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Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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Se è necessario aumentare la superficie dei "catarifrangenti" bisogna farlo direttamente nelle giacche da moto. Non ha senso indossare una cosa in più.
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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