Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2008, 23:42   #1
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito contagio sociale

Il pensiero del sabato sera passato a casa invece che in giro.

Prima di entrare in qde vivevo la moto in maniera un pò "picaresca " retaggio forse della spensierata gioventù.
Se faccio un bilancio posso dire che, il confronto assiduo col forum, m'ha portato anche e soprattutto ad una maturazione dal punto di vista motociclistico.
Onore al merito al bumoto e a tutto lo staff


Man mano che leggevo e partecipavo alle discussioni spesso " il moralizzatore" o" l'ipocrita" se ne usciva con qualche frase ad effetto e dopo aver argomentato a dovere le sue ragioni, faceva passare l'altro per delinquente. (Si si; in maniera molto diretta senza false ipocrisie. Non tutto c’è dovuto e certe cose non si fanno perché sono vietate dalla legge e/o dal buon senso)

Ad onor del vero qualche riottoso c'è sempre ma qui, come poche altre volte, ho visto su di me funzionare il CONTAGIO SOCIALE.

Siamo tutti persone (facciamo errori, leggerezze e anche caxxate) ma preferisco un forum qualificabile come “bacchettone e ipocrita” ma che persegua, nella sua rigidezza, la sicurezza e la prudenza per strada.

Quello che vorrei dire, per non essere frainteso, è che alcune cose andrebbero ribadite costantemente col rischio di passare da sfigato/coglione/ipocrita/moralizzatore (a scelta) e non messe in una stanza.

Con quello che si vede per strada è incredibile sdoganare, avallando col silenzio, certe affermazioni fatte sul forum. (che fortunatamente vedo sempre meno)

Questo è per me q.d.e. per la sicurezza.

grazie a chi moralizza ipocritamente

Pubblicità

__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 16:01   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Per quel che mi riguarda, lo spirito è appunto quello che hai descritto.
Ho sempre creduto alla forza del contagio sociale, e mi fa piacere sapere che almeno in un caso ha funzionato.

Parlare di sicurezza ha fatto bene a me per primo; considera solo che fino a due mesi fa giravo spesso in città senza protezioni, cosa che oggi non farei mai.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 14:53   #3
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
predefinito

vero! se oggi per strada mi comporto in un certo modo è anche grazie a questo forum!

That's Qde!!
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2008, 18:55   #4
OicciC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Tra le mukke (quelle Chianine)
predefinito

Anche io che sono un "pivellino" del forum ho notato un effetto simile. Per carità non sono mai stato un bruciagomiti, consumasaponette o simili, ma le mie brave caxxatelle le facevo anche io, tipo il sorpasso in prossimità di incrocio, lo sgattaiolamento a destra e a sinistra nelle code etc etc...

Leggendo interventi, racconti (purtroppo tragici a volte), sono "maturato" anche io e adesso quando vado in giro sono più prudente, e tutte le volte che sto per sorpassare il classico vecchietto col cappello guardo, aspetto, valuto e come ha scritto Wotan (credo) cerco di "assorbire" tutti i segnali che la strada mi sta inviando.

Purtroppo non c'è modo di far iscrivere il vecchietto col cappello a QdE... dovremo arrangiarci noi.



Ciao
__________________
K75S'89 - Charlotte
K1200RS'00 - Emily
e una Special da rimettere in moto
OicciC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 00:20   #5
Unknown
Guest
 
predefinito

Quanto avete ragione,lo scambio di esperienze ed opinioni fa crescere.
Vallo a spiegare a chi passa giornate intere davanti alla televisione.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2008, 12:10   #6
aldo
Guest
 
predefinito

Prima di cominciare a frequentare i forum (fra i quali QDE) andavo sempre in giro da solo. La moto per me era un mezzo di trasporto e un mezzo per viaggiare con mia moglie. Non ho mai avuto velleità corsaiole e mi consideravo un motociclista tranquillo.

Poi ho cominciato a frequentare i forum e, con l'occasione, gruppi vari e ho scoperto di essere piuttoso veloce, mediamente nei primi 10-15 su un gruppo di 100.... mi sono montato la testa e sono diventato una testa di cazzo (me lo dico da solo perchè me ne rendo conto me).
A me i forum hanno fatto male.

Quando sono in giro devo sforzarmi di pensare: lascialo andare, chettifrega, stai andando a lavorare non sei a monza.... tuttavia spesso non mi riesce di trattenermi dal passare sulle orecchie in curva gli scuteronisti cagoni (in particolare) che mi hanno appena sorpassato in rettilineo.....

...e ho smesso di frequentare uscite di gruppo (salvo casi particolari)
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 11:56   #7
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie a QDE devo dire che son maturato molto, motociclisticamente parlando, e mi son comprato un sacco di aggeggi necessari alla mia sicurezza. Pantaloni con ginocchiere, stivali, e da ultimo un paraschiena. Ma per il paraschiena devo ringraziare anche la campagna di motiociclismo che mi ha fatto conoscere un oggetto che pensavo, erronemante, fosse destinato solo alle piste.
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 09:23   #8
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

direi che questo merita di essere riportato a galla.
tanto per fare un po' l'untore.... vai col contagio!!!
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 09:35   #9
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

Brava Isa, me l'ero perso.
Anch'io credo nel contagio e nell'autobiasimazione serale postgiro.
Ma purtroppo l'adrenalina spesso ti fa fare cose che poi a bocce ferme vengono reputate oggettivamente delle caxxate.
Ci pentiamo, ci flagelliamo ma il sabato successivo le ricommettiamo.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 09:44   #10
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Parlare di sicurezza è cosa giusta... l'importante è non essere talebani della stessa o "moralizzatori".... rischiando di cadere negli eccessi opposti.
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 09:58   #11
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Personalmente credo che singolarmente "a freddo" siamo tutte persone che hanno voglia di divertirsi e tornare a casa sani la sera. Il problema, se problema è, ditemelo voi, è il gruppo... Poche cose sono importanti e "subdole" come l'apprezzamento sociale. Pochi son quelli che ci stanno a passare per "fermone" o "paracarro" ed è qui, a mio parere, che è il punto e dove credo vada fatto lo sfozo maggiore affinchè la dinamica del gruppo diventi positiva. Da parte di chi organizza un giro distribuire i roadbook, stabilire orari "giusti" per gli appuntamenti è una maniera "sana" per disinnescare la miccia e questo senza essere talebani o bacchettoni.
That's my two cents.....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 20:07   #12
Deleted user
Guest
 
predefinito

Leggo solo ora con colpevole ritardo...
merita un up

ciao Zergio.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 22:39   #13
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
Il pensiero del sabato sera passato a casa invece che in giro.

Questo è per me q.d.e. per la sicurezza.

grazie a chi moralizza ipocritamente
Tutto verissimo.

Penso sempre di più che sicurezza vuol dire combinare il divertimento (moto) con tutto il resto che è importante nella vita: famiglia, amici, altri interessi:
Di pellaccia ne ho una sola, meglio tenermela stretta (visto che qualcosa in tal senso posso farlo).

Grazie a tutti voi.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 23:45   #14
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bravo Zergio, però ammetto anche io come Aldo che alle volte il gruppo mi frega.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 08:15   #15
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Io distinguerei il 'contagio sociale' dall'informazione sulla sicurezza, il primo puo' avere un valore positivo o negativo .
Esco in un gruppo che va forte senza molta prudenza e anche io adotto la stessa guida, normalmente nn lo farei , ma nn posso fare la figura del paracarro , per cui vado anche io sopra le righe , anche perchè è brutto vedere gli altri sempre fermi ad aspettarti.

Se il gruppo ,invece ha un atteggiamento virtuoso, anche io cerco di averlo, nn posso essere l'unico a fare il tamarro.

Se siamo onesti ,anche nelle uscite QDE succedono entrambi le cose.

DIverso è lo scambio di informazioni , che possono fare presa sia per una nostra capacità di riflessione e la maturità di saper fare anche autocritica, sia per una specie di sano 'terrorismo', nel senso che ,magari un po brutalmente, si fa presente quali possono essere le conseguenze di certi comportamenti.

Qui in QDE questo viene fatto dal gruppo dei bacchettoni , che con il procedere dell'età aumenta ogni giorno ( del resto la BMW è una moto da vecchi ) , e tanto merito va anche a una certa linea 'editoriale' scelta dal gruppo che amministra la nostra comunità .
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:08   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Qui in QDE questo viene fatto dal gruppo dei bacchettoni , che con il procedere dell'età aumenta ogni giorno ( del resto la BMW è una moto da vecchi )
Forse noi "bacchettoni" aumentiamo anche perché parliamo di sicurezza, cosa che prima non si faceva, almeno non a questo livello.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:12   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

A proposito della questione del gruppo, che se scalmanato incita tutti i suoi componenti a correre e a commettere imprudenze, vorrei spezzare una lancia a favore dei gruppi del BMW Motorrad Club, almeno di quelli che ho visto io in giro.
Tempo fa tendevo a prendere in giro questi "gentlemen bikers", tutti perfettini e ligi alle regole.
Oggi invece credo che in BMW si siano resi conto molto prima di noi del rischio insito in certi comportamenti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:36   #18
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Prima di conoscere QdE non avevo mai un'erezione soddisfacente, ora invece riesco a soddisfare la mia donna anche più volte di seguito senza il minimo sforzo.
Mi basta pensare ai post del Barba sul GTR o al catalogo Touratech!

Grazie QdE!!


PS: sono d'accordo con quanto dice Zergio, e mi unisco al coro dei complimenti... da ipocrita moralizzatore quale sono.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:56   #19
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quella dei bacchettoni moralizzatori mi fa sempre sbellicare dalle risate ... o dalla pena , a seconda del mio stato d'animo....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati