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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-01-2007, 17:37   #26
ueciccio!
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Originariamente inviata da alfred. Visualizza il messaggio
Giustamente il parere sulle gomme "può" essere soggettivo, ti riporto la mia esperienza delle ScorpionSync montate sul 1200GS: le ritengo ottime, con una tenuta in tutte le situazioni eccellente sopratutto su asfalto bagnato o viscido, tuttavia un mio amico che le ha montate sul 1200adv, lamenta una scarsa aderenza dell'anteriore.
confermo: scarsa aderenza all'anteriore. secondo me hanno la carcassa troppo rigida per un bestione come l'adv

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ueciccio! non è in linea  
Vecchio 12-01-2007, 19:10   #27
Zel
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io ho fatto un treno di battlewing.
mi sono trovato bene, ma ho 16000 km totali sul GS, i primi con delle Tourance bi-scalinate (nel senso che il precedente proprietario era più fermo di me) che ho trovato fastidiose paradossalmente più dietro che davanti.
le ho trovate buone, le bw501/502. ora l'anteriore è finita (ai termini di legge: insistendo ci starebbero altri 1000km) ma siamo a 10.500. profilo e consumo estremamente regolari, sia davanti che dietro, ed è un pregio che apprezzo molto il decadimento lento e progressivo. il profilo è abbastanza curioso dal principio, la prima parte della piega te la devi cercare tutta te, dopodiché invece precipita un po'.
le strade bianche le reggono dignitosamente, tutto sommato, anche se non sono l'ideale.
a pieno carico vanno benone.

l'anteriore mi lascia qualche minima perplessità, ma roba da niente, che non saprei nemmeno spiegare a parole senza rendermi ridicolo. la trazione è eccellente.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea  
Vecchio 12-01-2007, 19:45   #28
ueciccio!
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lo so che non c'entra con l'argomento ma le syncrotec sull'adv non le ha provate nessuno?
ueciccio! non è in linea  
Vecchio 12-01-2007, 20:55   #29
Guanaco
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Si può cambiare marca e tipo, ma io penso in linea di massima che su una moto da enduro occorra montare gomme da enduro e su una moto da strada gomme da strada. Non credo sia solo una questione di disegno del battistrada...
 
Vecchio 13-01-2007, 12:46   #30
pciri
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ho visto un GS con le Conty Sport attack (mi sembra si chiamino così)
pciri non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 12:55   #31
ueciccio!
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io ce l'ho di fianco casa...
ueciccio! non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 16:01   #32
alfred.
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io ce l'ho di fianco casa...
No! sono road attack!
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 18:26   #33
EloGS
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l'importante è montarle e divertirsi.....
ognuno può dire tutto e il contrario, se le gomme sono buone e non si esagera vanno tutte bene, secondo me forse una ventina su questo forum potrebbero davvero notare le minime differenze che ci possono essere....
e io di sicuro non sono tra i venti
__________________
[B]R MILLEE2 GS opaque black[/B]
EloGS non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 18:30   #34
mickdoo
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io vorrei montare i copertoni dell'hummer sul mio ferrarino, mi date qualche consiglio?
per quelle di ghisa i cingoli del trattore!!
mickdoo non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 18:30   #35
mickdoo
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Dunlop 607
quoto per me sono andate molto bene!
mickdoo non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 18:40   #36
benettik48
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Io ho montato le pilot road della Michelin,mi trovo molto bene sia sull'asciutto che, principalmente, sul bagnato: sono molto drenanti.
Sono sicuro le rimonterò.
Benettik 48
benettik48 non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 18:47   #37
boschi
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quoto Mandrogno durano di + costano di meno le ho pagate 230 euri e tengono molto bene anche sul bagnato, che era il tallone d'achille delle trial
__________________
ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
boschi non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 18:52   #38
abii.ne.viderem
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quoto Mandrogno durano di + costano di meno le ho pagate 230 euri e tengono molto bene anche sul bagnato, che era il tallone d'achille delle trial
Mandrogno e boschi mi stanno convincendo. Mi sa che il prossimo treno sarà Bridgestone Battlewing. Certo che, ragazzi, per farsi un'opinione qui è davvero dura: c'è tutto e il suo contrario, e il bello è che ognuno sembra aver ragione!
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vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS

Ultima modifica di abii.ne.viderem; 13-01-2007 a 18:57
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 19:20   #39
varamukk
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Originariamente inviata da benettik48 Visualizza il messaggio
Io ho montato le pilot road della Michelin,mi trovo molto bene sia sull'asciutto che, principalmente, sul bagnato: sono molto drenanti.
Sono sicuro le rimonterò.
Benettik 48
Anch'io sono molto tentato dalle Pilot Road...

Mò je tocca... Vado da mio cuggino (per davvero)

Lamp Lamp...
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Vecchio 13-01-2007, 20:20   #40
Pier_il_polso
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Le ho provate tutte (comprese le Bridgestone Battlewing che ho smontato stamattina) e posso garantire che se vuoi tenuta su asfalto le Dunlop d 607 sono le migliori.
Io ci ho fatto 11.000 km a differenza delle tourance o delle Bridgestone con cui ne ho fatti 14.000, ma sono un' altra cosa; con le Anakee ne ho fatti circa 12.000, ma sono sempre inferiori di parecchio alle dunlop
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 13-01-2007, 20:27   #41
abii.ne.viderem
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Ecco... si torna daccapo...
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Vecchio 13-01-2007, 20:58   #42
Pier_il_polso
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Ovviamente secondo me
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Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 21:04   #43
Pier_il_polso
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Mi sa che il prossimo treno sarà Bridgestone Battlewing.
Secondo me sono troppo dure; anche da nuove quando ho fatto qualche giro un pò più "spinto" mi sono ritrovato la moto che scivolava su entrambe le ruote senza avere raggiunto pieghe eccessive....
Diciamo che sono molto simili alle Metzeler Tourance.
Le Anakee hanno una aderenza migliore, ma mi danno una sensazione come di gelatina sotto il sedere; sarà per colpa della carcassa più morbida delle altre, tipica delle Michelin.
Le Dunlop anno un profilo più spinto, tipo pera, ed appena attacchi la curva danno l' impressione di fare cadere la moto all' interno della curva, ma bisogna solo riparametrarsi e poi si può sfruttare questa caratteristica per avere degli ingressi in curva molto veloci; una volta in appoggio hanno aderenza da vendere e ti permettono di piegare davvero tanto...
Alla fine durano un pò meno delle altre parliamo di 11.000 km contro i 13-14 mila delle altre, ma te le godi davvero
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Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 21:44   #44
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Le Anakee hanno una aderenza migliore, ma mi danno una sensazione come di gelatina sotto il sedere; sarà per colpa della carcassa più morbida delle altre, tipica delle Michelin.
Le Dunlop anno un profilo più spinto, tipo pera, ed appena attacchi la curva danno l' impressione di fare cadere la moto all' interno della curva, ma bisogna solo riparametrarsi e poi si può sfruttare questa caratteristica per avere degli ingressi in curva molto veloci; una volta in appoggio hanno aderenza da vendere e ti permettono di piegare davvero tanto...
Alla fine durano un pò meno delle altre parliamo di 11.000 km contro i 13-14 mila delle altre, ma te le godi davvero
Caro Pier,
grazie delle tue considerazioni. La moto mi è stata consegnata con le Anakee, ed in effetti, nonostante i buoni giudizi che spesso leggo anche da parte vostra sul loro conto, condivido la sensazione di "effetto gelatina" (insolita descrizione, ma decisamente efficace, che sottoscrivo). Quello che cerco, come tutti, è sicurezza, aderenza, tenuta (lo so che è pari alla scoperta dell'acqua calda...). Allora... Dunlop?
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Vecchio 13-01-2007, 21:58   #45
nextroad
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Nov 2006
ubicazione: piacenza
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io monto sempre le anakee tipo-b sono quelle per l'Aprilia capo nord con spalla più rigida e non danno effetto gelatina e nei curvoni veloci non danno nessuna sensazione di rollio
nextroad non è in linea  
Vecchio 13-01-2007, 22:55   #46
Guanaco
Guest
 
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Montare gomme stradali su una enduro è senz'altro possibile e anche ammesso dalla legge (purché le misure siano rispettate e gli pneumatici omologati). Mi chiedo però quanto sia indicato.

Una maxi-enduro è certamente più votata all'agilità sui percorsi tortuosi lenti rispetto a una stradale, oltre che a un moderato off-road, grazie alle più profonde scanalature.

Una gomma prettamente stradale non ha solo un battistrada dal disegno diverso, ma potrebbe differire sostanzialmente anche per mescola, struttura e profilo, tutte caratteristiche mirate alle prestazioni sul misto veloce, dove una maxi-enduro inizia comunque per propria natura a perdere progressivamente efficacia.

Il problema si pone allora secondo me in questo modo: vale la pena acquisire qualcosa in stabilità e tenuta sul veloce, spesso a scapito di una perdita sul terreno (stradale) più ideale che è il misto lento e la montagna?
Il cambio sembra quasi riflettere un errore nell'acquisto della moto.

Nella mia esperienza (forse contrariamente a quanto scritto da taluni) i moderni pneumatici per maxi-enduro non hanno sull'asfalto di un misto lento proprio un bel niente da invidiare alle gomme stradali pure. Trovo anzi che siano superiori per agilità.

Ad ogni modo, se può servire e se interessa, qui c'è una vecchia comparativa di pneumatici da enduro, tratta dalla rivista tedesca "Motorrad":
http://www.webalice.it/a.vremec/moto/gommetest.htm

Ovviamente, mancano le informazioni sui prodotti più aggiornati, ma le categorie di guida considerate mi sembrano comunque interessanti (razionalizzano il problema).

 
Vecchio 13-01-2007, 23:42   #47
abii.ne.viderem
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Guanaco, la tua personale preferenza qual è?
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vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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Vecchio 14-01-2007, 00:10   #48
Kilimanjaro
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Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
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Quoto Guanaco al 100%.
Questa è la mia esperienza:
ho provato Dunlop D607, Metzeler Tourance e 2 treni di Michelin Anakee.
A me piacciono di più le Anakee. Con il 2° treno di quest'ultime sono alla frutta, tuttavia ci vado ancora a mazzetta. Hanno 13000 km. Le precedenti sono durate meno (circa 9000 km).
Per l'effetto "saponoso" le tengo sempre moolto gonfie (2,5 ant. 2,9 post).
Sul bagnato sono insuperabili.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 14-01-2007, 00:11   #49
briscola
Obsoleto DOCG
 
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Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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Io ho trovato le Bridgestone Battle Wing insuperabili!
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 14-01-2007, 00:17   #50
abii.ne.viderem
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L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
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Qui non se ne esce: per Kilimanjaro meglio le Anakee; per Pier, le Dunlop; per Briscola Battlewing... Mi sa che metto su le "Sante Brusadin", premiate gomme per tutti gli usi, prezzi modici...
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