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Originariamente inviata da aspes
evidentemente pensi che i kg sulla moto contino sempre e comunque tanto uguale ovunque siano collocati, per me e non solo per me la leggerezza e' un pregio, e la leggerenza delle parti rotanti molto di piu'. Poi ognuno puo' pensarla come vuole, c'e' la motivazione estetica per cui per qualcuno i raggi sono imprescindibili su una enduro (ma a me piacciono quelli in lega..) e c'e' la motivaizone tecnica per cui io preferisco la ruota piu' leggera e priva di manutenzione dato che ne faccio uso stradale e il fuoristrada eventuale e' certamente leggero , come quello di praticamente tutti i possessori di gs, varadero, v strom e via discorrendo.Come giustamente ha detto qualcuno una bella buca su asfalto puo' far piu' danno di uno sterrato.E di cerchi a raggi piegati ne ho visto tanti quanti in lega o piu'...qui fan tutti i grandi fuoristradisti, io dal 90 vado solo su strada, ma dal 1976 al 90 facevo cross e regolarita' (l'enduro si chiamava cosi') quindi conosco la cosa, tanto coi gs vecchi o nuovi dal telelever in poi e' meglio che si eviti il fuoristrada "vero" se si vuol tornare a casa, e non parlatemi di viaggi esotici, per "vero" intendo grandi colpi e salti in velocita' insomma come cross ed enduro agonistico, non turismo seppur impegnativo su qualche esotica strada peruviana con equipaggiamento astrospaziale dove la popolazione locale si sposta tranquillamente con ciclomotori vecchi di 30 anni senza tante pippe
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Giustissimo, condivido in pieno e vorrei portare la mia esperienza.
Ebbene, ho avuto per un annetto un GS1200 con cerchi in lega senza ABS che ho recentemente sostituito con un
nuovo GS1200 con cerchi a raggi ed ABS...
La sensazione (ormai quasi una certezza..) è che "tecnicamente" il peso diverso dei cerchi (in particolare per l'anteriore) influisca non poco sul comportamento della moto.
A parità di condizioni (stessa moto, stessa inclinazione del cupolino, stesso settaggio del mono posteriore - chiuso di una tacca in più rispetto al setup originale, ecc.), da profano mi verrebbe quindi da dire che:
- con i cerchi in lega la moto "scendeva" più facilmente; con i cerchi a raggi devi "buttarla giù" di più;
- con i cerchi in lega la sensazione di "leggerezza" in curva era evidente, a volte anche preoccupante (anche se solo a livello psicologico, infatti non ho mai avuto alcun problema di perdita di aderenza); con i cerchi a raggi mi sembra di viaggiare su di un binario;
- con i cerchi in lega, in autostrada a velocità "sostenuta" l'avantreno tendeva ad alleggerirsi; con i cerchi a raggi la sensazione è quella di un'anteriore bello piantato e saldo a terra.
Che dire, sarà vero o no? Sarà un effetto psicologico? Boh...?
Il fatto è che non sapendo che ci fosse questa differenza di peso (l'ho imparato leggendo questo 3d) io pensavo che in BMW avessero cambiato qualcosa a livello di setup dell'avantreno, magari aumentando un pò l'avancorsa.
Evidentemente invece il peso maggiore del cerchio a raggi, come giustamente detto da Aspes, una sua influenza l'ha... eccome