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Vecchio 13-05-2024, 00:13   #1
er-minio
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predefinito Aiutatemi a risolvere la moto che vibra a pieno carico.

Allora, ci riprovo, GS1200 Adventure 2007. La moto va bene normalmente.

In viaggio, a pieno carico, da qualche anno ha cominciato a vibrare vistosamente, se lasci il manubrio a certe velocità si vede proprio, a velocità intermedia sul dritto (andando più veloci diminuisce) e specialmente entrando in curva e in frenata.

Aumentando il precarico posteriore di +8 (anche senza chiudere idraulica) diminuisce vistosamente, ma è sempre lì.


Tenendo a mente che:

- io + moto e bagagli sono pesante, ma questa cosa in passato non lo faceva

- Ohlins TTX revisionati manco 10mila km fa, prima di partire per la Spagna qualche settimana fa avevo anche rifatto il setup statico dal sospensionista

- la moto mi scalina abbastanza le gomme anteriori

- semitelaio anteriore addrizzato anni fa, ma non aveva dato questo problema prima e dopo "l'addrizzamento"

- viaggio quasi unicamente da solo


Avevo controllato i cuscinetti vari e sembrava tutto ok.
Ripeto, senza bagagli non da problemi.

Mi viene da pensare che possano essere le ruote che innescano la vibrazione?
Però... ho 4 cerchi e l'hanno scorso ho invertito le ruote perchè ho messo quelle stradali sul set di cerchi più recente/meno quadrato.

Non posso fare la prova con l'altro set... o almeno non penso abbia senso perchè ho su le TKC80 su quelli.

Non ricordo se con le gomme nuove migliora o meno. Le devo cambiare, forse lo scopro a Luglio se ci ri-viaggio.


Dove iniziare a guardare? Prendo un bilanciatore?

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Vecchio 13-05-2024, 00:38   #2
Paolo Grandi
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Perplesso su, da qualche anno...

Comunque, se precaricando di più migliora...vuol dire che sei troppo sbilanciato dietro.

Proverei con altre gomme, una perfetta equilibratura, ed un bel giro stracarico nel piattume della perfida Albione (cit. Orsowow). Così verifichi.
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Vecchio 13-05-2024, 00:47   #3
Paolo Grandi
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Se poi i cerchi sono a raggi e hanno km...verificherei bene anche quelli.
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Vecchio 13-05-2024, 06:08   #4
francogs
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se le gomme iniziano a scalinare il problema sono le sospensioni

lo stesso problema si verifica anche nelle automobili
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Vecchio 13-05-2024, 07:35   #5
lamantino
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La molla originale mal digerisce il pieno carico. Cambierei la molla con una K 150.

Buona strada
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Vecchio 13-05-2024, 08:13   #6
er-minio
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Molle già K150 sia anteriore che posteriore.

In tutto questo... la moto ha 120mila km e spicci.
I cerchi con le gomme stradali non so, li ho comprati usati.
Comunque devo trovare chi mi li guarda... tutte e due le coppie.
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Vecchio 13-05-2024, 09:39   #7
roberto40
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L'effetto shimmy non è semplice da diagnosticare o eliminare, le cause possono essere molteplici. Hai già revisionato le sospensioni, quindi se hanno fatto un buon lavoro tenderei ad escluderle, anche se con l'aumentare del precarico sembra attenuarsi, quindi un'attenzione alla sospensione posteriore continuerei a valutarla. Per il resto inizia a fare controlli in sequenza. Cuscinetti ruota, equilibratura, pneumatici, cuscinetti sterzo ecc. Provato a vedere se varia modificando la pressione dei pneumatici? Snodo del telelever mai controllato? Olio forcelle mai cambiato?
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Vecchio 13-05-2024, 09:53   #8
er-minio
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Per me il fatto che cambi aumentando il precarico, sposta l'attenzione sull'ammo/ruota anteriore che si scarica o meno.

Ricontrollo cuscinetti vari.
Snodo del telelever mi sembra ok. Cambiato una 50ina di mila km fa.
Olio negli steli mai.
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Vecchio 13-05-2024, 10:04   #9
roberto40
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Quello lo cambierei, probabilmente non cambia nulla ma male non fa di certo.
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Vecchio 13-05-2024, 10:13   #10
nic65
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Io ho avuto problemi simili viaggiando col baule su un paio di moto, anche se vuoto, col manubrio che non poteva essere lasciato pena la caduta, senza baule potevo viaggiare senza mani.
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Vecchio 13-05-2024, 10:31   #11
aspes
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quello che dice Nik capita eccome, col bauletto, senza, con la gomma dietro appiattita etc.
Ma non e' una vibrazione, come mi sembra dalla descrizione. Io quella vibrazione della descrizione al circoscriverei alle ruote. Piu' nel semplice gomme, sopratutto se tassellate con usura , a scendere verificare equilibratura dei cerchi se a raggi. Lo so perche' la mia R stradale con cerchi a raggi innescava vibrazione dietro oltre i 120 per esempio. Cosa che ho rimediato semplicemente tensionando i raggi un pochetto.
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Vecchio 13-05-2024, 10:39   #12
er-minio
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Moto carica intendo con le due alu.
Non uso mai bauletti. Massimo borsa a rollo, ma sono due/tre anni che non la uso con le valige.

La moto era anche mezza carica perchè, da solo per una settimana, la valigia sinistra aveva dentro un rollo attrezzi e una borsa piena di ricambi (mutande/calzini) e roba sporca che levavo dalla borsa principale (destra).

nic: nel mio caso la vibrazione non*è così "pericolosa". Posso viaggiare tranquillamente senza mani sul manubrio, ma vedi che vibra a occhio nudo.

Se vado sopra i 160 sia con le mani sul manubrio che lasciandolo la vibrazione si riduce/scompare.


La cosa si è verificata questi ultimi anni e me ne rendo conto sempre quando parto per qualche viaggio/viaggetto europeo. A moto scarica zero.

L'ha fatto sia con le TKC70 che con le Pirelli Scorpion trail che avevo sotto adesso.



Ho problemi qui in UK a trovare chi mi sistema i cerchi del GS.
Già due contattati mi hanno detto che non li toccano.
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Vecchio 13-05-2024, 11:22   #13
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Gomme scalettate, dischi ovalizzati, pressione errata delle gomme, gomme difettose, equilibratura, centratura raggi, inclinazione cupolino e/o bauletto.
Questo è quanto e vanno scartate le cose non inerenti tipo bauletto non usato ecc.
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Vecchio 13-05-2024, 11:28   #14
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Grazie.

Dimenticavo, sul set di cerchi con le gomme stradali, i dischi sono nuovi (cambiati l'anno scorso).

Ora... li ho montati (diverse volte) io... non ricordo se la vibrazione è iniziata prima o dopo il cambio dei dischi.

Ma li ho rimontati pari pari...
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Vecchio 13-05-2024, 13:04   #15
strommino
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Ho imparato da ragazzo che quel tipo di vibrazione può essere data o dal aver messo un bauletto al posteriore, o poco precarico e moto troppo seduta, magari valuterei un K maggiore della molla, come ti ha già consigliato qualcuno…


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Vecchio 13-05-2024, 13:15   #16
er-minio
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Per chiarificare:

La moto ha Ohlins TTX anteriore e posteriore. Entrambi gli ammo hanno avuto la molla sostituita con quella con il K più alto disponibile (mi pare 150).

Gli ammo sono stati revisionati relativamente pochi km fa.

Ho ri-fatto il sag dal sospensionista e (senza bagagli) qualche settimana fa, prima di ripartire per la Spagna, è tutto nei parametri normali.



Con i bagagli, e quando si presenta questo problema, ho aumentato precarico (solo post ovviamente) +8 ed effettivamente riduce il problema. Non sono voluto andare oltre +8 click però.
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Ultima modifica di er-minio; 13-05-2024 a 13:19
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Vecchio 13-05-2024, 13:16   #17
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E perché non provare di più allora!?
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Vecchio 13-05-2024, 13:21   #18
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Due motivi (non che voglia dire che abbia ragione ):

Il problema, a parità di equipaggiamento della moto, prima non esisteva.
Non ho mai precaricato più di una decina di click la moto, che ricordo, anche viaggiando abbastanza carico.
Non ho manco contato quanti click sono fino al massimo.

Quello che penso è che ci sia un problema di base che viene esacerbato al momento dalla moto se si "siede".


Un'altra cosa che ho sulla moto - ma non è che sia un problema, è che l'anteriore ha una risposta molto "secca" sulle asperità. Specialmente su asfalto.

Fatto notare al sospensionista che mi diceva che c'era relativamente poca corsa all'anteriore ed ha sistemato.
Il set-up è un pelo più "morbido" di come tenevo la moto in passato (tipo tavola di legno) perchè bene o male ci faccio percorsi misti e ci vado più spesso fuoristrada. Ha migliorato la risposta secca dell'anteriore, ma non di tantissimo. Ma è anche possibile che sia semplicemente l'Ohlins e che mi sia dimenticato che fosse così.


Comunque ora comincio da tutto quello che è stato listato fino ad ora, eliminando mano a mano.
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Ultima modifica di er-minio; 13-05-2024 a 13:25
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Vecchio 13-05-2024, 13:22   #19
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Potrebbe anche essere che la revisione non è stata fatta in maniera corretta…?! La butto lì…comunque proverei a mettere poi click
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Vecchio 13-05-2024, 13:29   #20
er-minio
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Ma il problema vibrazione esisteva anche prima.
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Vecchio 13-05-2024, 16:18   #21
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Il GS 1300 non vibra

PS metti le mitas come me così ti passano tutte le vibrazioni, vibra a prescindere e qualunque sia il problema la colpa sarà sempre loro ahahhaha
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Vecchio 13-05-2024, 16:22   #22
er-minio
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Le TKC80 pure non è che siano proprio smooth riding.

Comunque non è una cosa tragica.
Per darvi un termine di paragone: un annetto fa (o forse più) dopo aver fatto un trasferimento autostradale con il DRZ... in fuoristrada mi sono dovuto lanciare dentro ad un cespuglio perchè con le vibrazioni del trasferimento si era svitata la pinza dei freni anteriore...
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Vecchio 13-05-2024, 17:30   #23
barney 1
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Nella foto sopra monti le ST2, mi pare
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Vecchio 13-05-2024, 17:43   #24
er-minio
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Si era per dire, ho due set di cerchi, uno con Scorpion Trail e uno con TKC80.



I cerchi dove ora ho le TKC sono quelli originali della moto. Secondo me più "quadrati" tra le varie botte. L'anteriore lo feci raddrizzare anni fa a seguito di una leggera botta contro una macchina ad uno stop.

Avevo notato che i cerchi che avevo comprato anni dopo per le gomme tacchettate erano più recenti (ed avevano i sensori) e quindi li ho invertiti.
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er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2024, 22:42   #25
lamantino
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Molle già K150 sia anteriore che posteriore.
150 anteriore???
Allora ecco perché non va bene.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
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