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Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro |
04-03-2023, 14:11
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#301
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Brembo - Test al banco disco freno in carbonio
https://www.youtube.com/watch?v=UWra93NkrHU
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21-03-2023, 12:32
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#303
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Moderatore
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Brembo - Gli impianti fenanti per la MotoGP
https://youtu.be/E0uHAxqrd1w
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22-03-2023, 15:28
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#304
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25-03-2023, 06:35
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#305
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08-04-2023, 15:01
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#306
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Moderatore
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Honda RC 166 (250 cc/6) - Assemblaggio
Spero di non averlo già postato, visto che questa moto rappresenta una delle mie fissazioni pià profonde. Una di quelle meraviglie che purtroppo non si rivedranno mai più.
https://www.youtube.com/watch?v=4SkyAnVIChE&t=457s
' Start Up'
https://www.youtube.com/watch?v=qI1N7HmmLTs
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Ultima modifica di Bladerunner72; 08-04-2023 a 15:09
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12-04-2023, 22:28
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#307
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Moderatore
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MotoGP - 'V4 or not V4?'
Vantaggi e svantaggim interessanti le considerazioni di Vinales.
https://www.youtube.com/watch?v=l7kfrDhpOHc
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22-04-2023, 15:16
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#308
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'MotoGP Explained' - Wet vs Dry - Con Brad Binder
https://www.youtube.com/watch?v=hrRSOa8gBWk&t=10s
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27-04-2023, 14:58
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#309
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Moderatore
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'MotoGP Workshop' - L'evoluzione 2023 di KTM
Sebastian Risse illustra le aree su cui si p concentrato il lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=wPzSeD4-u7c
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12-05-2023, 08:35
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#310
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'MotoGP Workshop' - La pianificazione del weekend di gara
Con David Garcia, capotecnico di Alex Rins
https://www.youtube.com/watch?v=Vfq1e3gLtTA
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01-06-2023, 17:13
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#311
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02-06-2023, 18:25
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#312
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Moderatore
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'MotoGP Explaoned' - Le cadute in MotoGP - Con Santi Hernandez (HRC)
https://www.youtube.com/watch?v=ONad3ERJQKE
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20-06-2023, 10:45
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#313
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Moderatore
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MotoGP- 'Holeshot Device' (Abbassatore)
Avevo già postato qella di Simon Crafar, qui un'altra ottima spiegazione del dispositivo
https://www.google.com/search?client...id:JMLFZda_CC4
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21-06-2023, 12:22
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#314
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
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MotoGP - 'Configurazioni motore'
Eccellente spiegazione. Quattro in linea vs V4, Big Bang vs Screamer ecc
https://www.youtube.com/watch?v=05aHQT9_7IQ
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28-06-2023, 13:31
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#315
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Moderatore
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MotoGP - 'Behind The Tyres' - La Sprint Race
https://www.youtube.com/watch?v=2V9Qb_-kJfY
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Ultima modifica di Bladerunner72; 28-06-2023 a 15:37
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07-07-2023, 21:49
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#316
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
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'2 Strokes' - Yamaha YZR 500 vs Honda NSR 500 - 'Pure sound'
Te lo dò io l'elettrico
https://www.youtube.com/watch?v=Zow2VdKHFS8
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Ultima modifica di Bladerunner72; 08-07-2023 a 22:28
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07-07-2023, 22:46
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#317
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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Pelle d'oca
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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08-07-2023, 21:13
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#318
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
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08-07-2023, 22:16
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#319
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
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09-07-2023, 10:52
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#320
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
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Auto - Koenigsegg LST, cambiare marcia alla vlocità della luce
Divagazione in campo suto, per un prodigio tecnico che potrebbe rappresentare il punto di arrivo nello sviluppo dei sistemi di trasmissione. Ultima invenzione di quel genio che risponde al nome di Christian Von Koenigseggm il progettista e costruttore delle supercar più veloci al mondo. Il cambio LST ('Light Speed Trasmission', è infatti un sistema di trasmissione rivoluzionario, che può funzionare sia come automatico a 9 rapporti, che come manuale a 6, in questo caso con una normale leva ed innesti a 'H', per i puristi della guida sportiva. A rendere ancora più perfetta la sintesi tra le due modalità di utilizzo, la possibilità di passare da un rapporto ad uno qualsiasi degli altri, in salita od in scalata, senza dover rispettare la sequenza come in un normale doppia frizione. Aggiungiamoci poi il fatto che questo cambio è nettamente più compatto e leggero di un qualsiasi 'Dual Ckutch', per concludere di trovarci di fronte all'uovo di Comombo, o allo stato dell'arte dei sistemi di trasmissione.
Ma come è possibile una simile meraviglia ? Partiamo dal concetto base che qualsiasi cambio, automatico o manuale che sia, comprende un albero primario ed un albero secondario, ciascuno dotato di una serie di ingranaggi che consentono l'innesto dei vari raporti. Nel cambio a doppia frizione, l'albero primario è sdoppiato in due 'sottoalberi', uno per le marce dispari ed uno per le marce pari, ognuno dotato di una propria frizione, da cui la definizione. In pratica, quando un rapporto lavora, quello successivo p già inserito, e per renderlo attivo si deve semplicemente disinnestare una frizione ed innestare l'altra. Nel cambio LST di Koenigsegg, si va oltre, e gli alberi sono tre, ciascuno con tre sole ruote dentate, dunque 9 rapporti, più ovviamente quello dedicato alla retromarcia. per un totale di 14 ruote dentate contro le 20 di un corrispondente doppia frizione tradizionale a 9 rapporti. Dunque alberi più piccoli, meno ingranaggi, minore ingombro ed un risparmio di peso quantificabile in un buon 30%. Si parla infatti di blocchi cambio destinati a supercar con potenze dell'ordine di 1000 ed oltre cavalli, per le quali il cambio LST di Koenigsegg vanta un peso di 90 kg contro i 120/140 di un normale doppia frizione. La grandissima velocità di cambiata ed il fatto di poter passare da un rapporto ad un qualsiasi altro è reso possibile dalla sostituzione dei sincronizzatori con piccoli pacchi frizione, in pratica dunque ciascun rapporto dispone di una propria frizione indipendente.
Come detto inoltre, il cambio è utilizzabile anche come un manuale a 6 rapporti, con la possibilità di scegliare questi rapporti tra i 9 a disposizione. In pratica quindi si può scegliare di avere marce più corte, in caso di percorsi tortusi e guidati, o una rapportatura più distesa in caso di tracciati scorrevoli e veloci.
Spero a spiegazione sia chiara, qui di seguito comunque un video che illustra bene il funzionamento, giusto per gli impallinati di meraviglia tecniche.
https://www.youtube.com/watch?v=MSxQtHOfljE&t=53s
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Ultima modifica di Bladerunner72; 09-07-2023 a 22:17
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09-07-2023, 10:57
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#321
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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Fico.
Sulle lavatrici a quattro ruote sarà un successone
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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09-07-2023, 10:57
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#322
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
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Molto interessante. Considerando le microcamere che gli agenti segreti mettono nei bottoni pensavo fosse più semplice... mi riferisco al pezzo sulla shoulder cam
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R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
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09-07-2023, 19:06
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#323
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
piccoli pacchi frizione, in pratica dunque ciascun rapporto dispone di una propria frizione indipendente.
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Ma come fa a alzare i rapporti ? O invece è sempre in presa e le frizioni su ogni rapporto, sono "a comando solo quando serve"?
Non ha attriti elevati?
Bella idea comunque, costerà nulla...
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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09-07-2023, 19:40
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#324
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
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@inobi
Secondo me, tutti i rapporti sono preinnestati e in presa, il 0trucco' sta nell'avere una frizione per ogni rapporto, invece che per ogni albero, Questo spiegherebbe come, usandooomanualmente, si possa passare da un rapporto ad uno qualsiasi degli altri, cosa che con un doppia frizione è impossibile.
Certo mi viene da pensare che in campo moto non possa trovare applicazione, ma l'oggetto p veramente geniale.
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Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
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18-07-2023, 14:32
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#325
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Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
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'2 Strokes' - Suzuki RGV 500 1989 - Kevin Schwantz
Unica RGV PPepsi Suzuki 1989 originale ancora esistente al mondo. Impagabile la descrizione 'mimata' di Kevin ad inizio video.
https://www.youtube.com/watch?v=3veIoZ9TvJU
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Ultima modifica di Bladerunner72; 18-07-2023 a 17:52
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