Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2022, 18:52   #301
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@RB74


Il video è lo stesso che ho linkato io qualche post fa, come già detto i colori dei cavi non corrispondo con quelli che ho, comunque ho risolto guardavo i cavi dal lato sbagliato, mi ero concentrato sui cavi collegati al relè (come fa vedere nel video), poi mi è venuto in mente di togliere la guaina sul pulsante e ho visto che i cavi sono collegati con dei faston, facili da togliere e fare delle prove per trovare il cavo giusto, domani provo il tutto con i cavi volanti, poi vedo se riesco a trovare un interruttore che mi piace e che possa sostituire quello che ho.

Pubblicità

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2022, 15:41   #302
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Confermo che il cavo da tagliare è quello blu, quello che sul relay è unito al cavo che viene collegato al positivo della batteria, collegato kit cavi e funziona tutto regolarmente, provato anche la variante del cavo positivo (quello blu) collegato alla presa gps e funziona regolarmente sotto chiave.

Purtroppo avevo solo un connettore maschio da usare per fare il collegamento con la presa gps e ne devo ordinare un altro, con un altro di scorta questa volta.

Visto che mi voglio preparare per collegare il tutto alla presa originale dei faretti (dopo averla abilitata) che connettore è quello per l'alimentazione dei faretti, non mi è riuscito a staccarla da dove si trova.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2022, 20:52   #303
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

chiedo aiuto, nessuno ha lo schema di collegamento (4 fili per fanale) dei faretti led nano?
ne ho acquistati due per la mia adv 1200lc del 2017 che precedentemente erano montati i fanali led 1^generazione che hanno i connettori diversi.
anche i "vecchi" hanno 4 fili ma su questi nano non ho appunto lo schema x collegarli.
grazie a chi mi può aiutare.
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 19:21   #304
cifria
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2022
ubicazione: Benevento
predefinito caveto sdoppiatore navi

Buonasera dovrei montare i faretti aliexpress sul mio 1250 ho preso i faretti con relè e interruttore, e l'interruttore senza relè
mi dicevano che c'e uno spinotto sdoppiatore per prendere alimentazione per mettere tutto sotto chiave
qualcuni mi sa dire il codice bmw o se esiste non originale?
io ho la staffa navi + cradle
cifria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 23:05   #305
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

avete visto questo pulsante?
sti cinesi ne sanno una più del diavolo!
mi è appena arrivato e tra qualche giorno lo installerò.
il costo è un pò elevato ma per estetica e funzionalità ne vale la pena.
Sembra veramente ben fatto, a corredo ha un relè intelligente che oltre ad attivarsi quando la batteria è in ricarica dal motore (pertanto non serve impositivo sotto quadro), ha anche la funzione passo passo. Visto lo spazio ristretto all'interno del blocchetto hanno utilizzato un pulsante, e non un interruttore, il relè rimane eccitato alla prima pressione del pulsante e si diseccita alla seconda pressione.

https://it.aliexpress.com/item/40012...ankId:11324625
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 00:28   #306
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

hanno copiato pari pari l'originale
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 10:18   #307
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
predefinito

Buongiorno a tutti.
Uso questa discussione e non me ne vogliate se per caso le info sono già reperibile...purtroppo non le ho trovate.
Ho una LC adv e vorrei montare una coppia di faretti aggiuntivi in aggiunta quelli di serie che ho già in origine montati sulla mia moto.
Esiste una predisposizione nel cablaggio (e se si, dove?) per fare tale aggiunta?

Grazie
__________________
- R1200GS Adv LC -
Head non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 13:14   #308
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

C'è la predisposizione sotto al becco ma per faretti originali e deve essere attivata in concessionaria (fattura del precedente proprietario della mia montati nel 2015 oltre 500€)
Altrimenti alternative molto più economiche ci sono, basta leggere un po' il thread... Ti faccio un riassunto... Faretti più economici copia 1:1 bmw di ottima qualità (presi io per un amico montati poi su Honda cb500x e sembra facciano anche più luce dei miei originali) li trovi su aliexpress, poi c'è chi li monta con relè e positivo sotto chiavette (lavoro secondo me migliore di tutti ma più elaborato), oppure c'è il relè intelligente e pulsante come descritto 2 post fa, per finire c'è chi li monta semplicemente senza relè e non sottochiave, direttamente alla batteria, lavoro semplice ma che personalmente non farei mai...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 19:50   #309
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Anche Smartbomb fa cablaggi con centralina "intelligente"... io l'ho montato e funziona molto bene.
Avevo qualche dubbio sul funzionamento della centralina, ma mi sono ricreduto.
Non scalda e non è particolarmente ingombrante. Appena si spegne il motore (la batt. ovviamente scende sotto i 13) e i faretti si spengono.
Unico neo sono le lunghezze... a mio avviso non sono corrette. Ho tagliato e rifatto.
Ciao!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 00:13   #310
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

altra soluzione con non mi dispiacerebbe è quella di installare il controller della Denali soluzione pulita versatile ma costosa.
Ho visto dalle istruzioni che questa centralina va collegata, baypassando un cavo che va in una centralina che si trova sotto la sella passeggero.
Ma nel GS 2022/2023 questa centralina sotto la sella non c'è più!
dov'è finita???
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 01:03   #311
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Sotto la sella passeggero alloggia la centralina dell'antifurto DWA, quando è montata.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 11:30   #312
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Escluderei di attaccarli direttamente a batteria, interruttore cinese molto bello e funzionale ma un po' caro, costa più dei faretti comunque soluzione ottima se non si ha bisogno di altre prese, montaggio con relè neconomico, funzionale e ti permette di moltiplicare i cablaggio per esempio per montare una USB per ricaricare telefono
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 11:59   #313
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adry GS Visualizza il messaggio
salve ! domanda da incompetente...

vorrei sapere la differenza che ci può essere tra quello postato da te e questo :

https://it.aliexpress.com/item/40002...yAdapt=glo2ita

che costa esattamente la metà.

grazie.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.

Ultima modifica di cit; 28-01-2023 a 12:07
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 15:23   #314
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

Ciao,
questo lo monti sul lato destro, se non hai la versione con il tasto SOS, o sul lato sinistro se non hai già il pulsante dei faretti supplementari di serie.
Sono due semplici interruttori on/off.
Io l'ho montati sul my '19, con uno accendevo dei fari supplementari (oltre a quelli supplementari originali) e con l'altro ci aprivo il cancello di casa ( ho collegato l'interruttore ad un telecomando nascosto nella moto).
Ho appena ritirato un my'23 dotato di pulsante SOS quindi non posso più montarlo
Il pulsante che ho postato io invece, risolve il mio problema perché posso montarlo "sopra" al pulsante originale che accende i faretti di serie (blocchetto lato sx).
è più costoso per prima cosa perché è una novità
secondo perché è un pulsante molto piatto (e non un interruttore) corredato di una centralina/relè, la quale oltre a simulare un interruttore, On/Off si attiva solo quando si accende il motore, in quanto rileva l'aumento di tensione della batteria, grazie alla ricarica generata dallo stesso.
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011

Ultima modifica di Adry GS; 28-01-2023 a 15:27
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 15:37   #315
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

Il pulsante mi è arrivato e sembra veramente ben fatto,
devo ancora eseguire il lavoro ma ho un dubbio amletico.....
come già detto il pulsante è dotato di una centralina/relè intelligente la quale va collegata direttamente alla batteria e si attiva all'aumentare dei Volt della stessa .... ma c'e da fidarsi???? è pur sempre una cinesata!!!
lasciare attaccata alla batteria 24/24 quella centralina .... ....
sto pensando seriamente di bypassarla con un relè sotto quadro!
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 16:31   #316
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

La centralina "intelligente" di AliExpress ha comunque un piccolo assorbimento di base, altrimenti non potrebbe accorgersi quando la tensione supera il valore trigger predefinito al quale attiva il consenso all'alimentazione dei faretti, potresti semplicemente verificare inserendo un multimetro in serie al positivo e verificare quanto assorbe in standby, se è un valore trascurabile di pochi mA direi che si può stare tranquilli.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 22:20   #317
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

domani provo, ma quello che mi preoccupa non è l'assorbimento che mi potrebbe scaricare la batteria, ma se va in tilt e si crema tutto
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 22:28   #318
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Ma perché vi volete complicare la vita?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2023, 22:50   #319
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianvi Visualizza il messaggio
Sotto la sella passeggero alloggia la centralina dell'antifurto DWA, quando è montata.
la centralina antifurto è nascosta sotto il codone.
Sotto la sella passeggero c'è una piccola centralina quadrata, dovrebbe essere quella del sensore velocità di rotazione di inclinazione (2 assi), l'altra è un pò più grande e rettangolare, per più di metà è nascosta sotto il codone, penso sia quella dei sensori di pressione ruote.
Ma ora non c'è più!
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2023, 10:43   #320
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adry GS Visualizza il messaggio
Ciao,
questo lo monti sul lato destro........
grazie dell'info.

anche se era semplice curiosità....questo non potrei usarlo comunque, preferisco l'interruttore che ho col la lucina rossa di accensione.
I miei faretti sono ben più potenti degli originali e tenendoli spesso accesi di giorno per una maggiore visibilità, voglio avere sott'occhio la situazione di accensione o spegnimento, cosa che con quelli in oggetto non è possibile.

(per poter spegnere immediatamente in caso di disturbo, anche se regolati molto bassi)

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 17:04   #321
cifria
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2022
ubicazione: Benevento
predefinito

Buonasera finamlemte mi è arrivato tutto pulsante relais intelligente e faretti
Ho questo dubbio i faretti hanno alimentazione propria e pulsante io invece vorrei sostituire il pulsante con la lucina ed utilizzare quello simil bmw con relais intelligente il problema è che dal relais esce la 12 volt se seguissi la guida del video portando il positivo del relais intelligente al cavo da tagliare?
cifria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 09:16   #322
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Buongiorno.
Premesso che ritengo di non essere uno sprovveduto in fatto di installazioni e cablaggi e di capirne qualcosa di elettronica/elettricità, ieri ho provato a montare il pulsante simil BMW accoppiato col relais cosidetto intelligente. Ho collegato l'alimentazione alla batteria SENZA installare il tutto sulla moto, ma lasciando l'apparato ad essa adiacente.
Accendo il quadro, e nulla, come atteso; metto in moto el il relais SCOPPIA E PRENDE FUOCO. Strappo il tutto con la mano allontando dalla moto arrivata Venerdì!!!!
Ora, anche nel caso avessi sbagliato qualche cablaggio (ma non ho sbagliato nulla) è normale che questo aggeggio prenda fuoco!??! Io non voglio allarmare nessuno, ma ho ritenuto coscienzioso condividere questa esperienza pensando a tutti coloro che sono stati "più fortunati di me" ed hanno installato senza problemi.
Allego qualche foto.
https://ibb.co/gVhkcQN
https://ibb.co/vvbHnvq
https://ibb.co/wyhq8Pr
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 22:26   #323
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

ecco perche l'ho messo sotto un altro relè sotto quadro.
Dell'intelligenza cinese non mi fido
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 13:42   #324
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adry GS Visualizza il messaggio
ecco perche l'ho messo sotto un altro relè sotto quadro.
Dell'intelligenza cinese non mi fido
Si Si. Se prorpio ci si ostina ad utilizzare l'interruttore BMW, è opportuno utilizzarlo sull'impianto con il classico relais, in sostituzione dell'interruttore con il led di segnalazione.
Tra l'altro ho scoperto ieri che l'interruttore BMW è proprio un interruttore, NON un pulsante, quindi va bene con il relais fornito coi faretti.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 21:27   #325
Adry GS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Adry GS
 
Registrato dal: 14 Dec 2019
ubicazione: Nord Italy
predefinito

volevi dire il del blocchetto cinese?
si quelli sono due interruttori on off.
quel blocchetto l'avevo montato sul mio 2019 utilizzando il relè presente nel cablaggio, poi gli ho messo io un micro led facendo un piccolo fiorellino nel blocchetto e con l'altro interruttore aprivo e chiudevo il cancello di casa.
__________________
BMW R 1250 GS ADV Trophy, my 2023 - Yamaha MT 09 SP my 2021 - Honda SH300 my 2011
Adry GS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati