Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2022, 22:47   #1576
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Il limite della gomma meglio non scoprirlo neanche sull asciutto

Pubblicità

__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 22:51   #1577
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Si probabilmente sono io che la uso talmente poco sul bagnato che pure con le Rain non mi farebbe differenza.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 07:48   #1578
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Domenica ho percorso un tratto sotto l acqua , per collaudare le ta3, non ho avuto cattive impressioni.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 09:09   #1579
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da fabiofax Visualizza il messaggio
Leggevo il post di katana dove affermava che le meridian sull'acqua sono nella media. Questo post mi ha suscitato una domanda, ma voi sul bagnato riuscite a capire il limite della gomma?
Domanda interessante, me la sono fatta spesso anch’io !
Il limite di grip di buona parte parte delle gomme attuali è sicuramente più alto di quello che pensiamo, ma questo avviene in condizioni di asfalto ideali (tipo in pista).
Su strada basta pochissimo perché il grip sia molto diverso da un punto all’altro se la superficie è bagnata, e secondo me non è possibile saperlo prima, lo si scopre… se la gomma scivola, e questa scivolata può essere improvvisa e rapida, difficile da recuperare (soprattutto se è l’anteriore a scivolare), motivo per cui personalmente cerco di star lontano dall’ipotetico limite.

Per quanto riguarda le gomme sono d’accordissimo con @katana, è una questione di feeling (ed aggiungerei di feedback, ossia di come le gomme ci danno informazioni), e io trovo che ci siano 2 comportamenti diversi che fanno guidare sul bagnato in modo diverso, e riguardano il profilo della carcassa nella parte di battistrada che si utilizza prevalentemente sul bagnato:

- gomme con un profilo molto uniforme e più “aperto” (ad e. RA3, KS, Meridian, R01), che offre un appoggio solido e soprattutto molto costante, prevedibile, ma che per contro non fa girare molto la moto a parità di inclinazione: con queste gomme non ci sono reazioni improvvise (accelerazione della discesa in piega) che possono essere interpretate come perdita di aderenza, e questo aiuta a fidarsi perché “si sente” molto bene ciò che sta succedendo sotto le ruote, anche se bisogna piegare un po’ di più per andare ad una certa velocità.

- gomme con profilo agile, che danno un appoggio più leggero e a volte variabile nelle diverse fasi della piega (multiraggio), ma che fanno girare la moto più stretta rispetto alle succitate a parità di inclinazione (ad es. Mutant, R5, in parte anche le TA3) : con queste gomme si può avere l’effetto di sentirsi un po’ più “sulle uova” perché reagiscono più in fretta (feedback più veloce), e se uno è “apprensivo” queste reazioni possono essere interpretate per quello che probabilmente non sono, cioè perdita di grip, togliendo un po’ di feeling.
Ma la loro capacità di far girare stretti con poca inclinazione permette di sfruttare questa caratteristica combinandola con *piccoli spostamenti del corpo e mantenendo la moto più dritta, ottenendo comunque un’andatura abbastanza efficace pur rimanendo nella propria “zona di comfort” psicologica.

Personalmente non ho ancora capito quale delle due preferisco sul bagnato…forse a livello di efficacia le seconde sono meglio, anche se per me il feeling è molto importante per la mia “tranquillità”, cioè preferisco “sentire” che il grip c’è anziché fare un atto di fede…

(*) ho scritto piccoli perché non so voi, ma io se mi sposto tanto sulla moto perdo molte informazioni e feeling, prevalentemente tengo il culo ben centrato e al limite sollevo la chiappa esterna (Sacchini docet! ) e sposto appena busto e spalle

Comunque la risposta secca alla domanda è: NO!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 04-05-2022 a 09:18
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 10:01   #1580
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Personalmente la prima opzione, le dunlop ad esempio mi piacciono moltissimo sull'asciutto, basta poco per farle girare ma entro in crisi sul bagnato, mi sembra che debbano perdere aderenza da un momento all'altro anche se, per fortuna, nel periodo in cui le montavo non mi hanno dato alcuna reazione anomala (probabilmente perchè andavo pianissimo :-)).
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 09:40   #1581
Manzanarre
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2019
ubicazione: Ferrara
predefinito

Roadtec 01 SE

Si/No e perché ?
Manzanarre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 18:26   #1582
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

6 treni o forse 7 se non 8 delle 01 di cui sono sempre stato entusiasta in tutte le condizioni meteo e di fondo, faccio solo asfalto appenninico più o meno rovinato, guida veloce, da solo, dynamic fisso, per me il top.
durata tra i 4/5.000km, per me è un divertimento e come tale meglio che mi diverta.

settimana scorsa ho messo le m9rr, 300km tra sellanese, valnerina e terminillo di goduria pura.

non ho ancora avuto modo di provarle sul bagnato ma non mi aspetto meno delle ottime roadtec01 e non ho idea della durata
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 21:54   #1583
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Beh se già con le R01 fai 4-5mila km, con le M9 ne farai al massimo… ma no dai, non voglio rovinarti la sorpresa!

Comunque… con l’anteriore non credo ci sarà una grossa differenza, ma col posteriore parecchia!
Facci sapere , siamo curiosi


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 22:14   #1584
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

A quando il primo con le SuperCorsa slick?
Aperte le scommesse....

Gesendet von meinem Suzuki GSX-R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 08:39   #1585
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

se ne fanno 4.000 saranno le mie gomme.

non mi è mai interessata la durata, salvo giri lunghi ad evitar sostituzioni in viaggio, mi piacciono le gomme che fanno la differenza.
ho sempre cambiato ant e post contemporaneamente, non sono il tipo che gode a metà.
sono 195 e per me l'adv, ho alzato la sella di 3cm e tocco comodamente con le gambe flesse, è una grossa stradale di strade bianche sterrati e compagnia bella non me ne può fregar di meno e dell'estetica della gomma ancora meno ;-)
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 09:05   #1586
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ah guarda, con me sfondi una porta aperta: se poi con la tua guida senti tanto la differenza di grip tra R01 ed M9 e queste ti fanno godere molto di più fai bene a usarle anche se durano meno!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 15:33   #1587
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

la differenza si sente eccome
sono più pastose ovvero danno la sensazione di copiare il fondo in tutta sicurezza, in effetti dopo quattro curve le avevo già chiuse ant e post, non che questo parametro sia di fondamentale interesse.
più confortevoli, hai la sensazione siano leggermente sgonfie, viaggio sempre e comunque con le pressioni indicate da bmw.
sul bagnato che sia pioggia o umido sono ottime.
danno un'enorme sicurezza
quanto a direzionalità pif paf et similia non ho trovato grandi differenze rispetto alle roadtec01
vai più forte con meno gas
resta da vedere la resa
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 22:28   #1588
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
se ne fanno 4.000 saranno le mie gomme.

...

sante parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 10-05-2022 a 00:10 Motivo: art. 3 regolamento
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 13:03   #1589
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Io vorrei andare un po'controcorrente. Visto comunque i miglioramenti nelle performance dei pneumatici Trail,ritenete così producente orientarsi su prodotti studiati per offrire si massime prestazioni magari progettati per equipaggiare moto più leggere e meno polivalenti?
Io credo che trovata la propria gomma che trasmetta buon feeling di guida sia inutile spostarsi più avanti.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 14:55   #1590
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Concordo in pieno
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 17:25   #1591
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Molto d’accordo. Molto molto. Anche vero che se non cambi non sai se eri già arrivato al massimo o no ahahahaha
Io gomme stradali su GS mai e poi mai. Già le trail le vedo troppo lissssie
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 18:17   #1592
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io credo che le trail in commercio adesso possano soddisfare le richieste di prestazioni “stradali” di almeno il 90% dell’utenza.

Ma se quella persona su 10 nota la differenza tra una trail ed una touring (R01, RA3/4 e RS3/4) o una sportiva (M9RR e SportSmart TT Trail) e soprattutto guida in modo da sfruttare questa differenza… fa bene a montarle e a godersele!

Ma se non si è abbastanza veloci per sfruttare la differenza di prestazioni,sono solo soldi buttati per via del consumo più veloce, oltre ad avere una gomma meno versatile sullo sporco

AUGH!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 18:39   #1593
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Gomma sportiva su moto turistica
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 20:18   #1594
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Una persona si dieci secondo me' è troppo ottimistico io sarei più propenso per una su 100, io sicuramente non rientro nella fascia

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 21:30   #1595
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Sì, anche secondo me Fabio… infatti prima ho scritto “almeno” il 90%

Max68… ci può stare, e avessi solo il GS forse anch’io una volta proverei (rigorosamente in estate!) a buttarci sotto una delle 2 gomme sportive che ho citato…
Ma anche l’altra mia moto è una turistica, e neppure delle più leggere, ma nonostante ciò ho montato diverse volte delle sportive, Michelin Power3 e SportSmart anni fa, e MK3 e M9RR più recentemente… a volte le ho messe solo all’anteriore in abbinamento a gomme touring posteriori (M7RR-R01) , e magari lo rifarò anche perché il consumo non è stato poi così diverso da alcune turistiche… coi posteriori la durata può cambiare molto (con l’M9 ho fatto il 35-40% dei km che faccio coi posteriori touring)

Nel mio caso la differenza più sostanziale è stata a livello psicologico, di tranquillità nelle pieghe più spinte, sapendo di poter contare su un anteriore con un grip di livello effettivamente superiore, ma all’atto pratico con le turistiche ho raggiunto diverse volte gli stessi angoli, e secondo me ce n’era ancora…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 15:42   #1596
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Next2
Provato pressione 2.4-2.7
Ancora meglio direi.
Gomma nuova è gomma nuova c’è poco da fare. Tutto sembra sempre bellissimo. È così in effetti è.
Manca la prova su bagnato. Spero il più tardi possibile
Sono davvero stabili ma molto molto agili.
Io le sento ben rigide di carcassa. Senti tutto quello che passa sotto le ruote.
Però di bello è che sentono poco le giunzioni dei rattoppi asfalto.

Ultima modifica di Boxerfabio; 12-05-2022 a 15:45
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 16:46   #1597
alexx89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2020
ubicazione: Bergamo
predefinito

Le meridian che monto stanno arrivando alla fine della loro vita utile, probabilmente ci si possono fare ancora 1-2k km prima del cambio. Il problema è con cosa cambiarle: a fine mese ho in programma una 7 giorni in solitaria in Sardegna e a fine luglio 2 settimane in Scozia in 2 + bagagli
I dubbi sono:
- porto le meridian che ho adesso in Sardegna e quando torno monto gomme per la scozia. Dubbio: l'asfalto sardo è davvero così abrasivo? Se si finisco le gomme a meta tour
- monto road6 subito in previsione dei 15 giorni di acqua scozzese. Dubbio: sopravvivono alla Sardegna?
- conce suggerisce di montare mutant o meridian per farci Sardegna e scozia. Dubbio: meridian su bagnato non mi hanno fatto impazzire, mutant mai provate.

Voi cosa fareste?
alexx89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 18:26   #1598
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiofax Visualizza il messaggio
Io vorrei andare un po'controcorrente.

Io credo che trovata la propria gomma che trasmetta buon feeling di guida sia inutile spostarsi più avanti.
vuoi andare controcorrente?
qui se c'è uno e pochissimi altri che vanno controcorrente non sono certo quelli delle tassellate o delle trail.
detto questo vedo sempre più spesso gs o adv con gomme touring o sport.
per quel che mi riguarda le mie gomme sono touring o sport.

quanto agli angoli attenti a valutare l'inclinometro i fattori sono molteplici: angolo del manto stradale rispetto al veicolo, compressione o meno delle sospensioni, posizione in sella con relativo spostamento del baricentro, insomma il goniometro in questione non è poi così reale ;-)
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC

Ultima modifica di essemme; 12-05-2022 a 18:29
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 18:49   #1599
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
se ne fanno 4.000 saranno le -)
Immagino sarai spesso dal gommista
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 20:08   #1600
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Mutant

anteriore fatto 5000 km poi è diventata a punta

posteriore poteva fareforse ancora 2000 km scarso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati