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Vecchio 25-06-2021, 17:50   #1
Fabio T
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2021
ubicazione: Napoli
Question Pressione pneumatici r nine t

Salve a tutti,

ho appena ritirato dal concessionario una r nine t e mi è stato detto che la pressione pneumatici deve essere 2.5 anteriore e 2.9 posteriore. Possibile che il posteriore sia 2.9?
Guido quasi sempre da solo, peso 85kg circa e vorrei un consiglio.
Grazie mille.

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Vecchio 25-06-2021, 20:28   #2
GIDI
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Registrato dal: 27 May 2009
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Io dal 2018 gonfio sempre 2,5 - 2,9 a volte ho fatto 2,4 - 2,8
peso 60 kg e viaggio da solo.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk
__________________
URBAN GS
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Vecchio 25-06-2021, 21:32   #3
Fabio T
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2021
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Grazie mille!
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Vecchio 26-06-2021, 09:41   #4
Sancio70
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Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
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penso dipenda anche dal tipo di gomma, io monto un (semi)tassellato sulla mia Scrambler(TKC70) e,come nelle mie precedenti moto, usandola da solo vado di 2.3ant e 2.6post
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Vecchio 27-06-2021, 23:18   #5
pluto67
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Registrato dal: 20 Sep 2002
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Per la mia Nine t normale 2020 indicano 2,5 ant e 2,7 post se soli o 2,9 se con passeggero…..
Fabio
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Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
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Vecchio 30-06-2021, 14:10   #6
LP-65
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Confermo quanto detto da Pluto.
Io ho sempre seguito le indicazioni senza troppe se.. elucubrazioni e mi sono sempre trovato bene.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
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Vecchio 26-09-2021, 23:34   #7
5314569
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Registrato dal: 29 Mar 2017
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io le metto a 2,5 ma dopo uno-due mesi sono a 1.5. Me ne accorgo perche il volante diventa duro da fermo

Questo perche hanno le camera d'aria....

quindi bisogna spesso controllare la pressione.....ho la fortuna di avere il compressore in garage.....
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Vecchio 27-09-2021, 06:45   #8
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
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Appena ritirata dal concessionario. 2,5 ant. 2,7 post.che dovrebbe portarsi a 2,9 in caso di passeggero
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Vecchio 27-09-2021, 08:54   #9
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
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E' corretto, come da libretto di uso e manutenzione.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
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Vecchio 27-09-2021, 09:19   #10
anemo
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Registrato dal: 08 Jun 2021
ubicazione: lombardia (va co)
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prova a gonfiarle con il gas.
di solito è la valvola che perde, e con il gas non lo fa più.
a me avevano insegnato così con auto e moto, io avevo una moto
con lo stesso problema e si è risolto.
In più hai un minor consumo della gomma
__________________
Corri fiero
Vivi libero
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Vecchio 27-09-2021, 20:53   #11
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
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Immagino che per gas intendi azoto che è un gas inerte e che quindi scalda meno del gas aria che naturalmente già in natura contiene il 78 per cento di azoto e il 22 di ossigeno . Che dire , capisco che in pista dove uno si aggrappa a tutto possa avere un senso ma nell uso quotidiano penso sia inutile e dispendioso. Non solo economicamente ma per il tempo da dedicare al gommista rispetto al compressore in garage. Che poi si sgonfi meno non riesco a comprendere perché ? Forse perché andando meno in temperatura sale meno la pressione interna.... ma anche qui io le metto a 2.5 che è sempre molto meno dei 2.9. Le metto a 2.5 perché non sapevo del 2.9 ora le metterò anch’io alla giusta pressione
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:30   #12
Head
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Head
 
Registrato dal: 18 Jan 2011
ubicazione: BG
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Io sto a 2.4 ant e 2,5 post.
A 2,9 per me è ingudabile.
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- R1200GS Adv LC -
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Vecchio 28-09-2021, 19:18   #13
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
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Magari la pressione può dare risultati diversi in funzione di marca diversa
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Vecchio 29-09-2021, 10:58   #14
anemo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2021
ubicazione: lombardia (va co)
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parlato con due ispettori dunlop (ai tempi), e anche loro hanno confermato un minor consumo del pneumatico.
non esiste solo l'azoto, ma anche il secur pneus, che è una miscela di gas.
non parlo di prestazioni, mai stato in pista.
costo 10 euro per ambedue le gomme.
Mi dimentico di controllare la pressione dei pneumatici, e quando lo faccio sono sempre ok.
testato personalmente che la valvola gonfiata ad aria perdeva (circa 15 gg), gonfiata a gas non perdeva più.
queste sono le cose che ho testato personalmente
__________________
Corri fiero
Vivi libero
anemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 22:23   #15
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
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comunque non capisco ho alcune auto storiche con camera d aria che uso ogni due e tre giorni eppure la pressione delle gomme rimane abbastanza stabile nei mesi invece la ninet ogni 30-40 giorni mi cala di quasi una atm .....un pò come le biciclette..forse perche hanno meno aria e basta perderne poca per calare di pressione?
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 00:28   #16
doghy
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Originariamente inviata da anemo Visualizza il messaggio
parlato con due ispettori dunlop (ai tempi), e anche loro hanno confermato un minor consumo del pneumatico.
non esiste solo l'azoto, ma anche il secur pneus, che è una miscela di gas.
non parlo di prestazioni, mai stato in pista.
costo 10 euro per ambedue le gomme.
Mi dimentico di controllare la pressione dei pneumatici, e quando lo faccio sono sempre ok.
testato personalmente che la valvola gonfiata ad aria perdeva (circa 15 gg), gonfiata a gas non perdeva più.
queste sono le cose che ho testato personalmente

sono sempre estremamente scettico su questi prodotti …sicuro che non ti abbiano semplicemente avvitato meglio o sostituito la valvolina?


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Vecchio 15-10-2021, 08:45   #17
anemo
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Registrato dal: 08 Jun 2021
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sicurissimo.
basta provare... mi sembra sian solo una decina di euro per i 2 pneu...
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Corri fiero
Vivi libero
anemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2021, 16:52   #18
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
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sul sito pneus il loro gas è a base di azoto....poi miscela di altri gas che è aria...
quindi come tutti gli altri..... come già detto l'azoto è un gas inerte più stabile dell'ossigeno contenuto nell'aria ....avevo un collega che gia negli anni 90 si faceva gonfiare le gomme con azoto....poi se tutto ciò ha dei risultati reali non so....ma mi pare che i gommisti di adesso di norma non lo propongono più questo mi fa pensare che forse i vantaggi nella pratica quotidianità non devono essere esaltanti.
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2021, 18:50   #19
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Con temperature stabili, se una gomma cala di pressione, è perché c'è una perdita, anche piccola, da qualche parte.

Valvola, cerchio, forellino da bucatura.

In tal caso non dovrebbe fare differenza il gas con cui la gomma è stata gonfiata.
Tutto naturalmente Imho.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 26-10-2021, 11:40   #20
Scr4mbl3r65
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Ant 2.3
Post 2.5
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Vecchio 27-10-2021, 09:51   #21
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
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L’aria è composta all’80% di azoto, fate voi i vantaggi che se ne possono trarre….
Io in passato l’ho usato perché il gommista me lo faceva gratis, ma differenze zero.
Molto più importante la pressione.
Ps: l’azoto passa dove passa l’aria, quindi non garantisce meno perdite. Garantisce solo un comportamento più stabile ma ripeto, poca roba
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
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