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Vecchio 02-07-2021, 16:55   #276
kloontz
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Messe un paio di settimane fa, non posso che parlarne bene per quel poco che le ho sollecitate.

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Vecchio 09-07-2021, 15:01   #277
gonfia
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Buongiorno ragazzi, niente di particolare da segnalare se non che sono sempre più contento delle mie Meridian, che adesso hanno 2500 km.
Gomme che, lo ripeto, danno grandissima piacevolezza e rotondità alla guida, ad ogni inclinazione, con tantissimo feeling!
Sulle mie strade arrivo sui 47° con molta naturalezza, la sensazione di appoggio è super costante, e aiuta molto a fidarsi... ed il grip è davvero elevato.
Mi sa che stanno diventando le mie preferite, anche più delle Mutant, per via del fatto che rispetto a loro sono un po’ meno agili ma rendono più facile gestire la piega e le traiettorie.
Sarei però curioso di fare un confronto “a caldo” con le TA3, che ricordo anch’esse molto belle anche se forse un filo meno omogenee nella discesa.
Le pressioni a cui le sto usando sono le mie solite per uso in solitaria, 2.3-2.7, su ADV1250 con 95 kg di “pilota”





Per ora la guida è come il 1º giorno, com’è normale che sia a questo chilometraggio... farò un report un po’ più avanti, e vedremo come procede l’usura; di solito i miei anteriori arrivano tra i 4500 e 5500 km, un paio di migliaia in più i posteriori... queste sembrano promettere bene, ma ormai ho imparato a non sbilanciarmi troppo su questo argomento.
Buon weekend e buona strada a tutti, e ... ride safely!


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Vecchio 09-07-2021, 16:53   #278
naked70
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Gonfia come sempre sei molto preciso nelle valutazioni gomme. Io domani le metterò alla prova dopo averle fatte mettere sui cerchi il giorno 01.07. Purtroppo sabato scorso non ho potuto girare. Domani lago Santa Croce con zavorrina. proverò a lasciare 2.5 e 2.9.
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Vecchio 09-07-2021, 17:41   #279
gonfia
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@naked70, con zavorrina un po’ d’aria in più ci può stare, specialmente al posteriore se in uscita di curva ti piace dare gas
Ma ricorda che sono Dunlop, la loro carcassa regge bene anche un po’ meno del prescritto… inoltre con queste temperature le gomme si scaldano tanto, e l’RDC segna facilmente un decimo meno della pressione reale delle gomme a temperatura ambiente: se vai a 2.5-2.9 di RDC rischi di trovarti a 2.9-3.4 reali a gomme calde… tantino!
L’anteriore delle Meridian è fantastico, lascia che “si spalmi” un po’ di più sull’asfalto e vedrai che goduria!
Se non siete due pesi massimi secondo me bastano e avanzano 2.4-2.8, anche 2.3-2.8… comunque si tratta anche di gusti personali, quindi vedi tu come ti piace di più.
Ma stai tranquillo che le gomme reggono


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Vecchio 09-07-2021, 20:27   #280
mik lag
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@gonfia ok meno divertenti delle mutand sicuramente... Ma su asfalti rovinati? Umido bagnato?
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Vecchio 09-07-2021, 21:00   #281
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Grazie per il suggerimento Gonfia, appena arrivato a casa ho controllato con la pistola con manometro e le ho portate a 2.4 e 2.8 memore di aver letto che le dunlop si scaldano un bel pò se non erro. In più essendo estate dopo una decina di chilometri la pressione sarà già aumentata di 0.1 bar.
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Vecchio 10-07-2021, 01:52   #282
gonfia
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Anche 0.2 o 0.3, fidati! Ho fatto diverse prove …empiriche!

Quote:
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ok... Ma su asfalti rovinati? Umido bagnato?
Premesso che sono 2 situazioni in cui il mio istinto di sopravvivenza ha la meglio su quello “piegatorio”, ti posso dire che mi sembra se la cavino bene in entrambe: il giorno in cui le ho montate ho subito preso acqua (a gomme ancora “incerate”!! ) e in seguito ho fatto anche strade rovinate e con brecciolino.
In entrambi i casi ho avuto una discreta confidenza , merito soprattutto del profilo molto omogeneo che fa percepire bene quello che succede, senza innescare reazioni che possono essere interpretate erroneamente come perdite di aderenza.
La mescola non credo abbia il grip chimico sul bagnato di quella delle mutant, che è più morbida ed elastica, ma la mescola probabilmente non è tutto quando non si va a cercare il limite.
Idem sullo sporco, non hanno la percentuale di vuoti delle Mutant o di gomme più tassellate come tkc70 e simili, ma hanno intagli abbastanza larghi e profondi che fanno il loro lavoro, ed anche in questo caso il profilo omogeneo viene in aiuto.
Ma parliamo sempre di andature di uno che quando il fondo è poco rassicurante va con prudenza… però le sensazioni sono state positive
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Vecchio 10-07-2021, 10:29   #283
GIGID
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@gonfia
Meridien VS RA3 ?
sensazione di appoggio in percorrenza di curva in piega ?
E per il resto?



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Vecchio 10-07-2021, 13:09   #284
gonfia
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Gigid le RA3 le ho montate 2 anni e mezzo fa, e sul GS, non sull’ADV, quindi i miei ricordi sono un po’ condizionati da questi 2 fattori...
Sono entrambe gomme che danno molta confidenza anche a inclinazioni elevate, forse le Meridian sono leggermente più agili, ricordo che le RA3 le sentivo davvero molto stabili in piega, ma su questo aspetto potrebbe influire anche la differenza di moto.
Le Meridian hanno sicuramente il vantaggio di essere gomme trail, con intagli maggiori delle stradali RA3, e questo significa un miglior comportamento quando la strada non è perfetta, e io non rinuncerei a questa caratteristica.


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Vecchio 10-07-2021, 17:51   #285
Slim_
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Gigid, spiega (se ne hai voglia/tempo) perchè sei così interessato a gomme prettamente stradali e più sportive delle varie trail, quando dici continuamente che sei un fermone. Mi sa che hai fatto il corso in pista e sei migliorato (ma non lo dici ).

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Vecchio 10-07-2021, 18:38   #286
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Sono appena tornato dal giro sul lago santa croce. I sensori delle gomme quando sono partito da casa segnava 2.3 e 2.8. Ho fatto autostrada e poi uscito a Fadalto, trovato curve belle tonde e anche strette non tornanti. Devo dire che sono fantastiche dove mettevo la moto restava, un binario. Al ritorno le gomme erano 2.3 e 2.8 ho fatto le curve più allegre e le gomme mi hanno dato una fiducia che non sentivo da tanto tempo. Ottime. In autostrada nelle giunzioni dei ponti in piega a 140 non si muoveva da dove l'avevo messa.
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Vecchio 10-07-2021, 19:05   #287
gonfia
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Bene Naked70, le tue impressioni coincidono esattamente con le mie!
L’RDC (se funziona come deve) indica sempre la stessa pressione, che è quella che le gomme avrebbero se fossero sempre a circa 20°C , ma ti assicuro che se misurassi la pressione reale a gomme fredde e calde vedresti differenze che ti sorprenderebbero… altro che gli 0.1 bar che tanti credono!

Quote:
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Gigid, spiega (se ne hai voglia/tempo) perchè sei così interessato a gomme prettamente stradali e più sportive delle varie trail...
Se posso permettermi , non le vuole più sportive, vuole gomme che gli diano una migliore confidenza per piegare un po’ di più rispetto alle sue R5T, e ora che sto provando le R5GT sull’RT capisco meglio cosa intende: anch’io con quelle gomme non piego come con le altre, non che non tengano ma il loro profilo molto ripido sui fianchi fa girare molto la moto e richiede velocità più elevate per arrivare a pieghe importanti… velocità che possono essere superiori a quelle con cui uno si sente a proprio agio.
Non che piegare molto sia indispensabile, anzi, il fatto che le Road5 mantengano un margine così ampio può essere un pregio, ma capisco perfettamente il suo punto di vista


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Vecchio 10-07-2021, 19:50   #288
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Credo che con piu di 30 gradi e sole tutte le gomme tengono, per assaggiarla bene vanno messe alla frutta in condizioni peggiori...
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Vecchio 10-07-2021, 20:57   #289
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Così quando ti allunghi a terra capisci bene quale era il limite!!! Mi raccomando di metterle alla frusta! Se uno mi piomba addosso strisciando a terra, se è ancora in grado di rispondere, gli chiedo se fa parte di questo 3ad!
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Vecchio 10-07-2021, 21:06   #290
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Vecchio 10-07-2021, 21:20   #291
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@ireland commento senza senso, io intendevo dire che le gomme gommano tutte con 35 gradi, per vedere se gommano vanno provate in condizioni peggiori... Poi se vuoi l applauso da qualcuno che non ha capito cosa voleva intendere prenditelo pure e sei felice... Non abbiamo s. Sportive qui da mettere un crisi una gomma...
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Vecchio 10-07-2021, 21:47   #292
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@mik lag si scherza ho capito cosa intendendi, sul gs ho provato solo metzeller e continetal entrambe valide, con caratteristiche diverse...personalmente su strada me ne guardo bene di cercare il limite della gomma e della moto...
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Vecchio 10-07-2021, 22:08   #293
GIGID
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Quote:
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Se posso permettermi , non le vuole più sportive, vuole gomme che gli diano una migliore confidenza per piegare un po’ di più rispetto alle sue R5T, e ora che sto provando le R5GT sull’RT capisco meglio cosa intende ….

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Perfettamente interpretato il mio pensiero, ma @slim ben conoscendomi era sicuramente ironico
Infatti lui con l’HP e mi pare le STR mi dava la paga sulle curve del Nivolet

Per me la confidenza è fondamentale, sia con le gomme che con l’asfalto e le curve.
E proprio perché non sono un pilotone alla Sacchini che farebbe i numeri anche con le slick sul bagnato, e a questo aggiungi che vista l’età la prudenza è tanta….
cerco proprio di ottimizzare tutte le altre componenti.

I miei angoli sono normalmente 34/36 gradi … 38/39 lo scorso sabato sul Faiallo. Visto una volta i 42

Sto solo cercando più “confidenza”.

Potrei anche provare a ridurre ulteriormente la pressione delle R5T soprattutto nel misto, ma sono già a 2,3/2,7.
Magari 2,2/2,6 …
Ricordo che lo scorso anno con mia figlia come zavorrina avevo fatto un giro a 2,3/2,7 in due e avevo notato una discreta differenza rispetto ai canonici 2,5/2,9.
Facendo le debite proporzioni potrei scendere ancora di 0,1 … forse 0,2 al
Post ?

Provo a fare un paragone con l’auto con la quale mi trovo molto più a mio agio:
Quando sono in auto nel misto “danzo” tra le curve ed entro certi limiti potrei quasi guidare con una mano.
Anche se la curva stringe un po’ di più so bene di avere quel margine che mi permette di chiuderla senza invadere l’altra corsia e senza dover frenare… il saltellino sul dosso o sull’avallamento che ti scompone un po’ è pura goduria e se scivola un pelo dietro nella giusta direzione sei già pronto per impostare ancora meglio la curva successiva.
E ho una sensazione di perfetta padronanza del mezzo e puro godimento.

Con la moto invece non sono queste le sensazioni, non è questa la padronanza.
Certo forse con n corsi di guida potrei migliorare e non è detto che non li faccia… ma quando avevo 16/18 anni facevo scivolare il posteriore tassellato in curva quasi in drift … e con le stradali piegavo fino a quando sentivo scivolare il posteriore … e non credo che si disimpari ad andare in moto …
Probabilmente è più un discorso di “freni inibitori” e di prudenza portata un po’ all’eccesso
Poi il GS non e’ certo una moto da pista.
La prova della V4 mi incuriosisce anche per questo motivo, vedere se una moto più stradale e più votata all’asfalto possa fare la differenza.


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Vecchio 10-07-2021, 23:55   #294
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Io non scherzavo
Io non voglio nessun applauso
Io non vorrei mi centra mentre prova la tenuta con condizioni metereologiche non perfette o perfette
La strada non é una pista
Questo é un forum, tu hai espresso la tua opinione io la mia
Io non ti ho chiamato in causa, tu si
Se te la sei presa non c’è problema
Buonanotte
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Vecchio 11-07-2021, 07:42   #295
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Quote:
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.. slim ben conoscendomi era sicuramente ironico....
no no, penso invece che tu abbia migliorato significativamente la tua guida (almeno leggendo gli angoli di piega). Io piego meno, per questo mi chiedevo perché tu cercassi ancora più performance in gomme sportive anziché sulle trail che (almeno a quanto ne so) sono anche più adeguate ai bisonti che portiamo a spasso.



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Vecchio 11-07-2021, 08:48   #296
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@slim sono d'accordo...le gomme trail, usando la moto solo su strada , sono la scelta migliore .
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Vecchio 11-07-2021, 08:55   #297
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Proverò prima o poi una vera trail, non come la R5T che mi pare molto stradale e pochissimo trail.
Detto però questo, e considerato che io uso il GS esclusivamente su asfalto, perché però dovrei preferire una trail solo perché ho un GS?
Che differenza c’è, alla fine, tra un GS e una RT, usate sullo stesso asfalto ?

Le strade che percorro sono mediamente discretamente asfaltate, abitassi sull’appennino Emiliano con buche e brecciolino as ogni curva allora sicuramente metterei una trail.


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Vecchio 11-07-2021, 09:04   #298
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@gigid si comportano bene su asfalto ben tenuto e se capitano condizioni peggiori vanno meglio...fortunatamente non su tutte le strade della appennino emiliano si trovano buche e bracciolino ad ad ogni curva ..
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Ultima modifica di max 68; 11-07-2021 a 09:08
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Vecchio 11-07-2021, 09:17   #299
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Gigid, hai presente le curve con asfalto un pò spaccato e del brecciolino tra le varie rughe.... ecco in quelle condizioni benedico le vere trail che col loro mini tassello si aggrappano a tutto, mentre con le sport.... brrrrr.
Insomma, è anche soggettiva la cosa, ma a me danno più confidenza sulle strade curvose. Mi pare che anche Max 68 intenda più o meno questo.

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Ultima modifica di Slim_; 11-07-2021 a 09:20
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Vecchio 11-07-2021, 09:21   #300
GIGID
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Ecco … ma allora bisognerebbe montare trail anche sulle pure stradali … seguendo questo ragionamento


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