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02-01-2021, 15:33
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
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Griglie condotti di aspirazione
Buongiorno a tutti, non riesco a trovare da nessuna parte le griglie per i condotti di aspirazione. Sul sito Wunderlich trovo le foto ma non il pezzo. Qualcuno le ha mai montate? Trovate da qualche parte?
https://funkyimg.com/i/39MDz.jpeg
Ultima modifica di strangers68; 02-01-2021 a 15:36
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02-01-2021, 16:37
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Immagino sia per l'estetica, ma mettere in fai da te, una griglia metallica, che si trova in qualunque brico, appositamente sagomata con le forbici ?
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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02-01-2021, 19:23
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
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Be’ diciamo che potrebbe anche essere una idea! Se non trovassi niente sul mercato posso tenerla come seconda opzione....
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03-01-2021, 18:22
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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te le fai...poi con la colla a caldo blocchi il tutto
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04-01-2021, 12:03
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
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04-01-2021, 12:58
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
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concordo, rovina i flussi di aria dei condotti studiati scientificamente dagli ingegneri BMW, e quelle sul radiatore ne limita il raffreddamento.
Ma perché?
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04-01-2021, 15:44
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
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Be’ non credo che una griglietta possa cambiare così tanto la portata dell’aria. Lo facevo anche per tenerli più puliti visto che mi si riempiono di moscerini falene e compagnia bella.....ma adesso mi avete fatto venire il dubbio
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04-01-2021, 17:24
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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io l'ho fatto tranquillamente su una XT1200 e la moto gira piu' che bene da anni....
zero problemi
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05-01-2021, 15:35
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#9
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
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d'altra parte gli stessi condotti funzionano fermi al semaforo o ai 200 km/h sparati su autobahn, penso che la differenza di pressione per una griglietta sia di un ordine di grandezza inferiore
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07-01-2021, 11:11
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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Quote:
Originariamente inviata da strangers68
Be’ non credo che una griglietta possa cambiare così tanto la portata dell’aria. Lo facevo anche per tenerli più puliti visto che mi si riempiono di moscerini falene e compagnia bella.....ma adesso mi avete fatto venire il dubbio
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per i moscerini o calabroni c'è il filtro dell aria
riguardo quanto flusso, inteso Litri/minuto quindi quantita aspirata sul tempo, con una griglia cosi magari non lo dimezzi ma di un buon quarto si riduce
prendi una griglia, taglia tutto a listarelle ed affiancale... vedi subito lo spazio occupato
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07-01-2021, 14:43
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#11
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
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non è così semplice. Un conto è ridurre il diametro del bocchettone, un conto è farci passare dei fili di ferro in mezzo. L'aria non sparisce, semplicemente passa intorno ai fili. ed entra lo stesso.
La forza la fa il motore e ovviamente il maggior attrito all'aria è impercettibile rispetto a quello complessivo.
Quell'X percento di molecole di aria che si scontrano con la griglia non faranno altro che cercarsi il proprio spazio compattando quelle che viaggiano dritte dentro il buco aumentando la pressione di un infinitesimo.
Subito dopo aver superato la griglia, entrate nel tunnel del bocchettone la pressione si riequilibra e le molecole ritrovano il loro posto nuovamente nel microcorridoio depresso dietro a ciascun fil di ferro.
Prima che siano arrivate al filtro dell'aria il breve impatto con la griglia è solo un ricordo.
Per quanto sopra, se vogliamo, sono da evitare griglie con elementi larghi e piatti, tipo quelle ricavate tagliando al laser una lamiera, preferendogli invece quelle fatte con fili saldati (che hanno sezione circolare e quindi l'aria ci scivola attorno meglio.
Ma anche se è una lamiera tagliata il problema si pone solo se i buchi sono piccoli. Certo che se per fare una griglia prendo il fondo di una lattina e la buco con un chiodo, l'e molecole non riusciranno a farsi strada per raggiungere un buco, creando un cuscinetto d'aria esterno. Ma stiamo parlando di casi estremi anche in senso di mancata intelligenza.
Ultima modifica di Brein secondo; 07-01-2021 a 14:46
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08-01-2021, 12:12
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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convinto tu....
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08-01-2021, 12:17
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Questo lo dice lei ! (cit)
Ogni tanto un ragionamento che si ispira a concetti scientifici, lo vogliamo accettare ?
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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08-01-2021, 12:37
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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La fluidodinamica è una delle materie piu complesse che lascio a chi conosce bene sto mestiere, a chi sa applicare i modelli per verificare le turbolenze, le perdite di carico ecc…
Io che non so un cazzo, prendo atto di, chi lo fa di mestiere, scelga griglie e protezioni delle tubature a seconda del risultato da ottenere perche tutte le ostruzioni in una aspirazione portano ad una perdita di portata.
Nel ns caso, rilevante?
Bho, non sono cosi edotto da poterlo sancire io…. Ma vedendo l’ immagine, guardandola bene, a me sembra di veder un po troppi pieni…
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08-01-2021, 13:27
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#15
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
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Scusa, tu dici che lasci a chi sa bene il mestiere, dici che non sei edotto per poterlo sancire, ma hai scritto:
"se vuoi che il motore vada peggio è la scelta giusta da fare" seguito da tre teste che picchiano il muro.
Sei su un forum, se rispondi ad una domanda, chi legge pensa che tu sappia quello che dici e da un peso alle tue affermazioni.
Io non ho espresso sentenze, ho rappresentato dei fenomeni che possono chiarire ed aiutare a decidere caso per caso. Incidentalmente ho fatto capire che entro certi limiti la griglia è ininfluente spiegandone i motivi.
Tua risposta:
"convinto tu".
Non è un problema di convinzione, è un problema di cosa succede nella realtà. Se tu sei convinto che abbia scritto castronerie rispondi spiegando. Altrimenti, rispondere "convinto tu" serve solo a fornire una labile protezione al tuo ego.
Salvo poi tranquillizzare tutti che se riempi il filtro di calabroni e farfalle non c'è problema.
Aggiungo qui che griglie copri radiatore e copri air intake sono incluse nei cataloghi ufficiali di importanti produttori di moto come accessori e optional.
Non erve aver studiato fluidodinamica, basta essere un minimo appassionato di moto per saperlo.
Non ho detto la griglia fa andare meglio, peggio o uguale., neanche c'è l'ho io la griglia. Ho spiegato quali sono i fenomeni in gioco. La realtà è sempre piu' complessa di come vorremmo, e bisogna avere la voglia di approfondire per capire davvero. Altrimenti la prossima volta per decidere chi votare possiamo anche tirare un dado.
Ultima modifica di Brein secondo; 08-01-2021 a 13:31
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08-01-2021, 14:41
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
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Continuo a non capire perchè mettere delle griglie di protezione su una moto come la R, non è mica una fuoristrada.
Se volevo una moto grigliata mi facevo un GS Adventure e lo riempivo di ammennicoli fuoristradistici.
Anche i paramani (lo so, sono comodi e riparano) secondo me snaturano l'estetica della Roadster BMW.
Inoltre se vogliamo analizzare il catalogo accessori originali BMW (cercatelo sul sito ufficiale), a parte che griglie per la R non ce ne sono, quelle per i GS sono solo per i radiatori.
Evidentemente i progettisti BMW hanno valutato la non fattibilità nel mettere dei ripari sulle bocche delle aspirazioni mentre reputano irrilevante l'eventuale riduzione di portata d'aria sui radiatori.
Meditate gente.
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R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
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08-01-2021, 18:56
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#17
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
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Quando vai sul sito ufficiale guardi solo gli accessori o anche le moto?
Il GS adventure, che è "concettualmente" progettato per un uso piu' all round, ha infatti le griglie sui bocchettoni DI SERIE. Lo aveva il 1200 e lo ha il 1250.
Sono stati gli ingegneri BMW a mettercele e non sono per niente griglie "leggere" in termini di spessore dei divisori.
E sai perché ce le hanno messe? Perché la pensano come me guardacaso. E perché sanno che se entra una foglia nel condotto la moto non respira.
Io sulla r la griglia non ce l'ho messa perché non mi piace e perché il rischio che mi ci finisca qualcosa è cosi' basso che me ne frego.
Sono contento che l'abbiano messa sul mio adventure, questi pazzi ingegneri BMW a cui consigliero' i leggere qui prima di fare tali madornali errori.
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08-01-2021, 18:59
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
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Ma scusate se qualcuno ha piacere ha mettere delle griglie,che le metta!
Che fastidio potrebbero mai dare,e poi ognuno di noi ha il diritto di abbellire la propria moto nella maniera che più reputa opportuna,contento lui contenti tutti......
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08-01-2021, 19:13
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
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E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
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08-01-2021, 20:59
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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ma che ca...volete che succeda...poi se e' da avventura o da asfalto o da iperspazio...sulla moto ci faccio quello che mi piace esteticamente...
quelle reti non fanno niente di male, altrimenti in questi 50 anni che vado in mnoto avrei visto decine e decine di moto distrutte per le reti...
fai tu....
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08-01-2021, 21:23
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
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ma io in 10 minuti le faccio e me le monto , però a mè non piacciono,
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08-01-2021, 21:26
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
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Appurato che non si trovano aftermarket cercherò un grigliato leggero e non troppo spesso e proverò a costruirmele....se poi il risultato farà schifo avrò buttato 10 euro
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11-01-2021, 11:23
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
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Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Scusa, tu dici che lasci a chi sa bene il mestiere, dici che non sei edotto per poterlo sancire, ma hai scritto:
"se vuoi che il motore vada peggio è la scelta giusta da fare" seguito da tre teste che picchiano il muro.
.....
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Si, e lo ribadisco…
Forse non è chiaro quello che ho scritto quindi lo ripeto
Cospargendomi il capo di cenere, dico di non saper granche di fluidodinamica… e dico che l’ unica cosa certa che so (perche me la dice chi lo fa di mestiere) è che QUALSIASI ostruzione in una aspirazione porta a una perdita di portata (in quanto la forza aspirante resta costante).
Questo concetto mi è stato dato come dogma, sbagliato?
Calato nel momento presente, nel ns caso, rilevante? Non so… cosi a vista vedendo la foto mi sembra una ostruzione importante ma non è più argomento di discussione
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ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
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11-01-2021, 12:44
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#24
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
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Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen
Si, e lo ribadisco…
Forse non è chiaro quello che ho scritto quindi lo ripeto
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Era chiarissimo ma se vuoi ribadire devi andare piu' a fondo.
Sei stato tu a dire che "il flusso magari non si dimezza ma di un bel quarto si riduce." Dunque dato che tu non te ne intendi, immagino che questo calcolo te lo abbia fatto il tuo conoscente che lo fa di mestiere ma mi pare molto strano che un professionista giunga a risultati senza avere i parametri dell'equazione.
Devi tenere conto della rarefazione dell'aria, della velocità in ingresso e della forza di aspirazione, della forma dell'ostruzione e del bocchettone, dell'ampiezza della sua sezione e altre cose.
Per dirne una la ktm non solo vende la griglia da avvitare fuori dai bocchettoni ma questa griglia è persino corredata di spugna.
E' un optional, quindi un filtro aggiuntivo che si mette a monte dell'aspirazione senza dover intervenire in alcun modo sul motore.
Possiamo anche scrivere una mail alla ktm per avvisarli che sbagliano, ma la verità è che le variazioni di flusso dovute al variare della velocità del veicolo sono di un ordine di grandezza infinitamente superiore a quello derivante dall'aggiunta di una retina metallica per fermare le foglie.
Come sono di un ordine di grandezza superiore le variazioni di flusso che sperimenta un motore dakar tra l'inizio di una tappa con filtro pulito e la fine quando è totalmente pieno di sabbia.
Va benissimo guardare la teoria ma allora non abbandoniamoci alla tentazione di dare sentenze saltando i passaggi.
Ci sono dei fattori che hanno peso e dei fattori che sono invece sostanzialmente irrilevanti.
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