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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
02-10-2020, 17:35
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
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Quando si rimappa direttamente la centralina si tiene copia della configurazione originale in modo da poter tornare alla stessa in qualsiasi momento?
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RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
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15-10-2020, 12:49
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#27
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Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
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esatto....
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16-10-2020, 18:43
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#28
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da luigi40
Cv albero da 151 a 167
Coppia nm da 119 a 146
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dai, su un aspirato e senza toccare le termiche e' fantascienza.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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19-10-2020, 10:57
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#29
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Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
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eh..eh..eh.. concordo in pieno
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03-01-2021, 21:59
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#30
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
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Dico la mia:
GS 1200 2011
Akra completo con collettori in Ti
Airbox allargato a 55 mm
Filtro aria KN
Power commander V e Centralina Autotune
Mappatura al banco da....
Tutte e due le bancate, prima e dopo fatte davanti a me, passata da 94 a 106 Cv alla ruota, con parabrezza std 229 Km/h di GPS, da 1500 giri riprende in sesta senza un incertezza, sembra elettrica, la cosa migliore che ho fatto è stata farla mappare al banco, fare queste modifiche e poi accontentarsi di una mappatura std, secondo é non sfruttare appieno il potenziale che avrebbe...
Ovviamente IMHO..
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03-01-2021, 22:53
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#31
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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La mappatura a banco è servita a farti spendere solo dei soldi in più perchè hai montato anche l' AUTO TUNE che altro non è che la capacità da parte della moto di potersi "auto adeguare" la carburazione semplicemente guidando la moto su strada.
In pratica la mappa è costantemente "aggiornata" durante l' utilizzo.
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04-01-2021, 12:02
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#32
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
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Non é proprio cosi...
La centralina autotune non é in grado di variare i parametri oltre un certo range, corregge le variazioni di altitudine e o la rimozione del dbk ma non puo certo programmare la centralina !
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04-01-2021, 16:45
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#33
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Il funzionamento è come ti ho accennato e come mi hanno informato al corso per installatori alla Faster96 distributore anche dei prodotti Dynojet.
Per assurdo (e poi è come ho fatto sulla mia adv con pc5 e autotune) puoi partire con la centralina a "mappa zero" cioè che non compie inizialmente nessuna variazione per poi utilizzare la moto e successivamente accettare le correzioni effettuate trasformandola quindi in una mappa. Ovvio che dopo un certo periodo potresti persino smontare l' autotune che ormai non ha più tanto da correggere se non per quelle piccole variazioni dovute ad altitudine o temperatura.
Ti consiglio se non lo hai già fatto di collegare alla pc5 il segnale del cambio per poter differenziare le mappe a seconda della marcia inserita.
Questo ti permette di avere ad esempio una sesta marcia che (almeno come ho fatto io) ti permette ai regimi delle velocità "autostradali" di avere una carburazione non troppo grassa ma più parsimoniosa.
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04-01-2021, 17:00
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#34
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
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Guarda, io ho fatto la prova al banco della moto originale in attesa che arrivassero tutti i componenti, successivamente ho installato personalmente il tutto e, in attesa dell appuntamento con il preparatore ci ho girato per circa due settimane, la moto andava bene ma una volta rimappata la centralina é cambiata completamente, tra l altro i lanci nelle singole marce sono stati fatti davanti a me, operazione che si é svolta dalle 09 alle 14.
Da parte mia sono stati i soldi meglio spesi poi non voglio convincere nessuno...
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04-01-2021, 21:40
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#35
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
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Quote:
Originariamente inviata da Motopo
Non é proprio cosi...
La centralina autotune non é in grado di variare i parametri oltre un certo range, corregge le variazioni di altitudine e o la rimozione del dbk ma non puo certo programmare la centralina !
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Anche chi mi ha mappato la moto al banco mi ha detto la stessa cosa. Alla fine ho levato l'Autotune. A detta sua, è un lavoro di fino che porta pochissimi cambiamenti. E se lo metti in autoapprendimento rischi di cancellare la mappa fatta ad hoc. Io ho notato un netto miglioramento tra la mappa standard precaricata sulla PCV e la mappatura al banco. Stesse sensazioni di Motopo: pulita, lineare e decisamente più corposa. Pienamente soddisfatto.
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04-01-2021, 22:45
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#36
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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@Motopo il semplice montaggio "fisico" dei componenti (pc5, le due sonde e l' autotune) non significa che in automatico comincino a funzionare.
Bisogna anche entrare col pc nella pc5 e abilitarne le funzioni (cioè far capire alla pc5 che hai aggiunto l' autotune) oltre al decidere che tabella AFR (cioè il rapporto stechiometrico) si vuole che l' autotune mantenga "monitorato".
Sul GS 1200 NON è previsto poter aggiungere altri moduli come in altre moto dove è possibile accedere e modificare anche i dati di anticipo accensione (in questo caso sì che è necessario il banco prova).
Quindi si può solo intervenire in termini di rapporto aria/benzina.
Ti chiedo quindi se continui a tenere montato l' autotune che se alimentato AGISCE costantemente sulla carburazione.
Dovresti anche aver montato un interruttore per accendere/spegnere l' autotune che altrimenti continuerebbe a scaldare le sonde lambda scaricandoti la batteria in pochissimo tempo.......come lo hai collegato?
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05-01-2021, 10:31
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#37
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
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@Motopo il semplice montaggio "fisico" dei componenti (pc5, le due sonde e l' autotune) non significa che in automatico comincino a funzionare.
Bisogna anche entrare col pc nella pc5 e abilitarne le funzioni (cioè far capire alla pc5 che hai aggiunto l' autotune) oltre al decidere che tabella AFR (cioè il rapporto stechiometrico) si vuole che l' autotune mantenga "monitorato"....
Ciao , questo era proprio quello che volevo evitare di fare !
A fronte della spesa per tutti i componenti, che immagino tu conosca, ho preferito pagare 250 euro a una professionista che ha fatto un lavoro perfetto e mi ha fatto la rullata al banco.
Per quanto riguarda l autotune é rimasto installato senza nessun interruttore ma non ho mai avuto provlemi di batteria e inoltre siccome viaggio senza dbk ma lo monto nei viaggi lunghi e inoltre quando la uso spesso ho importanti variazioni di altitudine tipo Sommelier o Jafferau, preferisco lasciarla installata.
Ps: Considera anche che ho installato tutto nel 2012, magari la mia PVC non é proprio aggiornata...
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