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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 16-11-2005, 21:49   #1
sauro
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predefinito Manubrio Confort

Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che sarebbe possibile montare sulla mia R1100RS un tipo di manubrio chiamato confort che permetterebbe alla schiena di rimanere in posizione più eretta e scaricando di conseguenza il peso sui pulsi (cosa non da poco durante le lunghe trasferte) io ho cercato dappertutto questo tipo di manubrio ma aimè non sono stato in grado di trovarlo mi chiedevo se per caso qualc'uno di voi possa darmi qualche indicazione.
Grazie
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R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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Vecchio 16-11-2005, 22:07   #2
DarioRS
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La RS monta di serie un manubrio 'fisso' oppure l'optional 'regolabile' che si abbinava a cupolino e sella regolabile.

Se la tua ha il 'fisso', oggi potresti tentare di trovare una incidentata con il regolabile o acquistare i ricambi originali. E cioè: piastra+pezzi di telelever+manubri, per un costo di circa 800 Euro!

Alcuni preparatori after market tedeschi realizzano piastre e manubri ma i prezzi rimangono salatini.

Ultima ipotesi: fare realizzare una piastra in ergal e montare un manubrio stile naked: costo approx 500-600 Euro. Se vai su animaguzzista trovi un tizio che realizza ottimi pezzi artigianali partendo dal CAD.
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DarioRS
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Vecchio 17-11-2005, 15:09   #3
sauro
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grazie Dario la mia RS ha di serie i semimanubri fisati con delle chiamimole fascette direttamente sugli steli della forcella che li abbracciano qiondi possono essere regolati sia in altezza che in inclinazione, ho visto che i modelli immediatamente successivi al mio hanno invece i semimanubri fissati su di una piastra che è a sua volta fissata sulla piastra che tiene uniti gli steli non so se quel tipo di manubrio è più o meno inclinato del mio. ho chiesto il prezzo dal concessionario è mi ha detto che con 200€ dovrei averli non mi hanno parlato di pezzi di telever non so quindi se parlimo della stessa cosa grazie e fammi sapere se puoi.
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Vecchio 17-11-2005, 15:36   #4
DarioRS
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Ciao, in effetti i manubri regolabili della mia (che è del '98) sono ancorati ad una piastra a sua volta ancorata alla piastra degli steli. Studiando le chart dei ricambi ufficiali BMW ho scoperto che la RS è l'unica R ad avere questa astrusa articolazione. Oltretutto, malgrado la struttura delle R sia praticamente uguale per tutte, non ci sono due sistemi di ancoraggio manubrio uguali! Senza parole.

Navigando su alcuni siti e blog di bmwuisti tedeschi ho scoperto che il sistema a doppia articolazione della RS è stato necessario per smorzare le vibrazioni.

Qui trovi tutti i pezzi di ricambio, schede e grafici compresi:
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/fiche.asp

Qualche mese fa mi era venuta la mezza idea di personalizzare la moto adottando il manubrio della F650CS, che ha una bella angolatura e consentirebbe di mantenere il cupolino attuale o, nel mio caso, il Wunderlich regolabile. Ho trascorso una mattinata dal concessionario a studiare come fare e purtroppo ci sono solo due possibilità: bucare la piastra attuale per montare i riser o realizzare una piastra ad hoc. Ovviamente bucare la piastra originale mi fa accaponare la pelle, quindi l'unica sarebbe realizzarne una in ergal (costo 300-400 Euro). Al limite si potrebbe acquistare un ricambio originale (400 Euro) e bucarlo, ma nessuno mi assicura un risultato in termini di sicurezza.

Mi tengo i manubri che ho!
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Vecchio 17-11-2005, 22:14   #5
sauro
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.. io invece non mi arrendo la rs è una moto fantastica ma ha questo piccolo peccato dopo parecchi km i polsi iniziano a farmi vedere le stelle così insieme ad un amico che ha una officina meccanica di precisione siamo giunti alla conclusione che sotituendo il mio manubrio con quello del modello seguente, e inserendo uno spessore in ergal fra i semi manubri e la piastra di ancoraggio potrei guadagnare quei 5 cm in altezza che mancano e avendo anche io il cupolino regolabile e maggiorato non dovrei risentire troppo della maggior altezza della testa se ci riesco ti faccio sapere magari corredando con alcune foto grazie di nuovo.
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Vecchio 18-11-2005, 08:14   #6
firefox74
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Quote:
Originariamente inviata da DarioRS
Ciao, in effetti i manubri regolabili della mia (che è del '98) sono ancorati ad una piastra a sua volta ancorata alla piastra degli steli. Studiando le chart dei ricambi ufficiali BMW ho scoperto che la RS è l'unica R ad avere questa astrusa articolazione. Oltretutto, malgrado la struttura delle R sia praticamente uguale per tutte, non ci sono due sistemi di ancoraggio manubrio uguali! Senza parole.

Navigando su alcuni siti e blog di bmwuisti tedeschi ho scoperto che il sistema a doppia articolazione della RS è stato necessario per smorzare le vibrazioni.

Qui trovi tutti i pezzi di ricambio, schede e grafici compresi:
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/fiche.asp

Qualche mese fa mi era venuta la mezza idea di personalizzare la moto adottando il manubrio della F650CS, che ha una bella angolatura e consentirebbe di mantenere il cupolino attuale o, nel mio caso, il Wunderlich regolabile. Ho trascorso una mattinata dal concessionario a studiare come fare e purtroppo ci sono solo due possibilità: bucare la piastra attuale per montare i riser o realizzare una piastra ad hoc. Ovviamente bucare la piastra originale mi fa accaponare la pelle, quindi l'unica sarebbe realizzarne una in ergal (costo 300-400 Euro). Al limite si potrebbe acquistare un ricambio originale (400 Euro) e bucarlo, ma nessuno mi assicura un risultato in termini di sicurezza.

Mi tengo i manubri che ho!

Ciao Dario hai montanto il varioscreen???

Come ti trovi rispetto all'originale???

e non per farmi gli affari tuoi quanto sei alto???


x Sauro . . .

io avevo visto questo:

http://cgi.ebay.it/R-1100-RS-R-1150-...QQcmdZViewItem
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K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 10:14   #7
DarioRS
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Per Sauro: obiettivamente i manubri regolabili della mia RS, malgrado innumerevoli regolazioni, non sono mai comodi. Almeno per me. Fammi sapere se ottieni un buon risultato.

Per Firefox74: il varioscreen è un altro pianeta! L'originale, benchè regolabile, non era molto protettivo neanche tutto su. Io sono alto 1.90 e per ottenere un risultato accettabile in autostrada dovevo alzare al max il cupolino e abbasare al minimo la sella. Grazie per l'info sulla piastra: contatto la ditta.
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