Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Come fosse ingolfata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=487523)

Mamopedro 07-06-2018 18:46

Come fosse ingolfata
 
Gs 1150 adv 2004. 62000km. Filtro e pompa benzina cambiati 2000 km fa. Ora dopo una ventina di km allegri e sprintosi.. adesso un ha iniziato a non salire di giri ad avere vuoti strani.. oggi ho provato ad andare a fare benzina... peggio che peggio arrivato a casa per miracolo in prima andatura saltellante, continuava strappare sopra i 2500 mom va proprio. Sotto i 2500 giri strappa. È il filtro o la bobina o altro???

vertical 07-06-2018 19:42

da 2000Km fa a quando ha cominciato ad andare male non hai proprio toccato nulla?
Hai fatto benzina prima dello strano sintomo?

Mamopedro 07-06-2018 19:43

No no nulla.. solo fatto benzina.. e scannata un pochino la sera che ha iniziato a strappare..

vertical 07-06-2018 19:50

Il ronzio della pompa al check è normale?
La pompa l'hai sostituita te?
Intanto controllerei i cavi bowden sui corpi farfallati, per verificare siano in sede.
Controllerei anche le carrucole che tornino a battuta e che ruotando il gas si muovano entrambe.....
Poi andiamo avanti.
Se ho capito bene non avevi appena fatto benzina, giusto?

Mamopedro 07-06-2018 20:06

I cavi sono nelle carrucole.. anche io ho guardato quello perché effettivamente il sintomo è simile. La pompa fa il suo ronzio normale.. l'ho sostituita io 2500 km fa con la pompa polacca.. sembra andare bene. Avevo fatto benzina il giorno prima. C'ho fatto una settantina di km. Gli ultimi 15 allegri, diciamo tra i 4000 e 4500 (di solito sto sotto.. sono tranquillone) ... possibile che questi km un po' allegri abbiamo modificato qualcosa??

vertical 07-06-2018 20:14

una "tiratina" (4500 giri sono nulla) non causa questi problemi.
I cavi sono nelle carrucole ok, ma le guaine sono nella sede (li dove arrivano al registro sopra i corpi farfallati)? Se ruoti la manopola del gas si muovono entrambe le carrucole?

La sede dei cavi bowden e il loro corretto posizionamento, a volte può capitare esca dalla sede, la guaina resta fuori dalla parte zigrinata...


https://i.imgur.com/CJL7rA4.jpg?1

Mamopedro 07-06-2018 21:03

Appena sceso a controllare.. cavi in sede.. carrucole girano correttamente.. non parte neanche più.. borbotta

vertical 07-06-2018 21:11

Prova intanto un reset centralina, e verifica che gli attacchi rapidi tubazioni benzina siano correttamente collegati......(aprili e richiudili, devi sentire un click quando li chiudi).....forse c'è da rivedere la pompa benzina e le tubazioni nel serbatoio.....

vertical 07-06-2018 21:48

Prima di aprire il serbatoio, verificherei che le pipette delle candele sotto ai cilindri siano correttamente collegate e poi le bobine delle candele sulla testa cilindri. Quelle sotto le scolleghi e ricolleghi quelle sulle teste cilindri le dovresti scollegare dalla spinetta poco sopra, sotto i coperchi in plastica, una alla volta ma con motore acceso al minimo (se ci riesci), quella che non fa spegnere il motore è quella morta.....sempre che il problema sia di scintilla, di solito una bobina morta non crea così tanti casini, mi aspetterei appunto almeno una bobina e problemi anche all'altra candela dello stesso cilindro...

maurodami 07-06-2018 23:23

È successo anche a me dopo un tirata in autostrada ed era il filtro benzina.

dino_g 08-06-2018 01:58

Domanda: il filtro e la pompa li hai cambiati tu?

Mamopedro 08-06-2018 06:59

Si Dino.. cambiati io. Andati benissimo per 2500km. Appena riesco faccio i controlli di Vertical,

maurodami 08-06-2018 07:48

Quote:

Originariamente inviata da vertical (Messaggio 9818226)
...... .. poi le bobine delle candele sulla testa cilindri. Quelle sotto le scolleghi e ricolleghi quelle sulle teste cilindri le dovresti scollegare dalla spinetta poco sopra, sotto i coperchi in plastica, una alla volta ma con motore acceso al minimo (se ci riesci), ........

Leggevo che far girare il motore con le pipette scollegate le può danneggiare per assenza di carico.



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

barand 08-06-2018 08:56

io sono per la bobina delle pipette delle candele.....
se vengono tolte dalle candele in modo "molto barbaro" è facile che si rompano.
La moto sembra soffocata quando si apre e il motore non risponde

vertical 08-06-2018 10:25

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 9818324)
Leggevo che far girare il motore con le pipette scollegate le può danneggiare per assenza di carico.

ed è vero, per evitare danni o le scolleghi dalla spinetta (in pratica scolleghi la bobina dal circuito) oppure la togli dalla candela tirandola fuori e la colleghi ad una candela volante poggiata sul cilindro così scintilla (in pratica la candela nel cilindro è "spenta" e la bobina lavora comunque con il carico)

vertical 08-06-2018 10:28

@ Mamopedro: per caso quando ha cominciato ad andare male la moto aveva preso acqua? (pioveva, o aveva piovuto e la moto si era bagnata?)

dino_g 08-06-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Mamopedro (Messaggio 9818318)
Si Dino.. cambiati io. Andati benissimo per 2500km. Appena riesco faccio i controlli di Vertical,

Ok, era per la certezza di sapere che i lavori erano stati fatti. A volte dal meccanico o in concessionaria si ha solo la presunzione...

ronny 08-06-2018 15:46

O si è allentato qualcosa nel piatto pompa/filtro dopo la sostituzione...oppure è il sensore di hall..

vertical 08-06-2018 16:45

ho chiesto se avesse preso acqua proprio perchè nel caso avrei suggerito di controllare il cablaggio dei sensori Hall.....

Mamopedro 08-06-2018 20:32

Non ha preso acqua.. l'ho solo tirata un po'... Usando il tasto cerca ho letto che è già capitato dopo una tirata il filtro si è intasato. Domenica provo a fare le prove Delle candele suggerite da Vertical.. domani lavoro..

maurodami 08-06-2018 20:51

È successo a me (vedi qualche post sopra), ma la tirata è stato solo un caso e non la causa. La causa era benzina sporca e l'effetto è stato un motore "sottoalimentato".

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Mamopedro 08-06-2018 22:11

Scusa ma sono un po' duro, scollego le candele sotto, quelle sopra le stacco dalla spinetta, e poi ?.. le stacco ??

vertical 08-06-2018 22:21

le pipette sotto controlla che siano collegate correttamente, le scolleghi e ricolleghi.
Per testare la bontà di quelle "sopra", accendi la moto sperando regga il minimo, ne scolleghi una dalla spinetta, se la moto si spegne o cambia "suono" hai scollegato una bobina buona, se non cambia nulla hai scollegato una bobina morta.
Se era buona la prima, la ricolleghi e passa all'altra, se anche l'altra è buona hai escluso un problema di bobine

Mamopedro 10-06-2018 18:54

Fatto reset centralina. Nulla.
Provato a togliere le bobine, praticamente al minimo non cambia nulla togliendo entrambe le bobine. cioe tiene il minimo per 30 secondi e poi si spegne. Ogni tanto, sembra avere degli sprazzi di normalità che durano per pochi secondi. Scoppietta... non sale di giri..

vertical 10-06-2018 20:30

A questo punto la prova fatta è poco indicativa, dovresti provare ogni bobina con una candela "volante" poggiata con il culo sui cilindri e verificare che ci sia la scintilla prima di poter dire che entrambe sono morte...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©